Vai al contenuto



Vespa 125 del 1955 (VN1T)


giallonero
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi.

 

Volevo chiedervi qualche parere sul mio faro basso.

Ho iniziato un restauro conservativo con la lucidatura della vernice (da terminare). Non penso di riverniciarla perchè la parte superiore (serbatoio, portapacchi e tutta la parte del telaio dalla sella alla targa) è davvero bellissima e senza un segno.

Il lato sinistro e le pedane sono invece un po' bruttine. Io ho lasciato tutto come l'ho trovato anche se qualcuno mi ha consigliato qualche ritocco qua e là. Non sono molto di quest'idea perchè la ritengo un ottimo conservato considerando il modello e i suoi 55 anni.

 

Voi che fareste?

 

Grazie

 

30m74bd.jpg

 

29qb9dj.jpg

 

2lxwi2v.jpg

 

x5xljd.jpg

 

2rxjqbn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie!

Gli unici punti di ruggine erano sulle pedane ma li ho trattati con il ferox senza sbordare sulla vernice. Gli altri segni sono screpolature, nel senso che se li guardi bene da vicino sono rossi (il colore del fondo), quindi è come se fosse saltata via solo la parte superficiale della vernice. Boh?

 

L'interno invece (sotto al serbatoio) e l'impianto elettrico sono invece come nuovi (inspiegabile)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Gli unici punti di ruggine erano sulle pedane ma li ho trattati con il ferox senza sbordare sulla vernice. Gli altri segni sono screpolature, nel senso che se li guardi bene da vicino sono rossi (il colore del fondo), quindi è come se fosse saltata via solo la parte superficiale della vernice. Boh?

 

L'interno invece (sotto al serbatoio) e l'impianto elettrico sono invece come nuovi (inspiegabile)!

 

Di sicuro la nonnetta ha dormito in un ambiente ben protetto dall' umidità e credo che non abbia fatto tanti chilometri per matenersi in questo bellissimo stato;-)

Complimenti ancora:applauso:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Pensa che era di una maestra che la usava da andare a far lezione a scuola! Quando è andata in pensione l'ha fatta legare al soffitto della cantina dal marito e ci è restata 30 anni.

 

Purtroppo il motore è da rifare perchè è inchiodato e non riesco a sbloccarlo.

Oltretutto quel cret**o da cui l'ho presa ha provato a sbloccarla con la pistola da gommista e le ha tranciato l'albero!! Sto male solo a pensarci!! Ma si può essere cosi idi**i?!? Lasciamo stare.

 

In ogni caso penso che durante l'inverno lo tirerò giù e lo rifarò.. Vorrei mantenere tutti i cavi originali ma non so se riuscirò. Inoltre attaccato sul cavo del freno posteriore c'è un bellissimo interruttore a catenella e questo è concorde con il faro non originale, probabilmente per rispettare il nuovo codice della strada. Infatti terrò quel faro anche se non è il suo.

 

Casomai faccio una foto all'interruttore e la metto qui perchè è davvero particolare!

 

 

Ora sto passando la pasta abrasiva. Se notate nel retro dello scudo e sulle pedane non l'ho ancora fatto e si vede la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Pensa che era di una maestra che la usava da andare a far lezione a scuola! Quando è andata in pensione l'ha fatta legare al soffitto della cantina dal marito e ci è restata 30 anni.

 

Ma tu pensa... un mio amico ne ha una anche lui del 55 vn1 conservata, indovina dove l'ha trovata?....:roll::roll: ... appesa al soffitto come un proscutto:mrgreen::mrgreen::azz::sbonk: non saran mica parenti?!?:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vacci piano! dalla magari solo nei punti dove son presenti piu' graffi e imperfezioni.

 

 

Si, l'ho pensato anche io.. Infatti per ora ho lasciato stare le zone più brutte. Brutte nel senso quei pezzi dove non c'è vernice tipo pancia sinistra, retro scudo e pedane. La cosa buona è che la vecchia vernice non si sfoglia, quindi si riesce bene a lucidarla. Purtroppo (per le mie braccia :mrgreen:) è da fare perchè se l'avessi lasciata com'era, cioè senza lucidarla, non avrebbe reso così tanto. Infatti era tutta scura come la zona dove c'è la decal del rodaggio e la parte posteriore dello scudo in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico prodotto che ti serve per lucidarla come uno specchio è il polisch in crema. Ci sono ottimi prodotti in commercio vanno benissimo anche quelli per lucidare le barche.

 

 

La pasta abrasiva è molto piu' invasiva. Ti ripeto passala con un batuffolo di cotone solo dove ci sono graffi molto evidenti e profondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico prodotto che ti serve per lucidarla come uno specchio è il polisch in crema. Ci sono ottimi prodotti in commercio vanno benissimo anche quelli per lucidare le barche.

 

 

La pasta abrasiva è molto piu' invasiva. Ti ripeto passala con un batuffolo di cotone solo dove ci sono graffi molto evidenti e profondi.

 

 

Io ho provato col polish prima della pasta ma non ci sono riuscito. E' troppo fine il polish. Così però viene molto bene. In foto non rende come dal vivo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa come lucidare la sella? Mi piacerebbe renderla più lucente.

 

Inoltre ho visto oggi il thread di eleboronero dedicato al restauro conservativo di Arturo. Mi pare di aver capito che lui abbia fatto dei ritocchi a pennello con una tonalità di vernice fatta fare su campione. A me sembra un'ottima idea.

 

Solo una cosa: è meglio pulirla e lucidarla prima di farli in modo da avere un colore più omogeneo possibile, no? Pensate che sia meglio effettuare il restauro a vesma montata o che sia necessario smontarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il restauro conservativo puoi leggere questa discussione:http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3-3.html

 

 

Solo una cosa: è meglio pulirla e lucidarla prima di farli in modo da avere un colore più omogeneo possibile, no? Pensate che sia meglio effettuare il restauro a vesma montata o che sia necessario smontarla?

 

il restauro conservativo si può eseguire tranquillamente a vespa montata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa come lucidare la sella? Mi piacerebbe renderla più lucente.

 

Inoltre ho visto oggi il thread di eleboronero dedicato al restauro conservativo di Arturo. Mi pare di aver capito che lui abbia fatto dei ritocchi a pennello con una tonalità di vernice fatta fare su campione. A me sembra un'ottima idea.

 

Solo una cosa: è meglio pulirla e lucidarla prima di farli in modo da avere un colore più omogeneo possibile, no? Pensate che sia meglio effettuare il restauro a vesma montata o che sia necessario smontarla?

:ciao: stò seguendo questa tua operazione dall'inizio e fino ad oggi tutto andava bene fino a quando :orrore: ho sentito parlare di ritocchi alla vernice,il mio parere è discordante :nono: perchè un conservato è e deve rimanere tale perlomeno nella vernice :mavieni:,ma qui mi fermo perchè è una cosa soggettiva,bene per la sella ci sono due interventi da fare a mio parere ,uno sui bottoni metallici e l'altro sulla pelle, visto che rimane un ottimo conservato ai bottoni tirerei via solo la ruggine superficiale (se c'è) usando paglietta fine e benzina,previa accurata nastratura parte circostante,per la pelle invece pulizia con VETRIL e asciugatura immediata e dopo un giorno visto il risultato "spray lucida pelli" :mavieni:

P.S. è un gran bel pezzo :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per la sella prima la pulirei con prodotto specifico (io ne uso della Mafra) poi tratterei la copertura con grasso di foca. dopo qualche giorno quando sara' assorbita una passata con un panno morbido con movimenti circolari.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: stò seguendo questa tua operazione dall'inizio e fino ad oggi tutto andava bene fino a quando :orrore: ho sentito parlare di ritocchi alla vernice,il mio parere è discordante :nono: perchè un conservato è e deve rimanere tale perlomeno nella vernice :mavieni:,ma qui mi fermo perchè è una cosa soggettiva

P.S. è un gran bel pezzo :sbav:

 

Ma non sono convinto nemmeno io. Il conservato mi piace molto e, ovviamente, ritoccando non è più un conservato...

Anche a me sembrava una follia ritoccare, nel senso che si perde l'originalità e il fascino di una Vespa vissuta. Non so ancora se li farò. Per adesso ho già molto da fare con lucidatura, cromature e motore.

Prendo tempo, intanto decido..

 

Penso che per l'inizio dell'anno partirò con il motore, in modo da averla funzionante per la primavera!

Per ora ho fatto solo quello di uno Sprint e di un PX200, spero di essere in grado di fare anche questo! Mi sa che diventerà un thread molto molto lungo! :mrgreen:

 

P.S. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sella prima la pulirei con prodotto specifico (io ne uso della Mafra) poi tratterei la copertura con grasso di foca. dopo qualche giorno quando sara' assorbita una passata con un panno morbido con movimenti circolari.

:ciao:

 

 

Perfetto. Avevo pensato al grasso di foca ma non ho osato perchè mi dava l'idea di un qualcosa che macchiasse e non asciugasse mai completamente.

Però se me lo consigli tu mi fido!

 

Ho anche trovato una seconda sella (della Rejna come la mia) da mettere sul portapacchi. E' conservata e ad una cifra giusta. Penso la prenderò.

La mia VN1 aveva un cuscino un po' particolare installato. Domani faccio qualche foto e le metto. Il problema è che non mi piace così com'è e, se dovessi rifoderarlo, sarebbe un pugno in un occhio su un conservato..

Appena metto le foto avanti con i vostri pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono convinto nemmeno io. Il conservato mi piace molto e, ovviamente, ritoccando non è più un conservato...

Anche a me sembrava una follia ritoccare, nel senso che si perde l'originalità e il fascino di una Vespa vissuta. Non so ancora se li farò. Per adesso ho già molto da fare con lucidatura, cromature e motore.

Prendo tempo, intanto decido..

 

Penso che per l'inizio dell'anno partirò con il motore, in modo da averla funzionante per la primavera!

Per ora ho fatto solo quello di uno Sprint e di un PX200, spero di essere in grado di fare anche questo! Mi sa che diventerà un thread molto molto lungo! :mrgreen:

 

P.S. Grazie

:ciao: se devi ancora smontare il motore dal telaio sarebbe meglio rimandare la lucidatura dopo il lavaggio con benzina del sottoscocca:mavieni:
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: se devi ancora smontare il motore dal telaio sarebbe meglio rimandare la lucidatura dopo il lavaggio con benzina del sottoscocca:mavieni:

 

Pienamente d'accordo. Però ho voluto iniziare così per rimandare lo smontaggio. Perchè sono un po' impegnato ultimamente e so che dallo smontaggio del motore al suo rimontaggio passerebbe troppo tempo.

Quindi per evitare di perdere "il filo" del restauro del motore, lasciarlo aperto o a pezzi in garage, ho preferito rimandare fino a quando avrò un po' più di tempo in modo da riuscire a concluderlo in un tempo ragionevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...