Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

"50 special conserviamo o no?"

Ciao a tutti ragazzi son già possessore di una 50 R, ora è arrivato finalmente il momento della special! Una serie migliorata anno 80.

A voi le foto, me la son aggiudicata in un'asta pubblica ecco a voi come si presentava al ritiro, estremamente coperta di polvere. Anzi a dire il vero, polvere e grasso hann creato una sorta di strato protettivo:sbonk:

Nelle altre foto, ecco la vespa dopo una leggera pulita con panno, va pulita ancora parecchio.. la carrozzeria risulta abbastanza messa bene a parte le uniche rotture nelle pedane ma poca roba risolvibile con saldatura...

Ammetto che a me piaccion molto anche le vespe vissute e sto pensando per questa di dare una leggera sistemata e lucidata e utilizzarla così com'è.

Ho eliminato da subito le stecche parabrezza e messo fanalino post originale...

Oggi non ho resistito nel metterci mano, infatti il motore risultava bloccato, persino l'albero a causa di incrostazioni dovute alla miscela...la vespa era ferma da tempo in un capannone...pensate che per pulire il carburatore ci avrò messo due ore buone...la ghigliottina non voleva saperne di uscire, nemmeno col carburo in ammollo di diluente e benzina...

A voi i giudizi:ciao:

Immagine 104.jpg

Immagine 101.jpg

Immagine 109.jpg

Immagine 102.jpg

Immagine 111.jpg

Immagine 103.jpg

Immagine 110.jpg

Immagine 127.jpg

Immagine 120.jpg

Immagine 121.jpg

• Replies 57
  • Views 7.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

• Author

Ragazzi ho trovato questa sella...il venditore dice che originale dell'epoca. secondo voi? La scritta posteriore mi sembra troppo spessa... o è una mia impressione? a voi i pareri...

2012-01-20 13.02.22.jpg

2012-01-20 13.02.04.jpg

2012-01-20 13.02.15.jpg

la scritta vespa non è proprio uniforme però devo dire anche che per il resto sembra l'originale..

non saprei attendi un altro parere ancora:mrgreen:

• Author

si per il resto penso anche io sia originale e messa anche bene, solo la scritta non mi convinceva tanto come se fosse ripassata con un pennarello.. ormai l'ho presa però a un buon prezzo.

Ho preso anche nasello e fanalino posteriore siem.

molte selle non portano le cuciture sul gobbino..

io ho una sella di una r a gobbino sulla vespa di mio nonno..

la sella non è mai stata cambiata e le cuciture sul gobbino non ci sono.:mrgreen:

molte selle non portano le cuciture sul gobbino..

io ho una sella di una r a gobbino sulla vespa di mio nonno..

la sella non è mai stata cambiata e le cuciture sul gobbino non ci sono.:mrgreen:

Mah, da quel che so le originali le cuciture le avevano e come...

• Author
Mah, da quel che so le originali le cuciture le avevano e come...

davide mi posti una foto di sella originale? non ho capito dove stann le cuciture che intendi...la sella l'ho bloccata ma ancora non è pagata comunque.

Un'altro utente mi ha mandato foto della sella originale e ne son certo di quella anche perchè ha adesivo aquila ed è vissuta, in pratica è identica a questa per le cuciture...

• Author

ah ora ho capito ma intendete le cuciture verticali sopra la scritta? Sono tre giusto? se sono quelle anche questa le ha! forse nella foto non si notano..

• Author

perfetto! allora non mi metto problemi, se ingrandite la mia foto si vedon se fate attenzione..

perfetto! allora non mi metto problemi, se ingrandite la mia foto si vedon se fate attenzione..

Tutto ok allora :ok:

la special aveva le cuciture, la r no.

Mi sembra che sia così. :ciao::ciao:

ecco perchè non riuscivo a capire perchè a me non le portava..

penso ci sia anche qualche collegamento al gancio portaborse..

secondo me su quello con le cuciture si poteva montare e su quello completamente liscio no

non ne sono sicuro però:mrgreen:

• Author

però ad esser sincero non ho mai visto una sella come la tua saverio...pensavo che tutte avessero quelle "cuciture" sopra la scritta... anche quelle taroccate e senza scritta piaggio hann tutte le cuciture...

Che sia una rarità? boh:boh:

però ad esser sincero non ho mai visto una sella come la tua saverio...pensavo che tutte avessero quelle "cuciture" sopra la scritta... anche quelle taroccate e senza scritta piaggio hann tutte le cuciture...

:mrgreen: sinceramente non lo so neanche io...

infatti lo chiesi a mio padre un pò di tempo fa e mi ha detto che non l'ha mai cambiata..poi potrebbe anche essere non originale..

sinceramente non te lo so dire però la scritta sembra originale

mi devo informare un pò:mrgreen:

ecco perchè non riuscivo a capire perchè a me non le portava..

penso ci sia anche qualche collegamento al gancio portaborse..

secondo me su quello con le cuciture si poteva montare e su quello completamente liscio no

non ne sono sicuro però:mrgreen:

nessuna rarità: la special ha le 3 cuciture termosaldate, la r no.

Questa è conservata

00a982d7d97592042d360ceec276b3ea_big.jpg

Ragazzi da quel che so io i gobbini erano tutti uguali, bordino grigio e cuciture per tutte le vespe 50 che la portavano...

Ragazzi da quel che so io i gobbini erano tutti uguali, bordino grigio e cuciture per tutte le vespe 50 che la portavano...

...quoto alla grande....mai esistiti gobbini senza finte cuciture a rilievo....c'è da dire che una volta i tapezzieri erano disposti a sostituire anche solo un pezzo della copertura...poi si rifaceva la scritta, e via....ma dalla piaggio senza finte cuciture non sono mai uscite......

• Author

Ragazzi oggi ho dato una pulita alla vespa ecco come era inizialmente...poi dopo una pulita ho levato serbatoio sella carburatore...purtroppo non posso proseguire per oggi...è ancora da pulire bene, questa solo una sgrassata.

Ho fatto più o meno il punto della situazione....conservare forse è molto difficile...la parte anteriore è perfetta come vedete, lo scudo non ha danni... anche la pedana sotto non ha ruggine...avrebbe solo la saldatura da fare e ritoccare dei punti..

La nota dolente è il culetto della vespa...che è stato riverniciato così come i fianchi, vicino al fanalino ho scrostato con un cacciavite si nota la vernice vecchia...

Attendo pareri di conservatori e restauratori..C'è un modo per levare l'ultima mano di vernice, in dei punti si nota anche dello stucco rosa, dato sicuramente a causa di una caduta...Son sicuro però che è stato riverniciato solo il retro vespa, mentre dalla pedana fino tutta la parte anteriore è l'originale...Rifaccio tutto da zero? Che ne dite?

IMG_5196.jpg

IMG_5198.jpg

IMG_5200.jpg

IMG_5201.jpg

IMG_5202.jpg

IMG_5205.jpg

IMG_5206.jpg

IMG_5212.jpg

IMG_5217.jpg

IMG_5209.jpg

• Author

Ho avuto il parere di un utente in gamba sui conservati, ma questo non è il mio caso...mi dispiace solo che la parte anteriore e tutto lo scudo non son stati toccati e nemmeno la pedana, lo dimostrano i ribattini col classico stampo zigrinato, e la vernice in unica mano nei punti dove si nota il fondo..

mentre nel posteriore un disastro.. Penso di restaurarla da zero, oppure per un pò la userò così in questo stato..