Vai al contenuto



Tutorial per la scelta di un 200 per large.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

la cilindrata non è mai una cattiva cosa, tuttavia non credo che le prestazioni saranno di un'altro pianeta, dovrebbe (speriamo) andare un po meglio della concorrenza; ma ti assicuro che il malossi MHR fatto c.62 (228cc) a valvola con il si26, al 232 Quattrini (quello c.57) non gli regala niente, anzi...

 

Diciamo che se uno cerca prestazioni di rilievo, non deve per forza orientarsi su prodotti di nicchia, anche con cose più commerciali (ed a buon mercato) può raggiungere lo scopo.

 

Ma la ricetta che hai applicato per la tua cosa qual'è (se si può dire)!? ho visto i video, complimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io ho già un PX 200 con la "classica" elaborazione 225 Pinasco...

 

Ora ho comprato un altro PX 200, sul quale monterò a breve cilindro Polini alluminio + albero Polini corsa 60. Spero sia una buona soluzione...

 

Se devi ancora comprare tutto ti consiglio il nuovo malossi sport in c.59

 

Ma la ricetta che hai applicato per la tua cosa qual'è (se si può dire)!? ho visto i video, complimenti....

 

Il motore che ho sotto ora è un malossi MHR c.60, lamellare con pacco vforce4 RD350, phbe36, megadella e rapporti lunghi; che come hai potuto vedere va come un proiettile.

Precendetemente avevo un Polossi (cilindro polini, pistone malossi) in c.62 a valvola con il si24 che non andava male per niente, anche quello con rapporti lunghi.

 

Chiaramente il lamellare di ora anche se ha meno cilindrata ha parecchia più potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi ancora comprare tutto ti consiglio il nuovo malossi sport in c.59

 

 

 

Il motore che ho sotto ora è un malossi MHR c.60, lamellare con pacco vforce4 RD350, phbe36, megadella e rapporti lunghi; che come hai potuto vedere va come un proiettile.

Precendetemente avevo un Polossi (cilindro polini, pistone malossi) in c.62 a valvola con il si24 che non andava male per niente, anche quello con rapporti lunghi.

 

Chiaramente il lamellare di ora anche se ha meno cilindrata ha parecchia più potenza.

 

Le differenze tra Mhr e sport quali sono? se non sbaglio c'è anche differenza di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze tra Mhr e sport quali sono? se non sbaglio c'è anche differenza di prezzo

 

L'Mhr ha lo scarico racing sia come dimensione che come fase 188° (di scatola), lo sport ha lo scarico piccolo e con fase più contenuta (176°); i travasi sono i medesimi ma posti a quote diverse tanto che sull'Mhr si arriva a 130° mentre sullo sport 126°. Il prezzo varia di poco/nulla.

 

per uso turistico lo sport è il miglior prodotto qualità prezzo che c'è in circolazione ad oggi.

 

malossi sport

albero c.59

basetta in rame antidetonante da 1mm per compensare la corsa

24/65 4a lunga

megadella

 

con 650-700€ di pezzi ha un motore che supera 130km/h, credo che chiedere di più con quella cifra sia molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Mhr ha lo scarico racing sia come dimensione che come fase 188° (di scatola), lo sport ha lo scarico piccolo e con fase più contenuta (176°); i travasi sono i medesimi ma posti a quote diverse tanto che sull'Mhr si arriva a 130° mentre sullo sport 126°. Il prezzo varia di poco/nulla.

 

per uso turistico lo sport è il miglior prodotto qualità prezzo che c'è in circolazione ad oggi.

 

 

 

 

 

 

 

malossi sport

albero c.59

basetta in rame antidetonante da 1mm per compensare la corsa

24/65 4a lunga

megadella

 

con 650-700€ di pezzi ha un motore che supera 130km/h, credo che chiedere di più con quella cifra sia molto difficile.

 

 

Ah beh non potrei certamente pretendere di piu !

Quanti cavalli si raggiungono a naso con questo tipo di configurazione ? Secondo il tuo parere con una espansione e rapporti piu corti potrebbe essere una configurazione interessante ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh non potrei certamente pretendere di piu !

Quanti cavalli si raggiungono a naso con questo tipo di configurazione ? Secondo il tuo parere con una espansione e rapporti piu corti potrebbe essere una configurazione interessante ? Grazie

 

In configurazione turistica si passano 20hp senza problemi. Dovendo montare l'espansione con i rapporti corti forse si potrebbe arrivare a 24-25 (a valvola) ma con l'mhr non lo sport

Link al commento
Condividi su altri siti

In configurazione turistica si passano 20hp senza problemi. Dovendo montare l'espansione con i rapporti corti forse si potrebbe arrivare a 24-25 (a valvola) ma con l'mhr non lo sport

 

Però sarebbero 24 , 25 tutti in altissimo se ho capito bene , giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, che con sole 4 marce non è un granché...

 

Perdonami se mi ripeto ma é solo per capire ......

Gt malossi sport , rapporti tipo 23/65 ed espansione può dare secondo te soddisfazioni a valvola? E possono essere soddisfazioni maggiori rispetto ad un Parmakit 170 in c 60 con medesimi rapporti ed espansione ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se mi ripeto ma é solo per capire ......

Gt malossi sport , rapporti tipo 23/65 ed espansione può dare secondo te soddisfazioni a valvola? E possono essere soddisfazioni maggiori rispetto ad un Parmakit 170 in c 60 con medesimi rapporti ed espansione ?

Grazie

 

Rispetto ai 177 è chiaro che sei su un'altro pianeta, ma l'espansione bisogna vedere quale perché il 90% di quelle in commercio vanno peggio di una megadella

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto ai 177 è chiaro che sei su un'altro pianeta, ma l'espansione bisogna vedere quale perché il 90% di quelle in commercio vanno peggio di una megadella

 

Ne sei certo che col motore da te descritto rispetto al 177 sei in un altro pianeta?

Prima avevi un motore a valvola e sembrava che fosse solo il tuo ad andare fortissimo, ora hai fatto finalmente un lamellare e ti sei accorto che forse si poteva' fare di più eri stato avvisato ma tu snobbavi quello che ti è sempre stato detto....

Considera comunque che anche se hai montato il miglior collettore commerciale lamellare esso è sempre decentrato e implica l'utilizzo di un albero con una spalla molto lavorata e vuota, questo comporta un volume carter non consono che impedisce prestazioni ancora superiori...............

Quindi se prima vantavi 145 km orari ora a quanto arrivi a 165?

Il mio dubbio è Non era veritiero prima o non è veritiero adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sei certo che col motore da te descritto rispetto al 177 sei in un altro pianeta?

Prima avevi un motore a valvola e sembrava che fosse solo il tuo ad andare fortissimo, ora hai fatto finalmente un lamellare e ti sei accorto che forse si poteva' fare di più eri stato avvisato ma tu snobbavi quello che ti è sempre stato detto....

Considera comunque che anche se hai montato il miglior collettore commerciale lamellare esso è sempre decentrato e implica l'utilizzo di un albero con una spalla molto lavorata e vuota, questo comporta un volume carter non consono che impedisce prestazioni ancora superiori...............

Quindi se prima vantavi 145 km orari ora a quanto arrivi a 165?

Il mio dubbio è Non era veritiero prima o non è veritiero adesso?

 

Che a pari configurazione un 210 va di più di un 187 ne sono certo perché l'ho provato.

 

Però non capisco perché ti ostini a credere di dovermi spiegare qualcosa. So bene da solo cosa è meglio e perché solo che non sempre si può scegliere la via della massima performance. Credo di aver ottenuto il massimo ottenibile dall'accoppiata Si e valvola, adesso voglio ottenere il massimo da quello che, magari più avanti cercherò qualcosa di diverso.

 

Il lamellare ha il vantaggio di riempire tanto, ma non lo scopro ora, lo sapevo già prima solo che colmavo il gap tecnico dell'alimentazione con la competenza e anche a valvola i numeri sono usciti. Lamellare va più forte perché tira un rapporto più lungo ad un regime più elevato e se prima facevo quasi 150 orari (a valvola) è facile intuire di cosa parliamo.

 

Quello che conta però è accrescere le proprie capacità tanto che sto ritornando a sviluppare anche il 200 piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

senza andare a finire in discorsi cel'holunghistici vi spiego da dove sorge la mia curiosità.....

Ho sempre posseduto vespe prima da ragazzo e poi ora da un pò più adulto con l'intermezzo di moto più potenti, dapprima uno special poi il primavera e ora da qualche anno un px. Mi sono sempre piaciute le elaborazioni ma assolutamente non per gareggiare, mi piace l'idea di poter tirare un pò quando ne ho voglia ma mai in modo esasperato.

Dunque dopo aver alaborato un pò in tutte le salse prima il 50, poi il primavera e poi il px 150 (anche col il prezioso contributo di Felice) nella mia "carriera" mi mancherebbe provare un 200 :mrgreen:....vi sembrerà impossibile ma in 30 anni non ho mai provato un 200 elaborato :azz: pertanto sono completamente vergine in materia!

Da un lato sono quindi curioso ma dall'altro temo la delusione :oops: ed è per questo che sto cercando di trarre da voi esperti informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza andare a finire in discorsi cel'holunghistici vi spiego da dove sorge la mia curiosità.....

Ho sempre posseduto vespe prima da ragazzo e poi ora da un pò più adulto con l'intermezzo di moto più potenti, dapprima uno special poi il primavera e ora da qualche anno un px. Mi sono sempre piaciute le elaborazioni ma assolutamente non per gareggiare, mi piace l'idea di poter tirare un pò quando ne ho voglia ma mai in modo esasperato.

Dunque dopo aver alaborato un pò in tutte le salse prima il 50, poi il primavera e poi il px 150 (anche col il prezioso contributo di Felice) nella mia "carriera" mi mancherebbe provare un 200 :mrgreen:....vi sembrerà impossibile ma in 30 anni non ho mai provato un 200 elaborato :azz: pertanto sono completamente vergine in materia!

Da un lato sono quindi curioso ma dall'altro temo la delusione :oops: ed è per questo che sto cercando di trarre da voi esperti informazioni.

 

Innazitutto grazie.

Ho esperienze sia da carter 125 che da carte 200 e come noto preferisco lavorare sul primo.

Il 200 da anch'esso buoni risultati ma a causa di un errata proporzione fra cilindrata e travasi non esprime la potenza in relazione alla cilindrata, tutto qui.

Se poi oggi nuovi GT come Quattrini che ha allungato la biella per guadagnarsi il giusto passaggio dei travasi lo vedremo a breve.

Ad oggi personalmente ho visto solo trattori con carter 200 e mai motori risonanti come speravo non sto dicendo che non diano soddisfazioni ma a prestazioni preferisco quello che viene fuori dal carter 125.

Chi ha avuto motori 2 tempi comprende quello che sto dicendo ma sono cose che appartengono al passato ed oggi difficilmente si ha modo di provare certe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai i tedeschi hanno questa sfrenata predilezione per i 200?

 

Perchè, da quello che ho capito io (da ignorante) in queste discussioni, il 200 raggiunge prestazioni superiori dei fratelli minori in senso assoluto sebbene, in senso relativo (rapportato alla cilindrata originaria), i più "piccoli" ottengono un incremento prestazionale maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai i tedeschi hanno questa sfrenata predilezione per i 200?

Perchè i tedeschi amano le grosse cilindrate un po come gli americani essendo convinti che diano le prestazioni maggiori.....inoltre i tedeschi fanno motori da bancata e non da turismo, ai loro raduni spesso è presente un banco prova dove loro sfoggiano le performances dei motori.....

Peccato che nelle gare di accelerazione in italia nella categoria PX chi ha vinto ha un motore 177 ottimizzato ..... Poi in seguito si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, da quello che ho capito io (da ignorante) in queste discussioni, il 200 raggiunge prestazioni superiori dei fratelli minori in senso assoluto sebbene, in senso relativo (rapportato alla cilindrata originaria), i più "piccoli" ottengono un incremento prestazionale maggiore.

 

I 200 .....non lo so sai, ho visto parecchi 230 quindi in corsa 62 con tanta coppia ma poi....finita la festa, sono con te comunque quando si parla di turismo carico ed in due, meglio il 200 come base.

il 175 se lo vuoi performante lo devi stravolgere, addio silenziosità, addio padella addio valvola addio SI. e poi non è da tutti riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che nelle gare di accelerazione in italia nella categoria PX chi ha vinto ha un motore 177 ottimizzato ..... Poi in seguito si vedrà.

 

ah è per quello che ha vinto un 177... pensavo perché non erano consentite cilindrate maggiori....:nono:

 

L'enorme limite dei 125-150 è il collettore di scarico non adatto ad un 175cc ne tanto meno ad un 190cc; mentre con quello del 200 sei più garantito sotto quel profilo.

 

E' chiaro che un kit tipo il bsg225 con pistone d.69 per carter 125 è migliore di un 225cc su carter 200 (a precsindere dal tipo), ma è forse più lontano dai 177 che dai 210.

 

Quello che vorrei capire è cosa intendi, quando parli della potenza di un 175, quanti hp? a che regime?

 

Le vespa non è ne un kart ne una moto e anche se riproduci lo schema di quest'ultimi hai limiti insormontabili...a quanto risuonano questi motori risonanti 10'000-11'000? Se i regimi sono questi personalmente non lo vorrei un motore così perché oltre ad essere brutto da guidare, ti costringe a tirare tutte le marce per riportarlo in coppia; se invece così non fosse è sempre meglio avere cilindrata perché a 8500-9000 (che secondo me è il limite da non superare) ci arrivano anche gli MHR (di scatola) con la giusta marmitta e oltre ad avere maggiore potenza a pari regime hanno anche una potenzialità maggiore.

 

Intendiamoci non sto dicendo che i carter 200 sono migliori dei carter 125-150, anzi al contrario è chiaro che i 125-150 sono meglio fatti, i travasi sono meglio proporzionati, etc... allo stato attuale però, escluso il BSG, a pari configurazione con i kit commerciali gli over 200 hanno più potenza e sono anche più affidabili.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccoci qui: non potevo abbandonare gli amici duecentisti.....iniziamo proprio col parlare del montaggio dell'albero in corsa 60 in luogo dell'originale in corsa 57, che sui 200 large è un classico: l'albero in corsa 60 è un upgrade che volendo si può fare anche montando il cilindro originale, con risultati soddisfacenti;gli unici inconvenienti sono dovuti al fatto che gli alberi in corsa 60, di norma, sono forniti già ritardati in chiusura, tranne qualche rara eccezione(forse bgm) e allo stesso modo, presentano lo spinotto in testa di biella più piccolo(da 20) e quindi meno robusto, rispetto al corsa 57(da 22)(tranne sempre bgm...); comunque, in questo momento c'è un grande fermento ed è possibile che in commercio ci siano alberi con caratteristiche differenti;non si può definire in 2 parole il cambiamento di carattere che ha un motore corsalunga rispetto ad un corsacorta, anche perchè vi sono così tante variabili in gioco che il montaggio da parte di chi sa il fatto suo può fare la differenza;ad esempio, di solito i corsalunga sono più squilibrati e tendono a far allungare meno...ma questo dipende molto da chi lo monta.....per contro, il motore acquista un bel pò di schiena in più, che soprattutto nelle marce lunghe ed in due, fa molto comodo.....passiamo quindi all'analisi dei gruppi termici;

Cilindro Piaggio originale (alesaggio 66,5) il cilindro è in ghisa a tre travasi, sebbene alla base dello stesso in comunicazione coi carter ce ne sia uno solo(il frontescarico), poichè gli altri due sono regolati dal pistone, probabilmente questa scelta è stata fatta da Piaggio con l'intento di limitare le prestazioni del motore; non sono molto convinto del fatto che giovi aprire i travasi al carter se non si cambia il pistone e non si studia bene il sistema a livello di flussi, ma c'è chi lo ha fatto e dice che si trova bene, anche se nessuno ha mai fornito prove concrete sul reale incremento: io non prendo posizione, come su tutte le cose che non posso provare di persona: certo è che è un cilindro che si può ottimizzare con poco, conservando la sua proverbiale affidabilità: basta alzare di qualche mm la luce di scarico e allargarla di 1 mm per parte, oltre ad abbassare la testa sino ad arrivare ad una compressione decente, per avere risultati inaspettati;sappiate che di serie, alcuni 200 li ho misurati con una distanza pistone-testata al pms vicina ai 4 mm!!!!Se ci si mantiene attorno ai 1,8 si ottiene già un buon incremento senza penalizzare l'affidabilità;queste quote tra l'altro, variano tra un carter e l'altro e, il primo passo per procedere ad un tuning serio sel motore vespa è proprio quello di correggere quote elevate di serie: non era un caso se all'epoca, ed io lo ricordo bene, c'erano enormi differenze prestazionali fra 2 p200e di serie.....ce n'erano alcuni con un tiro eccezionale ed altri veramente bolsi.....

Polini 208 (alesaggio 68) Il cilindro,in ghisa(sic!), a livello di travaseria è ben fatto, non c'è che dire, anche se la luce di scarico è stranamente piccola e bassa rispetto ad altri gruppi(pinasco in primis); non sarebbe male quindi correggere la luce di scarico alzandola ed allargandola un pò, anche con l'intento di far raffreddare meglio il cilindro, visto che questo è davvero il "punctum dolens" del cilindro in questione....io non l'ho mai montato perchè ho visto troppe persone grippare e cadere in autostrada con quel cilindro....grippa sempre, e proprio quando meno te lo aspetti....magari ci hai fatto una bella tirata, è endato benissimo, tutto a posto e invece ti grippa quando stai trotterellando a 70 kmh;io non l'ho mai montato per questo: troppi sbattimenti per renderlo affidabile e....non puoi essere mai sicuro al 100%: chi lo monta con tutti i crismi, finisce per smontarlo in continuazione al fine di controllare l'usura, se ci sono infiltrazioni..etc etc, insomma un cilindro dal potenziale infinito, ma adatto solo a chi ci sa veramente mettere le mani: al sud con le alte temperature, montato plug&play con la testa piaggio è il prototipo di quello che se la va a cercare.....per non farlo grippare è d'obbligo un pistone rinforzato(il grand sport, che poi non è altro che un italianissimo vertex, molto difficile da trovare sfuso), ed una testata fatta ad hoc (si può partire benissimo dalla pinasco e ridurne la banda di squish a 11-12 mm, calcolando bene bene anticipo e rapporto di compressione); C'è una notevole differenza prestazionale fra pistone monofascia e bifascia: il bifascia viene montato perchè dura di più a livello di segmenti;Un mio caro amico vespista lo monta da anni con pistone grand sport, testa fatta ad hoc, anticipo a 15, etc etc ed ha una vespa che va un missile, però mi confessa che ogni 5000-7000 km un'occhiatina dentro gliela dà.....insomma non fa per me, ormai lo sapete, mi piacciono le elaborazioni da turismo, quelle che le monti e poi la vespa ti dura come se fosse originale o quasi;in ultimo, mi autoconsolo con i "rumours": pare che in POlini in questo momento ci sia un certo fermento e c'è chi dice che questo fermento porterà ad un cilindro 208 in alluminio, con pistone vertex e testa dedicata...se dovesse essere vero, fate conto che all'indomani della commercializzazione lo monterei.....

Malossi 213, alesaggio 68,5: fasato molto alto, come tutti i cilindri malossi: montato plug&play è abbastanza deludente: è molto ben fatto ed ha le sue potenzialità: innanzitutto è in canna cromata e la cromatura è ben fatta; ha un bel pistone che, sebbene sia abbastanza pesante, è stabile termicamente ed ha lo spinotto biconico;le fasce sono semitrapezoidali, sottili e con ottima tenuta: il massimo disponibile sui cilindri 2 tempi;da un anno è stata messa in commercio una testata dedicata che è davvero ben fatta, con camera di scoppio raccolta e o-ring di tenuta; il problema è che non sembra molto adatto per farci turismo:è fasato molto alto, vuole di norma rapporti corti e giri su giri con impianti di alimentazione adeguati e marmitte ad espansione...anche volendolo adattare al turismo, si raggiunge qualche risultato ma bisogna lavorarci su un bel pò......peccato, se avesse una fasatura diversa, sarebbe il top........

Pinasco 215, alesaggio 69 : l'equivalente in campo 200 del polini 177: il massimo della versatilità: di un'affidabilità se possibile superiore al cilindro originale, è in alluminio in canna cromata prodotto dalla Gilardoni;adesso viene venduto con lo stesso pistone asso del polini, una volta aveva il Mahle monosegmento ed era un'altra storia: presenta una testata sbagliata, che è possibile correggere con poco: ha una banda di squish esageratamente larga, sui 18mm, se non ricordo male..obbligatorio portarla sui 12 canonici, regolando anche qui l'altezza di compressione; ha una luce di scarico esageratamente alta rispetto alle altre luci, che conviene non toccare, per intenderci, ha lo scarico più alto e largo del polini;è l'unico gruppo dei tre che ha il monotravaso alla base come l'originale, ed anche qui valgono le considerazioni fatte per il cilindro piaggio;si può montare plug&play con soddisfacenti risultati e, con un pò di mestiere, lo si può montare in corsalunga con i rapporti lunghi per farsi una vespa-trattore capace di tirarsi le salite come niente; è insomma un cilindro molto adatto ai viaggi e molto affidabile;esiste in commercio anche una testa dedicata, prodotta dalla pinasco stessa, per montarlo in corsalunga, la testa vrh: allo stesso modo, la pinasco, fornisce pure gli alberi già anticipati e bilanciati;

Parmakit 220, alesaggio 70mm : cilindro sul quale non so molto, se non per aver letto tristi pagine sui forum che mi confermavano le idee che mi sono fatte in proposito:è un cilindro in ghisa, con travaseria del tutto simile all'originale piaggio e identico layout di testa e pistone, solo con camicia più sottile: io ho pensato: avrà discreti problemi di raffreddamento senza fornire molto in più rispetto all'originale che un incremento di coppia; infatti così pare che sia: questo non vuol dire che non ci si possa lavorare su per farlo andare, ma a quel punto conviene lavorare sul cilindro originale, no?

Infine, altri "rumours" danno in dirittura d'arrivo un cilindro Parmakit in alluminio, non so con quale alesaggio, ma se fosse imparentato col superbo 177 mi sa che ne vedremmo delle belle....

Spero di esservi stato d'aiuto, alla prossima, Sergio.

 

Edit del 21/10/2011:

mi sembra doveroso aggiungere qualche riga sulla new entry annunciata: il mitico polini 208 in alluminio:ancora una volta, il cilindro viene venduto senza testata, ed il suo layout sembra assolutamente identico al cilindro in ghisa: quindi gli sfracelli promessi ci sono tutti....qualche perplessità me la dava il pistone che nel primo cilindro che ho visionato dal ricambista era sforacchiato come al solito ma non presentava, all'interno del pistone stesso, alcuna nervatura di irrobustimento, mentre devo dire che in un altro cilindro, sempre nuovo di pacca, che ho visto di recente, le nervature interne di irrobustimento c'erano, come sul pinasco....confermo quindi che ora il cilindro polini ha tutte le carte in regola per porsi al vertice della classifica; per quanto riguarda la mancanza della testa, poco male: ci sta pensando la Pinasco, che ha pensato bene di produrre ben 2 tipi di testata a candela centrale, una studiata per il corsa 57 e l'altra , denominata vrh, per il corsa 60; i più precisi obietteranno che c'è 1mm di differenza di alesaggio, a favore del Pinasco; mi sento di tranquillizzarli, in quanto quel mm in più, distribuito uniformemente sulla circonferenza per 0,5, non è rilevante ai fini del buon funzionamento del motore e in prospettiva di uno uso "turistico veloce" del mezzo; piuttosto , come al solito, è più opportuno calcolare e ottenere una distanza pistone testata adeguata;ho anche saputo che Pinasco provvederà al più presto a fornire pure i convogliatori in plastica modificati per la testata a candela centrale...cosa volere di più?Infine, io non vi ho detto nulla, ma pare che i rumours di cui sopra siano assolutamente confermati.......insomma, ragazzi, mettete da parte i dindini che nel campo duecentistico sta per scoppiare la guerra!!!!!

Quindi al Pinasco io volevo allargare lo scarico di 2 mm dalla parte del travaso più lontano per uniformarlo un pò, ma come dici tu è meglio non toccarlo?...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Chi mi può dire se lo scarico del Pinasco può essere allargato un paio di mm dalla parte del travaso più distante per centrarlo un pò? Stando alla guida di MrOizo è meglio non toccarlo. Ma non ho capito se è meglio non toccarlo affatto oppure nel caso che intendo io si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Intendo dire che lo scarico è già grande per la travaseria quindi non ha senso toccarlo ...... poi, se proprio ti prude il dremel, puoi fare di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
a parità di tutte le condizioni il corsalunga è sempre meno equilibrato dell'omologo in corsa corta....ma, in pratica, ormai abbiamo fatto in modo che il "gap" non sia significativo......

Io sono convinto che il c60 cambi talmente tanto rispetto al 57 che ne accorci i rapporti. Non chiedetemi come possa farlo, ma in qualche modo influisce sulla velocità del pignone e quindi su tutti gli altri ingranaggi, che si recupera con un pignone da 24 o addirittura tutta la primaria più lunga. E' per questo che ha molta più schiena, perchè avendo il perno più all'esterno sviluppa una leva maggiore che facilita la coppia ma limita o i giri massimi o comunque la velocità degli ingranaggi fino all'albero ruota. Non so spiegarvi. Forse perchè una corsa maggiore necessita più tempo e quindi meno giri massimi, non so.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Chi di voi ha il nuovo Polini in alluminio? Come vi trovate? Ci sono differenze rispetto al ghisa? Prestazioni? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...