walrus87 Posted January 7, 2011 Posted January 7, 2011 Ciao ragazzi, tanti auguri di buon anno innanzitutto. Ho, da molto tempo ormai, un problema con il cavalletto del mio px125. Una volta mentre rimontavo la ruota posteriore, per farla passare ho alzato troppo la vespa che stava per cadere dalla parte del motore.. Fortunatamente non è caduta ma è rimasta in bilico sulla gamba del cavalletto per qualche secondo. Al che ho pensato che mi si fosse storto, perchè traballava. Allora ho provato a raddrizzare le gambe, ma ilcavalletto è molto resistente.. Dopo ho stretto per bene le viti che lo reggono e sembrava andare meglio. Ora di nuovo traballa.. A parte il problema delle scarpette, è che quando metto la vespa sul cavalletto, arriva ad un punto in cui è stabile. Se la lascio, la corsa del cavalletto continua e arriva ad un dislivello tra una gamba e l'altra di circa 4-5 cm... Possibile sia la molla che, dopo anni di onorata carriera, è arrivata al capolinea? grazie per l'aiuto 0 Quote
piero58 Posted January 7, 2011 Posted January 7, 2011 Controlla bene che non si sia dissaldato nel punto indicato nella foto. Pierluigi 0 Quote
senatore Posted January 7, 2011 Posted January 7, 2011 La molla non c'entra nulla, in quanto la sua funzione è solo quella di richiamare il cavalletto quando non serve più e lo tiene in posizione di riposo. Ciò che posso ipotizzare, è che i fermi si siano rotti o consumati. Solo una foto potrebbe chiarire tutto. Lafoto dovresti farla da sotto la pedana della vespa. Magari, fatti aiutare da qualcuno che ti tenga la vespa in sicurezza. 0 Quote
walrus87 Posted January 7, 2011 Author Posted January 7, 2011 Controlla bene che non si sia dissaldato nel punto indicato nella foto. Pierluigi La molla non c'entra nulla, in quanto la sua funzione è solo quella di richiamare il cavalletto quando non serve più e lo tiene in posizione di riposo.Ciò che posso ipotizzare, è che i fermi si siano rotti o consumati. Solo una foto potrebbe chiarire tutto. Lafoto dovresti farla da sotto la pedana della vespa. Magari, fatti aiutare da qualcuno che ti tenga la vespa in sicurezza. Strano perchè quei punti mi sembra di averli stretti la volta scorsa, sì era andato un po' meglio ma non mi sembra abbia risolto il problema.. forse sono comumate come dice senatore... appena posso faccio una foto e la posto almeno mi darete il responso.. per ora grazie 0 Quote
piero58 Posted January 7, 2011 Posted January 7, 2011 Strano perchè quei punti mi sembra di averli stretti la volta scorsa... Li non non c'è nulla da stringere, se sono dissaldati devi farli saldare. 0 Quote
walrus87 Posted January 7, 2011 Author Posted January 7, 2011 oddio aspè... che significa DISSALDATI (parola che mi incute molto timore)!??! cosa si è dissaldato? 0 Quote
mark68 Posted January 7, 2011 Posted January 7, 2011 oddio aspè...che significa DISSALDATI (parola che mi incute molto timore)!??! cosa si è dissaldato? guarda la foto del post 2... 0 Quote
walrus87 Posted January 7, 2011 Author Posted January 7, 2011 guarda la foto del post 2... oddio scusa... avevo confuso la cosa cerchiata con le staffe che si avvitano da sopra.. quindi proprio il corpo si dovrebbe essere rotto.. devo controllare (speriamo di no) è l'unica possibilità?? 0 Quote
mark68 Posted January 7, 2011 Posted January 7, 2011 oddio scusa...avevo confuso la cosa cerchiata con le staffe che si avvitano da sopra.. quindi proprio il corpo si dovrebbe essere rotto.. devo controllare (speriamo di no) è l'unica possibilità?? se il cavalletto va troppo in avanti e, di conseguenza la vespa sta troppo bassa, l'unico colpevole è il fermo che o si è piegato o si sta rompendo. fai come ti han detto: fatti aiutare a coricare la vespa, fai foto del cavalletto e postale, ti diranno che fare. 0 Quote
piero58 Posted January 7, 2011 Posted January 7, 2011 guarda la foto del post 2... oddio scusa...avevo confuso la cosa cerchiata con le staffe che si avvitano da sopra.. quindi proprio il corpo si dovrebbe essere rotto.. devo controllare (speriamo di no) è l'unica possibilità?? Finalmente hai capito ... non è grave ma devi smontare il cavalletto per farlo saldare. Di solito quella staffetta si comincia a dissaldare dalla parte superiore e quando il cavalletto è a riposo non te ne accorgi, ma quando e messo giù dovresti vedere la parte supariore aperta perche fa leva sotto la pedana... spero di essere stato charo. 0 Quote
mark68 Posted January 7, 2011 Posted January 7, 2011 Finalmente hai capito ... non è grave ma devi smontare il cavalletto per farlo saldare. Di solito quella staffetta si comincia a dissaldare dalla parte superiore e quando il cavalletto è a riposo non te ne accorgi, ma quando e messo giù dovresti vedere la parte supariore aperta perche fa leva sotto la pedana... spero di essere stato charo. o magari investi 13 neuri e ne compri uno nuovo... e non sederti sulla vespa quando è sul cavalletto... 0 Quote
walrus87 Posted January 7, 2011 Author Posted January 7, 2011 Ah ok, quindi è un problema "comune"... Mi ricordo che per smontare il cavalletto ho dovuto smontare la marmitta... mi ricordo male vero?!?! :mrgreen: 0 Quote
piero58 Posted January 7, 2011 Posted January 7, 2011 Mi ricordo che per smontare il cavalletto ho dovuto smontare la marmitta... mi ricordo male vero?!?! Si!.. non bisogna smontare nulla. 0 Quote
walrus87 Posted January 7, 2011 Author Posted January 7, 2011 eh mo è notte.. :mrgreen: datemi il tempo di organizzarmi con braccia forzute ad aiutarmi e vi mostrerò i segreti del sottovespa!!:mrgreen: 0 Quote
Gabriele82 Posted January 8, 2011 Posted January 8, 2011 poggiala al muro, e metti qualcosa contro la ruota, o meglio, il manubrio incastrato nello spigolo del muro.. 0 Quote
Vespista46 Posted January 8, 2011 Posted January 8, 2011 poggiala al muro, e metti qualcosa contro la ruota, o meglio, il manubrio incastrato nello spigolo del muro.. Troppo moto cross!:rulez::rulez::rulez: 0 Quote
walrus87 Posted January 10, 2011 Author Posted January 10, 2011 IO SONO UN FAGIANO! :mrgreen: dopo aver fatto 300 foto a caso ho guardato bene l'ultima fatta e ho realizzato: per mesi ho girato con le staffa del cavalletto montata al contrario e quindi il cavalletto aveva gioco.. ora ho invertito la storia ed è "stabilissimo"! e questa è il mio amore, un po' sporca, ma pur sempre il mio amore 0 Quote
monsterpompa Posted January 10, 2011 Posted January 10, 2011 IO SONO UN FAGIANO! :mrgreen: dopo aver fatto 300 foto a caso ho guardato bene l'ultima fatta e ho realizzato: per mesi ho girato con le staffa del cavalletto montata al contrario e quindi il cavalletto aveva gioco.. ora ho invertito la storia ed è "stabilissimo"! Stai attento quando apre la caccia! Staffa montata al contrario: errore tipico! Non ti avvilire: capita anche ai restauratori più esperti. 0 Quote
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