Vai al contenuto


devio frecce


teach67
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ciao a tutti oggi ho preso in mano un px di un collega a cui non funzionano le frecce smontando il devio ho trovato dei fili staccati..... il modello in questione è un 125 dell'80 (motore a puntine) credo prima serie , e il modello del devio non lo conoscevo. la mia domanda è, come serrare i fili nei giusti morsetti???? direi che l'aggeggio non avendo viti sui morsetti è un ricambio che si acquista con il cablaggio già inserito, ma aspetto qualche esperto, o chi per non cambiare l'intero comando, è riuscito ad ovviare con una soluzione duratura.... posto foto per essere piu' esplicito...... grazie in anticipo..... :ciao::ciao::ciao:

Immagine 005.jpg

Immagine 006.jpg

Immagine 011.jpg

Immagine 013.jpg

Immagine 014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e mi accorgo anche di non aver postato nella giusta sezione......

chiedo di spostarla in quella piu' adatta e mi scuso:oops:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

nessuno sa darmi qualche dritta???? non mi pare si possa saldare, il metallo è tutto affogato dalla plastica.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno sa darmi qualche dritta???? non mi pare si possa saldare, il metallo è tutto affogato dalla plastica.....

Confermo: quando ho smontato il miodeviofrecce originale (P200E 1981) (per montare il deviofrecce con 4 frecce di ScootRS) ho visto che i cavi erano infilati nei rispettivi morsetti i quali morsetti erano stati poi schiacciati (per evitare lo sfilaggio dei cavi) e poi "annegati" nella plastica.

Per togliere i cavi dal deviofrecce originale (il deviofrecce con 4 frecce di ScootRS è senza cavi ed ha i morsetti serrabili con vitine) ho usato una pinza tirando i cavi uno ad uno finché si sono sfilati tutti.

Il deviofrecce originale l' ho conservato: è "intatto" salvo il fatto che in questo momento è inutilizzabile.

Per poter utilizzare un deviofrecce originale senza cavi, si dovrebbe ri-alesare con una punta di trapano idonea il diametro originale dei fori, e per far <rimanere> i cavi in posizione, si può tentare una saldatura a stagno andando a toccare con la punta del trapano la parte iniziale del cilindro di ottone che contiene il cavo.

Probabilmente prima di saldare bisognerebbe (con un taglierino) portar via qualche mm del cilindretto di plastica che viene sopra il cilindretto di ottone: così com'è, con la punta del saldatore non riesce a toccare il cilindretto di ottone perché il cilindretto di plastica lo sovrasta e lo nasconde di qualche mm.

In ogni caso, un "vecchio" deviofrecce originale senza cavi, anche se pur con qualche smanettamento, è riutilizzabile :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ho mandato il proprietario del mezzo alla piaggio e ha trovato il ricambio... solo che il cablaggio è parziale......:oops::oops:

mi sa che come dici tu dovro' inventarmi qualche accrocchio. acquistandolo nuovo non risolverei il problema...... stasera provo con un microtrapano e vediamo che ne viene fuori..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora visto che il ricambio nuovo non aveva i fili, ho deciso di trapanare il suo...... qualche anima pia che mi sappia indicare la giusta sequenza dei fili?????? il lavoro lo eseguiro' domattina a scuola, il mio microtrapano ha l'alimentatore rovinato e non ho potuto forare stasera. avrei una discreta urgenza. grazie:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora visto che il ricambio nuovo non aveva i fili, ho deciso di trapanare il suo...... qualche anima pia che mi sappia indicare la giusta sequenza dei fili?????? il lavoro lo eseguiro' domattina a scuola, il mio microtrapano ha l'alimentatore rovinato e non ho potuto forare stasera. avrei una discreta urgenza. grazie

Il deviofrecce (di un PX/PE 1ª serie) originale guardato da dietro, supponendo di vedere i morsetti su 3 file (o righe) orizzontali ha i seguenti collegamenti (da sin a dx):

1ª riga: · · · · · · · · · · marrone · · · · giallo-nero

2ª riga: bianco · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · rosso

3ª riga: verde · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · viola

Quando il deviofrecce chiude da un lato e dall' altro, si chiudono i seguenti circuiti:

devio a sin: bianco-verde e rosso-giallo-nero

devio a dx: bianco-marrone e rosso-viola

il bianco e il rosso danno i 12V alle frecce chiudendo il circuito verso massa

il bianco dà i 12V all' anteriore

il rosso dà i 12V al posteriore

il rosso va anche alla spia

I colori dei cavi delle rispettive frecce sono:

ant dx marrone - ant sin verde

post dx viola - post sin giallo-nero

Spero sia stato utile :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:applauso::applauso:

grazie base sei stato esplicito. qualcosa di elettricità la capisco,, ed ero convinto che sia il rosso che il bianco fossero alimentazioni (nel nostro gergo elettronico chiamiamo così i conduttori che forniscono i 12 v) mentre gli altri per esperienza non troppo vecchia (una settimana fa ho rimesso in ordine le frecce ad un px piu' giovane e che quindi ha i fili saldati alla basetta). domattina lo porto in laboratorio a scuola e provo a far cio' che mi è venuto in mente pomeriggio.... già mi vedo gli alunni addosso, professo' ma ne ha comprato un'altra???? la sua è bianca.... ma sempre a smontare vespa lei???' :risata::risata::risata:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quando stamattina sono arrivato a scuola come da previsioni gli alunni mi hanno fatto la domanda che mi aspettavo..... prof un'altra vespa? ma quante ne ha???;-);-) e io: no no è del prof di educazione fisica. comunque volevo far vedere come ho sistemato la faccenda..... ho forato con un minitrapano da elettronica i contatti del devio, in modo da far passare il filo da parte a parte in maniera che la saldatura potesse essere effettuata.ho aggiunto uno spezzone di filo che ho saldato sia nel filo originale che nel corpo del deviofrecce, ristabilendo il contatto. magicamente hanno ripreso a funzionare. la qualità delle foto e l'inquadratura non è delle migliori ma è fatta da un allievo col suo telefono.......... :ciao::ciao::ciao:

15.jpg

16.jpg

17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
quando stamattina sono arrivato a scuola come da previsioni gli alunni mi hanno fatto la domanda che mi aspettavo..... prof un'altra vespa? ma quante ne ha???;-);-) e io: no no è del prof di educazione fisica. comunque volevo far vedere come ho sistemato la faccenda..... ho forato con un minitrapano da elettronica i contatti del devio, in modo da far passare il filo da parte a parte in maniera che la saldatura potesse essere effettuata.ho aggiunto uno spezzone di filo che ho saldato sia nel filo originale che nel corpo del deviofrecce, ristabilendo il contatto. magicamente hanno ripreso a funzionare. la qualità delle foto e l'inquadratura non è delle migliori ma è fatta da un allievo col suo telefono.......... :ciao::ciao::ciao:

 

 

Ciao teach67, ho lo stesso problema che si era presentato a te con questa Vespa di due fili staccati dal devio frecce. Premetto di non aver esperienza in tema di saldature e quindi avrei una domanda che potrebbe sembrare banale: sulla scheda è rimasto lo stagno (stagno, vero?) delle precedenti saldature da cui è uscito il filo. Devo rimuoverlo o posso aggiungercene altro sopra facendo rimanere incastrato il filo?

Ho anche allegato una foto per spiegarmi meglio

foto.jpg

 

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...