Vai al contenuto



Montaggio regolatore di tensione su 50 special


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao :ciao: mi sono appena iscritto e ho trovato l'argomento molto interessante...secondo voi, si può usare il limitatore di tensione che avete proposto per caricare una batteria da 6 volt (magari da 4Ah)?Le lampadine si potrebbero poi collegare alla batteria, cosi al minimo si ha un po' di corrente in più dovuta alla batteria e a giri più elevati si carica la batteria...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, la modifica da te citata comporterebbe uno stravolgimento dell'impianto vespa:

 

- Lo statore originale non eroga abbastanza potenza per caricare una batteria

- L'impianto vespa funziona a corrente alternata mentre la batteria eroga corrente continua

- L'impianto elettrico vespa usa contatti normalmente chiusi

 

Per avere più luce fai prima a sostituire lo statore secondo gli schemi e i post citati più volte in questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!

Per la tensione alternata pensavo di poter risolvere semplicemente con il ponte di graetz in ingresso, almeno per non rovinare la batteria.

Pensavo di collegare la batteria già carica in modo che facesse quasi come un "condensatore gigante", senza appesantire il carico.

Effettivamente il problema rimarrebbero i pulsanti chiusi...

Risolto il problema dei pulsanti sarebbe una soluzione efficace?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè se non hai la ricarica della batteria hai troppo assorbimento delle luci e scaricheresti la batteria in poco tempo.

E con il ponte raddoppieresti il tempo di ricarica della batteria che, oltretutto, fatica a caricarsi a causa della scarsa tensione erogata dallo statore originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che comprando la batteria da 6 volt e pochi ampere (magari non più di 4Ah) non avrei affaticato lo statore, perchè mettendola già carica nel circuito non avrebbe avuto una vera e propria carica ma che facesse davvero come un "condensatorone", che al minimo mantiene costanti i 6 volt e quando la vespa è su di giri riuscisse a illuminare sia le lampadine che a caricare quel poco la batteria...mi sa che abbandonerò l'idea allora...grazie dell'aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR
Non è farina del mio sacco - ad ogni modo ne ho montati parecchi e funziona!

 

ho fatto questo regolatore, solo che ora mi trovo i due fili che dovrebbero fare da input di corrente. Dove li collego? Hai per caso una foto?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto questo regolatore, solo che ora mi trovo i due fili che dovrebbero fare da input di corrente. Dove li collego? Hai per caso una foto?

:ciao:

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/37463-montaggio-regolatore-di-tensione-su-50-special-3.html#post601454

 

mi sembra che nel file pdf ci sia scritto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ho letto tutta la conversazione e mi sono chiesto una cosa,riavvolgendo la bobina luci dello statore special con più spire si otterrebbero più volt disponibili giusto?? ho provato a vedere quanti volt escono dal mio statore collegando come carico una lampadina e anche non facendola salire esageratamente di giri 15 volt ci sono..si potrebbe montare un regolatore di tensione 12 v da scooter di quelli a 4 pin? non mi servono molti watt dovrei collegarci luci a led che hanno poco consumo ma richiedono i 12 volt e poi sè vedo che funziona collegarci un contagiri :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

[...]

 

Ma ci stai ancora tribolando dal 7 Febbraio 2011???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Non è farina del mio sacco - ad ogni modo ne ho montati parecchi e funziona!

 

Sartana santo subito ;ppppppp

 

Da quando avevo messo la marmitta polini le lampadine si fulminavano alla 3 sgasata!

Oggi hofatto l'accrocchio che hai postato qui 20 min di lavoro per un incapace come me e la luce é stabile, fatto un giro di 10km e non ho fulminato niente!

Grazie mille.

PS magari mettere il link nelle discussioni importanti o in download?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 5 months later...

Ciao a tutti!

Scrivo il mio primo messaggio in questo forum, trovato tramite gugol :ciao:

 

Ovviamente ho anche io un problema simile al vostro, ma non sto trovando nulla in rete... Piccola premessa: su faccende di elettricità sono una schiappa completa, o meglio, non ho mai fatto nulla, quindi sono davvero alle prime armi e spesso non mi è tutto chiaro!

Sono proprietario di una N del '69, quindi con impianto elettrico 6V, cui è stato montato un motore 100cc di PK, ergo con 12V. Ovviamente, come ho immaginato dopo aver fuso tutte le lampadine, il PK ha un regolatore di tensione, che la N non ha. I cavi che si collegano nella scatolina, inoltre, hanno funzioni diverse: a quanto ho capito guardando gli impianti elettrici di entrambe le vespe, un cavo della N è on-off, uno per il clacson, e uno per le luci, mentre dal motore PK uno in uscita è per gli accessori(luci e clacson), uno on-off e uno a massa.

 

Ecco, la domanda è: come inserisco il regolatore nell'impianto? la massa in uscita dal motore la collego al telaio, cosi come la massa del regolatore, mentre clacson+luci del telaio li collego assieme? on-off motore e on-off telaio li collego in modo diretto?

 

Scusate la bassezza della spiegazione... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao,mi sono appena iscritto fo letto il vostro argomento io ho risolto cosi sulla mia vespa,dato che l impianto e a 6 volt e le luci fanno una serie ho smontato il fanale posteriore ho staccato uno dei due fili e l ho isolato ho fatto un pezzo di filo nero e l ho collegato a massa,poi ho preso una lampadina a 24 volt e l ho sostituita nella luce anabbagliante davanti cosi si riduce la tensione a 12 volt e ho sostituito tutte le altre lampadine mettendole tutte a led,risultato che funziona tutto bene sia a bassi regimi che a alti regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti, riuppo la discussione... qualcuno ha mai avuto a che fare con questo tipo di regolatore?? IMG_20170527_151032.jpg

 

monto blocco et3 su special..devo fare i collegamenti dallo statore..

chi mi da una mano??? ho dei dubbi...

il nero statore e il nero vespa vanno accoppiati e inseriti con un faston al primo posto a sx (massa)?

negli altri 2, in quello di dx entra il verde vespa,giusto? e in quello in mezzo entra filo statore che porta corrente , giusto??

chi gentilmente può confermare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, riuppo la discussione... qualcuno ha mai avuto a che fare con questo tipo di regolatore?? [ATTACH=CONFIG]166808[/ATTACH]

 

monto blocco et3 su special..devo fare i collegamenti dallo statore..

chi mi da una mano??? ho dei dubbi...

il nero statore e il nero vespa vanno accoppiati e inseriti con un faston al primo posto a sx (massa)?

negli altri 2, in quello di dx entra il verde vespa,giusto? e in quello in mezzo entra filo statore che porta corrente , giusto??

chi gentilmente può confermare?

grazie

 

 

nessuno mi che mi dia una conferma?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

quel regolatore é da 6 o 12v?

sul mio primavera ho 12v e impianto modificato da tutto chiuso a tutto apertoa535c93c33255e5c34339b65ccabc7f0.jpg

a sx filo rosso/nero va allo statore(da12v 5fili, 3x la centralina 2 x le luci) il centrale é l'uscita stabilizzata che porta corrente a tutto l'impianto a dx il nero statore che é a massa sia sul motore che sul telaio,

se hai lo statore et3 sei a 6volt ma hai piu uscite x le luci quella piu potente e x le lampade da 25w del faro anteriore, puoi collegare quella all'entrata del regolatore e...lasciare scollegate le altre due( o forse puoi collegarle tutte assieme al regolatore x aggiungere potenza, ma non sono certo)

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...