Vai al contenuto



oilo per la miscela


Vespa_82
 Share

Recommended Posts

INNANZITUTTO TI TIRGRAZIO otrebor per il tuo intervento.

Bè per quanto riguarda il marchio Bardhal sono andato a vedere sul sito e nella partelubrificanti motori 2T, mi riporta ben 9 tipologie di oli differenti (racing-scooter-ecc..); e non saprei quale si addice di più alla miscelazione della benzina per motori di vecchie vespe, bò per me sono tutti uguali..

Ma anche sulla vespa la miscela la devo fare all' 1%? e che ti faccio...

 

Volevo informarti che comunque il mio px 200e ha il miscelatore e mi hanno consigliato più persone di non usarlo assolutamente in quanto potrebbe incepparsi e causare la grippatura del motore, ma di farmi io la miscelazione con la percentuale di olio da aggiungere direttamente nel serbatoio della benzina. Voi cosa miconsigliate?

Ps grazie per le dritte!! SALUTI A TUTTI VOI!!

 

Nell'ordine:

1) leggendo tutto quello che c'è scritto nel documento scegli tu. Il mio consiglio è che sia comunque 100% sintetico.

 

2) NOOOOO attento! quella è la percentuale per il motore beta 250 raffreddato ad acqua che sta su un'altra moto.. la percentuale per la vespa è 2% e di nuovo c'è molto da dire e da imparare. Io per stare tranquillo la faccio al 2,5% cioè 250 ml di olio x 10 litri (10.000 ml) di benzina. Poi c'è chi la fa al 2, chi al 3, ecc ecc.

 

3) Per il miscelatore sono d'accordo con chi ti consiglia di eliminarlo ma di nuovo ci sono molte scuole di pensiero (io preferisco farmi la miscela da solo cosi so quanto olio ci va, ma questo vale per me.) e se cerchi con "cerca" e ti ci impegni un po' vedrai che trovi 1000 risposte.

 

Mi sento di segnalarti che esistono olii più o meno densi e che quello più denso potrebbe non funzionare bene con il miscelatore nel caso in cui tu lo lasciassi in funzione. Io sto usando un motul che sembra grasso da tanto è denso, quello di sicuro con il miscelatore non va d'accordo..

 

Magari dopo aver visto i siti vari vai da un rivenditore, guardi le etichette, cerchi le sigle che hai visto nell'altro post, compari prezzi e ne scegli uno. Ma di nuovo, guarda che nel forum di impressioni sui vari olii (marche e tipi comprese) sono stati scritti kilometri e kilometri di testo.

 

Ultimo ma non meno importante.. se non hai un motore da competizione un olio sintetico al 100% di qualunque marca degna di quel nome va bene. Il resto è filosofia.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

INNANZITUTTO TI TIRGRAZIO otrebor per il tuo intervento.

Bè per quanto riguarda il marchio Bardhal sono andato a vedere sul sito e nella partelubrificanti motori 2T, mi riporta ben 9 tipologie di oli differenti (racing-scooter-ecc..); e non saprei quale si addice di più alla miscelazione della benzina per motori di vecchie vespe, bò per me sono tutti uguali..

Ma anche sulla vespa la miscela la devo fare all' 1%? e che ti faccio...

 

Volevo informarti che comunque il mio px 200e ha il miscelatore e mi hanno consigliato più persone di non usarlo assolutamente in quanto potrebbe incepparsi e causare la grippatura del motore, ma di farmi io la miscelazione con la percentuale di olio da aggiungere direttamente nel serbatoio della benzina. Voi cosa miconsigliate?

Ps grazie per le dritte!! SALUTI A TUTTI VOI!!

 

Consiglio da non seguire assolutamente.... :noncisiamo:

Il miscelatore come qualsiasi organo meccanico se soggetto alla normalissima manutenzione (che in questo caso sarebbe quella di cambiare le guarnizioni quando sono secche, tipo ogni 10/15 anni) e di evitare di mischiare tipi di olio diversi come caratteristiche (ad esempio un minerale con un sintetico) on d'evitare la decomposizione di uno dei due con conseguenti residui che lo potrebbero ostruire, è un marchingegno comodissimo e affidabilissimo. Invece diventa una soluzione posticcia e poco affidabile se per eliminare il miscelatore non segui tutto l'iter per eliminare completamente tutto, ingranaggi inclusi...

 

 

PS: Benvenuto! ;-):mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazi.

mi hanno detto la stessa cosa in erito lìesistenza di olii più o meno densi e che quello più denso potrebbe non funzionare bene con il miscelatore Per non correre questo rischio, quando acquisto un olio come faccio a sapere se al mix miscelatore quel tipo di olio lo distribuisce in quantità corretta o meno per la sua densità..? c'è per caso scritto sulla confezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazi.

mi hanno detto la stessa cosa in erito lìesistenza di olii più o meno densi e che quello più denso potrebbe non funzionare bene con il miscelatore Per non correre questo rischio, quando acquisto un olio come faccio a sapere se al mix miscelatore quel tipo di olio lo distribuisce in quantità corretta o meno per la sua densità..? c'è per caso scritto sulla confezione?

 

Esatto, avevo dimenticato di dirti questo. Ci sono oli che si comportano meglio con i miscelatori e altri no (ma non rischi di grippare). Ad ogni modo solitamente c'è messo nell'olio se per miscelatore o no.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il migliore in assoluto è il motul, costa un po tantuccio ma nn gripperesti mai con una cosa cosi. io ho scoperto inoltre un nuovo tipo di miscela, la faccio al 3% e mischio castrol da 2-t con selenia 4-t sae-40... molti mi danno del pazzo per questo, e altri dicono che prima o poi quella vespa mi grippa, ma invece e tutto il contrario. nn ha moltissima accelerazione finchè il motore non si è riscaldato e mi consuma un po di piu, ma partendo dal fatto che ho un gruppo termico mezzo grippato (infatti adesso sono in fase di elaborazione, sto comprando ancora i pezzi) con questa miscela mi arriva ai 55 km/h e va leggera e fa un rumorino ke fa impazzire! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente per quando mi riguarda non mi sono mai posto il problema di che olio usare per la miscela. Dal 1983 sulla mia P200E con miscelatore automatico ho usato qualsiasi tipo di olio ed non ho avuto mai nessun problema, di solito compro quello che costa meno :mrgreen:.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dirò di più: appena comprata la mia vespa andava a benzina agricola (che fregavo al babbo:Lol_5::Lol_5:) e olio esausto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:... che tempi;-)

 

Benzina agricola anch'io.

 

Solo che:

la fregavamo al padre di un amico

almeno l'olio lo compravamo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...e olio esausto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:... che tempi;-)

 

Questo è un pistone di una 200 rally, ha quasi 40anni, per tutta la sua vita salvo rare volte, ha bevuto l'olio meno caro presente sul mercato, il semisintetico l'ha visto solo negli ultimi anni, prima era minerale, se fosse vero che l'olio meno caro è così dannoso come dicono dovrebbe avere sopra almeno un metro di morchia....

Meditate gente, meditate.... ;-)

DSCF1763 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un pistone di una 200 rally, ha quasi 40anni, per tutta la sua vita salvo rare volte, ha bevuto l'olio meno caro presente sul mercato, il semisintetico l'ha visto solo negli ultimi anni, prima era minerale, se fosse vero che l'olio meno caro è così dannoso come dicono dovrebbe avere sopra almeno un metro di morchia....

Meditate gente, meditate.... ;-)

 

questa foto si che chiarisce molto bene come stanno le cose con l'olio.

:applauso:

ps la bottiglia mica la bevi da solo.. ci sono anch'io se devo offrirla e intanto siamo in due.. ma sono sicuro che se mettiamo in giro la voce.. ne serve una cassetta.. :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dirò di più: appena comprata la mia vespa andava a benzina agricola (che fregavo al babbo:Lol_5::Lol_5:) e olio esausto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:... che tempi;-)

 

Hai idea se ti sgamavano in qualche controllo delle FDO che brutto quarto d'ora facevi passare al babbo? ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso Piero, per caso sei un terroncello? ( trasferito a Torino)

 

perchè io no,

io sono un isolano :risata:

Yesss!! Sono della provincia di Caltanissetta, ho fatto le superiori e l'università nella bella Palermo!! :mavieni:, mi sono trasferito a Torino nel '90.

:ciao: Pierluigi

 

Hai idea se ti sgamavano in qualche controllo delle FDO che brutto quarto d'ora facevi passare al babbo? ;-)

:ciao:

Adesso si... ma allora no :mrgreen::crazy:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni 80 la mia XL ha spesso bruciato l'olio esausto del cambio e non ha mai grippato nemmeno con il 102! Adesso uso olio agip per 2T su tutti i mezzi e vado benissimo.

 

Nel medio evo la gente mangiava quello che c'era, lavorava come bestie e si riparava dal freddo come poteva. E sopravvivevano ! Ma l'età media era sui 35-37 anni)

Nel 2010 la tecnologia offre soluzioni che solo 20 anni fa erano impensabili, perchè non sfruttarle ? a quanto pare allungano la vita al motore e allora perchè no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto bene, tecnologie che più di vent'anni fa erano impensabili, peccato che tutte le nostre vespe, anche le più nuove, hanno motori concepiti più di 30 anni fa, quindi digeriscono in maniera perfetta anche le peggio cose, l'olio più infimo presente oggi sul mercato è già fin troppo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi consigliate un ottimo olio per poter miscelare la benzina..non bado a spese..Premetto cho un px220e con il miscelatore...grazie

 

Ma la piaggio anzich rimettere in strada il px200 ha fatto di meglio e produce cilindrata 220??!:risata1::risata1::risata1::ok:altro che LML:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

Comunque io uso un sintetico della OILGAB nota azienda austriaca produttrice di olio.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...