Vai al contenuto



Restauro P125X '77


maxbanny
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti ragazzi,

in attesa del coprimanubrio e del mascherino frontale rivelatisi rotti nello smontaggio, e quindi in attesa di portare tutto dal carrozziere, questa sera mi è venuta la brillante idea di pulire tamburi e piatti, prima pennello e petrolio bianco e poi mi è venuta la "brillante idea" della spazzola di ottone col trapano, risutato: il tamburo ed il piatto anteriore sono di un lucido...

ora che mi conviene fare secondo voi? farli verniciare alluminio come la forcella o cosa? lasciari cosi lucidati ben bene?

grazie come sempre per i vostri indispensabili suggerimenti:testate::testate::testate::mogli::mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi,

in attesa del coprimanubrio e del mascherino frontale rivelatisi rotti nello smontaggio, e quindi in attesa di portare tutto dal carrozziere, questa sera mi è venuta la brillante idea di pulire tamburi e piatti, prima pennello e petrolio bianco e poi mi è venuta la "brillante idea" della spazzola di ottone col trapano, risutato: il tamburo ed il piatto anteriore sono di un lucido...

ora che mi conviene fare secondo voi? farli verniciare alluminio come la forcella o cosa? lasciari cosi lucidati ben bene?

grazie come sempre per i vostri indispensabili suggerimenti:testate::testate::testate::mogli::mogli::mogli:

I tamburi sono color alluminio, come forcella e copriventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo era messa benissimo di carrozzeria! :orrore:

Secondo me puoi fare a meno di sabbiare, se la lamiera è stata trattata bene nella precedente verniciatura... :ok:

 

C'è verde metallizzato dappertutto, e la mia intenzione era di spazzolare via tutto per non vederne neanche piu una lenticchia, pensa che anche l'impianto elettrico, poiche poco è stato smontato per la verniciatura dal precedente proprietario è smerardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quanto concerne il bordoscudo, io sono assolutamente contrario alla sua conservazione. Un restauro ben fatto non può prescindere dalla sua rimozione, per operare correttamente una verniciatura "da zero" del telaio.

 

Un bordoscudo di recente produzione si può riconoscere, con un occhio ben allenato. Questo però non significa che non si possa applicare correttamente!! :roll:

 

Comunque è molto strano un P125X del 1977 con frecce. Stando a quanto riportato da Motociclimo, in quell'anno il PX non era ancora acquistabile con gli indicatori di direzione.

Eppure in questo caso si nota che le sedi delle frecce sono ben fatte, ottenute nelle lavorazioni di taglio delle lamiere e non ricavate successivamente. Inoltre, a garanzia che si tratti di uno dei primissimi esemplari (direi sotto i 10000 di telaio!), noto che le viti superiori di ritenzione del bauletto retroscudo non risultano passanti, ma si tratta di bulloncini collocati in apposite sedi saldate allo scudo. Esattamente così come era sulle precedenti Rally-TS e relative progenitrici con bauletto dietro allo scudo.

 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne il bordoscudo, io sono assolutamente contrario alla sua conservazione. Un restauro ben fatto non può prescindere dalla sua rimozione, per operare correttamente una verniciatura "da zero" del telaio..

 

mi trovi perfettamente d'accordo

 

Un bordoscudo di recente produzione si può riconoscere, con un occhio ben allenato. Questo però non significa che non si possa applicare correttamente!! :roll:.

 

ho cercato un carrozziere professinista e amante dei restauri proprio per questo, speriamo bene

 

Comunque è molto strano un P125X del 1977 con frecce. Stando a quanto riportato da Motociclimo, in quell'anno il PX non era ancora acquistabile con gli indicatori di direzione.

Eppure in questo caso si nota che le sedi delle frecce sono ben fatte, ottenute nelle lavorazioni di taglio delle lamiere e non ricavate successivamente..

 

non ricordo dove l'ho letto, perche mi documentai quando lo presi, circa 7 anni fa, che all'epoca era possibile richiedere gli indicatori come optional con sovrapprezzo

 

 

Inoltre, a garanzia che si tratti di uno dei primissimi esemplari (direi sotto i 10000 di telaio!), noto che le viti superiori di ritenzione del bauletto retroscudo non risultano passanti, ma si tratta di bulloncini collocati in apposite sedi saldate allo scudo. Esattamente così come era sulle precedenti Rally-TS e relative progenitrici con bauletto dietro allo scudo.

 

Buon lavoro.

si è proprio cosi, i bulloncini non sono passanti ma fissati come dici tu e il numero di telaio è 3730

 

Grazie,

spero che sti pezzi ordinati mi arrivino presto, non vedo l'ora di vederla col colore nuovo e ricominciarla a montare

 

vi farò sapere

 

intanto buona Immacolata a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi sono arrivati e domattina porto finalmente tutto in carrozzeria,

vi aggiornerò,:risata1::risata1::risata1:

intanto stamattina armato di spruzzino al petrolio bianco e pennello smorzato ho approfittato a dare una prima ripulita al motore, ma rivoltandolo dal lato ruota viene fuori olio, è normale? c'è qualcosa che non tiene più secondo voi?:mah::mah::mah:

 

poi ho cominciato a rimuovere i silent-block, primo quello dell'ammortizzatore che mi ha fatto penare non poco, mi date qualche suggerimento e consiglio per rimuovere quello grande che unisce il motore al telaio?:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

eternamente grato a prestooooo!:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho cominciato a rimuovere i silent-block, primo quello dell'ammortizzatore che mi ha fatto penare non poco, mi date qualche suggerimento e consiglio per rimuovere quello grande che unisce il motore al telaio?:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

eternamente grato a prestooooo!:ciao::ciao::ciao:

 

:mah::mah::mah:cosa intendi dire!!!!?????

Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo dei gommini che uniscono il motore all'ammortizzatore e al telaio

 

con un tubo grande quanto la guarnizione e un martello e tanta calma il lavoro si fà:mrgreen::mrgreen: ma scusa perche vuoi sostituire questa pezzo la vespa vibra tanto?????:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

con un tubo grande quanto la guarnizione e un martello e tanta calma il lavoro si fà:mrgreen::mrgreen: ma scusa perche vuoi sostituire questa pezzo la vespa vibra tanto?????:ciao::ciao::ciao:

 

Vedo la ruota inclinata

 

stamattina sono passato dal carrozziere, mi ha detto che non è il caso di sabbiarla, la moto sta molto bene, mi assicura che non ci sarà piu una traccia di quell'orribile verde ed intanto hanno gia passato sotto l'antirombo plastico

nella prossima settimana dovrebbe essermi restituita:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'antirombo no!

E' il modo migliore per fare del male a quella Vespa. Marcirà in breve tempo, poichè la ruggine si insinuerà sotto allo strato di antirombo.

E poi che diavolo di restauro è se ci metti l'antirombo?! Ferma tutto, per carità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo la ruota inclinata

 

stamattina sono passato dal carrozziere, mi ha detto che non è il caso di sabbiarla, la moto sta molto bene, mi assicura che non ci sarà piu una traccia di quell'orribile verde ed intanto hanno gia passato sotto l'antirombo plastico

nella prossima settimana dovrebbe essermi restituita:risata1::risata1:

Intendi che vista la Vespa dritta da dietro la ruota posteriore risulta leggermente inclinata? Non dipende dai silent block. La ruota posteriore della Vespa ha una leggera incidenza per compensare il peso del motore che è "appeso" sul lato destro. Non è un difetto: è una scelta progettuale ben precisa.

Per l'antirombo concordo con Marben. Se questo carrozziere è uno bravo come dici sa bene che l'antirombo è una sciagura per la pedana. Restaurare una pedana sopra e sotto comporta molto tempo e molto lavoro. Una passata di antirombo sulla vernice vecchia invece si fa in un minuto.

Mi sa che il tuo carrozziere è più furbo che bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antirombo NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!

Stoppa tutto, bloccalo, telefonagli e digli che c'è una bomba in carrozzeria, ma l'antirombo non farcelo mettere assolutamente!!!!

Che cappero di carrozziere specializzato in restauri è?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antirombo NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!

 

Stoppa tutto, bloccalo, telefonagli e digli che c'è una bomba in carrozzeria, ma l'antirombo non farcelo mettere assolutamente!!!!

 

Che cappero di carrozziere specializzato in restauri è?!?!?!

 

Cazzarola, ma possibile che se le cose non le fai da te non sono mai sicure?

 

...che palle!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene era il carrozzaro che voleva 800 euro per il lavoro???? se si dagli 800 pedate e poi altre 800 e così via.....:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore: :boxing::boxing::boxing::boxing::boxing:

inoltre se vuoi un lavoro buono falla sabbiare tutta:ok::ok::ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

conclusasi l'odissea carrozziere:orrore:, finalmente si comincia a rimontare:risata1:.

Che avventura ragazzi, 800 butti di veleno:boxing:, è proprio vero che l'abito non fa il monaco:quote:, che l'apparenza inganna e cosi via... se NON volete un carrozziere ve lo indico io.:testate:

l'ho portata via per sfinimento, oggi ho infilato l'impianto elettrico nuovo, la nuova cavetteria e ho rimesso insieme la forcella:risata1:, vi allego alcune foto di come è partita e come è ritornata, vi terro aggiornati col proseguo dei lavori. ciaio a tutti e a presto ed intanto ancora auguri per le feste in corso.:ciao:

DSCN1250.jpg

DSCN1269.jpg

DSCN1270.jpg

DSCN1271.jpg

DSCN1272.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una domanda piuttosto semplice:

visto che il vecchio proprietario aveva praticamente ricoperto tutto con la vernice poiche non ha smontato nulla, :crazy::crazy:non so se le teste dei bulloni del cavalletto, del freno posteriore del bauletto ed del perno del manubrio vanno lasciati zincati o verniciati. Mi fate sapere per cortesia?

grazie a tutti.:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...