Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Comunicato Registro Storico FMI

  • Administrators

Ci e' appena arrivata la seguente email dalla FMI:

 

 

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL PRESIDENTE E DEL SEGRETARIO

Gentili Signori,

in allegato una Comunicazione che intende rispondere ad alcune lamentele pervenute, riguardo i tempi di lavorazione della pratiche relative all'iscrizione di mezzi al Registro Storico FMI.

 

Il cambio della normativa, introdotto dal Ministero dei Trasporti, ha comportato la necessità di adeguare modulistica e procedure di lavoro, che hanno comportato un accumulo di pratiche negli Uffici FMI.

Ora la Commissione Epoca è non solo nuovamente in grado di procedere, ma sono stati presi accorgimenti straordinari, che dovrebbero portare ad un rapido "recupero" della tempistica precedente.

 

Con la preghiera di trasmettere questa informazione a tutti i Vostri Soci potenzialmente interessati.

 

Ringraziando per l'attenzione, cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti

FMI – Ufficio Comunicazione – Massimo Fiorentino

Featured Replies

il problema e' che NON ESISTE prendere solo 2 collaboratori a progetto per inserire le pratiche (che oramai sono 4000) e per di + questi devono stare a casa tutto il mese di gennaio perche' se no li devi assumere a tempo indeterminato!!! :rabbia::rabbia::rabbia:

per farla breve questi tornano il 1 di febbraio e inseriranno le pratiche (che sono gia' state tutte visionate e approvate) nel computer al ritmo di (si spera) 50 al giorno.

per cui mettiamoci il cu.....in pace e aspettiamo.

il problema e' che NON ESISTE prendere solo 2 collaboratori a progetto per inserire le pratiche (che oramai sono 4000) e per di + questi devono stare a casa tutto il mese di gennaio perche' se no li devi assumere a tempo indeterminato!!! :rabbia::rabbia::rabbia:

per farla breve questi tornano il 1 di febbraio e inseriranno le pratiche (che sono gia' state tutte visionate e approvate) nel computer al ritmo di (si spera) 50 al giorno.

per cui mettiamoci il cu.....in pace e aspettiamo.

 

Purtroppo è così. Se assumessero una decina di operatori questi son capaci magari di raddoppiare il costo della pratica.

Comunque meglio parlare con referenti FMI o ASI che come prima litigare con gli ingegneri e le scimmie dietro il vetro della motorizzazione e lo sai ;-)

Purtroppo è così. Se assumessero una decina di operatori questi son capaci magari di raddoppiare il costo della pratica.

Comunque meglio parlare con referenti FMI o ASI che come prima litigare con gli ingegneri e le scimmie dietro il vetro della motorizzazione e lo sai ;-)

certamente:ok: ma permettimi di dire che preferirei non avere quella cagata di portachiavi e che i soldi spesi per questo usarli per assumere + personale.:ciao:

certamente:ok: ma permettimi di dire che preferirei non avere quella cagata di portachiavi e che i soldi spesi per questo usarli per assumere + personale.:ciao:

 

Bhà . . . io preferirei 15 anni addietro, quando ad iscrivere i veicoli all'FMI eravamo in pochi, facevano alla svelta, pagavamo si e no 40 mila lire e ci facevamo 4 chiacchere interessanti con degli esperti di moto.

Scambiavamo informazioni, notizie, e cultura motoristica in genere.

Invece che adesso che si paga uno sproposito, devi produrre una quantità di foto e dati e a quegli esperti gli è passata la voglia perchè son costretti a fare gli impiegati timbratori per iscrivere PX rattoppate alla meglio, photoshoppate, che vengono iscritte a centinaia per avere l'assicurazione agevolata.

 

:nono:

tutto giusto pero da quello che so per i commissari regionali nn c'e territorieta' cioe io la pratica la posso inviare anche al commissario regione calabria sicilia ecc anche se sono residente in puglia,per il commissario della nostra regione nulla da eccepire tranne forse che nn risponde alle email almeno io gli ho inviato due email e nn ho mai ricevuto risposta,le pratiche me le ha controllate e inviate lui qualche foto me la fatta rifare e poi a inviato tutto roma con giudizio ottimo adesso attendo sempre roma per vedere che risponde.

Bhà . . . io preferirei 15 anni addietro, quando ad iscrivere i veicoli all'FMI eravamo in pochi, facevano alla svelta, pagavamo si e no 40 mila lire e ci facevamo 4 chiacchere interessanti con degli esperti di moto.

Scambiavamo informazioni, notizie, e cultura motoristica in genere.

Invece che adesso che si paga uno sproposito, devi produrre una quantità di foto e dati e a quegli esperti gli è passata la voglia perchè son costretti a fare gli impiegati timbratori per iscrivere PX rattoppate alla meglio, photoshoppate, che vengono iscritte a centinaia per avere l'assicurazione agevolata.

 

:nono:

 

io devo essere sincero io le vespe le ho iscritte alla fmi perche nn riesco a fare l'assicurazione agevolata senza iscrizione al r.s,perche per me nn sono associazioni tipo fmi o asi che riconoscono i miei mezzi d'epoca o meno ma sono gli anni e come stanno di motore e carrozzeria,nn me ne volete ma questo e il mio pensiero.

tutto giusto pero da quello che so per i commissari regionali nn c'e territorieta' cioe io la pratica la posso inviare anche al commissario regione calabria sicilia ecc anche se sono residente in puglia,per il commissario della nostra regione nulla da eccepire tranne forse che nn risponde alle email almeno io gli ho inviato due email e nn ho mai ricevuto risposta,le pratiche me le ha controllate e inviate lui qualche foto me la fatta rifare e poi a inviato tutto roma con giudizio ottimo adesso attendo sempre roma per vedere che risponde.

 

Aspide che io sappia e se non è cambiato da poco, se il nostro comitato regionale è quello di Fasano è li che si devono mandare le richieste.

Non mi pare permesso che si mandino in Calabria o in Basilicata.

Tant'è che qualche anno fa è scoppiato un casino perchè alcuni motoclub facevano soci fuori regione (per finalità elettive al Co. Re.) e quei motoclub e i loro referenti sono stati deferiti e radiati.

 

Si sicuro?

ascolta io prima di mandare le pratiche ad ottobre a fasano ho contattato 2 esaminatori di due regioni una del nord e una del sud che nn e la puglia, e ho chiesto se la pratica potevo mandarla a loro anche se sono pugliese e loro mi hanno detto di si che nn c'e limite di territorieta', allora mi hanno detto una chiacchiera?io poi ho preferito mandarle a fasano perche se c'erano problemi da mesagne a fasano sono 50km sarei andato di persona io a portargli le foto e infatti cosi ho fatto.

ascolta io prima di mandare le pratiche ad ottobre a fasano ho contattato 2 esaminatori di due regioni una del nord e una del sud che nn e la puglia, e ho chiesto se la pratica potevo mandarla a loro anche se sono pugliese e loro mi hanno detto di si che nn c'e limite di territorieta', allora mi hanno detto una chiacchiera?io poi ho preferito mandarle a fasano perche se c'erano problemi da mesagne a fasano sono 50km sarei andato di persona io a portargli le foto e infatti cosi ho fatto.

 

Ti ripeto, io sapevo il contrario, se è cambiato da poco non lo so.

 

Di certo o Sansonetti, o chiunque altro commissario negli ultimi anni si sono ritrovati a dover sbrigare una marea di richieste di iscrizione (nel 90% vespe PX!!!)

Eppure lui, ha sempre risposto al telefono, anzi era lui a sollecitare il contatto diretto, ha sempre chiesto di mandargli le foto in anteprima in jpg, non è mai stato saccente o presuntuoso.

 

Certo se è solo lui in Puglia a valutare 1000 iscrizioni all'anno quando prima si e no erano 100 . . . Non si può pretendere che sia pure svelto :roll:

 

Due anni fa l'FMI ha bandito un corso per esaminatori settore epoca, per arruolare sub commissari presso i motoclub proprio per alleggerire il carico dell'esaminatore regionale.

Non so se ha fatto proseliti o meno questa iniziativa . . . temo di no e non c'è da sorprendersi.

L'aumento delle richieste di iscrizioni al RS non è dovuto all'aumento di appassionati ma solo all'aumento di parvenue che lo fanno per convenienza.

 

Questi sono i risultati immediati, quelli a lungo termine temo siano anche peggiori.

ma infatti io nn mi lamento del signor sansonetti telefonicamente ha sempre risposto ripeto solo tramite email nn mi ha risposto ma posso capire da quante pratiche ha da sbrigare,e cmq gli altri due commissari regionali che ho contattato anche loro mi hanno risposto tranquillamente e cortesemente su questo nn posso dire niente solo la fmi a roma nn risponde sempre infatti dopo una settimana che ho provato a fare varie telefonate mi hanno risposto.

Ti ripeto, io sapevo il contrario, se è cambiato da poco non lo so.

 

Di certo o Sansonetti, o chiunque altro commissario negli ultimi anni si sono ritrovati a dover sbrigare una marea di richieste di iscrizione (nel 90% vespe PX!!!)

Eppure lui, ha sempre risposto al telefono, anzi era lui a sollecitare il contatto diretto, ha sempre chiesto di mandargli le foto in anteprima in jpg, non è mai stato saccente o presuntuoso.

 

Certo se è solo lui in Puglia a valutare 1000 iscrizioni all'anno quando prima si e no erano 100 . . . Non si può pretendere che sia pure svelto :roll:

 

Due anni fa l'FMI ha bandito un corso per esaminatori settore epoca, per arruolare sub commissari presso i motoclub proprio per alleggerire il carico dell'esaminatore regionale.

Non so se ha fatto proseliti o meno questa iniziativa . . . temo di no e non c'è da sorprendersi.

L'aumento delle richieste di iscrizioni al RS non è dovuto all'aumento di appassionati ma solo all'aumento di parvenue che lo fanno per convenienza.

 

Questi sono i risultati immediati, quelli a lungo termine temo siano anche peggiori.

Gianni, la territorialità dei commissari non esisteva neanche prima, solo che, normalmente, si spediva e si spedisce al responsabile più vicino. Se, oltretutto, questi è pure una persona a modo e competente, non c'è ragione di andarsene a cercare altri (ma, alcune volte, si DEVE!).

 

Ciao, Gino

Deduci male!

Esistono i commissari regionali presso i Comitati Regionali (Co. Re.).

Se sei toscano ti rivolgi al commissario toscano, se sono pugliese mi rivolgo al commissario pugliese! Quindi i commissari sono ben legati alla territorialità!

Le indicazioni sono qui e non prevedono che ci si rivolga ad un commissario regionale.

Moto D'Epoca

 

l'elenco degli esaminatori è qui http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=67SWM%2fMsz0g%3d&tabid=499

e la prima cosa che c'è scritto è "Gli esaminatori sono tecnici nazionali e non hanno vincoli di territorialita"

 

Dove hai letto tra quello che ho scritto che ci sono tre livelli?
RIPETO: se i livelli conosciuti sono 2 (esaminatori senza vincoli di territorialità + ufficio di Roma) e tu tiri fuori commissari regionali al mio paese 2+1=3 (ogni battuta sulle addizioni è troppo facile... te la risparmio).

 

On line tu puoi contattare l'FMI, ma i moduli, le foto e le certificazioni le devi spedire sempre per posta!!!:roll: Ma senza il controllo preventivo (filtro) del commissario regionale rischi che se c'è un errore lo sai dopo tre mesi minimo!

L'unica indicazione prevista dalla pagina del sito FMI che ti ho già indicato sopra e che riguardi possibili attività on line è il tesseramento FMI...

L'invito a non maledire tutti indistintamente era rivolto a tutti coloro che si lamentavano non a te in particolar modo.
Allora impara a quotare, non è difficile.... soprattutto quando dici fesserie.

Neanche gli altri utenti hanno maledetto, nè inveito contro nessuno.

Incazzatevi con lui che pur avendo due piedi come tutti noi gli piace tenerli in diverse scarpe contemporaneamente per sua comodità.

 

Se il commissario regionale vi spedisce la pratica dopo tre mesi a Roma incazzatevi con il commissario regionale!

Al contrario tu muovi un invito generale ad incaz....i.

 

In ultimo io non credo proprio che abbia usato toni polemici, se ce li vuoi trovare sei liberissimo di farlo, dalle tue capacità deduttive non mi sarei aspettato molto di diverso.

Come vedi il tuo tono è palesemente polemico. Non hai i titoli per giudicare altre persone ma certamente ti comporti come un troll.

Probabilmente ne prendi tante ogni giorno, per cui ritieni di poterti venire a sfogare in forum.

Non ti ho insultato e soprattutto considerata l'eleganza con cui ti porgi non intendo proseguire oltre nella discussione... se te la senti continua pure da solo.

Non ti ho insultato e soprattutto considerata l'eleganza con cui ti porgi non intendo proseguire oltre nella discussione...

 

Ecco bravo, fai bene!

Speriamo che le cose cambino davvero, io sono in attesa dal 20 luglio per un modulo A...

Sono contento per te.

La data del 20 Luglio è riferita alla spedizione della documentazione all'esaminatore, oppure alla dta in cui hai visto per la prima volta la dicitura "pratica in esame" sul sito di FMI?

E' riferita al momento in cui la documentazione è pervenuta all'esaminatore regionale. Lui è stato celere tant'è che già verso la metà-fine di agosto (se si considera che è pieno perido feriale) sul sito compariva la dicitura "All'esame della commissione"

L'unica indicazione prevista dalla pagina del sito FMI che ti ho già indicato sopra e che riguardi possibili attività on line è il tesseramento FMI.

 

E' una novità di quest'anno ma signorhood non sbaglia ;-)

 

Federazione Motociclistica Italiana

 

E parlando di commissario del Co.Re. di sicuro intendeva dire esaminatore regionale.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.