Vai al contenuto


Tutorial frizione 8 molle


Calabrone
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Che frizione completa posso montare in un PX 150 euro 2 del 2008 (dovrebbe avere di serie la 8 molle con pignone 21)? Tenete conto che ho un DR 177cc montato!!

 

Perchè la sua non va bene?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che frizione completa posso montare in un PX 150 euro 2 del 2008 (dovrebbe avere di serie la 8 molle con pignone 21)? Tenete conto che ho un DR 177cc montato!!

La 8 molle!!!

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ultimamente ho rifatto un arcobaleno 125 elestart del '97 e montava una 8 molle.

La mia 150 arcobaleno no elestart dell'84 è 6 molle.

Il T5 è 7 molle come il 200, ma anche qui dipende dall'anno penso.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per favore, mi spiegate bene come smontare la 8 molle? Devo sostituire il pignone ma non so come aprirla

 

Come la 7 e la 6 molle, il concetto è lo stesso.

La carichi e togli il seeger. Tralaltro è molto più morbida e facile da comprimere.

Una cosa: il primo disco a contatto col pignone è diverso e più spesso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Gg

 

Matteo mpfreerider

 

;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ultima domanda, c'è qualche chiavetta strana per la quale devo smontare la frizione da vespa diritta o posso farlo da vespa sdraiata?

 

Matteo mpfreerider

 

L'albero è lo stesso, tant'è che puoi montarci una 6, una 7 o una 8 molle, quindi stessa chiavetta, stesso tipo di smontaggio e stesse precauzioni.

Io la sdraio, rimane più comoda. :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,mi riallaccio a questa discussione per chiedere un consiglio.

Dunque,io ho un Arcobaleno 125 dell 84 senza nessuna modifica,a parte il gruppo che é stato sostituito con il 150 sempre Piaggio,con la mia.vespa c lavoro e faccio molti km ,soprattutto in città e nel traffico.

Dato che la frizione spesso mi va in sofferenza e ne cambio almeno un paio l anno,dovendo cambiare a breve la frizione,volevo qualche consiglio su cosa montare per avere più longevità e resistenza nel traffico.

Qualcuno mi ha consigliato la frizione del 200 con varie cose rinforzate,che ne pensate?

 

Ciao ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i consigli, ieri ho parlato con il mio meccanico e mi ha consigliato di non spendere soldi inutili cambiando tutto il pacco frizione,ma di migliorare la mia 6 molle ,quindi utilizzare dischi migliori degli originali,aumentandoli portandoli a 4 invece di 3(se ho capito bene) e di mettere molle rinforzate.

praticamente facendo cm hai detto tu joedreed,rimanendo così con una bassa spesa e risolvendo quelle piccole noie che mi da la frizione originale.

Vabbé vedremo,grazie a tutti per i consigli...

 

 

 

 

Ciao ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla fine, cercherai di avere con la minima spesa la massima resa.

Quella dei 4 dischi è una buona soluzione, ma occhio alle molle, se metti le malossi son troppo dure, a meno che non metti 3 malossi e tre originali ( quelle che hai sotto ora) intervallate.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla fine, cercherai di avere con la minima spesa la massima resa.

Quella dei 4 dischi è una buona soluzione, ma occhio alle molle, se metti le malossi son troppo dure, a meno che non metti 3 malossi e tre originali ( quelle che hai sotto ora) intervallate.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Sì, infatti l idea é quella, tanto considerando che non è un motore elaborato, dovrei andare bene.

Terrò presente il fatto delle molle,nn vorrei trovarmi la frizione troppo dura da avere dolore a fine giornata;grazie

 

Ciao ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

la scorsa settimana ho avuto l'onore di aprire un pacco frizione 8 molle come via preventiva, di controllo, in vista della sgaloppata a S. Tropez, in quanto la vespa è un px 151 del 2007 con 99250 km. La frizione di per se andava bene, ma avendone viste altre con molti km in meno, ma con i denti del boccolo paurosamenti limati per più di metà, e i dischi mangiati negli scassi degli ingranaggi, abbiamo deciso di dare un'occhiata. Ebbene sono rimasto sbalordito: la frizione era perfetta nel boccolo e appena appena accennato il gioco dei denti dei dischi. Ottima solidità anche dei pioli reggi molla. I dischi in sughero invece erano neri e impastati, che per sfizio sono stati sostituiti. Mi chiedo, in quale malo modo vieme usata la frizione, per ridurla al macero del boccolo e dei dischi a confronto di una che con molti più chilometri presenta un aspetto migliore?

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Magari sono lotti diversi con diversi trattamenti dei materiali? :boh:

Oppure uno stile più "violento" da una parte e la non sostituzione metodica dell'olio col controllo del suo livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sono lotti diversi con diversi trattamenti dei materiali? :boh:

Oppure uno stile più "violento" da una parte e la non sostituzione metodica dell'olio col controllo del suo livello...

 

mah...può essere...la tua ad esempio come era?...non ricordo...

 

 

N.

 

a scusa ..l'ho appena visto nel video....non malaccio il boccolo, ma se vedo bene un po usura l'aveva....se mi ricordo posterò della frizione mangiata..mi pare aveva circa 52k chilometri

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho sempre i pezzi conservati: quando vuoi passare te li faccio vedere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...