Vai al contenuto



Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria


piero58
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

guarda il disegno....

lo sto guardando ma ci sto capendo poco....:testate::testate:

 

cioè da quello che vedo, sembra che il clacson non abbia più nessun cavo attaccato ad esso, correggimi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è collegato; è stato modificato il collegamento del clacson che ora non sta in serie a tutto l'impianto, ma lavora in CC indipendentemente.

 

Per non dover sostituire e/o modificare il pulsante nel devioluci basta comandare il clacson tramite un transistor di potenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è collegato; è stato modificato il collegamento del clacson che ora non sta in serie a tutto l'impianto, ma lavora in CC indipendentemente.

 

Per non dover sostituire e/o modificare il pulsante nel devioluci basta comandare il clacson tramite un transistor di potenza...

perdonami ma non son un esperto in elettronica e non so manco cosa sia un transistor di potenza :azz::azz:

Potresti postare delle foto del lavoro che hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo thread è di piero58, che faccio? gli rubo la scena?:noncisiamo:

 

lasciamo continuare piero....

 

 

Piero, che ne pensi della mia modifica?

scusa ma che risposta è? allora era meglio se la tua modifica te la tenevi!:noncisiamo: Hai postato la tua modifica? Bene, se uno ti chiede aiuto in merito saresti quanto meno pregato di rispondere, il tuo "guarda lo schema" ha una valenza benchè relativa. Piero58 oltre a postare lo schema ha postato foto e spiegazioni in merito.

Non voglio creare una polemica ma la tua ultima risposta è alquato contraddittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo thread è di piero58, che faccio? gli rubo la scena? lasciamo continuare piero....

Adesso è tutto tuo te lo cedo volentieri :mrgreen:;-)... adesso sei tu l'esperto :ok:

Piero, che ne pensi della mia modifica?

Ottima direi, con le mie poche nozioni non ci sarei mai arrivato.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero58 oltre a postare lo schema ha postato foto e spiegazioni in merito.

Dunque spiegamoci:

io sono Mimmo, l'autore dello schema originario, e sono stato gentilmente citato da Piero quando ha postato la sua modifica. Tale citazione mi ha gratificato e inorgoglito, altri forum invece hanno fatto semplicemente copia e incolla e hanno fatto passare il tutto come farina del loro sacco.

La modifica invece di passare tutto in corrente continua (cosa che reputo molto interessante) è tutta opera di Piero; io ho proposto una semplificazione della sua modifica, atta tra l'altro a rendere più affidabile quanto da lui proposto, almeno secondo le mie intenzioni. Pertanto come Piero mi ha reso l'onore di citarmi quale autore del post originario, reputo doveroso lasciare a Piero l'onore e l'onere di vagliare quanto da me proposto.

 

il tuo "guarda lo schema" ha una valenza benchè relativa..

 

infatti se guardi lo schema, è tutto spiegato.

Comunque per tua soddisfazione:

1) eliminato il collegamento che fa serie attraverso il pulsante del clacson

2) l'uscita del regolatore quindi va direttamente al caricabatterie

3)eliminato il relè che serve a spegnere le frecce quando il contatto della vespa è aperto

4) alimentato il relè delle frecce quindi a valle di detto contatto

5) dato che il pulsante del clacson è normalmente chiuso, ovvero mantiene il cortociruito quando non è premuto, ho semplicemente usato il contatto per mantenere in interdizione un transistor di potenza e modificato il cablaggio quindi per far suonare il clacson (che va sostituito con uno in CC )

 

Con lo schema proposto da Piero il clacson suona solo con la vespa in moto ed inoltre se il clacson non è perfetto si ha un'abbassamento del "volume" del clacson stesso; con la mia proposta invece il clacson suona sempre e comunque (previo l'ON sul contatto del manubrio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero58 oltre a postare lo schema ha postato foto e spiegazioni in merito.

Dunque spiegamoci:

io sono Mimmo, l'autore dello schema originario, e sono stato gentilmente citato da Piero quando ha postato la sua modifica. Tale citazione mi ha gratificato e inorgoglito, altri forum invece hanno fatto semplicemente copia e incolla e hanno fatto passare il tutto come farina del loro sacco.

La modifica invece di passare tutto in corrente continua (cosa che reputo molto interessante) è tutta opera di Piero; io ho proposto una semplificazione della sua modifica, atta tra l'altro a rendere più affidabile quanto da lui proposto, almeno secondo le mie intenzioni. Pertanto come Piero mi ha reso l'onore di citarmi quale autore del post originario, reputo doveroso lasciare a Piero l'onore e l'onere di vagliare quanto da me proposto.

 

 

 

infatti se guardi lo schema, è tutto spiegato.

Comunque per tua soddisfazione:

1) eliminato il collegamento che fa serie attraverso il pulsante del clacson

2) l'uscita del regolatore quindi va direttamente al caricabatterie

3)eliminato il relè che serve a spegnere le frecce quando il contatto della vespa è aperto

4) alimentato il relè delle frecce quindi a valle di detto contatto

5) dato che il pulsante del clacson è normalmente chiuso, ovvero mantiene il cortociruito quando non è premuto, ho semplicemente usato il contatto per mantenere in interdizione un transistor di potenza e modificato il cablaggio quindi per far suonare il clacson (che va sostituito con uno in CC )

 

Con lo schema proposto da Piero il clacson suona solo con la vespa in moto ed inoltre se il clacson non è perfetto si ha un'abbassamento del "volume" del clacson stesso; con la mia proposta invece il clacson suona sempre e comunque (previo l'ON sul contatto del manubrio).

 

ti ringrazio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque spiegamoci: io sono Mimmo, l'autore dello schema originario, e sono stato gentilmente citato da Piero quando ha postato la sua modifica. Tale citazione mi ha gratificato e inorgoglito, altri forum invece hanno fatto semplicemente copia e incolla e hanno fatto passare il tutto come farina del loro sacco.

Era doveroso citarti tra l'altro seguo con molto interesse i tuoi post sull'altro sito da cui ho potuto apprendere molto!!

Per quando riguarda la mia modifica sono ben lieto che tu possa suggerire migliorie anche perchè come dicevo qualche post prima, sulla mia vespa l'ho modificato riportando il faro anteriore e il fanalino postariore in corrente aternata e utilizzando il regolatore di tensione a 5 poli... non so ma così mi sento più sicuro in caso di guasto all'impianto elettrico :mrgreen:

Se a qualcuno interessa sotto trova lo schema.

Dimenticavo, ma per la modifica da te proposta come transistor di potenza va bene un 2N3055 e la resistenza di che valore?

Impianto luci Modificato_4b_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio, caro, obsoleto 2n3055 è perfetto:ok: comunque qualsiasi transistor NPN di potenza che regge almeno 4A di corrente di collettore (Ic max) va bene. La resistenza partiamo da 2200 ohm e scendiamo fino a massimo 1000 ohm (dipende quanto è "duro" il transistor) con il 2n3055 reputo ad occhio 1500 ohm...

 

Oppure si può sostituire il blocchetto devioluci con quello dell'arco elestart (orribile:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) che ha il pulsante normalmente aperto, oppure ancora si può modificare il devioluci originale....

 

 

Occhio che il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C altrimenti non carica la batteria (quindi ci andrebbe un positivo sottochiave)

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C altrimenti non carica la batteria

Scusa, potresti approfondire per favore? Stai dicendo che se non collego un positivo dalla battteria al connettore C del regolatore (normalmente scollegato) questo non carica la batteria? Perché se è così credo che il mio invece lo faccia...

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C altrimenti non carica la batteria (quindi ci andrebbe un positivo sottochiave)

Azz.. questo non lo sapevo, comunque la batteria nella mia ultima modifica sembra ricaricarsi regolarmente. Comunque potresti gentimente segnare sulla modifica come collegarlo?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il regolatore a 5 fili esiste in due versioni:

 

1) il Ducati 34.8420 (morsettiera nera) ha il contatto "C" che va al positivo sottochiave e cioè al filo grigio dello schema di Piero

 

2) il Ducati 34.8450 (morsettiera azzurra) non ha invece il contatto "C"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il regolatore a 5 fili esiste in due versioni:

 

1) il Ducati 34.8420 (morsettiera nera) ha il contatto "C" che va al positivo sottochiave e cioè al filo grigio dello schema di Piero

 

2) il Ducati 34.8450 (morsettiera azzurra) non ha invece il contatto "C"

Sulla mia vespa ne ho messo uno di provenienza indiana come quello della foto, ma credo sia lo stesso.

Ma praticamente come va collegato in contatto C al grigio sotto chiave non mi è chiaro, saresti così gentile ad indicarlo sullo schema?

:ciao:

REG.TEN.%20PX%202^[1].jpg

Impianto luci Modificato_4b_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia vespa ne ho messo uno di provenienza indiana come quello della foto, ma credo sia lo stesso.

Ma praticamente come va collegato in contatto C al grigio sotto chiave non mi è chiaro, saresti così gentile ad indicarlo sullo schema?

:ciao:

 

:ciao:

in rosso il collegamento;

ovviamente per comodità lo puoi prendere dal comune del relè frecce (il tuo giallo/verde):mavieni:

Impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in rosso il collegamento; ovviamente per comodità lo puoi prendere dal comune del relè frecce (il tuo giallo/verde)

Perfetto :ok:... e grazie.

Comunque sino ad oggi ho girato con la vespa senza il connettore C collegato e la batteria viene ricaricata regolarmente... o forse:mah: (controllo la ricarica con quegli aggeggi che si inseriscono nella presa accendino e che servono appunto per verifiare il corretto funzionamento della batteria)

Siccome sono curioso :mrgreen: vorrei capire cosa cambia collegando C ai 12v in cc sottochiave.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

in rosso il collegamento;

ovviamente per comodità lo puoi prendere dal comune del relè frecce (il tuo giallo/verde):mavieni:

Eseguito il collegamento tra il morsetto C e il + 12V, dalle prime impressioni e strumento di controllo della carica della batteria alla mano, sembra che la batteria venga ricaricata molto più velocemente ;-)

Preciso che si tratta della modifica con impianto misto che utilizza il regolatore di tensione a 5 poli

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete veramente grandi, questo è un post degno di nota!

 

Una domanda: in caso di Vespe pre PX con clacson esteticamente diversi, lasceremo il clacson originale in alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: in caso di Vespe pre PX con clacson esteticamente diversi, lasceremo il clacson originale in alternata?

Credo che l'impianto elettrico delle vespe pre-PX è diverso e tra l'altro è a 6V, comunque se guardi bene il primo schema modificato il clacson è rimasto in alternata.

:ciao: pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...