Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Restauro P125X 1980 a puntine;con frecce

Ciao a tutti,come consigliatomi,ho aperto quì la discussione per ricevere

i vostri preziosi consigli e le critiche per il lavoro di restauro che intendo

portare avanti , facendo in proprio ciò che riesco.

Caricherò le foto della vespa ,che avevo già postato in Piazzetta,

della quale ho iniziato lo smontaggio.

  • Replies 151
  • Views 22.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

  • Author

vespa montaggio 2 007.jpg

 

Ho terminatoanche con i cablaggi elettrici,provato l'accensione OK,luci e frecce meno male funziona tutto, ora altre piccole rifiniture

e una bella pulita.

vespa montaggio 2 004.jpg

vespa montaggio 2 005.jpg

vespa montaggio 2 006.jpg

Edited by nylor57

  • Author

vespa montaggio 2 010.jpg

 

Eccola con i prosciutti montati copiano e chiudono bene.

vespa montaggio 2 008.jpg

vespa montaggio 2 009.jpg

Ottimo lavoro!!Il coperchio della scatola carburatore,per questo modello,se non sbaglio andrebbe nero...La bobina cos'è??Conservata??Sulla mia ce n'è una di forma uguale,ma era nera

  • Author

La bobina è quella che hò trovato montata una ventina di anni fa ma non sò dirti se è originale mentre per il coperchio ,il meccanico della piaggio che me lo ha dato dice che è il colore originale , cosi ho pensato di non verniciarlo, ma faccio sempre in tempo a farlo nero se mi confermi ch è cosi.

La bobina è quella che hò trovato montata una ventina di anni fa ma non sò dirti se è originale mentre per il coperchio ,il meccanico della piaggio che me lo ha dato dice che è il colore originale , cosi ho pensato di non verniciarlo, ma faccio sempre in tempo a farlo nero se mi confermi ch è cosi.

 

no nylor ho anche io un p125x del 1980 come il tuo e il colore scatola carburatore e' quella cha hai,anzi anche il copri tamburo ruota posteriore che vedo in foto(nero)dovresti farlo quel grigio,se posso permettermi vedo che mancano i gommini(uno vite regolazione minimo e l'altro scatola carburatore)vanno montati per dare la giusta carburazione,e anche nel caso della vite regolazione minimo per far si che con le vibrazioni non si sviti.la bobina mi sembra quella di un TS,un ultima cosa sempre se posso permettermi nel montare il coperchio selettore marce dovresti prima mettere l'asola del coptriventola a battuta contro il carter e poi l'asola del copriselettore altrimenti rimane dello spazio tra il copriventola e il carter con dispersione d'aria per il raffreddamento,certo un inezia :mrgreen:

Edited by chicaro

  • Author

Grazie chicaro , i consigli sono sempre ben'accetti i gommini mi sembra di averli messi in particolare quello che va sulla vite del minimo non lo vedi perchè è sotto il coperchio del carburatore ,come correttamente va messo, La bobina sicuramente come dici può essere di una TS comunque non da problemi (fin'ora) .Vedrò sicuramente di sistemare meglio il discorso copriselettore e copriventola.

Grazie chicaro , i consigli sono sempre ben'accetti i gommini mi sembra di averli messi in particolare quello che va sulla vite del minimo non lo vedi perchè è sotto il coperchio del carburatore ,come correttamente va messo, La bobina sicuramente come dici può essere di una TS comunque non da problemi (fin'ora) .Vedrò sicuramente di sistemare meglio il discorso copriselettore e copriventola.

E' possibile che sia del TS,questo modello infatti ha il carter VNL3M,del TS appunto...Io il copritamburo l'ho trovato nero sulla mia,non l'ho neanche smontato quando l'ho restaurata,perchè ho smorchiato accuratamente il blocco,ma non l'ho aperto(pochi km) e tuttora,dopo 8500km va benone...Tralasciando ciò quindi credo che nero vada bene...Per il coperchio scatoletta lo stesso,sulla mia l'ho trovato e lasciato nero,non sembra presentare verniciature posticce;devo dire però che ne ho visti parecchi anche grigi

E' possibile che sia del TS,questo modello infatti ha il carter VNL3M,del TS appunto...Io il copritamburo l'ho trovato nero sulla mia,non l'ho neanche smontato quando l'ho restaurata,perchè ho smorchiato accuratamente il blocco,ma non l'ho aperto(pochi km) e tuttora,dopo 8500km va benone...Tralasciando ciò quindi credo che nero vada bene...Per il coperchio scatoletta lo stesso,sulla mia l'ho trovato e lasciato nero,non sembra presentare verniciature posticce;devo dire però che ne ho visti parecchi anche grigi

 

Ale ti credo ho visto modelli vespa stesso anno stesso modello montare particolari diversi tra' loro,a volte con le rimanenze in magazzino alla piaggio montavano giustamente quello che dovevano smaltire,Nylor sul gommino non sono molto daccordo,sul libetto di uso e manutenzione effettivamente e' montato in disegno come lo hai messo tu,ma per logica montato in quella maniera non tiene stagna la scatola del carburatore in piu montato come dico io fa' da cravatta alla vite evitando che possa svitarsi anche se di poco con le vibrazioni,ripeto sono delle inezie ed e' giusto per fare due chiacchiere

  • 2 weeks later...

Ciao nylor57, complimenti per il restauro. Visto che le hai montate da poco mi sapresti dire che tipo di viti fissano il cavalletto alla pedana e quali fissino il parafango alla forcella?Grazie!

Edited by Vespa175

  • Author
Ciao nylor57, complimenti per il restauro. Visto che le hai montate da poco mi sapresti dire che tipo di viti fissano il cavalletto alla pedana e quali fissino il parafango alla forcella?Grazie!

 

Precisamente ora non mi ricordo bene, mi sebra siano zincati da 6.

domani controllo diametro e lunghezze e te lo dico.

  • Author
E' possibile che sia del TS,questo modello infatti ha il carter VNL3M,del TS appunto...Io il copritamburo l'ho trovato nero sulla mia,non l'ho neanche smontato quando l'ho restaurata,perchè ho smorchiato accuratamente il blocco,ma non l'ho aperto(pochi km) e tuttora,dopo 8500km va benone...Tralasciando ciò quindi credo che nero vada bene...Per il coperchio scatoletta lo stesso,sulla mia l'ho trovato e lasciato nero,non sembra presentare verniciature posticce;devo dire però che ne ho visti parecchi anche grigi

 

Visto che quella bobina color rossiccio non piaceva a nessuno e poco anche a me ,l'ho scambiata con unaltra nera che dovrebbe essere la sua.l'hò montata ed è pertettamente funzionante,ma rimane un problema come vedrete dalle foto.Ifori di fissaggio corrispondono perfettmente con quelli sul carter, ma io ho dovuto utilizzarlo solo uno per il fissaggio ,quello piu basso perchè se alloggiavo la bobina con i due fori giustamente veniva piu in alto e quasi interferiva con la scatoletta BT. Chiedo se qualcuno può postare qualche foto di come è d'origine.

  • Author

Ho provato piu volte a caricare le foto con la bobina sostituita , ma il sistema non me le fa mettere,dice che oltrpasso i 2.73 MB, eppure le ho ridimensionate come sempre, c,è qualcuno che mi può dare una dritta, grazie.

  • 1 month later...
  • 1 month later...

complimenti!

quando è pronta ci facciamo un giro in città!

Caspita che lavorone. Sei stato bravissimo nylor.

Mossi dalla passione si riesce ad ottenere risultati incredibili. Ti auguro di metterla in strada quanto prima e di godertela il più possibile.

 

:ciao:

  • Author

Grazie a tutti per i consigli e il supporto, se sono riuscito più o meno bene ha portare a termine questa avventura è sicuramente mèrito anche di qusto forum e di quanti condividono la loro conoscenza ed esperienza. la prossima tappa è quella di inscrivere la vespa ASI e poi reimmatricolarla e finalmente poterci girare.

  • 10 months later...
  • Author

Non mi sono dimenticato di tenervi aggiornati , solo che stò tribolando per reimmatricolarla, per il momento ho solo la scheda tecnica ASI .

Talvolta gli impedimenti burocratici sono più impegnativi di un restauro, cerca di aver pazienza e tener duro.

  • Author
che problemi stai avendo per la reimmatricolazione?

 

Da come mi ha detto l'agenzia stà vedendo come si può fare per l'iscrizione al PRA

Edited by nylor57

a ok!

pensavo che stessi facendo da solo la pratica e avessi trovato qualche inghippo burocratico..

vedrai che quelli dell agenzia se la sfangano

Prima che userò l'attrezzo ci vorrà ancora un pò di tempo , perchè come vedete sono ancora indietro con il restauro,leggermente personalizzata, (si

gli ho fatto i manici) "La ribattinatrice"

 

Caspirterina Hai schemi per la RIBATTINATRICE?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.