Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

dr 177 cin carburatore orig, quali getti?

ciao ragazzi ho una ts 125 del 76, sto rifacendo motore e carrozzeria, sono arrivato al momento dell acquisto del cilindro e cercando un po ho capito che la configurazione per me più azzeccata sarebbe comprare un trranquillissimo cilindro dr 177 in ghisa, una marmitta sito e lasciare il resto originale (albero standard, e carburatore si20/20 standard..qualcuno sa quali getti dovrei montare per avere una carburazione di partenza gia buona? poi per il fino si vedrà...

graaaaaaaaaaaaaazie a tutti!:Ave_2:

Featured Replies

emulsionatore be3, freno aria 160, getto max 108/110, getto min 48/160, due giri e mezzo della vite dietro.

Parti da li e dopo aver fatto il rodagio (500 km senza tirargli tropo il collo con la miscela dal 4 al 3% sa scendere) fai miscela al 2,5% fai la prova della candela e la aggiusti.

 

ciao

Con la tolleranza pistone-cilindro che ha il DR la miscela la si

può fare alche al 3% durante il rodaggio e al 2% dopo....

oltre al gt ci sono i cuscinetti.. lo spinotto nuovo con la sua gabbietta, la carburazione da fare..perchè rischiare ?

un pieno al 4, uno al 3,5, un paio al 3 e poi 2,5. in my opinion

Ah certo, anche nel mio TS con motore DRizzato era tutto nuovo

e ho fatto come ho scritto, naturalmente olio per miscela buono

tipo Motul 710, ad esempio......

e questa è "your opinion" non ho detto che il mio è il vangelo... ci mancherebbe. Ovviamente olio sintetico 100%

  • Author

GRAZIE RAGAZZI! per l olio non c è problema...sintetico senza dubbi...per il rodaggio starò un pelino grasso (pensavo anch io di partire al 4%) e poi smagrire..come candela con quale comincio?.... domanda 2: i fori consigliati sul filtro sono 2? uno sopra il getto del massimo e uno sul getto del minimo? diametro 3 su tutti e due?

Io intanto ti suggerirei di farli dopo aver terminato il rodaggio: carburi un po grasso, fai il rogaggio, fai i fori e ricarburi

 

per i fori io partirei da 2 mm sul minimo e quattro sul massimo, poi ad allargarli sei sempre in tempo.

ti può servire a trovare un migliore equilibrio getto/foro per il max e vite/foro per il min.

io ho finito con 3 sul minimo e 5 sul max ma ho gatto cosi

ok capito.....i fori vanno fatti esattamente sopra i getti?

si, in verticale sopra centrati sul foro del freno aria

  • Author

...candela di partenza? una 7 può andare?....e già che i carter sono ancora aperti cambio anche i rapporti?sarà corta originale? (ps...se è preferibile cambiarli cosa compro e dove?)

 

 

ancora grazie!

candela 8 ma penso col dr anche la 7 possa andare,miscela al 2%,magari i primi 2 pieni li fai al 3%.

se l'olio è buono non occorre esagerare, rischi solo di lasciare un sacco di olio incombusto in giro nel cilindro, con l'unico risultato di intasare marmitta e luce di scarico...oltre ad intossicare la gente intorno col tuo fumo.

te lo dico perchè col polini mi è successo proprio così e benchè facessi la miscela un po' grassa non sono mai arrivato al 4%.....

i fori sul filtro non li fare ora,finisci il rodaggio e poi con la miscela alle giuste percentuali rifai la carburazione. se vedi che non è ottimale puoi pensare di fare i fori sul filtro.

candela 8 ma penso col dr anche la 7 possa andare,miscela al 2%,magari i primi 2 pieni li fai al 3%.

se l'olio è buono non occorre esagerare, rischi solo di lasciare un sacco di olio incombusto in giro nel cilindro, con l'unico risultato di intasare marmitta e luce di scarico...oltre ad intossicare la gente intorno col tuo fumo.

te lo dico perchè col polini mi è successo proprio così e benchè facessi la miscela un po' grassa non sono mai arrivato al 4%.....

i fori sul filtro non li fare ora,finisci il rodaggio e poi con la miscela alle giuste percentuali rifai la carburazione. se vedi che non è ottimale puoi pensare di fare i fori sul filtro.

 

concordo, mettere piu olio di certo non serve a non grippare. è il calibro dei getti a fare la differenza..se non ci credete fate miscela 1:1 e montate un getto da 80. se la vespa si accende è già tanto..:sbonk:

 

quindi non stressatevi, fate miscela come si deve, andate pianino i primi km e fate un bel rodaggio..facendo miscele alte sporcate solo il motore..

già che i carter sono ancora aperti cambio anche i rapporti?sarà corta originale? (ps...se è preferibile cambiarli cosa compro e dove?)

Sia che rapporti hai adesso ?

quindi non stressatevi, fate miscela come si deve, andate pianino i primi km e fate un bel rodaggio..facendo miscele alte sporcate solo il motore..
benchè facessi la miscela un po' grassa non sono mai arrivato al 4%.....

Neanche al primo pieno ragazzi ? cuscinetti nuovi .. bronzine nuove.. ecc ecc

Sia che rapporti hai adesso ?

 

 

Neanche al primo pieno ragazzi ? cuscinetti nuovi .. bronzine nuove.. ecc ecc

 

io al 4% ti assicuro mai...poi,come dire...magari sbaglio ma mi pare strano.

la miscela l'ho fatta per un periodo al 3% ed era già sicuramente troppo visto che l'olio che usavo era di qualità e con il pizzico di esperienza in più, il senno del poi e le condizioni del mio motore col passare dei km sono arrivato alla conclusione che il 2% abbondante era già più che sufficiente con l'olio buono. nel mio caso uso solo bardahl.

domenica per ovviare all'intasamento che credo ci sia nello scarico a causa proprio della miscela grassa, smonterò il cilindro per dare una bella pulita col diluente al nitro a pistone, testa e scarico cilindro

  • Author

i rapporti sono gli originali...per la miscela pensavo ad un pieno al 3 senza tirare...poi al 2...altra domanda...l anticipo di accensione originale dovrebbe essere sui 21 gradi se non dico una cavolata..lo lascio stare così com è?

Vai a scalare: 3, poi un pieno o due 2,5 e poi scendi al 2 (ma abbondante, rileggi tutto e sopra, qualche post fa, c'è scritto xchè)

 

ciao

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.