Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Gino, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione, volevo chiederti un parere in merito alle spese che mi sono state richieste da una aggenzia di pratiche auto per effettuare il duplicato del libretto e del cdp per la mia vespa;

Io posseggo una VNB3T radiata d'ufficio, con sola targa in quanto il libretto ed il foglio complementare mi sono stati rubati, la vespa era intestata a mio nonno, deceduto diversi anni fa, ed è stata restaurata professionalmente l'anno scorso.

Ho effettuato già l'iscrizione all' FMI e fatto denuncia ai carabinieri del furto dei documenti.

Per farla breve mi sono recato in agenzia la quale per fare le relative pratiche mi ha chiesto la somma di 650 €.

Secondo te la somma è giusta o posso provvedere da solo alle relative pratiche risparmiando qualcosa? Grazie per l'attenzione

 

A questo punto le spese che devi affrontare sono nell'ordine di circa 240 euro, tutto incluso e nell'ipotesi peggiore (dipende da quanto ti chiedono per i 3 bolli maggiorati del 50% e se chiedono il pagamento dell'IPT in misura doppia visto che chi vende non è l'intestatario). Direi che puoi salutare l'agenzia e cercare di fare da solo, anche se devi sbatterti un po'.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, gentilissimo velocissimo, ora farò un figurone con il mio amico :mrgreen:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scherzavo, è stato lui a chiedermi di fare questo intervento in quanto ha letto le tue risposte esaustive per caso girando per il web.

 

ciao Ezio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie, gentilissimo velocissimo, ora farò un figurone con il mio amico :mrgreen:

 

scherzavo, è stato lui a chiedermi di fare questo intervento in quanto ha letto le tue risposte esaustive per caso girando per il web.

 

ciao Ezio.

 

E non poteva farle lui direttamente? Cos'è, timido? ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato una vespa 125 t5 radiata d'ufficio!

Appena preso l'accordo sono andato a fare il passaggio di proprietà in un'agenzia al costo di 180€! Dopo aver fatto tutto la signora mi dice di andare a fare la revisione prima di concludere il passaggio. Vado a fare la revisione ed è uscito scritto targa radiata. Torno all'agenzia e effettuando una visura vediamo che la targa è stato radiata d'ufficio. Premetto ke prima di prendere questa vespa nn sapevo ciò e nemmeno il proprietario. mi dicono di fare un atto di vendita in duplice copia dove a firmare è il solo venditore. Fatto ciò e tornato in agenzia la signora mi dice ke cmq il passaggio di proprietà bisogna farlo....ma dico io se ho fatto l'atto di vendita dal notaio c'è sempre bisogno di questo passaggio di proprietà da parte dell'agenzia?

Grazie a tutti e sono molto soddisfatto di questo sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ciò e tornato in agenzia la signora mi dice ke cmq il passaggio di proprietà bisogna farlo....ma dico io se ho fatto l'atto di vendita dal notaio c'è sempre bisogno di questo passaggio di proprietà da parte dell'agenzia?

 

Certo che no :noncisiamo: La signora vuole rubarti i soldi.Una vespa radiata finchè non viene reiscritta al PRA è come un pezzo di ferro senza proprietario.Basta fare l'atto di vendita con chi te la vende,preferibilmente allo sportello STA del PRA con modello NP-2P.Va bene anche dal notaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho appena acquistato una vespa 125 t5 radiata d'ufficio!

Appena preso l'accordo sono andato a fare il passaggio di proprietà in un'agenzia al costo di 180€! Dopo aver fatto tutto la signora mi dice di andare a fare la revisione prima di concludere il passaggio. Vado a fare la revisione ed è uscito scritto targa radiata. Torno all'agenzia e effettuando una visura vediamo che la targa è stato radiata d'ufficio. Premetto ke prima di prendere questa vespa nn sapevo ciò e nemmeno il proprietario. mi dicono di fare un atto di vendita in duplice copia dove a firmare è il solo venditore. Fatto ciò e tornato in agenzia la signora mi dice ke cmq il passaggio di proprietà bisogna farlo....ma dico io se ho fatto l'atto di vendita dal notaio c'è sempre bisogno di questo passaggio di proprietà da parte dell'agenzia?

Grazie a tutti e sono molto soddisfatto di questo sito

 

Ma hai letto la procedura all'inizio di questo topic? Non era neanche necessario andare dal notaio per l'autentica, e risparmiavi qualche euro. L'agenzia lasciala perdere che non sanno quel che dicono.

 

Comunque, bisogna verificare quando è stata fatta la radiazione, perché c'è la possibilità che si possa fare eliminare pagando i bolli (o dimostrando che li si è già pèagati) se l'intestatario non è stato avvisato del procedimento con una raccomandata A/R (ma solo se è stata radiata dopo il 1992).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

L'agenzia lasciala perdere che non sanno quel che dicono.

:lol::lol::lol::lol: caro gino le agenzie non è che non lo sanno ma chiaramente vogliono lucrare oltre misura. siamo appassionati e non scemi.

detto questo volevo ringraziarti pubblicamente per le tue dritte e per l'impegno che ci metti ad istruirci in materia. :ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L'agenzia lasciala perdere che non sanno quel che dicono.

:lol::lol::lol::lol: caro gino le agenzie non è che non lo sanno ma chiaramente vogliono lucrare oltre misura. siamo appassionati e non scemi.

detto questo volevo ringraziarti pubblicamente per le tue dritte e per l'impegno che ci metti ad istruirci in materia. :ciao::ciao::ciao::ciao:

 

Purtroppo, per conoscenza diretta, posso assicurarti che i casini che fanno le agenzie sono dovuti spesso a crassa ignoranza delle procedure che si discostano da quelle usuali. Gli impiegati dell'ACI sono anche peggio, ma quelli sono impiegati, mentre proprio non sopporto la supponenza e la strafottenza dei cosiddetti "professionisti"! :testate::boxing:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF
quindi se è semplicemente radiata d'ufficio e con targa e documenti, basta andare all'aci e pagare gli ultimi 3 boli +50% e si risolve?

 

Non è proprio così semplice.

Vedi il post iniziale di questo topic!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate l'intromissione ma ho un problema.Ho trovato una vespa con solo targa che dalla visura risulta radiata d'ufficio.Il figlio del'intestatariomi(l'attuale proprietario) dice che nel '66 è stata rubata ma non sà se suo padre(ormai defunto) all' epoca aveva fatto denuncia di furto o meno.Dopo poco tempo è stata ritrovata a pochi chilometri di distanza in condizioni pietose e da allora non è stata più adoperata.Sul sito della polizia di stato non risulta rubata penso perchè comprende le denuncie fino al '98.Volevo sapere se l'ipotetica denuncia può esser ancora valida?C'è un altro modo per sapere,oltre al database della polizia di stato,se la Vespa risulta rubata?

Non vorrei comperarla e poi passare per ladro una volta rimessa in strada.

Come si dice non vorrei trovarmi cornuto e bastonato.

Ringrazio in anticipo tutti

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate l'intromissione ma ho un problema.Ho trovato una vespa con solo targa che dalla visura risulta radiata d'ufficio.Il figlio del'intestatariomi(l'attuale proprietario) dice che nel '66 è stata rubata ma non sà se suo padre(ormai defunto) all' epoca aveva fatto denuncia di furto o meno.Dopo poco tempo è stata ritrovata a pochi chilometri di distanza in condizioni pietose e da allora non è stata più adoperata.Sul sito della polizia di stato non risulta rubata penso perchè comprende le denuncie fino al '98.Volevo sapere se l'ipotetica denuncia può esser ancora valida?C'è un altro modo per sapere,oltre al database della polizia di stato,se la Vespa risulta rubata?

Non vorrei comperarla e poi passare per ladro una volta rimessa in strada.

Come si dice non vorrei trovarmi cornuto e bastonato.

Ringrazio in anticipo tutti

 

Marco

 

Puoi fare un controllo direttamente in caserma, meglio se a quella dove hanno fatto la denuncia di furto (se è stata fatta).

 

Comunque, se fai (come DEVI) una scrittura privata di compravendita con firma autenticata ed in bollo con chi te la vende, non corri nessun pericolo, visto che si tratta di un erede diretto dell'intestatario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti sono un nuovo amico, spero possiate aiutarmi, vi spiego la ma situazione. Ho tra le mani una 125 primavera del 1979 completa di targa, libretto (al momento non ricordo se anche il complementare), dopo alcuni controlli fatti negli uffici addetti della regione Lombardia visto che il 1° proprietario è (oppure era, non so) lombardo risulta che quest’ultimo non ha pagato il bollo dal primo momento (1979) in più la 125 è stata venduta nel 1992 al proprietario attuale ed il passaggio è regolarmente segnato sul libretto, il fatto inizia ad essere un po’ anomalo perché gli uffici oltre a dirmi che la 125 risulta nei loro archivi solo sino al 2000 (e fin qui può anche essere tutto normale, potrebbe essere stata radiata o demolita d’ufficio) mi hanno anche detto che il passaggio fatto nel 1992 a loro non risulta e mi hanno invitato a controllare negli uffici addetti della regione Calabria visto che il proprietario attuale e calabrese. Il proprietario attuale ha continuato a non pagare nulla dato che usava la 125 in campagna e non su strade pubbliche, quindi a questo punto siamo giunti a quello che mi interessa in particolar modo: SE FACCIO UNA VISURA AL PRA PER CONTROLLARE LO STATO AMMINISTRATIVO DEL MEZZO (qualunque esso sia, ho già letto i post precedenti tipo radiazione o demolizione d’ufficio) NON E’ CHE DOVRO’ SBORSARE SOLDI PER QUALCHE MAGANA CHE HANNO COMBINATO QUESTI 2 SENZA AVER PAGATO TUTTE LE TASSE CHE DOVEVANO PAGARE??? A ME INTERESSA IN PARTICOLAR MODO LA SITUAZIONE DEL 2° PROPRIETARIO PERCHE’ NON VORREI CHE FACENDO QUESTI MOVIMENTI USCISSERO FUORI VECCHIE TASSE PARECCHIO GONFIATE DA PAGARE, PERCHE’ ANCHE SE ARRIVASSERO A CARICO SUO SICOOME E’ UN VECCHIO AMICO DI FAMIGLIA GLI HO PROMESSO CHE ME NE SAREI OCCUPATO IO DI QUALSIASI COSA, QUINDI IN POCHE PAROLE SEMPRE IO DOVRO’ PAGARE SE USCISSE QUALCOSA DI VECCHIO DA PAGARE.

Mi scuso per la Divina Commedia ma credo di essermi espresso in maniera limpida.

Aspetto una vostra risposta, spero tanto possiate aiutarmi.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti sono un nuovo amico, spero possiate aiutarmi, vi spiego la ma situazione. Ho tra le mani una 125 primavera del 1979 completa di targa, libretto (al momento non ricordo se anche il complementare), dopo alcuni controlli fatti negli uffici addetti della regione Lombardia visto che il 1° proprietario è (oppure era, non so) lombardo risulta che quest’ultimo non ha pagato il bollo dal primo momento (1979) in più la 125 è stata venduta nel 1992 al proprietario attuale ed il passaggio è regolarmente segnato sul libretto, il fatto inizia ad essere un po’ anomalo perché gli uffici oltre a dirmi che la 125 risulta nei loro archivi solo sino al 2000 (e fin qui può anche essere tutto normale, potrebbe essere stata radiata o demolita d’ufficio) mi hanno anche detto che il passaggio fatto nel 1992 a loro non risulta e mi hanno invitato a controllare negli uffici addetti della regione Calabria visto che il proprietario attuale e calabrese. Il proprietario attuale ha continuato a non pagare nulla dato che usava la 125 in campagna e non su strade pubbliche, quindi a questo punto siamo giunti a quello che mi interessa in particolar modo: SE FACCIO UNA VISURA AL PRA PER CONTROLLARE LO STATO AMMINISTRATIVO DEL MEZZO (qualunque esso sia, ho già letto i post precedenti tipo radiazione o demolizione d’ufficio) NON E’ CHE DOVRO’ SBORSARE SOLDI PER QUALCHE MAGANA CHE HANNO COMBINATO QUESTI 2 SENZA AVER PAGATO TUTTE LE TASSE CHE DOVEVANO PAGARE??? A ME INTERESSA IN PARTICOLAR MODO LA SITUAZIONE DEL 2° PROPRIETARIO PERCHE’ NON VORREI CHE FACENDO QUESTI MOVIMENTI USCISSERO FUORI VECCHIE TASSE PARECCHIO GONFIATE DA PAGARE, PERCHE’ ANCHE SE ARRIVASSERO A CARICO SUO SICOOME E’ UN VECCHIO AMICO DI FAMIGLIA GLI HO PROMESSO CHE ME NE SAREI OCCUPATO IO DI QUALSIASI COSA, QUINDI IN POCHE PAROLE SEMPRE IO DOVRO’ PAGARE SE USCISSE QUALCOSA DI VECCHIO DA PAGARE.

Mi scuso per la Divina Commedia ma credo di essermi espresso in maniera limpida.

Aspetto una vostra risposta, spero tanto possiate aiutarmi.

Ciao a tutti.

 

Socio, devi imparare a usare il forum. Per esempio:

1- non si duplicano i post sui diversi topic.

2- non si quota un post quando è grande come quello che avevi quotato tu (e che ho cancellato), primo perchè si appesantisce il forum e, secondo, perchè risulta poco leggibile il proprio messaggio.

3- prima di fare una richiesta, si studia bene il topic in cui farla o se ne apre uno nuovo.

 

Detto questo, ti avevo già risposto nell'altro post che avevi messo nel topic sbagliato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Salve desideravo sapere a quanto ammonta la spesa per reiscrivere una vespa radiata d'ufficio. Sono il proprietario NON intestatario e la vespa ha tutti i documenti ok.

Desidero sapere spesa e procedure. gRazie 1000

 

E' tutto scritto nel primo post del topic, leggilo con attenzione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Purtroppo non riesco a visualzzarlo. Mi faresti la cortesia di inviarmelo.

Grazie ancora .

 

Devi andare alla prima pagina di questa discussione, come fai a dire che non riesci a visualizzarlo? :mah:

Sotto questo post trovi, sulla destra, la scritta"pagina 4 di 4", clicchi su "First" e arrivi alla prima pagina.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti,

mi scuso in anticipo se scrivo nel forum sbagliato ma sono nuovo e ho poca dimestichezza....

Da poco mi hanno regalato una Vespa GL 150 senza targa e libretto e vorrei renderla "legale"!

Sono sicuro che questa vespa è "pulita" ma i documenti non si trovano più e non so se è stata radiata d'uffico o demolita.

Come faccio per reimmatricolarla?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare io farei una visura del mezzo tramite il numero di telaio.

Così intanto inizi ad avere qualche informazione sul mezzo.

 

Grazie della info!

Quindi questo è il primo passo.... dopo di che quali sono gli altri passi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per iniziare io farei una visura del mezzo tramite il numero di telaio.

Così intanto inizi ad avere qualche informazione sul mezzo.

 

Peccato che la visura da numero di telaio non si possa fare, se non per i veicoli più recenti.

 

Cerca di acquisire tutte le informazioni possibili sulla vespa, cercando di risalire almeno all'intestatario, da lui si può risalire alla targa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...