Calabrone Posted December 30, 2010 Posted December 30, 2010 Vediamo di fare luce,con misure lineari e di capacita',sulle differenze fra le teste destinate agli USA e quelle,diciamo,normali,che rimanevano per i mercati dove era ancora legale la benzina al piombo.Cominciamo con la misura del diametro esterno: USA 76,83 Norm. 76,97 0 Quote
Calabrone Posted December 30, 2010 Author Posted December 30, 2010 Spessore della base d'appoggio testa e diametro camera di scoppio: USA 6,86 - 63,58 Norm. 7,42 - 62,10 0 Quote
Calabrone Posted December 30, 2010 Author Posted December 30, 2010 Larghezza corona di squish: USA 12,82 Norm. 13,69 0 Quote
Calabrone Posted December 30, 2010 Author Posted December 30, 2010 Andiamo piu' a...fondo,misurando le varie profondita',cominciando da quella totale,cioe' fino alla candela: USA 21.05 Norm. 20,53 0 Quote
Calabrone Posted December 30, 2010 Author Posted December 30, 2010 Dall'inizio cupola al centro camera di scoppio (Usando un attrezzo costruito al momento): USA 16,19 Norm. 15,61 0 Quote
Calabrone Posted December 30, 2010 Author Posted December 30, 2010 Altezza della banda di squish,misurata dalla base appoggio testa (Anche qui usando apposito...attrezzo): USA 4,89 Norm. 5,50 0 Quote
Calabrone Posted December 30, 2010 Author Posted December 30, 2010 E adesso,e finisco,passiamo alla capacita',misurata riempiendo d'olio mix tramite siringa graduata.Le misure sono due,la prima riguarda la capacita' della cupoletta e l'altra quella della capacita' totale.Sicuramente,le misure e le modalita',saranno perfettibili,ma grosso modo si capisce che la testa USA e' piu'...spompata USA 15 cc (Circa) - 30 cc Norm. 13 cc (Circa) - 24 cc 0 Quote
Fabio66 Posted December 30, 2010 Posted December 30, 2010 Complimenti, come sempre hai fatto un bel lavoro Zio. Grazie per aver condiviso queste informazioni che ci mancavano. 0 Quote
Utenti Registrati MrOizo Posted December 30, 2010 Utenti Registrati Posted December 30, 2010 Mi pare che il grande Emanuele abbia chiarito ogni dubbio....:applauso::applauso: 0 Quote
Alext5 Posted January 12, 2011 Posted January 12, 2011 E adesso,e finisco,passiamo alla capacita',misurata riempiendo d'olio mix tramite siringa graduata.Le misure sono due,la prima riguarda la capacita' della cupoletta e l'altra quella della capacita' totale.Sicuramente,le misure e le modalita',saranno perfettibili,ma grosso modo si capisce che la testa USA e' piu'...spompata USA 15 cc (Circa) - 30 cc Norm. 13 cc (Circa) - 24 cc Puoi provare a rifare la misura poggiando la testa su piano tipo un vetro o una piastra di ferro e riempiendo la testa dal foro della candela. Per bloccare la testa puoi utilizzare i fori di fissaggio e delle viti autofilettanti se usi la piastra di ferro o un morsetto e un tacchetto di legno se usi il vetro. Questo giusto per sincerarsi della capacità. Per le misure dello squish, a parte la larghezza della banda, altezza e angolazione vanno misurate montando la testa sul gt e utilizzando il filo di stagno. Comunque la tua analisi mette a nudo le differenze intrinseche delle due teste. 0 Quote
Flycat Posted January 12, 2011 Posted January 12, 2011 Se le teste sono ancora smontate, può fare una colata di gomma siliconica (o di paraffina che è più economica e facile da trovare) e affettarla a metà, una scansioncina del profilo e via, al cad si ci mettono 5 secondi a fare il solido e calcolare il tutto con precisione... Bye, Luca 0 Quote
Monshabe Posted February 21, 2011 Posted February 21, 2011 E adesso,e finisco,passiamo alla capacita',misurata riempiendo d'olio mix tramite siringa graduata.Le misure sono due,la prima riguarda la capacita' della cupoletta e l'altra quella della capacita' totale.Sicuramente,le misure e le modalita',saranno perfettibili,ma grosso modo si capisce che la testa USA e' piu'...spompata USA 15 cc (Circa) - 30 cc Norm. 13 cc (Circa) - 24 cc Scusate l'ignoranza, ma per spompata intendete dire che con la testa USA va meno forte di una Testa normale? 0 Quote
DeXoLo Posted February 21, 2011 Posted February 21, 2011 Vuol dire che il volume interno della testa è maggiore, quindi a parità di cilindro la compressione è minore. 0 Quote
marcolino vespista Posted March 1, 2011 Posted March 1, 2011 Piccola domandina...ma in un blocco motore destinato al mercato americano oltre a cambiare la testa cambiano pure i volumi dei carter?insomma per intenderci la valvola è diversa? 0 Quote
smilzoPX125E Posted June 11, 2011 Posted June 11, 2011 interessato all'argomento, in quanto il mio blocco px200 monta testa usa:-) vorrei capire se oltre alla testa cambia anche qualcosaltro, ammesso che non abbia solo la testa usa;-) 0 Quote
ruotepiccole Posted June 11, 2011 Posted June 11, 2011 Bella spiegazione! Complimenti al grandissimo Calabrone, come sempre impeccabile M 0 Quote
marthy82 Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Cavoli bella discussione| pure io sul mio p200e avevo la testa USA e pure io sarei curioso sapere se il cilindro era diverso 0 Quote
salvba Posted December 20, 2011 Posted December 20, 2011 Proprio questo pomeriggio sono andato dal torniere per ritirare una testa 200 abbassata di 0,30 mm. per pigrizia non ho rimosso la morchia pensando appunto che dopo la cura avrei dovuto pulire per bene, ecco che mi ritrovo una testa usa...che culo praticamente ho quasi ottenuto una testa "normale" 0 Quote
smilzoPX125E Posted December 21, 2011 Posted December 21, 2011 ma quante ce ne sono in giro? alla fine sono più rare quelle normali che quelle usa, io ho due usa al momento:mah: vacci a capire, mi sa che alla piaggio sono stati un troppo ottimisti verso gli states:mrgreen: 0 Quote
salvba Posted December 21, 2011 Posted December 21, 2011 in realtà, come spesso è successo in casa piaggio, tutti gli avanzi USA sono stati utilizzati sui motori cosa 200 e magari qualche px200 delle ultime serie 0 Quote
smilzoPX125E Posted December 21, 2011 Posted December 21, 2011 si si,quello che mi stupisce è che gliene sono avanzate parecchie 0 Quote
chilosa75 Posted May 3, 2012 Posted May 3, 2012 ho chiesto lumi in questa discussione sulla possibilita' d'utilizzo dellla USA in C60: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html spero d non interferire nella discussione,ciao! 0 Quote
5005v Posted August 5, 2012 Posted August 5, 2012 Anche sulla mia 200 del 1981 e quasi sicuramente mai manomessa ho trovato una testata usa. Come scritto in altro post, 80 km/h di terza ed 85 di quarta a poco più di un terzo di gas. Accelerando oltre nessuna progressione. Consumi bassi (27/28 km/l di media)........... 0 Quote
giorginox1 Posted August 6, 2012 Posted August 6, 2012 Intendi velocità di tachimetro o di gps? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote
5005v Posted August 6, 2012 Posted August 6, 2012 Da tachimetro, confrontato però con altri mezzi e risultato attendibile. Certo non sarà preciso come un gps, ma la sensazione è che la vespa può dare molto di più ma non riesce a "tirare" la quarta. Acquistata da poco potrei scommettere che non è mai stata manomessa.17000 km e marmitta sostituita per puro scrupolo con sito padellino. Minimo fantastico, scandito e regolare forse un pò grassa in basso anche se la vite aria è ad un giro e mezzo. Mah........ 0 Quote
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