Vai al contenuto



Restauro soft-tuning Px150e '82


Mincio82
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

Tiro sul posto giusto per portarvi a conoscenza di come è andata a finire..beh il motore non ha fatto una piega..1000km fatti senza nessunissimo problema...in quanto a prestazioni siamo un po scarsi..o meglio non come mi aspettavo...già l'ho smontato e cominciamo gli upgrades!

Non farà 140 all'ora ma 120 - 125 li voglio tutti altrimenti rimonto il motore che avevo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro sul posto giusto per portarvi a conoscenza di come è andata a finire..beh il motore non ha fatto una piega..1000km fatti senza nessunissimo problema...in quanto a prestazioni siamo un po scarsi..o meglio non come mi aspettavo...già l'ho smontato e cominciamo gli upgrades!

Non farà 140 all'ora ma 120 - 125 li voglio tutti altrimenti rimonto il motore che avevo! :)

 

 

OT

eh eh eh

domani ti rimonto il doppia al posto di quel cancello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemino risolto...ora ha un bella coppia dai 4500 fino a circa 7100 utili..poi inizia il fuori giri...in terza mi sono fermato a 106 orari effettivi.

Le modifiche niente di che..qualche ritocchino qua e la ieri con Sartana dopo una pizza, un litro di birra e 2 kili di cocomero :)

Abbiamo fatto due conti e cambiato la fasatura..ora siamo a 130/70 di aspirazione, lo scarico attorno ai 180 gradi, squish 1,2 - 1,3, basettato sotto di 1 millimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemino risolto...ora ha un bella coppia dai 4500 fino a circa 7100 utili..poi inizia il fuori giri...in terza mi sono fermato a 106 orari effettivi.

Le modifiche niente di che..qualche ritocchino qua e la ieri con Sartana dopo una pizza, un litro di birra e 2 kili di cocomero :)

Abbiamo fatto due conti e cambiato la fasatura..ora siamo a 130/70 di aspirazione, lo scarico attorno ai 180 gradi, squish 1,2 - 1,3, basettato sotto di 1 millimetro

 

:applauso::applauso::applauso::applauso:

 

Bhè d'altronde visti i "personaggi" non ci si poteva aspettare altro che migliorie! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la volevo fare una foto e postarla del Sartana intento a calcolare la fasatura su un motore large...penso che in 35 anni che traffica con le vespe ieri è stata la prima volta che ha appoggiato un carter large sul suo banco da lavoro :risata:

Dai che piano piano lo converto alle large...già la culona gliel'ho fatta comprare..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che piano piano lo converto alle large...già la culona gliel'ho fatta comprare..:mrgreen:

 

Ma si, tanto alle PK si è già convertito... Convincerlo a convertirsi alle large sarà uno scherzo!!! :mrgreen:

 

P.S. mi sa che mi sono assicurato il bannaggio vero?:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Noto solo ora questa discussione, hai lavorato proprio bene, ogni singolo pezzo pulito e rigenerato ad hoc e devo dire ottima estetica!

 

ps il Polini 177 e la campana rinforzata che mi procurasti vanno benissimo, gli ho montati ad un amico che è rimasto molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto solo ora questa discussione, hai lavorato proprio bene, ogni singolo pezzo pulito e rigenerato ad hoc e devo dire ottima estetica!

 

ps il Polini 177 e la campana rinforzata che mi procurasti vanno benissimo, gli ho montati ad un amico che è rimasto molto soddisfatto.

 

Bene, sono contento :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il post è tornato "a galla" vi dico come è andata a finire...il motore ha subito un altro step (speriamo evolutivo!):

 

- Tolto il pistone polini che si presentava in modo impeccabile e inserito il pistone Grand Sport

 

- Montato lo spinotto del pistone biconico, fornito di serie con il pistone GS

 

- L'albero Pinasco è stato ricontrollato e bilanciato a ore 12

 

- Il cestello surflex della frizione 7 molle è stato rinforzato e tutto il gruppo frizione bilanciato

 

- Il volano è stato sostituito e al posto dell'originale ho piazzato quello elestart 200 senza ghiera di avviamento e ricontrollata la bilanciatura

 

- La primaria è stata accorciata passando dall'ex 24/63 malossi all'attuale 23/63 malossi e abbinata al cluster Drt 12-14-17-20

 

- L'ingranaggio della prima marcia è passato da 57 denti a 55 sempre grazie a DRT

 

- L'ingranaggio della quarta marcia è passato da 35 a 36 denti

 

Questo giochino di rapporti mi ha permesso di avere un salto marcia progressivamente calante a circa 8000 giri/minuti (dalla prima alla seconda vi è un salto di 29km/h, dalla seconda alla terza 28 km/h e dalla terza alla quarta 27km/h)

 

La fasatura è rimasta invariata:

 

- 130 aspirazione

- 70 ritardo

- 180 scarico

- 120 e rotti di travasi se non ricordo male

 

Viaggiando a circa 1000 giri in più rispetto a prima (a parità di velocità) ho ingrassato la carburazione:

 

- da 51 a 55 min

- da 2 giri a 1 giro e tre quarti la vite di regolazione della miscela

- Spillo x2 seconda tacca dall'alto

- Polverizzatore AV264

- da 125 a 130 max

 

E' ancora da affinare ma aspetto qualche kilometro per far assestare il tutto..per stare più tranquilli si potrebbe cambiare la punta dello spillo mantenendo invariati tutti gli altri parametri (x13 o x7)..vedremo.

Prima di queste modifiche arrivavo a 126 orari effettivi in pianura ma mancavano all'appello circa 1500 giri..chissà se arrivo a 130 tondi tondi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che in molti mi hanno chiesto qualche foto della staffa per il navigatore satellitare metto qualche foto:

 

dscf1077x.jpg

 

E' composta da due parti:

 

- Una vecchia staffa di uno specchietto per la vespa

 

- La pallina di uno specchietto retrovisore interno di un'auto cannibalizzato

 

 

Così è come rimane da montata:

 

dscf1078w.jpg

 

Sopra alla pallina si applica la staffa in plastica che regge il navigatore (nel mio caso ho utilizzato un garmin perchè risulta essere parecchio compatto)

 

dscf1079k.jpg

 

Questo è il cavo Usb di connessione/alimentazione per il navigatore..all'occorrenza lo tiro verso l'alto e lo faccio arrivare fino al manubrio, terminato l'utilizzo apro il bauletto e lo tiro verso il basso per "riavvolgerlo"

 

dscf1080a.jpg

 

Questa è la scatolina autocostruita che contiene la presa femmina accendisigari, il positivo va all'interruttore on/off al manubrio e il negativo è fissato tramite capocorda ad occhiello a una vite della freccia dentro al bauletto.

In un lato della scatolina è stata applicata una calamita piatta (proveniente da un vecchio hd 2,5" per portatili) e avvolta con nastro isolante per evitare rigare la verniciatura del bauletto.

I cavo sono stati lasciato volutamente lunghi in quanto, in caso di necessità, è possibile collegare alla femmina accendisigari una luce 12v e usare la scatolina a mo' di torcia.

Per non portarmi dietro due cavi ho acquistato a pochi soldi un adattatore accendisigari/usb così posso alimentare anche il cellulare in caso di bisogno.

Nb: oltre al cellulare è possibile caricare tutti quegli apparecchi che prendono l'alimentazione dal cavo usb.

 

dscf1083v.jpg

 

Questo è l'interruttore sotto chiave on/off per alimentare la scatolina.

Il devio luci era nativo per avere le 4 freccie ma l'ho modificato nei contatti per fargli svolgere la funzione on/off.

L'interruttore è molto utile in quanto mi permette di fornire tensione al navigatore (quando la batteria è scarica) senza togliere le mani dal manubrio salvaguardando la sicurezza in primis e anche la batteria interna del navigatore che non rimane sempre sotto tensione nonostante la piena carica.

 

dscf1084c.jpg

 

Qui invece vedete il pulsantino rosso usato normalmente per l'avvio della vespa..nel mio caso è collegato al tachimetro SIP e ne comanda il multi display.

Dato che il manubrio è un derivato del px millennium non mi piaceva lasciare il forellino per il pulsante originale scoperto e mi dispiaceva vedere letteralmente "appiccicato" il pulsantino del tachimetro SIP fornito in dotazione..

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Ti posto un disegnino che ho appena fatto per lo schema della batteria...non avevo voglia di mettermi a scrivere tutto!

Ricordati che questo si applica all'impianto originale vespa con corrente alternata e che puoi collegare apparecchi con assorbimento massimo di 1,5 ampere altrimenti la batteria viene scaricata più velocemente di quanto il regolatore di tensione riesca a caricarla a motore acceso.

Se hai il px-e come il mio puoi mettere tutto sotto chiave perchè questo modello è predisposto a tale funzione, se hai una versione successiva non si può e devi limitarti ad usare un interruttore on/off per accedere o spegnere l'utenza finale.

La spesa più grossa è per l'acquisto della batteria e il regolatore di tensione con 5 poli (G G C B+ M) originario delle vespe con motorino di avviamento

 

immaginebbn.jpg

 

Ciao Mincio, innanzitutto gran lavoro!

 

Io ho un px con l'impianto elettrico identico al tuo e vorrei montare batteria e presa accendisigari.

non ho capito se posso fare a meno di montare l'interruttore ON/Off o se sono obbligato a metterlo.

 

Grazie mille e complimenti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, l'interruttore on/off non è obbligatorio metterlo perchè quando posizioni la chiave di avviamento su off automaticamente togli tensione a tutto il circuito.

Nel mio caso l'interruttore a portata di mano mi serve per gestire la carica del navigatore satellitare: quando sono in marcia e ho il navigatore carico premo off e lo faccio lavorare con la batteria interna, quando vedo che è scarico metto su on e ricarico la batteria.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...