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Tutorial per la scelta di un 200 per large.....


MrOizo
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Sarà sicuramente senza compromessi.... spero. Il problema al solito verrà dalla frizione, cambio ecc che dovranno reggere. A proposito si sa alesaggio e corsa?

 

PS: certo uno passa le giornate a immaginarsi il suo motore ideale (pur senza saperselo fare da solo) e questi tirano fuori un altro cilindro!!! .... .....meglio così :)

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Esatto Hiroshi: il dubbio è proprio quello della tenuta degli altri componenti del motore come cambio, frizione ecc....se queste nuove termiche manterranno ciò che promettono produrranno valori di coppia nettamente superiori rispetto a tutti i cilindri finora in commercio...a quel punto è facile intuire come possa soffrire un cambio progettato per gestire al max i 10/12 cv del 200...Vittorio di Pinasco mi disse che sul loro cilindro diametro 69 montato in corsa 62 sconsigliavano di abbinare l'ingranaggio della 4a da 36 denti perchè al limite come resistenza...pure Denis di DRT mi disse che il suo ingranaggio della 4a a 37 denti non era consigliato per motori molto coppiosi come i 200 elaborati...evidentemente qualche limite nella tenuta del cambio c'è già oggi...

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Fede io l'ho visto bene e tenuto inmano con tanto di pistone e testa.....Il cilindro è molto belle e con travasi enormi, hanno addirittura eliminato nla parte che entra nel carter...Ma il bello è l'abero. Si potra' montare solo tutto il kit integralmente, cilindro, pistonre testa ed albero con biella da 112 se non ricordo male.

[ATTACH=CONFIG]148449[/ATTACH]

dal sito di zirri al momento non cè nulla di 200 per large salvo il 200 su base malossi ! , cè il 200 per small :http://zirriangelocorseinvespa.it/GruppiTermici.html che è montato con un'albero corsa 56,5 " qualcuno lo ha assemblato anche con alberi fatti fare su misura anche con corsa maggiorata sino a 60 ! Dalla foto mi pare "quasi " il medesimo cilindro ....naturalmente per small occorrono anche i carter motore "dedicati" !;-) una vera fucilata a detta di chi ha questo signor motore che praticamente eroga 30 cv montato P&P SENZA alcuna lavorazione ! Modificato da ONLYET3
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E' un cilindro nuovo, corsa 55 per 72, se non ricordo male, ecco perché ha bisogno del suo albero...non è corsa 57......

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dal sito di zirri al momento non cè nulla di 200 per large salvo il 200 su base malossi ! , cè il 200 per small :http://zirriangelocorseinvespa.it/GruppiTermici.html che è montato con un'albero corsa 56,5 " qualcuno lo ha assemblato anche con alberi fatti fare su misura anche con corsa maggiorata sino a 60 ! Dalla foto mi pare "quasi " il medesimo cilindro ....naturalmente per small occorrono anche i carter motore "dedicati" !;-) una vera fucilata a detta di chi ha questo signor motore che praticamente eroga 30 cv montato P&P SENZA alcuna lavorazione !

 

Credo che tu ti stia sbagliando.....

IO ho parlato di Quattrini e non di Zirri

L'albero è un dedicato con biella lunga e la corsa è 57.....

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Esatto Hiroshi: il dubbio è proprio quello della tenuta degli altri componenti del motore come cambio, frizione ecc....se queste nuove termiche manterranno ciò che promettono produrranno valori di coppia nettamente superiori rispetto a tutti i cilindri finora in commercio...a quel punto è facile intuire come possa soffrire un cambio progettato per gestire al max i 10/12 cv del 200...Vittorio di Pinasco mi disse che sul loro cilindro diametro 69 montato in corsa 62 sconsigliavano di abbinare l'ingranaggio della 4a da 36 denti perchè al limite come resistenza...pure Denis di DRT mi disse che il suo ingranaggio della 4a a 37 denti non era consigliato per motori molto coppiosi come i 200 elaborati...evidentemente qualche limite nella tenuta del cambio c'è già oggi...

 

Non è la potenza massima a rompere gli ingranaggi ma la coppia....ed in questo la tradizione pinasco.

Comunque a prima vista il cilindro non sembra promettere troppi bassi e troppa coppia, lo vedo molto più da progressione ed elevata potenza raggiungibile con un alto regime di rotazione.

Comunque vedremo per i momento non è ancora disponibile.

 

Ciao

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Esatto Hiroshi: il dubbio è proprio quello della tenuta degli altri componenti del motore come cambio, frizione ecc....se queste nuove termiche manterranno ciò che promettono produrranno valori di coppia nettamente superiori rispetto a tutti i cilindri finora in commercio...a quel punto è facile intuire come possa soffrire un cambio progettato per gestire al max i 10/12 cv del 200...Vittorio di Pinasco mi disse che sul loro cilindro diametro 69 montato in corsa 62 sconsigliavano di abbinare l'ingranaggio della 4a da 36 denti perchè al limite come resistenza...pure Denis di DRT mi disse che il suo ingranaggio della 4a a 37 denti non era consigliato per motori molto coppiosi come i 200 elaborati...evidentemente qualche limite nella tenuta del cambio c'è già oggi...

 

Non è la potenza massima a rompere gli ingranaggi ma la coppia....ed in questo la tradizione pinasco.

Comunque a prima vista il cilindro non sembra promettere troppi bassi e troppa coppia, lo vedo molto più da progressione ed elevata potenza raggiungibile con un alto regime di rotazione.

Comunque vedremo per i momento non è ancora disponibile.

 

Ciao

 

Ciao Pistone, io infatti ho parlato proprio di coppia: mi è chiaro che la vera unità di misura della "forza" di un motore è la coppia... la potenza altro non è che la coppia moltiplicata per il numero di giri.

 

Quando ad inizio anni '80 BMW lanciò sulla serie 5 il primo vero turbodiesel sportivo, il 6 cilindri in linea 2400 cc della 524TD, fu inizialmente costretta ad offrirla unicamente con il cambio automatico perchè all'epoca non aveva in gamma un cambio meccanico capace di sopportare la coppia del nuovo turbodiesel, che per inciso erogava "solo" 116 cv, ma evidentemente aveva più coppia dei suoi 6 cilindri a benzina da 2800 e 3500 cc.

 

Il discorso dei bassi che invece fai tu è un'altra cosa, riguarda l'andamento della curva di coppia piuttosto che il suo valore massimo, che è quello che mette in crisi le trasmissioni.

 

Restando sui cilindri 200, presumo (e sottolineo presumo.. anche se una verifica penso sarebbe abbastanza agevole) che quello Pinasco da 69 mm non abbia una coppia più elevata di quello Polini da 68,5 mm... verosimilmente i due cilindri hanno solo un diverso andamento della curva di coppia: il Pinasco ha un valore di coppia ai bassi regimi più alta rispetto al Polini, salvo poi decrescere più in fretta al salire dei giri... il Polini invece ha probabilmente un valore di coppia massima pari al Pinasco, se non leggermente superiore, ma erogato ad un regime di rotazione più alto, che poi cala meno velocemente all'ulteriore aumentare dei giri motore...

Queste mie supposizioni derivano dalle caratteristiche di erogazione di coppia/potenza generalmente attribuite ai due cilindri di cui sopra..

 

Ora, analizzando questo nuova termica Pinasco da 250 cc, che se non erro ha anche 9 travasi, tutto lascia supporre che possa sviluppare maggior potenza, ma soprattutto maggior coppia, di qualsiasi altro cilindro commerciale oggi disponibile, con le conseguenti perplessità sulla tenuta di cambio e frizione che, come detto prima, molti operatori del settore considerano a limite già sugli attuali 200 elaborati.

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Ciao Pistone, io infatti ho parlato proprio di coppia: mi è chiaro che la vera unità di misura della "forza" di un motore è la coppia... la potenza altro non è che la coppia moltiplicata per il numero di giri.

 

Quando ad inizio anni '80 BMW lanciò sulla serie 5 il primo vero turbodiesel sportivo, il 6 cilindri in linea 2400 cc della 524TD, fu inizialmente costretta ad offrirla unicamente con il cambio automatico perchè all'epoca non aveva in gamma un cambio meccanico capace di sopportare la coppia del nuovo turbodiesel, che per inciso erogava "solo" 116 cv, ma evidentemente aveva più coppia dei suoi 6 cilindri a benzina da 2800 e 3500 cc.

 

Il discorso dei bassi che invece fai tu è un'altra cosa, riguarda l'andamento della curva di coppia piuttosto che il suo valore massimo, che è quello che mette in crisi le trasmissioni.

 

Restando sui cilindri 200, presumo (e sottolineo presumo.. anche se una verifica penso sarebbe abbastanza agevole) che quello Pinasco da 69 mm non abbia una coppia più elevata di quello Polini da 68,5 mm... verosimilmente i due cilindri hanno solo un diverso andamento della curva di coppia: il Pinasco ha un valore di coppia ai bassi regimi più alta rispetto al Polini, salvo poi decrescere più in fretta al salire dei giri... il Polini invece ha probabilmente un valore di coppia massima pari al Pinasco, se non leggermente superiore, ma erogato ad un regime di rotazione più alto, che poi cala meno velocemente all'ulteriore aumentare dei giri motore...

Queste mie supposizioni derivano dalle caratteristiche di erogazione di coppia/potenza generalmente attribuite ai due cilindri di cui sopra..

 

Ora, analizzando questo nuova termica Pinasco da 250 cc, che se non erro ha anche 9 travasi, tutto lascia supporre che possa sviluppare maggior potenza, ma soprattutto maggior coppia, di qualsiasi altro cilindro commerciale oggi disponibile, con le conseguenti perplessità sulla tenuta di cambio e frizione che, come detto prima, molti operatori del settore considerano a limite già sugli attuali 200 elaborati.

 

Quando parlavo di coppia ovvero momento torcente massimo mi riferivo appunto al Pinasco. è chiaro che probabili 3 kgm non po' averli anche a salire di giri per cui se li ha 3000 con un progressivo calo fino a 1,5 a 7000 .

La potenza massima invece era riferita al cilindro per 200 di quattrini che avrà 2,5 kg a 3000 ma ne avrà 2,0 fino a 8000 giri.

Pure essendo molto pi potente romperà meno cambi e frizioni....

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Ora, analizzando questo nuova termica Pinasco da 250 cc, che se non erro ha anche 9 travasi, tutto lascia supporre che possa sviluppare maggior potenza, ma soprattutto maggior coppia, di qualsiasi altro cilindro commerciale oggi disponibile, con le conseguenti perplessità sulla tenuta di cambio e frizione che, come detto prima, molti operatori del settore considerano a limite già sugli attuali 200 elaborati.

 

io penso che se il cambio originale tiene i 51 hp ed i 4kgm di coppia del motore BSG 305cc il pinasco possa fargli solo un baffo:

 

 

 

comunque se il 9travasi rimane come è stato presentato, con il pistone dal disegno vecchio ma monofascia, non credo ci sia abbastanza tempo per far collassare tutti gli altri componenti...:azz: quindi far durare il cambio e la frizione diventerebbero problemi marginali...

 

Modificato da FrancoRinaldi
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  • 9 months later...
Per mia esperienza posso consigliarti di lasciare il SI 24 col mix, è perfettamente in linea con la filosofia del pinascone, veloce ma invisibile... :Lol_5::ok:

Per i rapporti, io ho i 24/63 malossi, generalmente ritenuti perfetti per le doti di coppia del motore, e non posso che essere d'accordo... però considera che sono molto lunghi, se preferisci una rapportatura più corta e/o usi la vespa prevalentemente in città o in montagna forse si potrebbe anche pensare a qualcosa di più corto, ad esempio i 23/64.

Io gli cambio il pignone 24 della malossi con quello 25 drt perchè sale subito di giri, fin troppo bene e in pianura con poco mi ritrovo in quarta...

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Come andava l'eurocilindro?

 

peggio del polini, più frazioni i travasi e più guadagni velocità del flusso a discapito della portata, questo vuol dire maggiore range di utilizzo con minore potenza, ecco una bancata:

 

IMG-20150831-WA0005 (2).jpg

 

come si nota l'erogazione è piatta e la potenza limitata -il malossi sport nella stessa configurazione avrebbe minimo 20hp-

 

magari ci sarà anche a chi piace questo tipo di erogazione ma io non sono tra quelli.

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intendi questo giusto? http://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-sport-210cc-in-alluminio-per-vespa-200-rally-p200e-px200-e-cosa-200.1.15.46.gp.2609.uw.aspx

 

....e se volessi spendere una follia? cosa che non è ma solo per curiosità....

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intendi questo giusto? http://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-sport-210cc-in-alluminio-per-vespa-200-rally-p200e-px200-e-cosa-200.1.15.46.gp.2609.uw.aspx

 

....e se volessi spendere una follia? cosa che non è ma solo per curiosità....

 

quattrini 244. Ma a valvola secondo me è sprecato.

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ho visto sul sito € 540 disponibile da settembre. Qualcuno l'avrà testato? Sarà roba di un altro pianeta a livello prestazionale? Tra l'altro c'è scritto "per valvola rotante"

 

la cilindrata non è mai una cattiva cosa, tuttavia non credo che le prestazioni saranno di un'altro pianeta, dovrebbe (speriamo) andare un po meglio della concorrenza; ma ti assicuro che il malossi MHR fatto c.62 (228cc) a valvola con il si26, al 232 Quattrini (quello c.57) non gli regala niente, anzi...

 

Diciamo che se uno cerca prestazioni di rilievo, non deve per forza orientarsi su prodotti di nicchia, anche con cose più commerciali (ed a buon mercato) può raggiungere lo scopo.

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MODERATOR
ho visto sul sito € 540 disponibile da settembre. Qualcuno l'avrà testato? Sarà roba di un altro pianeta a livello prestazionale? Tra l'altro c'è scritto "per valvola rotante"

 

Senza limiti? BGS cose!

 

 

 

 

 

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

 

..... tutto il resto è bellissimo ma con i piedi per terra!

 

 

:ciao: Gg

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Senza limiti? BGS cose!

 

 

 

 

 

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..... tutto il resto è bellissimo ma con i piedi per terra!

 

 

:ciao: Gg

 

esatto se devi spendere tanto, allora tanto vale esagerare.:Lol_5:

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Io ho già un PX 200 con la "classica" elaborazione 225 Pinasco...

 

Ora ho comprato un altro PX 200, sul quale monterò a breve cilindro Polini alluminio + albero Polini corsa 60. Spero sia una buona soluzione...

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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