cerino Posted February 17, 2011 Posted February 17, 2011 ciao a tutti. volevo chiedervi se il cuscinetto di banco lato volano devo mettere un cuscinetto a rulli come l'originale oppure un cuscinetto a sfere? io ho su un volano alleggerito di un chilo. che dite? 0 Quote
Mincio82 Posted February 17, 2011 Posted February 17, 2011 Se lasci quello da un kilo va bene anche quello a sfere così spendi di meno 0 Quote
cerino Posted February 17, 2011 Author Posted February 17, 2011 e se un giorno voglio mettere quello originale si sfascia il cuscinetto? 0 Quote
Mincio82 Posted February 17, 2011 Posted February 17, 2011 No però dura di meno perchè quello a sfere regge meno carico di quello a rulli..poi considera che se mediamente con un rulli e un motore semi elaborato ci fai 50000 km con quello a sfere ne farai 25000 30000! L'importante è usare l'albero originale con il volano originale altrimenti rischi di rompere l'albero 0 Quote
tiasliacreni Posted February 17, 2011 Posted February 17, 2011 domanda banale: come si fa a capire che i cuscinetti da banco son da cambiare? 0 Quote
cerino Posted February 17, 2011 Author Posted February 17, 2011 30000 possono bastare. ho solo il volano di elaborato. questa e l'ultima domanda, ma volano elaborato e albero motore originale spacco tutto? o e solo il volano originale che rompe con albero truccato? 0 Quote
cerino Posted February 17, 2011 Author Posted February 17, 2011 bo non lo so io li cambio perchè non voglio riaprire il motore di continuo. cambio tutto una volta e poi basta:lol: 0 Quote
tiasliacreni Posted February 17, 2011 Posted February 17, 2011 Ma qualche sintomo dovrà pur darlo tipo strani rumorini ecc 0 Quote
jak71 Posted February 18, 2011 Posted February 18, 2011 Ma qualche sintomo dovrà pur darlo tipo strani rumorini ecc dovrebbero fischiare se la vespa è in moto. se invece hai il motore aperto come passi il dito in mezzo e li fai girare dovrebbero grattare... 0 Quote
Mincio82 Posted February 18, 2011 Posted February 18, 2011 Se un cuscinetto è alla frutta ed è montato te ne accorgi quando gira perchè emette un sibilo dovuto alla gabbia che tiene i rulli o le sfere usurata (quindi lavora male e sfrega); se invece è smontato te ne accorgi facendolo ruotare a mano..senti che ingrana, che non scorre fluido e c'è gioco tra la corona esterna e quella interna dovuto sempre a una gabbia a rulli non funzionante al 100% Con l'albero motore originale non ci sono problemi..puoi montare sia il volano originale che uno alleggerito, il problema si pone con un albero aftermarket..prendiamo ad esempio i mazzucchelli i quali dichiarano affidabilità se usati con volani dal peso massimo di 1,6 kg...mentre quello originale del primavera/et3 ne pesa quasi il doppio. Il cuscinetto a rulli è indicato quando si montano volani pesanti perchè per sua conformità ha un carico nominale maggiore..quindi regge meglio alle sollecitazioni; nessuno ti vieta di montare un cuscinetto a sfere anche con il volano originale però sappi che a partià di motore e di tutta la configurazione tale cuscinetto dura di meno. 0 Quote
primavera79 Posted February 19, 2011 Posted February 19, 2011 io ho su un volano alleggerito di un chilo. che dite? Ciao e che volano/statore monti per essere un kg? secondo me troppo rumori di ferraglia che ne dici? 0 Quote
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