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smontaggio tamburo posteriore:qualcuno conosce hulk?


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ciao vespisti.

devo togliere la ruota posteriore per dare una bella ripulita al motore della vespozza ma, tolto tappo coprimozzo e chiavetta, il dado risulta insvitabile.

ieri sera io e mio padre abbiamo tirato come due matti ma quel maledetto dado non s è nemmeno mosso.

che faccio?

 

grazie a tutti!

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metti la chiave in posizione sul dado

metti una tavola di legno appoggiata alla marmitta in modo che girando con tutta la ruota la chiave vada a sbattere sul legno

poi fai girare con le mani la ruota in modo che la chiave sbatta velocemente contro la tavola e il dado dovrebbe svitarsi.

 

:ciao:

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dimentivado di dire che ho il blocco motore smontato..

forse per questo risulta più difficoltoso?

 

un altra domanda che mi son posto: il filetto è al rovescio o è dritto?

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C'è chi ha addirittura spaccato bussole di qualità nel tentativo di svitare di forza. La pistola pneumatica è quello che ci vuole: le vibrazioni ed i colpi secchi fanno cedere la tenuta ed il dado si svita in un attimo e senza sforzo.

Il filetto è destrorso, normale, si svita in senso antiorario.

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cavolo anke io oggi ho "provato" a svitare quel maledetto dado, e dire ke faccio palestra!!!cmq con la dinamometrica non ne ha voluto sapere, ci ho messo anke lo svitol ma niente, mi stavo mettendo a piangere xD...cmq lunedi faccio un salto dal meccanico e con la pistola me lo faccio svitare...

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Prova così: Con una bussola ESAGONALE leva a T e prolunga (non il crick per intenderci ma la chiave a bussola senza meccanismo) metti in tiro e poi con un martello picchia sulla testa della chiave o sulla bussola.

Le vibrazioni dei colpi sbloccheranno il dado. :ok:

Altrimenti pistola pneumatica. :mrgreen:

 

:ciao:Gg

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Anche io ho avuto lo stesso problema....per un anno...alla fine frenavo coi piedi.

Se non hai a disposizione la pistola pneumatica ed ami le cose fatte in casa puoi fare cosi:

 

1)svitoli bene il tutto,lasci agire.

 

2)ti procuri una chiave con una buona leva.

Successivamente ti procuri un amico ben piazzato,se tu non lo sei,e sali in piedi sulla chiave. Se non è abbastanza puoi farci un saltello.

(ovviamente la chiave deve girare in senso antiorario)

 

3)Per riavvitarlo giri la chiave dal altra parte.

 

Io ho avuto ragione del tamburo in questo modo,è il metodo Aua.(dal amico che lo ha inventato) Un ex giocatore di football americano,un signore quando ci si mette.

 

Se il motore è smontato...il concetto è farolo con le gambe che,solitamente,esprimono più forza delle braccia.

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dall'esperienza che ho, e di motori ne ho già fatti direi parecchi, ci sono alcuni casi in cui non c'è chiave o bussola anche di marca, che regga.

Lo svitol gli fa un baffo, idem scaldare il pezzo, anzi........ho piegato diversi cricchetti e stortato chiavi fisse a mazzettate ma niente!

L'unica è una potente pistola pneumatica.......

 

p.s. ho letto poco sopra che qualcuno si era cimentato nell'impresa con la dinamometrica: è il modo giusto per romperla subito, anzi missà che la puoi buttare via perchè si sarà sicuramente starata

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E' una concausa di elementi, chiusa forte, sicuramente più del dovuto, senza aver unto od ingrassato vite e dado, tempo, polvere, acqua ecc.. hanno fatto il resto.

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