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Inizio restauro vespa 90


elwally
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Ciao. Anche io ho una 90 seconda serie sella lunga, sportello grande con telaio intorno ai 25000. Se ti dovesse servire qualsiasi cosa chiedimi pure.

Il cilindro ha il basamento più largo (non ricordo il diametro ma fa comunque parte delle post '65).

Confermo per la lentezza del mezzo... prima e seconda sembrano normali ma con la terza ci puoi prendere il decollo in aereoporto a fine pista :sbonk:

Per l'albero anche io ho il mazzucchelli ma non ricordo il modello... se non ricordo male l'amt122 è per la 90 ma ha il diametro superiore (gabbia a rulli) non adatto al perno del pistone che avevo. Chiedi magari a loro prima la misura così fai i tuoi calcoli.

Forse presi l'amt 126 che è per la primavera, sempre corsa 51...

 

 

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Ciao. Anche io ho una 90 seconda serie sella lunga, sportello grande con telaio intorno ai 25000. Se ti dovesse servire qualsiasi cosa chiedimi pure.

Il cilindro ha il basamento più largo (non ricordo il diametro ma fa comunque parte delle post '65).

Confermo per la lentezza del mezzo... prima e seconda sembrano normali ma con la terza ci puoi prendere il decollo in aereoporto a fine pista :sbonk:

Per l'albero anche io ho il mazzucchelli ma non ricordo il modello... se non ricordo male l'amt122 è per la 90 ma ha il diametro superiore (gabbia a rulli) non adatto al perno del pistone che avevo. Chiedi magari a loro prima la misura così fai i tuoi calcoli.

Forse presi l'amt 126 che è per la primavera, sempre corsa 51...

 

 

 

 

 

che bella la sorella! complimenti :applauso: non ci dici qualcosa in piu'?

allora, ho ripreso l'ultima fattura del garage che ha fatto i lavori al motore nel 2006. e' stata cambiata la frizione e il gruppo termico. Nessuna modifica ai rapporti (e questo spiega perche' con il 125 si arrampica sui muri con due persone a bordo ma non va oltre le 45mph), e soprattutto non e' stato modificato l'albero. in sostanza sembra che il motore non sia mai stato aperto.

dunque se il pistone che prendero' ora e' quello originale dovrebbe montare bene senza modifiche...

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  • 3 months later...
E allora dove mi conviene cercarle? in concessionaria piaggio?

 

dal primo che capita, neanche zincati, solo in acciaio.

Li metti nel tuo bel camino acceso e li scaldi al rosso.

Poi li immergi in olio esauto.

Ripeti l'operazione 3 volte e hai i bulloncini bruniti che arrugginiscono ancora quando il bimbo nella foto a pagina 3 ha un figlio di 70 anni.

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Io scaldo il motore, tolgo l'olio, ci metto 2 diti di benzina e ritappo scuoto un po la vespina e riscolo; metto l'olio nuovo, circa 250gr o comunque che sia a livello del tappo di scarico e richiudo.

:ciao:

 

benzina nella coppa motore?

ma vogliamo farci del male?????????????????:risata:

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  • 1 year later...
  • 5 years later...

...e finalmente la vespetta se ne torna in Inghilterra, la sua terra nativa.

gli ultimi 7 anni sono stati interessanti per questa vespa 90 seconda serie, con una ciffatura che la ha riportata quasi agli antichi splendori, e tante passeggiate per le campagne italiane

ma e' sorprendente notare come il tempo lasci il segno a qualsiasi latitudine e in qualsiasi epoca... nonostante sia stata tenuta al chiuso in un clima mediterraneo e usata abbastanza spesso la vernice ha perso di brillantezza e alcuni punti di ruggine sono rifioriti (pochi, a dire la verita').

L'impianto elettrico e'ko e la pedana e' seriamente da rivedere.

quest'inverno si ristruttura, stavolta smontando. 

Io vorrei provare a ri-ciffare, come prima istanza. Ma in alcune zone, come la pedana, ho paura che non basti.

I consigli sono molto ben accetti, come al solito

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  • 1 month later...

incominciano i lavori di ristrutturazione. ho smontato ieri il motore e ho trovato la prima sorpresa: pensavo di avere montato un polini, invece c'e' un'olympia. pulito e scrostato.

 

prossimo lavoro, smontare manubrio e forca

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  • 2 months later...

oggi ho messo mano al telaio, e son dolori mi sa

c'e' un metro quadrato di antirombo spennellato a volonta' sotto la pedana e sotto le chiappe.ruggine passante pero' niente.

sopra la pedana c'e' una gran zona di ruggine superficiale che sto togliendo a trapano. io avrei una gran voglia di passarci del trasparente, sopra al ferro nudo, onde evitare maggiori porcate, perche' scudo e chiappe sono ok. voi che direste?

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  • 1 month later...

ragazzi come vi pare quuesto mozzo?

era pieno di morchia e in certe parti di ruggine. provo a pulirlo ancora meglio, ma volevo chiedervi: va passato un velo di vernice alluminio? o va lasciato a vista?

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  • 4 weeks later...

Pedana, prima e dopo pulizia, fatta con diluente nitro e benzina pura.

C'e' qualche punto di ruggine, soprattutto ai lati, ma a me pare sana. Qualcuno puo' darmi un'opinione sul da farsi?

Lascio cosi? o passo vernice a tono?

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no, niente restauro laccato da queste parti.

e a proposito dell'uso quotidiano della vespa - sto seriamente pensando mentre il rimontaggio si appropinqua di montare un impianto 12 v al posto del suo vecchio e di montare l'accensione elettronica. Le puntine hanno lavorato sempre abbastanza bene ma avrei voglia di poter usare la vespa per andare al lavoro regolarmente, e sono 40 km al giorno. avrei piu' luce e penso piu' affidabilita'

ho un' accensione completa di una vespa V - che dite, puo' essere una buona idea?

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  • 1 month later...

Bella bella, bravo. Proprio il tipo di restauri che piace fare a me.

 

Quindi mo' sta' smontata. Dove e' che stai di preciso in yorkshire? Non proprio dietro 'angolo ma si puo' fare.

 

Ho visto il pm, mandami postcode, ti mando il mio. ?

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Grazie Emilio

siamo in fase di rimontaggio abbastanza avanzato. ho passato ieri sera a rifilare le nocche delle mani per inserire i cavi (e non ho ancora finito).

in settimana arrivano le ganasce nuove per il motore.

ho lasciato l'impianto a 6v alla fine, ovviamente ri-infilato nuovo. speriamo sia pronta per il post-lockdown

 

 

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