Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La mia P150X

Queste sono le foto della mia vespa.. Da notare i molti pezzi mancanti, la ruggine e la piccola crepa..

Mi piacerebbe sapere indicativamente i lavori da svolgere e secondo voi all'incirca quanto posso spenderci vicino per un restauro completo fatto a regola d'arte..

Poi per curiosità vorrei una vostra valutazione del mezzo così come è messo, per sapere se al prezzo che l'ho pagato se è stato un affare o no..

 

[ATTACH]68268[/ATTACH]

 

[ATTACH]68269[/ATTACH]

 

[ATTACH]68270[/ATTACH]

 

[ATTACH]68271[/ATTACH]

 

[ATTACH]68272[/ATTACH]

 

[ATTACH]68273[/ATTACH]

  • Replies 61
  • Views 9.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

Queste sono le foto della mia vespa.. Da notare i molti pezzi mancanti, la ruggine e la piccola crepa..

Mi piacerebbe sapere indicativamente i lavori da svolgere e secondo voi all'incirca quanto posso spenderci vicino per un restauro completo fatto a regola d'arte..

Poi per curiosità vorrei una vostra valutazione del mezzo così come è messo, per sapere se al prezzo che l'ho pagato se è stato un affare o no..

 

non saprei dirti il valore del mezzo, comunque vale quello che sei stato disposto a spendere :mrgreen:

Io farei:

-controllo crepa e riverniciatura totale del mezzo in un colore originale

-sostituzione sella, tachimetro e altre parti mancanti

-controllo motore, piu' o meno approfondito a seconda del tuo budget (funziona?)

Queste le cose piu' evidenti, il resto si scopre man mano che i lavori procedono :-)

a me sta crepa non sembra così grave...un filo di saldatura, cartavetro e sei apposto.

per tutto il resto della carrozzeria direi nuovamente cartavetro fin che sei sul ferro, poi fondo e poi vernici.

ovviamente ti serve un tachimetro nuovo e tutte le parti "in vista nuove".

poi arriva la parte motore:apri e vedi i lavori che ci son da fare...ma visto lo stato generale della vespa dubito sia fresco come un fiore.

 

in breve, c è un bel pò di lavoro da fare...io per un px così spenderei al max 900-1000 euro, ovviamente se i documenti sono apposto...

  • Author
non saprei dirti il valore del mezzo, comunque vale quello che sei stato disposto a spendere :mrgreen:

Io farei:

-controllo crepa e riverniciatura totale del mezzo in un colore originale

-sostituzione sella, tachimetro e altre parti mancanti

-controllo motore, piu' o meno approfondito a seconda del tuo budget (funziona?)

Queste le cose piu' evidenti, il resto si scopre man mano che i lavori procedono :-)

 

Per la crepa ho parlato con qualche carrozziere e si parla di sostituire quella parte del telaio, secondo voi si deve fare per forza così o si può rimediare in altri modi? (ovviamente in modi per i quali la crepa non torni mai più).

Per la sabbiatura e verniciatura mi sono stati chiesti 700 € non sono troppi?

Il motore è funzionante, anche se la messa in moto ha dei problemi.. (forse la molla, non so) quindi non parte.. Però ovviamente farò fare controlli migliori.

  • Author
a me sta crepa non sembra così grave...un filo di saldatura, cartavetro e sei apposto.

per tutto il resto della carrozzeria direi nuovamente cartavetro fin che sei sul ferro, poi fondo e poi vernici.

ovviamente ti serve un tachimetro nuovo e tutte le parti "in vista nuove".

poi arriva la parte motore:apri e vedi i lavori che ci son da fare...ma visto lo stato generale della vespa dubito sia fresco come un fiore.

 

in breve, c è un bel pò di lavoro da fare...io per un px così spenderei al max 900-1000 euro, ovviamente se i documenti sono apposto...

 

Mh.. non sarà grave, però per ora mi hanno detto che è da sostituire quella parte del telaio.. ma forse vogliono solo specularci sopra..

Le parti da sostituire beh.. Ce ne sono un bel pò..

Il motore ripeto, è funzionante.. però la messa in moto non va.. comunque è sicuramente da sistemare e mettere a nuovo.. ma non penso ci sia bisogno di sostituirlo..

 

I documenti sono tutti in regola ovviamente, ed ho speso molto meno dei 900-1000€ :)

Mh.. non sarà grave, però per ora mi hanno detto che è da sostituire quella parte del telaio.. ma forse vogliono solo specularci sopra..

 

Buona l'ultima parte della frase: da che mondo e' mondo una crepa si salda. A meno che non vi siano problemi che le tue foto non descrivano, direi che il consiglio del carrozzaio non e' disinteressato...

  • Author
Buona l'ultima parte della frase: da che mondo e' mondo una crepa si salda. A meno che non vi siano problemi che le tue foto non descrivano, direi che il consiglio del carrozzaio non e' disinteressato...

 

No.. Il telaio è quello, tanta ruggine e una piccola crepa, un restauratore e un carrozziere hanno parlato di sostituzione di quella parte del telaio..

  • Author

1300-1400 € per un restauro completo e sostituzione di pezzi non funzionanti/mancanti, come lo valutate come prezzo?

francamente, se comprende carrozzeria e motore direi che è un prezzo addirittura basso...

1300-1400 € per un restauro completo e sostituzione di pezzi non funzionanti/mancanti, come lo valutate come prezzo?

 

Durante un restauro le cose si scoprono man mano che si procede: io me lo farei mettere per iscritto...

  • Author
Durante un restauro le cose si scoprono man mano che si procede: io me lo farei mettere per iscritto...

 

Questo che m'ha fatto il prezzo è un restauratore professionista, ha un negozio ed è vice presidente di un vespaclub..

Il prezzo m'è sembrato anche a me ottimo.. anche se quello che dici tu è vero..

  • Author

La vespa è ora in fase di restauro, sarà pronta per i primi di marzo..

Ogni tanto però andrò a trovarla per vedere i suoi cambiamenti.. :-)

 

Comunque ho un grosso dubbio.. La mia vespa è '80 di immatricolazione ma è '79 di costruzione.. Questa cosa mi frega perchè io la volevo fare Blu Marine, colore che però hanno iniziato ad usare sul PX 150 dal 1980.. Nel 1979 si usava l'azzurro cina, il chiarodiluna, il grigio e il biancospino.

 

Ora mi è stato sconsigliato fortemente l'azzurro cina.. ritenuto bruttissimo, quindi per farla del colore di quell'anno.. sarei più propenso per un chiarodiluna.

Voi cosa mi consigliate? Le opzioni sono: Chiarodiluna, Blu Marine (però in questo caso non sarebbe il colore dell'anno di CREAZIONE della mia vespa) o Biancospino?

  • Author
blu marine!!!

 

ce ne sono troppe bianche e il chiaro di luna a me non piace, ma deve piacere a te.

 

questo è solo un mio consiglio

 

Però così mi giocherei un'eventuale iscrizione al registro storico, no?

 

Ora mi è stato sconsigliato fortemente l'azzurro cina.. ritenuto bruttissimo

 

a me non dispiace!

  • Author
a me non dispiace!

 

A me hanno detto che è un colore bruttissimo sul PX.. io ancora non l'ho inquadrato bene come colore.. anche se l'ho cercato su internet.

Comunque credo che alla fine non la farò di quel colore, quindi le opzioni sono quelle elencate..

se è del 79 il blu marine non c è.

hai a disposizione biancospino, chiaro di luna e azzurro cina.

 

tempo fa l utente marben disse che c era a disposizione anche l azzurro metallizzato ma non ricordo come finì la discussione...ora la cerco poi ti dico...

  • Author

Sì diegoz, lo so.. infatti la mia domanda non era quali colori fossero a disposizione..

 

Solo che l'azzurro cina mi hanno detto che sul PX è bruttissimo, quindi mi rimaneva o chiarodiluna o biancospino.. Solo che quello che a me piace di più è il Blu Marine (che non c'era nel '79).

 

Quindi chiedevo un consiglio su questo.. se farla comunque del colore che piace a me.. pur non essendoci nel 1979 oppure scegliere tra chiarodiluna o biancospino.

francamente io mi terrei su un colore originale...io stesso sono in fase di riverniciatura della mia vespina e la farò azzurro cina perchè secondo me invece è uno spettacolo e inoltre non se ne vedono in giro di quel colore li!

  • Author
francamente io mi terrei su un colore originale...io stesso sono in fase di riverniciatura della mia vespina e la farò azzurro cina perchè secondo me invece è uno spettacolo e inoltre non se ne vedono in giro di quel colore li!

 

A me il restauratore ha detto che l'azzurro cina è orribile sul PX.. Pensa, ha anche detto che ci sono state persone che se la sono fatta fare così e che poi si sono pentite..

Lui alla fine m'ha dato un consiglio.. non gli cambia niente la vernice ce l'ha di tutti i colori.. Quindi la cosa mi ha un pò frenato..

ma guarda, alla fine io penso che la vespa sia una cosa che ti deve piacere incondizionatamente.

se ti piace blu marine, falla così e fregatene di tutto.

io personalmente adoro l azzurro cina e quindo andrò di quel colore li, ma se mi piacesse in verde la farei verde...

A me il restauratore ha detto che l'azzurro cina è orribile sul PX.. Pensa, ha anche detto che ci sono state persone che se la sono fatta fare così e che poi si sono pentite..

 

La tua vespa azzurro cina sarebbe come questa:

http://img151.imageshack.us/img151/5623/53256088if3.jpg

 

A me piacerebbe molto, e' un colore che si vede poco in giro.

  • Author
La tua vespa azzurro cina sarebbe come questa:

http://img151.imageshack.us/img151/5623/53256088if3.jpg

 

A me piacerebbe molto, e' un colore che si vede poco in giro.

 

E' tipo turchese.

Eh ma.. domandiamoci perchè se ne vedono poche in giro di questo colore :D

 

Grazie per l'indicazione. L'avevo immaginato completamente diverso in mente questo colore, non è male.. ma ce lo vedo su un cinquantino, su una PX come ha detto il restauratore.. è bruttino.. Almeno secondo i miei gusti.

francamente io mi terrei su un colore originale...io stesso sono in fase di riverniciatura della mia vespina e la farò azzurro cina perchè secondo me invece è uno spettacolo e inoltre non se ne vedono in giro di quel colore li!

 

Quoto!

 

 

particolare e bello!

 

la mia un'80, l'ho rifatta del suo azzurro metallizzato, per me è bellissimo, ce ne sono poche di questo colore, non so se si usava nel 79..:ciao:

  • Author
Quoto!

 

 

particolare e bello!

 

la mia un'80, l'ho rifatta del suo azzurro metallizzato, per me è bellissimo, ce ne sono poche di questo colore, non so se si usava nel 79..:ciao:

 

Sono gusti, se la mia era '80 di costruzione (lo è di immatricolazione) l'avrei fatta Blu Marine, senza ombra di dubbio.

si ecco, la cosa da guardare per il colore non è la data di immatricolazione ma, ovviamente, l anno di costruzione...

 

e poi, come ti ho già detto, se non ti piacciono i colori di quell anno poco male, riverniciala del colore che piace a te...al massimo perdi l iscrizione asi o fmi ma in fondo, se non è il tuo obiettivo, che ti frega...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.