Vai al contenuto



Vespa 90 vs Vespa 90ss


Neropongo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

se queste teste con dicitura 125/90 le abbiamo in Italia e in Italia il motore 90 con alesaggio 55 non esiste come si giustifica ?

Forse l' Italia le produceva per il mercato Indonesiano ?

Si hanno notizie di questo motore 90 con alesaggio 55 ?

 

Difficile trovane informazioni. Di certo una smallframe con motore 90 cc in Indonesia è esistita, si chiamava P 90 TS e, come è facile intuire dal nome, è stata prodotta dalla fine degli anni '70 e durante il decennio successivo.

Non si trovano infomazioni chiare sulle caratteristiche del motore, solo qualche foto col classico volano tipo 125 Primavera.

Quello che è certo, è che in Indonesia la produzione avveniva autonomamente, attraverso la licenziataria Danmotor, confluita pochi anni fa nel calderone di Piaggio Asia.

 

Non è l'unica 90 c.c. Asiatica, esistevano anche due sorelle prodotte a Taiwan dalla Vespa Taiwan, quella che poi è divenuta la PGO, tutt'ora esistente e completamente autonoma.

Si chiamavano P 90 S e P 90 D, quest'ultima caratterizzata da indicatori tipo PX e dal manubrio con faro trapezioidale delle Super costruite negli anni '70 per i mercati internazionali (quelle con lo strumento tipo Primavera in luogo di quello a ventaglio). Manubrio ovviamente del tutto sproporzionato per una smallframe, ma notoriamente questi modelli non rispondono ai nostri consolidati canoni estetici...

 

Anche per quest'ultimo caso non si trovano informazioni approfondite sulla configurazione dei motori; basta, tuttavia, l'epoca di produzione (anni '80) per escludere che in questi modelli esotici risieda la ragione della scritta "90/125" sulle teste nostrane.

 

Un'ultima precisazione, sulle teste delle 90 V9A1T: la testa della 90 SS è stata applicata solo a partire dal 1967, col telaio n. 25001; ragionevolmente è difficile che modelli così giovani siano stati immatricolati in Italia, specie con l'avvento della 125 Primavera che rese ancor meno appetibile, se necessario, la disgraziata 90 tre marce. Riferimento: catalogo ricambi Piaggio per modelli smallframe, edito nel 1968. Allego un estratto.

Testa_90SS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao argomento interessante, il gt 90 SS mi ga sempre affascinato; non mo è chiara una cosa, ma si trova in commercio aftermarket?

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

 

..mi è capitato fra le mani qualche cilindro tipo 90 ss non originale: quello originale ha la scritta "piaggio" sul bordo del piano d'appoggio; quelli che ho visto, anche ad Agira, alla mostra scambio, penso fossero dei "mec Eur" o similari....comunque si vede subito che la qualità della fusione non è uguale, la ghisa è di colore diverso.....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Difficile trovane informazioni. Di certo una smallframe con motore 90 cc in Indonesia è esistita, si chiamava P 90 TS e, come è facile intuire dal nome, è stata prodotta dalla fine degli anni '70 e durante il decennio successivo.

Non si trovano infomazioni chiare sulle caratteristiche del motore, solo qualche foto col classico volano tipo 125 Primavera.

Quello che è certo, è che in Indonesia la produzione avveniva autonomamente, attraverso la licenziataria Danmotor, confluita pochi anni fa nel calderone di Piaggio Asia.

 

Non è l'unica 90 c.c. Asiatica, esistevano anche due sorelle prodotte a Taiwan dalla Vespa Taiwan, quella che poi è divenuta la PGO, tutt'ora esistente e completamente autonoma.

Si chiamavano P 90 S e P 90 D, quest'ultima caratterizzata da indicatori tipo PX e dal manubrio con faro trapezioidale delle Super costruite negli anni '70 per i mercati internazionali (quelle con lo strumento tipo Primavera in luogo di quello a ventaglio). Manubrio ovviamente del tutto sproporzionato per una smallframe, ma notoriamente questi modelli non rispondono ai nostri consolidati canoni estetici...

 

Anche per quest'ultimo caso non si trovano informazioni approfondite sulla configurazione dei motori; basta, tuttavia, l'epoca di produzione (anni '80) per escludere che in questi modelli esotici risieda la ragione della scritta "90/125" sulle teste nostrane.

 

Un'ultima precisazione, sulle teste delle 90 V9A1T: la testa della 90 SS è stata applicata solo a partire dal 1967, col telaio n. 25001; ragionevolmente è difficile che modelli così giovani siano stati immatricolati in Italia, specie con l'avvento della 125 Primavera che rese ancor meno appetibile, se necessario, la disgraziata 90 tre marce. Riferimento: catalogo ricambi Piaggio per modelli smallframe, edito nel 1968. Allego un estratto.

 

io ho acquistato un paio di carter nuovi di questa 90, a bassissimo prezzo, rovinati apposta nella parte del convogliatore: sono uguali in tutto e per tutto ai carter pks primo tipo e recano la scritta piaggio: come al solito, la finitura e la qualità della ghisa sono differenti, ma le caratteristiche del carter sono quelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando :

il piede di biella della vespa 90 è 14 mm

il piede di biella della vespa 90 ss è 15 mm

I rispettivi diametri della testa di biella invece ?

 

Anche la spalla è diversa.

Una presenta 3 buchi , 1 grande e 2 piccoli .

Altra presenta un unico grande buco a forma simil goccia .

Qual ' è il motivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ricapitolando :

il piede di biella della vespa 90 è 14 mm

il piede di biella della vespa 90 ss è 15 mm

I rispettivi diametri della testa di biella invece ?

 

Anche la spalla è diversa.

Una presenta 3 buchi , 1 grande e 2 piccoli .

Altra presenta un unico grande buco a forma simil goccia .

Qual ' è il motivo ?

 

giuste le prime due affermazioni; la testa di biella è uguale in tutti gli alberi 90; il fatto che in alcuni vi siano i fori rotondi e in altri invece un foro unico di diversa forma dipende dal cambiamento delle lavorazioni avvenuto in piaggio a partire da un certo periodo che daterei attorno al 1969....perchè ho alberi motore 180 rally primissima serie e sprint del 1968 coi buchi tondi e alberi rally 180 del 1970 con la nuova lavorazione....; la principale differenza inoltre fra albero 90 normale e 90 ss è ovviamente data dalla lavorazione differente per la durata della fase di ammissione, come detto; da aggiungere, infine, che nel piede di biella della 90 3m c'è sempre stata la boccola, mentre nel 90 ss c'è sempre stato l'astuccio a rullini....

 

per la cronaca, gli alberi Piaggio con i fori tondi sono di una robustezza impressionante e non lo affermo soltanto io, me l'ha confermato il mio torniere che li vede da 50 anni, sostiene che, a parte la parentesi di alberi sbiellati quando ancora i rulli non erano ingabbiati, quando poi la piaggio ha messo le gabbiette e fino a quando c'erano queste lavorazioni coi buchi tondi, gli alberi motore Piaggio non sbiellavano mai.....non ho fatica a credergli, mi è capitato più di una volta di avere questi alberi tra le mani e di constatare che fossero ancora perfetti, e non li smontavo da motori che avevano camminato poco....probabilmente se si reimbiellano oggi, c'è il rischio di farli andare peggio...occorre valutare di volta in volta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per la 90 ss, ho scritto già sopra che ha gli stessi gradi della pk125 ets e cioè 120 pre pms e 54 post pms; per la 90, stando all'albero che ho io, ho misurato 90 pre e 54 post, che poi sono i normali valori del primavera.....attenzione, questi dati non li ho presi da nessuna parte, li ho misurati io sui motori che ho avuto a disposizione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo.

Ritornando al discorso alberi si puo dire quindi che il riconoscimento dei due alberi sta nella fasatura di ammissione e nel diametro del piede di biella . (anche se nelle foto abbiamo un albero nuova lavorazione ed un albero vecchia lavorazione).

Ma nel momento in cui dobbiamo reimbiellare come distinguiamo la biella originale per vespa 90 ss dalla biella originale per vespa 125 Nuova vma1 ?

Entrambe hanno il piede di biella 15 mm .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E che motivo ci sarebbe di distinguerle visto che sono uguali? Io stesso mi sto passando lo sghiribizzo di montare il cilindro 90 3m sulla mia special 3m del 1974; ho già fatto reimbiellare l'albero con la biella con i rullini e monterò il pistone della 90 ss....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok.

Quindi la biella della vespa 90 ss è uguale alla biella della vespa Nuova 125 vma1 .

Invece l'albero (senza biella) della 90 ss è uguale a qualche altro tipo di vespa ?

no perchè anche se l'albero della pk 125 ets ha la stessa lavorazione della spalla d'ammissione, differisce per il perno lato volano, che è più grosso; ora, non ho idea se, facendo qualche modifica, si possa montare su un comune carter special/primavera, ma penso che con un buon lavoro di tornio si possa rifare il perno lato volano identico a quello della 90ss....per il resto è ok.....comunque non è un lavoro impossibile nemmeno anticipare un normale albero primavera....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Quindi l'albero della 90 ss è unico .

È possibile utilizzare solo la biella di ricambio della Nuova 125 perché è uguale alla biella 90 ss .

 

Altro quesito.

L' albero (senza biella) della vespa Nuova 125 vma1 è uguale a quello della 90 Normale 3m ?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ok.

Quindi l'albero della 90 ss è unico .

È possibile utilizzare solo la biella di ricambio della Nuova 125 perché è uguale alla biella 90 ss .

 

Altro quesito.

L' albero (senza biella) della vespa Nuova 125 vma1 è uguale a quello della 90 Normale 3m ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok.

Quindi l'albero della 90 ss è unico .

È possibile utilizzare solo la biella di ricambio della Nuova 125 perché è uguale alla biella 90 ss .

 

Altro quesito.

L' albero (senza biella) della vespa Nuova 125 vma1 è uguale a quello della 90 Normale 3m?

si e anche alla primavera normale ed et3: hanno tutte lo stesso anticipo/ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 year later...

salve mi sono appena registrato e seguito la discussione della vespa 90  ho anchio ho una  vespa 90 e non va come mi aspettavo e troppo docile

come posso fare per avere un po di spinta in più senza stravolgere tutto??????

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gionni dice:

salve mi sono appena registrato e seguito la discussione della vespa 90  ho anchio ho una  vespa 90 e non va come mi aspettavo e troppo docile

come posso fare per avere un po di spinta in più senza stravolgere tutto??????

...compri un'et3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il ‎07‎/‎08‎/‎2017 at 22:26, Luigi66 dice:

Ma alla fine, l albero della 90 ss era piu anticipato di quello dell ET3?

si, infatti in epoca remota per fare delle buone elaborazioni small con motore 125 si cercava assolutamente l'albero 90 ss

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

buongiorno a tutti

Scusate se uppo un topic vecchio ma è un po' un riferimento sul motore 90ss e magari, per completezza, ha anche un senso continuare qui

 

avrei alcune domande

 

intanto, assodate la differenza tra 90 e 90ss:

- cilindro 90ss con travasi più grandi e due "scalini" aggiuntivi, prigionieri, spessore porzione che si incastra nel carter maggiore nel 90ss

- albero motore con fasi diverse, biella specifica (ma uguale a 125 nuova)

- testa 90 specifica, da un certo momento in poi testa 90ss anche su 90

 

chiedo

1) la vespa 90 ha i carter, all'imboccatura, stretti come quelli della 50 sportellino? se si, vengono poi "allargati" quando viene fatta la modifica ai carter 50?

2) il pistone 90ss da foto precedenti risulta meno alto rispetto al pistone 90. Se le teste 90 e 90ss, almeno in un primo momento, non sono uguali avendo quella 90ss più compressione, questo viene fatto per "contenere" il rc, visto che appunto la compressione della testa 90ss dovrebbe essere maggiore? Se si, non avrebbe avuto più senso lasciare stesso pistone e limitare l'abbassamento del profilo della testa ss?

3) i motori 90ss hanno cuffia in ferro o in plastica? oppure prima in ferro poi in plastica come le 50?

4) ho visto che anni fa c'era un pdf della prova del tempo della 90ss da parte della rivista Motociclismo (non l'articolo recente, proprio quella degli anni '60), qualcuno, se ce l'ha, potrebbe condividerla?

 

questo per quanto riguarda la 90

 

volevo poi sapere se qualcuno ha mai avuto la possibilità di mettere mani ad un motore originale 50ss, per fare il punto sulle modifiche dello stesso.

Intanto grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Toivonen dice:

buongiorno a tutti

Scusate se uppo un topic vecchio ma è un po' un riferimento sul motore 90ss e magari, per completezza, ha anche un senso continuare qui

 

avrei alcune domande

 

intanto, assodate la differenza tra 90 e 90ss:

- cilindro 90ss con travasi più grandi e due "scalini" aggiuntivi, prigionieri, spessore porzione che si incastra nel carter maggiore nel 90ss

- albero motore con fasi diverse, biella specifica (ma uguale a 125 nuova)

- testa 90 specifica, da un certo momento in poi testa 90ss anche su 90

 

chiedo

1) la vespa 90 ha i carter, all'imboccatura, stretti come quelli della 50 sportellino? se si, vengono poi "allargati" quando viene fatta la modifica ai carter 50?

2) il pistone 90ss da foto precedenti risulta meno alto rispetto al pistone 90. Se le teste 90 e 90ss, almeno in un primo momento, non sono uguali avendo quella 90ss più compressione, questo viene fatto per "contenere" il rc, visto che appunto la compressione della testa 90ss dovrebbe essere maggiore? Se si, non avrebbe avuto più senso lasciare stesso pistone e limitare l'abbassamento del profilo della testa ss?

3) i motori 90ss hanno cuffia in ferro o in plastica? oppure prima in ferro poi in plastica come le 50?

4) ho visto che anni fa c'era un pdf della prova del tempo della 90ss da parte della rivista Motociclismo (non l'articolo recente, proprio quella degli anni '60), qualcuno, se ce l'ha, potrebbe condividerla?

 

questo per quanto riguarda la 90

 

volevo poi sapere se qualcuno ha mai avuto la possibilità di mettere mani ad un motore originale 50ss, per fare il punto sulle modifiche dello stesso.

Intanto grazie a tutti!

 

da possessore di due vespe 90 di tarda produzione (1967 e 1970, rispettivamente unificata e allungata rispondo a queste domande:

 

1) la vespa 90 ha i carter, all'imboccatura, stretti come quelli della 50 sportellino? se si, vengono poi "allargati" quando viene fatta la modifica ai carter 50?

si, fino al 1965, sportellino basso. da quando e' montato lo sportello alto (1967), i carter sono larghi

 

3) i motori 90ss hanno cuffia in ferro o in plastica? oppure prima in ferro poi in plastica come le 50?

plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, e anzitutto grazie per la risposta

- ok, quindi seguono "carter stretti/larghi" come sulle unificate (dal '65, però, sulle 50, credo che quindi il tuo sia un refuso... oppure sulla 90 lo sportellino grande è arrivato due anni più tardi rispetto alla 50?)

- ok, quindi cuffia specifica di dimensioni a metà strada tra 50 e 125 ma plastica

 

vediamo se qualcuno risponde alle domande sul pistone 90ss (intendo il dettaglio della minore altezza rispetto al pistone 90 normale, assodato lo spinotto più grande) e sul motore 50ss

rinnovo l'invito, poi, alla condivisione della prova di motociclismo anni '60 sulla 90ss che girava sui forum tempo fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2023 at 14:34, Toivonen dice:

ciao, e anzitutto grazie per la risposta

- ok, quindi seguono "carter stretti/larghi" come sulle unificate (dal '65, però, sulle 50, credo che quindi il tuo sia un refuso... oppure sulla 90 lo sportellino grande è arrivato due anni più tardi rispetto alla 50?)

si', il momento della transizione deve essere stato lo stesso delle vespa 50, dunque 1965/66. ricontrollando, la mia unificata e' produzione 1966 e immatricolazione feb 1967, ma e' stata venduta in inghilterra e forse le procedure di importazione hanno allungato un po' i tempi

 

Il 7/2/2023 at 14:34, Toivonen dice:

- ok, quindi cuffia specifica di dimensioni a metà strada tra 50 e 125 ma plastica

giusto. io restaurando il mio motore per la vespa 90 immatricolata 1970 (dunque allungata) non sono riuscito a trovare la cuffia originale della 90 ma ne ho trovata una della vespa 100 che calza a pennello sul cilindro 90. sempre plastica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...