Vai al contenuto



Perché mantenere un motore 50 originale sulla Vespa


tonizzo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

perchè quando fai la revisione togli il blocco 130 e monti quello senza sbattimenti!

:ciao:

 

 

QUOTISSIMO!!!

 

ma ancora sti problemi vi fate?? :lol: dello smontare il blocco.....pffff siamo nel 3* millennio, certe cose son superate :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, yeah! Pensa che ad un certo punto la VespaThema sarebbe potuta finire in quel di Bagheria... te lo immagini risalire sulla SP 16 dal ponte sul fiume Milicia fino all'Accia?

 

Non dirmi che dovevi arrivare fino ai meandri siculi sulle ruote della Vespa! :orrore:

 

...ma allora io dico perche' non prendersi un 125 o piu'?

...e poi secondo te i tecnici piaggio l'hanno progettata per essere pericolosa e inaffidabile?

Premetto che anche la mia non e' originale,monto un 102 pero' secondo me e' meno affidabile e piu' pericoloso un 50 elaborato che uno originale! :ciao:

 

No, l'hanno semplicemente progettata in un'epoca dove erano tutte Vespe e mezzi non troppo veloci, quindi più o meno si andava tutti allo stesso passo. Altro che burgman, tmax, sh 300, beverly e auto da 350cavalli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io monto ancora l'originale,ho la special da pochi mesi ed effettivamente non va molto...ho una curiosità però.Vedo che molti montano il 102 o il 130 addirittura...mi dite che velocità raggiungete con questi motori e se sono più indicati per il modello a 3 o a 4 marce??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ragaaaazziiiiiiiii... ahahah ..zzo rido?!:mrgreen:

secondo me si và sempre a finire con il prendersi troppo sul serio, se uno dice elaborazione, l'altro ci vede il quarto di miglio, se uno dice elaborazione l'altro s'immagina la strada che si rimpicciolisce man mano che la velocità aumenta, come vuole la leggenda metropolitana che a 200 orari la strada diventa piccola così...:azz:

sul fatto dell'affidabilità non posso che essere in totale disaccordo! se un lavoro e fatto bene non ci sono problemi, poi se si và a cercare l'elaborazione esasperata vabbè... il mio 102 toccandomi gli zebedei tiene bene! se poi si parla di 75... è indistruttibile al pari di un 50!

e comunque sempre parlando di esperienze personali la mia special non la trovo meno sicura della mia et3!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quando fai la revisione togli il blocco 130 e monti quello senza sbattimenti!

:ciao:

 

 

QUOTISSIMO!!!

 

ma ancora sti problemi vi fate?? :lol: dello smontare il blocco.....pffff siamo nel 3* millennio, certe cose son superate :sbonk:

 

in effetti è vero!

ci sono ancora meccanici che fanno le revisioni portandogli il libretto e non il mezzo :crazy:,

quindi in definitiva,forse,non ci sono più motivi per tenere il blocco 50 :mrgreen::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai tenuto originale :Vespa special nuova sento ancora il suo profumo, busta al sellino con gobba, correva il 79 (anno) uscita dal concessionario PIAGGIO 950 METRI e via con 75 polini, 200 km e via con 90 dr,90 polini, 50 metri a vai con rapporti storti, poi dritti ecc.ecc.ecc. ero diventato un bambino che prende la notte per il giorno e viceversa la caaap!!!!!!!

corre il 2011 è ancor la caaap!!!!!!! sono malato!

 

Cè qualcuno che si è dimostrato differente da me?

Io..sono stato col 50 per 100 metri, poi 125 primavara, 130 p&p, poi 130fatto per bene...;-)

 

Premesso che apprezzo la firma che hai messo, caro Cinghiale, e premesso che Firenze mi piace ma che da oggi mi sta ancora più simpatica con tutta la sua popolazione, (quel "ce la fo, ce la fo..." è geniale), secondo me sono due scuole di pensiero. Una che cerca di spremere un po' di più alla Vespa, una che dice: vabbè, ma tanto quando arrivo arrivo.

Forse appartengo alla seconda. Ma da qua a dire che il 50 è pericoloso ce ne corre. La velocità ammazza!

 

Piuttosto, questo mi spinge ad un'altra considerazione: perché da noi motorizzazioni alternative come il 75 e l'80 cc, o addirittura - eresia! - il 100 cc non hanno avuto affatto successo, mentre la Francia ne è piena?

 

Dunque hai ragionevolmente ragione, ma non posso che dare ragione anche al cinghiale... (:risata::mrgreen:..scusa, non ho resistito...),la verit a mio avviso sta nel mezzo.

 

beh ti faccio due esempi, è sicuro andare con la macchina a 70 all'ora in autostrada o è forse più sicuro tenere una media diciamo 110?!

a 70 ti becchi un inculata da un camion come ridere! quindi andare piano non sempre è fonte di sicurezza, senza tenere conto poi le frenate che ti fanno fare certe persone che "viaggiano in sicurezza" da noi si chiamano i piloti della domenica!

il secondo è ti trovi a girare per i viali di firenze, tipo fortezza da basso 4 corsie che pare presa da gran turismo 5! ndò vai con il cinquanta?! per cambiare corsia magari perchè devi svoltare lì ti ci vogliono 4 ave maria e due pater nostro perchè ti scanzino!!

meglio avere birra sotto alle mele!!

poi sei sempre a tempo a dosare ma almeno abbi la possibilità di dosare, poi se uno stà in un tranquillo paesino di montagna o di riviera buon per lui! io parlo per la mia esperienza!

poi mica mi metto a sfottere chi ha il 50, son scelte e le rispetto, anzi...sono io il criminale!!!!:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dirmi che dovevi arrivare fino ai meandri siculi sulle ruote della Vespa! :orrore:

 

Fino ai meandri no, ma fino al porto di Genova per imbarcarmi sì. C'era il mezzo progetto di spedirla a mio padre perché la tenesse lì (con conseguente restauro). Invece, grazie ad un autotrasportatore che non si faceva mai trovare, decisi di tenerla qua e mettere a posto un po' tutto in vista della revisione. Mai scelta fu così profetica: due settimane dopo mi si ruppe la Delta (che dovetti rottamare) e meno male che la Vespa era qua, con tutto in ordine, pronta a passare d'urgenza la revisione e occuparsi dei pannolini e le eventuali gite in farmacia per mia figlia, allora neonata. Tutto questo l'ha fatto un 50 originale, per cui non ho altro da aggiungere. Se non avesse funzionato mi sarei ritrovato a piedi e con un pezzo di ferrovecchio inutile da rottamare. Invece oggi appena trovo un po' di tempo decente mollo l'auto e vado in Vespaaaaaaaaaaaa! W la Vespa, W la libertà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

C'è bel tempo... e si VEEEEEEESPAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Con la puzza di miscela nella testa e tanto potpotpot dallo scarico, oggi sono andato dal barbiere. Un bel Castano-Magenta e ritorno, 40 km con la VespaThema a tutta birra (40 orari). Che goduria!!!! Addio caldo, code ed esaurimento, W la VEspaaaaaaaa!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto cinghiale e vado oltre;-)il discorso è molto semplice a 14 anni sulla special avevo gia' un 90cc col 19 ecc ,ricordo bene dopo oltre 30 anni cosa accadeva i sequestri di vespe elaborate era all'ordine del giorno MA dato che non sonomai stato una alice e sono altoquasi 2metri GIA' da allora il comandante della stazione dei carabinieri mi disse :" tranquillo non ti sequestro nulla perchè altrimenti ....blocchi il traffico!" percui .............a buon intenditor!!! oggi 130 doppia= il famoso 75cc , per esagerare ci vuole il falc!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto cinghiale e vado oltre;-)il discorso è molto semplice a 14 anni sulla special avevo gia' un 90cc col 19 ecc ,ricordo bene dopo oltre 30 anni cosa accadeva i sequestri di vespe elaborate era all'ordine del giorno MA dato che non sonomai stato una alice e sono altoquasi 2metri GIA' da allora il comandante della stazione dei carabinieri mi disse :" tranquillo non ti sequestro nulla perchè altrimenti ....blocchi il traffico!" percui .............a buon intenditor!!! oggi 130 doppia= il famoso 75cc , per esagerare ci vuole il falc!:ok:

Ma lo volete capì che le vespe "truccate" grippano si o no ?:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 102 stà dentro la cuffia,nessuno lo vede,trattato come si vede è un mulo,camina un pelo di più(nulla di esasperato se nojn è una elaborazione completa),costa meno del 50

il 75 consuma pressocchè uguale al 50,và piano(troppo per i miei gusti),è un mulo,costa 50 euro il DR e almeno fai 60 kmh...

la domanda è"perche non mettere il 75??''

opinioni personali....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 102 stà dentro la cuffia,nessuno lo vede,trattato come si vede è un mulo,camina un pelo di più(nulla di esasperato se nojn è una elaborazione completa),costa meno del 50

il 75 consuma pressocchè uguale al 50,và piano(troppo per i miei gusti),è un mulo,costa 50 euro il DR e almeno fai 60 kmh...

la domanda è"perche non mettere il 75??''

opinioni personali....

:ciao:

 

ti sei risposto da solo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei risposto da solo;-)

 

si,che si potrebbe mettere subito un 102:mrgreen: ma il 75 diciamo dà meno rogne,senza allungare rapporti e co

poi parlo di Vespa da usare come veicolo,se si vuole avere una Vespa da passeggio il 50 può andare

oppure personalmente mi farei una vespa da passeggio con 130 e ammenicoli vari,col 130 si passeggia meglio,è risaputo:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io son partito dall'idea che la vespa la volevo solo per il design, l'eleganza e le marce...non mi interessava che corresse..appena presa aveva un 75 dr 18/69 e resto originale... tranquilla e non troppo piantata.. poi ho iniziato con ruote da 10 polini banana e 19.... poi 102 polini e tutte le balle varie... ora un 102 malossi ancor meglio lavorato e rifasato con un 24 phbl.. arriverò al corsa lunga sicuro...

 

ma da parte ho una special dell'80 mezzo conservata anzi a dire il vero bisogna fare il restauro conservativo..il motore era bloccato, dopo averlo sbloccato e sentito quelle scorregge ho deciso che quella vespa si terrà il suo 50 originale...la userò per andare a prendere il caffè in totale relax naturalmente nei festivi...

gli altri giorni beh.......non posso usare il 50 originale. ma ha il suo fascino cazz;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grande caramberos!!!:mrgreen::mrgreen:

 

quoto cinghiale e vado oltre;-)il discorso è molto semplice a 14 anni sulla special avevo gia' un 90cc col 19 ecc ,ricordo bene dopo oltre 30 anni cosa accadeva i sequestri di vespe elaborate era all'ordine del giorno MA dato che non sonomai stato una alice e sono altoquasi 2metri GIA' da allora il comandante della stazione dei carabinieri mi disse :" tranquillo non ti sequestro nulla perchè altrimenti ....blocchi il traffico!" percui .............a buon intenditor!!! oggi 130 doppia= il famoso 75cc , per esagerare ci vuole il falc!:ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

si,che si potrebbe mettere subito un 102:mrgreen: ma il 75 diciamo dà meno rogne,senza allungare rapporti e co

poi parlo di Vespa da usare come veicolo,se si vuole avere una Vespa da passeggio il 50 può andare

oppure personalmente mi farei una vespa da passeggio con 130 e ammenicoli vari,col 130 si passeggia meglio,è risaputo:mrgreen:

:ciao:

 

guarda, parere personale ma ci ho girato per anni e per me uno tra i motori corsa corta più indistruttibili e economici a consumi (ma belli veloci in allungo) è il 75 (basta anche un DR che costa poco e dura in eterno), carburatore 19/19 e rapporti 24/72, ovviamente con la siluro (altre marmitte lo fanno andare male). Con 5 euro di miscela fai 100-110km anche a pieno regime, e a prestazioni arrivi senza problemi agli 85/90 orari, per me che abito fuori città e ci sono tante campagne è stato veramente un motore molto sfruttabile (e piuttosto antisgamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per coloro che si tengono un pistone grosso come una moneta da 1€ nel GT con le proprie motivazioni più che plausibili: se dovete andare a comprarci il pane con la vespa e siete pensionati lo potrei accettare, ma se avete dai 40 anni in giu non vi rompete le palle di fare 10kmh per marcia???

Link al commento
Condividi su altri siti

basta anche qualche lavoretto sul gruppo termico originale per avere un po di birra in piu'....

 

:nono::nono: secondo me invece basta un po' di birra in più per credere che il 50 possa andare più veloce di una bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

AVE CINGHIALE da toscano a toscano ".....il cul è per la gente dotta al volgar contadin non riman che la potta....( PIETRO L'ARETINO" , PORTANDO IL TUTTO NEI tempi odierni ognuno ha il cilindro che merita;-)...... per chi altresi' è"talebano" dell'originalita' .....o si preoccupa delle grippate nei raduni ecc ... AMMESSO e non concesso andando per strada e non col furgone a fare solo il raduno statico :azz: puo' accadere ( personalmente ho grippato anche una vespa appena accesa sul cavalletto ..fa parte del gioco ) visto che siamo in off topic ... sia qui che quando siamo in sella!!! :ok:E ricordate sempre : " NULLA SOSTITUISCE I CENTIMETRI CUBICI"= p.s:" ognuno la legga nel senso che piu' lo aggrada;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono::nono: secondo me invece basta un po' di birra in più per credere che il 50 possa andare più veloce di una bicicletta

 

ci va..ci va...non serve la birra...ti voglio vedere andare al lavoro in bicicletta e tenere i 45/orari per 20 Km....hai la doccia in ufficio?:Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...