Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Albero Mazzucchelli....'na "sola"?

ciao a tutti,ho appena acquistato da piangiarelli e quintaba un albero mazzucchelli anticipato per il mio px.

nonostante l'imballaggio perfetto,la scatola si presentava sfondata in più punti e l'albero presenta delle anomalie che non so se e quanto siano normali.

le anomalie riguardano: il modo grossolano in cui è stato lavorato sulla spalla, il fatto che uno dei due volani sia nero mentre l'altro cromato, che i due volani presentino dei graffietti vari ed il fatto che la biella presenti dei punti rossastri...

posto delle foto per chiarirvi la situazione,grazie

P1010119.jpg

P1010120.jpg

P1010121.jpg

P1010122.jpg

P1010123.jpg

P1010125.jpg

P1010126.jpg

P1010127.jpg

P1010128.jpg

P1010129.jpg

  • Replies 66
  • Views 8.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

per un albero vespa costerebbe piu rigenerarlo, che farlo da zero

bè ma siamo sicuri che non si rigenerino?

su alberi motori simili so che il lavoro viene fatto...

bè ma siamo sicuri che non si rigenerino?

su alberi motori simili so che il lavoro viene fatto...

 

Gli alberi vespa vengono rigenerati, si chiama reimbiellaggio, ma si limita alla sostituzione dello spinotto, relativo cuscinetto e biella. Per il resto non viene fatta alcuna lavorazione sul resto dell'albero. Pertanto un albero rigenerato si vede ad occhio nudo. Fare altre lavorazioni sarebbe antieconomico.

 

Vol.

ok, allora i segni non sono causati da un errore di rigenerazione.

da cosa allora?

se la finitura non finissima è una caratteristica mazzucchelli quella è di serie, ma i segni?

magari la causa va ricercata nella scatola rotta nonostante l imballo integro...

 

comunque, per tagliarte la testa al toro, io mi farei sostituire l albero.

se riscontri gli stessi "problemi" anche su quello nuovo allora non c era nulla di cui preoccuparsi, mentre se sarà perfetto allora ci sarà stato un errore da qualche parte.

Non penso.

 

idem: gli costerebbe di più!

un esempio reale di materiale rigenerato dato equivalente al nuovo?

dunque in ditta, su una macchina da stampa, c è un motorino elettrico che fa girare una spazzola che lava i cauciù.

capita che questo motorino si surriscaldi e si blocchi e quindi va fatto rigenerare.

il rappresentante della ditta che si occupa di queste cose ci dice che rigenerandoli lavorino esattamente come i nuovi, ed in effetti è vero garantito al limone, non danno problemi di sorta. l unica cosa che cambia in effetti è il prezzo: con il rigenerato risparmiamo molto.

 

un altro esempio è quello degli iphone: un mio dipendente ne ha acquistato uno nuovo, lo ha usato per pochi giorni poi non andava bene o qualcosa del genere e lo ha portato indietro.

morale è che glielo han cambiato con un iphone rigenerato che gli han detto equivalesse al nuovo.

in effetti, me lo fece vedere e lo confrontai con il mio che ra nuovo di zecca e sembravano identici! (ripeto, mi ha detto lui che gli han detto quello, non ho sentito con le mie orecchie, ma in fondo cosa se ne faceva di inventare una mussa simile?)

  • Author

tornando in topic,visto che devo avvisare entro oggi il rivenditore...

quindi mi dite che la rifinitura potrebbe essere tranquillamente così e che il resto della ramatura può esserci e che è effettivamente un mazzucchelli...

ma per quanto riguarda tutti i segnetti?e poi perchè è nera quella parte dell'albero e non cromata coe l'altro volano?

dunque in ditta, su una macchina da stampa, c è un motorino elettrico che fa girare una spazzola che lava i cauciù.

capita che questo motorino si surriscaldi e si blocchi e quindi va fatto rigenerare.

il rappresentante della ditta che si occupa di queste cose ci dice che rigenerandoli lavorino esattamente come i nuovi, ed in effetti è vero garantito al limone, non danno problemi di sorta. l unica cosa che cambia in effetti è il prezzo: con il rigenerato risparmiamo molto.

 

un altro esempio è quello degli iphone: un mio dipendente ne ha acquistato uno nuovo, lo ha usato per pochi giorni poi non andava bene o qualcosa del genere e lo ha portato indietro.

morale è che glielo han cambiato con un iphone rigenerato che gli han detto equivalesse al nuovo.

in effetti, me lo fece vedere e lo confrontai con il mio che ra nuovo di zecca e sembravano identici! (ripeto, mi ha detto lui che gli han detto quello, non ho sentito con le mie orecchie, ma in fondo cosa se ne faceva di inventare una mussa simile?)

 

non metto in discussione il fatto che lavori come il nuovo ma, allo stato dell'arte, nuovo non è - è rigenerato.

tornando in topic,visto che devo avvisare entro oggi il rivenditore...

quindi mi dite che la rifinitura potrebbe essere tranquillamente così e che il resto della ramatura può esserci e che è effettivamente un mazzucchelli...

ma per quanto riguarda tutti i segnetti?e poi perchè è nera quella parte dell'albero e non cromata coe l'altro volano?

 

Tutto nella norma, per sicurezza se il venditore te lo cambia senza problemi cambialo.

 

 

Vol.

tornando in topic,visto che devo avvisare entro oggi il rivenditore...

quindi mi dite che la rifinitura potrebbe essere tranquillamente così e che il resto della ramatura può esserci e che è effettivamente un mazzucchelli...

ma per quanto riguarda tutti i segnetti?e poi perchè è nera quella parte dell'albero e non cromata coe l'altro volano?

 

finitura

e basta

non metto in discussione il fatto che lavori come il nuovo ma, allo stato dell'arte, nuovo non è - è rigenerato.

 

certo certo.

forse prima mi sono espresso male.

le parti rigenerate che uso io in ditta equivalgono alle nuove come comportamento in macchina e durata.

però come prezzo non valgono come i pezzi nuovi inquanto non nuovi.

 

detto questo comfermo quanto detto da me e da altri:senti il venditore e, per scrupolo, e, se te lo cambia, fai una sostituzione.

se il prossimo è nuovamente così è perchè son così.

perchè è nera quella parte dell'albero e non cromata coe l'altro volano?

 

la butto li perchè non lo so ma.. se fosse perchè quella parte dovendo fare tenuta sulla valvola è rifinita (lavorata insomma) a misura e l'altra invece è semplicemente fusa ?

la butto li perchè non lo so ma..

 

occhio a buttare li le robe che poi ti sgridano :sbonk:

la butto li perchè non lo so ma.. se fosse perchè quella parte dovendo fare tenuta sulla valvola è rifinita (lavorata insomma) a misura e l'altra invece è semplicemente fusa ?

Giusto.:applauso:

 

occhio a buttare li le robe che poi ti sgridano

Dipendo cosa si butta, in questo caso ha buttati li una cosa giusta:mrgreen:

 

:ciao:

Giusto.:applauso:

 

 

Dipendo cosa si butta, in questo caso ha buttati li una cosa giusta:mrgreen:

 

:ciao:

 

si si, ma stavo scherzando...:ok:

occhio a buttare li le robe che poi ti sgridano

è importante la premessa diego !

Ciao

 

io credo che l'albero che ti è arrivato sia stato magari un po' "sfortunato" durante i processi di rifinitura, ma i segni che si riescono a vedere dalle foto non sembrano gravi, semrano solo a livello estetico.

 

Personalmente trovo che mazzucchelli faccia prodotti onesti ad un giusto prezzo.

 

Certo c'è di meglio ... ma non credo allo stesso prezzo, almeno oggi, nel passato non saprei ...

 

marco

risposta concisa:

A) è un Mazzucchelli.

B) pecca in rifinitura da un punto di vista estetico, ma le parti sensibili (spalla di tenuta e sedi cuscinetti e chiavette sono sani) rientra nello standard della ditta, anche se ne ho visti di più curati.

C) Se è centrato e i giochi sono dentro la tolleranza, cambiarlo giova solo al tuo scrupolo.. se te lo cambiano (ci vogliono difetti di produzione riconosciuti come tali per la sostituzione.)

 

Alla fine è un mazzucchelli mica un albero di produzione semiartigianale da 300 euro, li certe imperfezioni estetiche darebbero giustamente fastidio!!

Hai avuto forse un po' di sfortuna ti è capitato un albero rifinito verso il minimo degli standard..

  • Author

ho fatto vedere l'albero ad alcuni miei soci di vespaclub e mi hanno detto su per giù le stesse identiche cose che ha detto tarropx. pertanto ho desistito dall'idea di saziare il mio scrupolo e farmi sostituire il pezzo.

il rivenditore "piangiarelli e quintabà" si è dimostrato disponibile alla sostituzione qualora avessi ritenuto il tutto necessario. mi avrebbero spedito il sostituto con corriere a spese loro e lo stesso corriere avrebbe ritirato il mio albero attuale.

direi che sono stati molto onesti e disponibili oltre ad essere stati precisi e veloci.

non posso che parlar bene di loro e penso che se avrò necessità comprerò ancora da loro.

aggiungo che l'albero l'ho pagato meno di quanto costa in negozio qui a verona ed era il prezzo più basso di ebay.

grazie a tutti per gli interventi precisi e veloci

Ciao Albe

pianiarelli e quintaba sono molto seri e fanno il 60% del fatturato sul mondo vespa e ape un motivo ci sarà.

 

CMQ io ho montato un MEC EUR e mi è sembrato veramente solido e ben rifinito. Il costo è addirittura inmferiore a quelli die mazzucca e consiferato che:

i materiali sono migliori quelli del MEC;

le rifiniture sono migliori quelle del MEC;

è centrato e bilanciatisssimo (fatto controllare in rettifica).

 

Per me MEC EUR forever.

 

E' un mio pensiero.....

 

:ciao:

 

Andrea

  • Author

io il mec eur anticipato non lo trovo alle cifre del mazzucchelli anticipato però....

so che il mazzucchelli è un buon albero, non un'eccellente albero e visto che non ho particolari pretese sul mio motore e mi sto affacciando piano piano al capire il funzionamento del motore ed il tuning da farsi, direi che per ora va bene provare questo.

non escludo assolutamente nel prossimo motore l'utilizzo di un mec eur

questi mec si stanno piano piano aprendo la stada...andrà a finire che sostituiranno i mazzucca...

  • Author

se non sbaglio i mec eur hanno iniziato a produrli molto prima dei mazzucchelli....:mah:

questo non so, ma il mazzucca, mi pare, sia quello che va per la maggiore.

io, quando è stato tempo di montare un albero anticipato, il meceur l avevo valutato, ma in molti mi disserò di stare sul mazzucchelli, non ricordo per i motivi...ricordo solo che fu definito "un albero onesto"...

Qualche anno fa il mec mi si è aperto disfandomi i carter. :cry:

Mi avevano detto che era un problema di accoppiamennto.

Grazie per l'info, ma i carter li ho dovuti sostituire!!! :cry::cry::cry::cry:

Come rifinitura il Mazzucchelli che ho montato non mi sembrava male, e a scanso di equivoci ho puntando lo spinotto col tig. :ok:

 

:ciao: Gg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.