Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

"50 special conserviamo o no?"

Ciao a tutti ragazzi son già possessore di una 50 R, ora è arrivato finalmente il momento della special! Una serie migliorata anno 80.

A voi le foto, me la son aggiudicata in un'asta pubblica ecco a voi come si presentava al ritiro, estremamente coperta di polvere. Anzi a dire il vero, polvere e grasso hann creato una sorta di strato protettivo:sbonk:

Nelle altre foto, ecco la vespa dopo una leggera pulita con panno, va pulita ancora parecchio.. la carrozzeria risulta abbastanza messa bene a parte le uniche rotture nelle pedane ma poca roba risolvibile con saldatura...

Ammetto che a me piaccion molto anche le vespe vissute e sto pensando per questa di dare una leggera sistemata e lucidata e utilizzarla così com'è.

Ho eliminato da subito le stecche parabrezza e messo fanalino post originale...

Oggi non ho resistito nel metterci mano, infatti il motore risultava bloccato, persino l'albero a causa di incrostazioni dovute alla miscela...la vespa era ferma da tempo in un capannone...pensate che per pulire il carburatore ci avrò messo due ore buone...la ghigliottina non voleva saperne di uscire, nemmeno col carburo in ammollo di diluente e benzina...

A voi i giudizi:ciao:

Immagine 104.jpg

Immagine 101.jpg

Immagine 109.jpg

Immagine 102.jpg

Immagine 111.jpg

Immagine 103.jpg

Immagine 110.jpg

Immagine 127.jpg

Immagine 120.jpg

Immagine 121.jpg

• Replies 57
  • Views 7.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

la mia sella è uscita originale dalla piaggio e non è mai stata sostituita..

le cuciture però non ci sono quindi evidentemente non avevano tutte le finte cuciture:mrgreen:

• Author

Ho notato dei punti si colore rosa sotto la vernice, anche nello sportellino laterale, può essere stucco liquido? Quello per le minime imperfezioni? Anche perchè non capisco cosa ci faccia nello sportellino.. In pratica c'è il rosa poi la vernice...mentre in altri punti il rosa è sopra la vernice originale e in unltima mano la passata di vernice per coprire lo stucco.. insomma credo abbian fatto un lavoro per coprire eventuali strisciate o microsolchi all'epoca...certo un lavoro scadente, giusto per l'apparenza..Fatto senza smontar la vespa.

e allora riportala allo splendore,dai smonta tutto e sabbiala!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la mia sella è uscita originale dalla piaggio e non è mai stata sostituita..

le cuciture però non ci sono quindi evidentemente non avevano tutte le finte cuciture:mrgreen:

Saverio ma a te tutta questa certezza che la tua sella non sia stata sostituita chi te la da?

Stiamo parlando di mezzi di 30 - 40 anni fa... Le selle, le leve, le manopole, gli ammortizzatori su queste vespe si cambiavano come oggi cambiamo le lampadine alle nostre macchine.

Io sinceramente non mi fiderei più di tanto della parola di una persona che la vespa la usava 30 anni fa, credo che non si ricordi proprio tutto tutto alla perfezione...

Comunque tornando alla vespa di Andrea, io credo che se non vuoi spendere più di tanto sulla carrozzeria si possa dare una semplice rinfrescata senza sabbiarla. Ti conviene smontarla tutta e pulirla bene, poi sistemano le saldature e le botte, si stucca, si isola solo sulle parti stuccate, si carteggia tutto e si vernicia.

Però sul motore e sui ricambi io non baderei a spese.

Poi certo a sabbiarla e rifarla come si deve verrebbe un lavoro migliore, ma va bene anche la semplice rinfrescata.

• Author
Comunque tornando alla vespa di Andrea, io credo che se non vuoi spendere più di tanto sulla carrozzeria si possa dare una semplice rinfrescata senza sabbiarla. Ti conviene smontarla tutta e pulirla bene, poi sistemano le saldature e le botte, si stucca, si isola solo sulle parti stuccate, si carteggia tutto e si vernicia.

Però sul motore e sui ricambi io non baderei a spese.

Poi certo a sabbiarla e rifarla come si deve verrebbe un lavoro migliore, ma va bene anche la semplice rinfrescata.

Grazie del parere davide, ora vedo un pò...certo sul motore non bado a spese, l'ideale sarebbe anche per la carrozzeria... in fin dei conti botte pare non averne, anche dove c'è il rosa secondo me è stucco liquido per piccoleimperfezioni, fa rumore di lamiera e dalla parte opposta non si notan bozzi..Il problema è che il retro ha già due mani di vernice, quella originale più il bianco dato per coprire lo stucco rosa... Vedo il da farsi in seguito quando smonto bene e pulisco il telaio in grazia di dio..