vespa94 Posted March 17, 2011 Posted March 17, 2011 salve, ho bisogno di un aiuto devo cambiare tutti i cuscinetti del motore di un 125,ma non ho idea di come toglierli. C'è qualcuno che me lo può spiegare? grazie. 0 Quote
menlob Posted March 17, 2011 Posted March 17, 2011 io metto una bussola dalla parte opposta a dove deve uscire di diametro abbastanza largo in modo che non batta sulle sfere e poi batto,escono sempre facilmente,per metterli invece scaldo il carter con un phon ed entrano quasi da soli altrimenti se batti per metterli rischi di rovinarli 0 Quote
vespa94 Posted March 17, 2011 Author Posted March 17, 2011 è una vnb6t, la parte da dove devono uscire e quella interna del motore giusto? 0 Quote
volumexit Posted March 17, 2011 Posted March 17, 2011 è una vnb6t, la parte da dove devono uscire e quella interna del motore giusto? Corretto. Vol. 0 Quote
Enricopb Posted March 19, 2011 Posted March 19, 2011 Vai in officina rettifiche, il lavoro è troppo delicato. 0 Quote
menlob Posted March 19, 2011 Posted March 19, 2011 ma no prova a farlo da solo ,altrimenti ti perdi buona parte del divertimento,tutto a piccoli passi e se hai dei dubbi chiedi al forum qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre...ciao e buon lavoro 0 Quote
antovnb4 Posted March 20, 2011 Posted March 20, 2011 Anche nell'estrazione i carter vanno riscaldati bene. Poi in questo modello, i cuscinetti sono gemelli, aprendo il carter, quello lato frizione rimane ben piantato con tutto l'albero, mentre quello del lato volano, rimane piantato sull'albero, avendo una maggiore tolleranza sul carter piccolo, quello che si solleva per primo. Farai un po di fatica a togliere il cuscinetto dall'albero, tende a piantarsi che è una meraviglia. Potrai eventualmente aiutarti con un comune estrattore a tre leve. Ricordati che dovrai rimontare nella stessa sequenza. Anzi ti consiglio di piantare prima i cuscinetti sull'albero, cosi sei sicuro di metterli in sede e poi sul cartr principale, poi chiudi con il carter piccolo. In questo modello entrambi i cuscinetti di banco sono lubriifcati in camera di manovella. Ed entrambi i paraolio sono esterni ai cuscinetti. 0 Quote
vespa94 Posted March 23, 2011 Author Posted March 23, 2011 non riesco a togliere i cuscinetti a sfera del cambio e quello a rulli.:rabbia:aiuto:Ave_2: 0 Quote
BR1 Posted March 23, 2011 Posted March 23, 2011 non riesco a togliere i cuscinetti a sfera del cambio e quello a rulli.:rabbia:aiuto:Ave_2: per il cuscinetto a rulli uso una boccola di giusta dimensione,dopo aver scaldato bene i carter con la pistola termica basta un colpo con un mazzuolo in gomma ed esce da sé. il principio è valido per tutti i cuscinetti,a patto che non sussistano ostruzioni di altro tipo. 0 Quote
vespa94 Posted March 23, 2011 Author Posted March 23, 2011 posso anche utilizzare un phon per asciugare i capelli ho scalda troppo poco? 0 Quote
iena Posted March 23, 2011 Posted March 23, 2011 Scalda troppo poco. Io ho usato anche una pistola a butano (quella per fare la crosticina sulla crema catalana) 0 Quote
BR1 Posted March 23, 2011 Posted March 23, 2011 io l'ho presa al LIDL con 14,99 euro. se cerchi un po la trovi a prezzi simili. 0 Quote
BR1 Posted March 23, 2011 Posted March 23, 2011 Il mitico Parkside Anche io al Lidl esatto! e lo promuovo in pieno! anzi, devo dire che lo ritengo un attrezzo irrinunciabile 0 Quote
vespa94 Posted March 26, 2011 Author Posted March 26, 2011 sono di nuovo qui non riesco a sfilare il cuscinetto del cambio l'ho pure scaldato e battuto ma niente,si deve sfilare da la parte interna del motore vero? grazie 0 Quote
Recommended Posts