Vai al contenuto


Strano rumore in scalata


Case93
 Share

Recommended Posts

oggi dopo aver montato il DR il PX,assai magro al minimo(ho risolto con un minimo del 50/140,l'unico che ho trovato!) in scalata,o comunque quando calavo velocità ma delle volte anche mentre cambiavo,faceva un rumore tipo vibrazione metallica,li per li credevo fosse qualcosa lente,in quanto ho smontato mezza Vespa,ma sembra tutto ok,che potrebbe essere?il classico scampanellio del DR?non penso ma non avendo mai sentito questo famoso scampanellio nemmeno posso escluderlo..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

venendo via dalle Pizzorne ieri pomeriggio ho notato che questa "vibrazione"la fà anche quando scalo e "chiede la marcia superiore"mi spiego,quando prima delle curve scalo,per conservare i freni roventi,inizia un rumore sul posteriore,però è un pò diverso da quello che sento quando scalo a cose normali,a me pare tutto strinto bene dietro,non sò cosa possa essere

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa vibrazione, che di fatto non lo è, potrebbe anche essere il rumore di una sbiellata! Quando hai cambiato il GT hai controllato l'albero ?

 

la biella era ok,non penso di averla sollecitata troppo mettendo il cilindro,poi se avessi sbiellato non lo sentirei a tutti i regimi?sentirei un rumore tipo ferraglia giusto?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ascoltavo il rumore,mi pare provenga dalla zona del selettore(mi pare,mentre sei in moto è difficile attaccarci l'orecchio :mrgreen:) è possibile?un rumore strano,non tipo ferraglia ma simile a qualcosa che si muove per una vibrazione,se riesco a registrarlo con il cellulare lo posto,ma dubito di farcela..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la biella era ok,non penso di averla sollecitata troppo mettendo il cilindro,poi se avessi sbiellato non lo sentirei a tutti i regimi?sentirei un rumore tipo ferraglia giusto?

:ciao:

 

No, se lo senti a tutti i regimi,sei alla frutta! L'inizio di un gioco di piede di biella, quindi sulla spina dell'albero, inizia a regimi medio alti, in rilascio con motore in folle, per pochi istanti, duarnte il calo di giri. Ma non è di ferraglia, e un suono caratteristico che assomiglia molto ad una scocca che vibra sul telaio, e poi cessa all'istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se lo senti a tutti i regimi,sei alla frutta! L'inizio di un gioco di piede di biella, quindi sulla spina dell'albero, inizia a regimi medio alti, in rilascio con motore in folle, per pochi istanti, duarnte il calo di giri. Ma non è di ferraglia, e un suono caratteristico che assomiglia molto ad una scocca che vibra sul telaio, e poi cessa all'istante.

 

cavolo sembra proprio lui....però lessi che il motore non spinge come dovrebbe quando è sbiellato,proprio per verificare ho provato a tirare un pelo e sale una meraviglia di giri,è arrivato a 80 senza problemi,poi essendo in rodaggio ho mollato il gas,è iniziato tutto quando ho montato il DR,camminare così cosa comporta?perchè fino a giugno la Vespa mi serve per andare a scuola,e per ora sono senza macchina quindi non ho altri mezzi!

:ciao: e grazie mille per le risposte :applauso::ok:

 

PS sfiga però,avevo preso il DR proprio perchè non volevo aprire i carter,se sapevo di questa magagna prendevo il Polini.... appena potrò levo il gt e guardo comè l'albero,posso farlo solo alzando il GT?intendo senza sfilarlo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PS sfiga però,avevo preso il DR proprio perchè non volevo aprire i carter,se sapevo di questa magagna prendevo il Polini.... appena potrò levo il gt e guardo comè l'albero,posso farlo solo alzando il GT?intendo senza sfilarlo tutto

 

Solo alzando il GT la vedo dura, fai conto che basta un gioco irrisorio (non certo rilevabile muovendo l'albero) per dare problemi.

Una prova che pare abbastanza valida è quella di togliere l'albero, prenderlo per la biella, e dare colpetti dall'alto per sentire se risuona o no.

Purtroppo devi sempre aprire i carter.

Tieni presente che un GT più potente stressa molto di più il manovellismo, quindi il polini ti farebbe durare ancora meno l'albero.

Magari con il 125 originale questo problema si sarebbe presentato molto più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

uno che sà il fatto suo,non su Vespe ma di 2t se ne intende abbastanza,mi ha detto che secondo lui potrebbero anche essere i cuscinetti di banco fottuti,ripensandoci i cuscinetti alla frutta,girati a mano,fanno un rumore abbastanza simile....plausibile?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il tuo stesso problema, proprio oggi ho avvertito questa specie di ticchettico metallico nel motore proprio due giorni dopo che ho montato il DR sopra, mi auguro di tutto cuore che non sia l'albero motore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il tuo stesso problema, proprio oggi ho avvertito questa specie di ticchettico metallico nel motore proprio due giorni dopo che ho montato il DR sopra, mi auguro di tutto cuore che non sia l'albero motore.....

 

se lo senti al minimo è normale,io lo sento quando tolgo gas per mettere una marcia superiore,o quando il motore è particolarmente imballato

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho fatto l'ennesima prova:cambio senza tirare eccessivamente le marce e non fà nemmeno un rumore! che mi vada semplicemente fuori giri per il rapporto corto?io sono uno che solitamente tira abbastanza le marce!:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro lo fa quando salgo di marcia e comincio ad accellerare o quando sta un pò imballato!

 

come me quindi,per ora la diagnosi è pessima e stò cercando in ogni maniera di sfatarla,sbiellata....che significherebbe aprire il motore,il che non sarebbe nemmeno male come scusa per raccordare tutto ,mettere un 24 e un albero corsalunga(dato che lo cambio)ma rimarrei senza Vespa a lungo(e mi serve!ci faccio in media 50 km al giorno)e costicchia di pezzi già facendo tutto home made...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
  • 2 years later...
MODERATOR

La discussione è parecchio datata e l'utente Case93 l'ultima volta ha visitato VR nel febbraio 2016.
 

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è importante condividere i problemi ma... anche (soprattutto) le soluzioni!

Molti topic nei forum restano a metà purtroppo... Sono iscritto da numerosi anni in tanti forum, e c'è sempre chi si iscrive perché ha un problema e una volta risolto sparisce per sempre.. non è il caso dell'utente che vedo ha scritto migliaia di post all'epoca, ma comunque mancano le soluzioni che spero ci siano state. sad.png 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si detesto quando ci sono queste cose e capita un sacco di volte
Troppo spesso. Sai quante volte mi capita di cercare la soluzione ad un problema su google, mi trova decine di topic su forum diversi, ma puntualmente sono tutti troncati a metà o privi di soluzioni...
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...