Vai al contenuto


Polini Banana su PK50 @ 130cc


LuckyLuciano
 Share

Recommended Posts

Signori...

Prendo in esame la Polini Banana con silenziatore in alluminio.

Quella che si trova comunemente ora in commercio

chi di voi l'ha montata tal quale?

 

Lo chiedo perchè io ho dovuto fare parecchie modifiche.

Altro che Plug&Play..... c'era poco da giocare. :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori...

Prendo in esame la Polini Banana con silenziatore in alluminio.

Quella che si trova comunemente ora in commercio

chi di voi l'ha montata tal quale?

 

Lo chiedo perchè io ho dovuto fare parecchie modifiche.

Altro che Plug&Play..... c'era poco da giocare. :frustate:

 

Che tipo di modifiche hai fatto? Io ricordo che bastava aggiungere una seconda canna di scarico con un tubo da 12 mm e migliorava tantissimo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai preso la versione non adatta al pk e sei stato costretto a riadattarla per farcela stare!

Le marmitte sono identiche ma differiscono nel collettore e nei fori dei prigionieri di scarico.

quoto...

io ho quella per pk125 e sulla mia 50 pk con 130cc era perfetta!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi. Ho preso quella SPECIFICA per PK.

Anzi vi faccio un escursus:

 

  • Acquistato Proma a banana per Special 50. Troppo differente. Quindi inutile da martoriare

 

  • Acquistato Polini banana per PK125 (c'è scritto così sulla confezione). Con motore su banco, monta sul cilindro senza problemi. Ma con motore montato sulla vespa, montando il collettore sul cilindro, l'occhiello per il serraggio molla del collettore toccava sulla ruota. Idem per l'occhiello sulla marmitta. Ed inoltre la marmitta toccava sulla paratia. Ed infine mancavano 5cm buoni tra forchetta e il perno motore per poterla montare.

Quindi ho dovuto fare un taglio sul collettore dove il collettore è collegato sulla flangia ovale che si serra sul cilindro.

Ho quindi tirato a manoil collettore e l'ho risaldato al TIG.

Ho poi eliminato gli occhielli sul collettore e scarico, che sono originariamente inferiori, e li ho saldati superiormente.

Fatto ciò la marmitta montava senza toccare nè su ruota nè sulla paratia.

C'erano però 2 problemi ancora da risolvere:

1. la forchetta della marmitta toccava sulla ruota

2. la marmitta era notevolmente distante dal perno motore (circa 5cm)

 

Per il punto 1, ho segato via tutta la curvatura della forchetta. e quindi ho potuto avvicinare la marmitta alla ruota.

Per il punto 2 ho usato una boccola d'acciaio ed un perno passante bello lungo per poter collegare la forchetta al perno motore.

Lavoro ultimato.

 

Ho aperto il topic proprio perchè sulla confezione della marmitta acquistata c'è scritto Vespa PK 125.

Inoltre per mia premura son andato da un altro rivenditore, che gentilmente mi ha aperto un'altra Polini banana per PK125. E le 2 marmitte risultavano identiche.

Quindi il pensiero è sorto spontaneo: ma che cavolo di marmitta SPECIFICA è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che gomme monti?

Io ho avuto lo stesso problema con una banana Polini pk125 su motore originale PK125;

perchè montavo gomme da PX, 3.50.10 invece che 3.00.10, quindi troppo ingombranti per le risicate misure delle small, PK compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto delle modifiche.

Il collettore, dopo il taglio, la deformazione e il riempimento.

img1221g.jpg

img1225n.jpg

img1224u.jpg

 

Si nota che per montare correttamente, il piano di battuta della flangia sul cilindro, deve essere parallelo a quello di montaggio sulla marmitta. Cosa che non c'era sul collettore acquistato tal quale.

img1226v.jpg

 

Ed ecco l'occhiello montato superiormente, dopo aver eliminato quello originale inferiore che toccava sul pneumatico:

img1223a.jpg

img1222u.jpg

 

Ecco ora l'occhiello della marmitta, anch'esso messo superiormente:

img1227nm.jpg

img1228ag.jpg

img1229p.jpg

img1230pm.jpg

 

Ed ecco il taglio sulla forchetta, per consentire di avvicinare la marmitta alla ruota e centrare il foro di serraggio presente sul perno motore:

img1231ua.jpg

img1232m.jpg

 

Questo è quanto ho dovuto fare per montare la Polini banana (su cilindro polini 130cc), sulla cui confezione originale c'era scritto: Vespa PK125 :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che gomme monti?

Io ho avuto lo stesso problema con una banana Polini pk125 su motore originale PK125;

perchè montavo gomme da PX, 3.50.10 invece che 3.00.10, quindi troppo ingombranti per le risicate misure delle small, PK compresa.

 

 

Non so il nome delle gomme.

Cmq roba cinese, in misura originale. A me onestamente non piacciono.

Montate su cerchio originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Buongiorno, io ho lo stesso problema  polini per pk125 e non cozza il montaggio, riprendo questa discussione perchè mi interessavano le immagini della modifica, solo che non si vedono

Qualcuno sa come farle apparire???

Grazie mille

Marco 

Modificato da marcoc
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...