Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vespa 50 V - mille prove -help

Sera a tutti, la mia vespa 50 V del 1989...non ne vuole proprio sapere...dopo circa 8 anni di inattività ho provato a rimetterla in esercizio ma non ne vuole sapere nulla. Vi dico tutto quello che ho fatto grazie anche ai suggerimenti preziosi ottenuti nel forum:

- pulizia carburatore dell' orto 16/12;

- cambiamento candela;

- pulizia serbatoio ( vecchia benzina );

- verificato scintilla candela con candella a massa sull carrozzeria (credo

non elettrico ?);

- smontato cilindro e pistone... le fasce sembrano ok, il pistone presenta

una sfiammata ma non è rigato, il gruppo termico però ha un "aletta"

rotta centra ?

- ho provato a farla partire senza marmitta....pensavo marmitta otturata..

nulla...;

- sostituito paraolio lato volano convinto entrasse aria...era rovinato

sembra che ha maggiore compressione ma non parte;

 

Detto ciò cosa potrebbe essere ?

Mi converrebbe sostituire cilindro pistone ?

o che altro ?

 

grazie in anticipo

 

ciao a tutti

Featured Replies

la candela dopo che provi a metterla in moto com'è? asciutta o bagnata?

prova comunque a sostituirla

  • Author

la candela è bagnata...ed è nuova...dici di cambiarla lo stesso ?

per il costo che ha! prendi unaif champion l78c

comunque se é bagnata significa che la benzina arriva, buon segno

non ho capito se fa scintilla però

  • Author

allora si fa la scintilla...e direi una "bella" scintilla...posso provare a cambiarla si......anche se ho qualche dubbio. cmq per il costo proverò

 

altre ideee?

hai spostato lo statore?

oppure potrebbe essere il cilindro talmente spompo da non fare più compressione, anche se improbabile

allora si fa la scintilla...e direi una "bella" scintilla...posso provare a cambiarla si......anche se ho qualche dubbio. cmq per il costo proverò

 

altre ideee?

 

 

1° - il paraolio che hai montato è uguale per misure a quello che hai smontato? (20x32x7)

2° - candela: ci vuole della giusta gradazione: magimao ti ha detto un'ottima marca ma non la giusta gradazione - per un 50 ci vuole la L86C

3° - hai girato la chiave di accensione????

 

prova a metterla in moto così

TIRI L'ARIA

non dai gas

e spedivelli......

Se è una V (dell' 89? Forse è una N!) non ha purtroppo la pedivella.

Prova a dare corrente alla batteria, collegandola ad un' altra con i cavi.

La mia dopo 10 anni di fermo è partita subitissimo...con la candela mummificata...

beh allora

TIRI L'ARIA metti la seconda e SPINGI ;-) senza dare gas

PS controlla di avere la miscela eh

  • Author

La chiave giuro l' ho girata..ed ho anche messo miscela....!!!..la V non ha la pedivella dite di provare con dei cavetti ???? con un altra vespa ?????

la candela la cambio....magari fosse questo il problema...

non ho ben capito il discorso sullo statore ?????? spostato ????

La chiave giuro l' ho girata..ed ho anche messo miscela....!!!..la V non ha la pedivella dite di provare con dei cavetti ???? con un altra vespa ?????

la candela la cambio....magari fosse questo il problema...

non ho ben capito il discorso sullo statore ?????? spostato ????

 

lascia perdere lo statore

candela nuova, aria tirata, NON DAI GAS e spingi in seconda

secondo me ha ragione Sartana, devi provare spingendo mettendo poi la seconda. Se lo fai in discesa è meglio, una volta di seconda deve continuare "a camminare" altrimenti non parte uguale. La candela cambiala, scommetto che hai una NGK (che una su due esce difettosa almeno per esperienza personale) prendi una champions (costa uguale o poco poco poco più) o se hai qualche euro da spendere e vuoi un prodotto superlativo, prendi una DENSO (ma costa 18€ circa).

Io dico che se fai come ha detto Sarta va in moto!

  • Author

io ho già una champions è la prova già fatta.....seconda folle rincorsa.....e nada.....sembra soffocata.... e sento uno strano "sfiato"....mah....come dicevo il carburatore e pulitissimo....

a sto punto io proverei a fare questa prova staccando tutte le connessioni elettriche (isolandole) ovviamente tranne cavo candela... In pratica apri la morsettiera che collega motore/telaio in basso al motore e stacca i tre cavi connessi mettendo del nastro isolante sui terminali, poi prova a farla partire di seconda, se va vuol dire che qualche cavo è cotto e/o a massa...

io ho già una champions è la prova già fatta.....seconda folle rincorsa.....e nada.....sembra soffocata.... e sento uno strano "sfiato"....mah....come dicevo il carburatore e pulitissimo....

 

dopo la prova la candela è bagnata, giusto?

verifica che ci sia corrente con la candela

se fa scintilla

CHIUDI LA BENZINA

non montare la candela e spingi, spedivella, o fai quel che puoi per sgolfarla

fai girare a vuoto il motore per un po'

poi

SEMPRE A BENZINA CHIUSA

rimonti la candela

tiri aria

non dai gas

e spingi in seconda

  • Author

prova effettuata ma dopo un buon 5 minuti....nulla

sembra sempre sul punto di partire ma nullaaa......

 

help....!!

prova effettuata ma dopo un buon 5 minuti....nulla

sembra sempre sul punto di partire ma nullaaa......

 

help....!!

 

neanche uno scoppio o un accennno???

La testa l'hai tirata bene? Il pistone è stato montato nel suo verso? Controlla un po lo statore...

  • Author

allora credo di si il pistone non l'ho toccato....per lo statore non ho capito bene cosa dovrei fare?????

scoppio....nessuno acccenno direi...."quasino"

Scusate una osservazione forse stupida...ma la scintilla non dovrebbe provarla a fare sul gt e non sulla carrozzeria?;)...

La scintilla puoi provarla in un qualsiasi punto di massa della vespa..ovvero in qualsiasi punto ferroso non coperto da vernicie o trattamenti..

  • Author

io la scintilla l' ho provato direttamente sulla parte ferrosa ed è bel visibile

ma non parte.....

e la candela continua a bagnarsi?

secondo me si è tutto "inzuppato" di benzina quindi riprova come ti ha detto sartana a togliere la candela e a spingerla ma stavolta spingila molto di più (e stai attento a non fulminarti!), dopodichè rimetti la candela e vediamo se parte!

8 anni di inattività........

cambia lo spillo del galleggiante intanto

la benzina che hai cambiato, puzzava?

il carburatore l'hai pulito: hai passato qualcosa anche dentro i getti?

Ecco infatti quello che pensavo pure io...non è che magari hai qualche getto da sostituire al carburatore? O addirittura 1 altro carburatore? Non importa se non sono i suoi..tanto non devi andarci per strada ma metterla sono in moto..poi la carburazione verrà dopo

  • Author

la benzina non puzzava, il carburatore l' ho pulito e i getti mi sembrano ok...dico mi sembrano perchè i fori sono liberi...potrebbe essere il carburatore che non va ????

inteso è andato ????

grazie

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.