Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

"50 special conserviamo o no?"

Ciao a tutti ragazzi son già possessore di una 50 R, ora è arrivato finalmente il momento della special! Una serie migliorata anno 80.

A voi le foto, me la son aggiudicata in un'asta pubblica ecco a voi come si presentava al ritiro, estremamente coperta di polvere. Anzi a dire il vero, polvere e grasso hann creato una sorta di strato protettivo:sbonk:

Nelle altre foto, ecco la vespa dopo una leggera pulita con panno, va pulita ancora parecchio.. la carrozzeria risulta abbastanza messa bene a parte le uniche rotture nelle pedane ma poca roba risolvibile con saldatura...

 

Ammetto che a me piaccion molto anche le vespe vissute e sto pensando per questa di dare una leggera sistemata e lucidata e utilizzarla così com'è.

 

Ho eliminato da subito le stecche parabrezza e messo fanalino post originale...

 

Oggi non ho resistito nel metterci mano, infatti il motore risultava bloccato, persino l'albero a causa di incrostazioni dovute alla miscela...la vespa era ferma da tempo in un capannone...pensate che per pulire il carburatore ci avrò messo due ore buone...la ghigliottina non voleva saperne di uscire, nemmeno col carburo in ammollo di diluente e benzina...

 

A voi i giudizi:ciao:

Immagine 104.jpg

Immagine 101.jpg

Immagine 109.jpg

Immagine 102.jpg

Immagine 111.jpg

Immagine 103.jpg

Immagine 110.jpg

Immagine 127.jpg

Immagine 120.jpg

Immagine 121.jpg

  • Replies 57
  • Views 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

  • Author
peccato per quei squarci nella pedana altrimenti sarebbe un conservato ottimo

 

Da quel che so son state ritoccate le pance per delle cadute, quindi la vernice è originale nello scudo, manubrio e pedane. Anche il serbatoio e interno scocca originale infatti si notan anche gli adesivi sbiaditi, di cui uno piaggio...

Sto pensando di sistemare le pedane e utilizzarla così..

Da quel che so son state ritoccate le pance per delle cadute, quindi la vernice è originale nello scudo, manubrio e pedane. Anche il serbatoio e interno scocca originale infatti si notan anche gli adesivi sbiaditi, di cui uno piaggio...

Sto pensando di sistemare le pedane e utilizzarla così..

 

Si, rimetti in sesto le pedane, una bella ripulita, e una ripassata alla meccanica e via:ok:

:ciao:

mi ha incuriosito la serie migliorata?!

perchè c'è stata una serie difettosa?!:mrgreen:

cmq prendersi uno specialino dà una sapore...speciale!

e quanti c'è ne sono ancora abbandonati nei box, quando gironzolo per lavoro ne trovo un macello ma in molti le lasciano cprirsi di lezzo ma non le vendono!

cmq comlimenti!

  • Author
mi ha incuriosito la serie migliorata?!

perchè c'è stata una serie difettosa?!:mrgreen:

cmq prendersi uno specialino dà una sapore...speciale!

e quanti c'è ne sono ancora abbandonati nei box, quando gironzolo per lavoro ne trovo un macello ma in molti le lasciano cprirsi di lezzo ma non le vendono!

cmq comlimenti!

Le special dal 78 a fine produzione si chiamano anche "serie migliorata", ora esattamente non ricordo tutti i particolari e migliorie ma uno ad esempio è la staffa di rinforzo sotto la pancia!

 

Grazie per i complimenti a tutti:ok:

complimenti in effetti la polvere la deve aver protetta abbastanza:ok:

  • Author

stamattina l'ho messa in moto che goduria il 50 originale:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

  • 11 months later...
  • Author

Ragazzi domenica prossima dovrei iniziare lo smontaggio completo della vespa...purtroppo è passato quasi un anno intero senza poterci mettere mano, a causa di poco tempo libero..

Ora si presenta con fanale special e sella gobba non originale...

Chiedo ai moderatori se possibile spostare nella sezione "restauri" e sempre se possibile sostituire il titolo con "50 special conserviamo o no?"

La mia idea è di fare un conservato, entro i limiti, so bene che non sarà un conservato a tutti gli effetti in quanto la pedana ha saldature da fare...ma non c'è assolutamente del marcio. Con le prossime foto penso che possiate valutare meglio lo stato della mia vespa..

Vorrei gentilmente consigli, opinioni...ma non critiche, non sono il tipo che porta la vespa a sabbiare...mi piacerebbe, visto che con questa special ne ho la possibilità per come si presenta, di perderci il mio tempo prezioso.. Se si rivelerà un fallimento pazienza, ma almeno ci ho provato e in tal caso la rifarò da zero...ma qui vorrei tentar il conservato perchè ha tutto originale ad esclusione di sella (che troverò usata originale) e fanalino... ho verificato tutti i particolari motore, carburatore, cuffia, vano porta oggetti ecc e sono i suoi. :ciao:a presto

Ciao a tutti ragazzi son già possessore di una 50 R, ora è arrivato finalmente il momento della special! Una serie migliorata anno 80.

A voi le foto, me la son aggiudicata in un'asta pubblica ecco a voi come si presentava al ritiro, estremamente coperta di polvere. Anzi a dire il vero, polvere e grasso hann creato una sorta di strato protettivo:sbonk:

Nelle altre foto, ecco la vespa dopo una leggera pulita con panno, va pulita ancora parecchio.. la carrozzeria risulta abbastanza messa bene a parte le uniche rotture nelle pedane ma poca roba risolvibile con saldatura...

 

Ammetto che a me piaccion molto anche le vespe vissute e sto pensando per questa di dare una leggera sistemata e lucidata e utilizzarla così com'è.

 

Ho eliminato da subito le stecche parabrezza e messo fanalino post originale...

 

Oggi non ho resistito nel metterci mano, infatti il motore risultava bloccato, persino l'albero a causa di incrostazioni dovute alla miscela...la vespa era ferma da tempo in un capannone...pensate che per pulire il carburatore ci avrò messo due ore buone...la ghigliottina non voleva saperne di uscire, nemmeno col carburo in ammollo di diluente e benzina...

 

A voi i giudizi:ciao:

bellissima la 50 special,anche io ne ho una(e anche di mio padre) e sono indeciso se restaurarla o meno

ecco la miadscn3901j.jpg

  • Author

Ciao peppe, è incredibile la somiglianza alla mia...anche la mia aveva sella lunga e fanale et3.. Dalla foto sembra messa bene...se la vernice è la sua originale, io la lascerei così.

A breve aprirò un nuovo post in sezione restauri della mia.. hai altre foto dettagliate della tua?

Ciao peppe, è incredibile la somiglianza alla mia...anche la mia aveva sella lunga e fanale et3.. Dalla foto sembra messa bene...se la vernice è la sua originale, io la lascerei così.

A breve aprirò un nuovo post in sezione restauri della mia.. hai altre foto dettagliate della tua?

ciao,grazie per la vespa,si mio padre l'ha sempre tenuta bene,e' stato il suo primo mezzo,purtroppo ho la fotocamera digitale senza scheda(ahhh queste sorelle che perdono tutto)potrei fare qualche foto col cellulare ma nn so se viene bene,vediamo,ci provo

Ciao peppe, è incredibile la somiglianza alla mia...anche la mia aveva sella lunga e fanale et3.. Dalla foto sembra messa bene...se la vernice è la sua originale, io la lascerei così.

A breve aprirò un nuovo post in sezione restauri della mia.. hai altre foto dettagliate della tua?

ho trovato queste due foto

eccola

dscn1008o.jpgdscn3894b.jpg

  • Author

Sembra messa molto bene... io non la toccherei se la vernice è la sua originale.. cambierei fanale posteriore, sella e leverei le strisce in gomma dalla carrozzeria.

Sembra messa molto bene... io non la toccherei se la vernice è la sua originale.. cambierei fanale posteriore, sella e leverei le strisce in gomma dalla carrozzeria.

se tolgo le fasce laterali se ne viene via la vernice,sno appiccicate da troppo tempo,se tolto lo stop posteriore si vede la forma del segno del fanale;-)

  • Author
se tolgo le fasce laterali se ne viene via la vernice,sno appiccicate da troppo tempo,se tolto lo stop posteriore si vede la forma del segno del fanale;-)

PEccato per le strisce...io sinceramente non riesco a vedere una vespa con quelle strisce li...nemmeno i px. per il fanale potresti provare con pasta abrasiva per eliminare il segno. Vabbè poi decidi tu che farne...questo è solo il mio punto di vista

PEccato per le strisce...io sinceramente non riesco a vedere una vespa con quelle strisce li...nemmeno i px. per il fanale potresti provare con pasta abrasiva per eliminare il segno. Vabbè poi decidi tu che farne...questo è solo il mio punto di vista

hai ragione,io sono il primo che le voglio tolte,pero' il carrozziere li ha viste ha provato a toglierle e la vernice si stava staccando e mi ha consigliato di toglierle quando decidero' di restaurarla,per lo stop provero con la pasta abrasiva,ne ho di due tipi,quale ci vuole?

  • Author
hai ragione,io sono il primo che le voglio tolte,pero' il carrozziere li ha viste ha provato a toglierle e la vernice si stava staccando e mi ha consigliato di toglierle quando decidero' di restaurarla,per lo stop provero con la pasta abrasiva,ne ho di due tipi,quale ci vuole?

mmm sulla pasta abrasiva non saprei, io ne uso un tipo ma non ricordo cosa c'è scritto...

mmm sulla pasta abrasiva non saprei, io ne uso un tipo ma non ricordo cosa c'è scritto...

ah una domanda nn credo andro':offtopics:,perche' parliamo sempre di special,cmq le vespe special prodotte dopo il 78 cosa hanno di miglioramento?io sapevo il telaio rinforzato

ah una domanda nn credo andro':offtopics:,perche' parliamo sempre di special,cmq le vespe special prodotte dopo il 78 cosa hanno di miglioramento?io sapevo il telaio rinforzato

 

ciao, dal '76 circa la bobina diventa la plessey o la ducati nera con staffetta svitabile, dal '77 hanno: bloccasterzo tondo, cuffia con passacavi di plastica, volano in lega leggera con diametro maggiore, da fine '78 il volano rimane quello "nuovo" però senza seeger ma con sede estrattore (e dado normale), sempre dallo stesso periodo c'è un rinforzo nel fianco lato sinistro e cambia il pedale del freno diventando a sezione quadrata tipo ET3 (con modifica del relativo foro sulla pedana). Dal 79 circa cambia anche l'albero motore passando dall'avere la bronzina sullo spinotto del pistone, alla gabbia a rulli, albero che verrà interamente adottato sulle pk.

  • Author

Ringrazio i mod che mi hann spostato la discussione qui in restauro...anche se alla fine pensavo di lasciarla dove era e aprirne una nuova.... ok va bene lo stesso no problem.

Domenica credo di iniziar a smontare e farò foto dettagliate.

  • Author

Ragazzi siccome sto cercando la sella originale dell'epoca col gancio portaborse, ne ho trovate più di una però non riesco a capire una cosa, molte selle hann il bordino nella parte superiore della sella, di colore bianco, mentre altre lo hann marrone... ora non so se quel marrone è dovuto a sporcizia o usura, ma ne ho vista più di una così... un utente, mi ha inviato foto della sua sella in vendita con gancio portaborse, all'apparenza pare originale, all'interno nel telaio ha un piccolo adesivo con scritto aquila...questa ha il bordino bianco.

Sapete darmi dei pareri? Vorrei la sella originale non imitazioni..da cosa la distinguo oltre alla scritta posteriore e al fatto che può sembrare vissuta?

  • Author

Ok grazie davide, allora è grigio non bianco.. dalle foto sembra bianco.

 

Per la pedana saldo poi vediamo che ne esce fuori,... io ci provo poi si vedrà se è il caso di conservare o meno...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.