0766duca66 Posted November 6, 2010 Posted November 6, 2010 Ciao ragazzi,ho aperto il motore del mio px 125 e volendo sostituire i cuscinetti di banco sono andato alla Piaggio per acquistarli nuovi ma costano un botto,allora vorrei sapere se qualcuno li ha comprati su internet.In particolare ho visto che alcuni vendono un kit di cuscinetti di banco compresi paraoli di marca Olympia,qualcuno li ha montati?Come vanno? Altri propongono il kit di tutti e cinque a 32,00-40,00 euro,andranno bene? Un grazie sentito a tutti voi. 0 Quote
enricopiozzo Posted November 6, 2010 Posted November 6, 2010 io mi pare che ho comperato dgli SKF C3 o C4, ma non vorrei confondermi con altri modelli.. 0 Quote
volumexit Posted November 6, 2010 Posted November 6, 2010 Ciao ragazzi,ho aperto il motore del mio px 125 e volendo sostituire i cuscinetti di banco sono andato alla Piaggio per acquistarli nuovi ma costano un botto,allora vorrei sapere se qualcuno li ha comprati su internet.In particolare ho visto che alcuni vendono un kit di cuscinetti di banco compresi paraoli di marca Olympia,qualcuno li ha montati?Come vanno?Altri propongono il kit di tutti e cinque a 32,00-40,00 euro,andranno bene? Un grazie sentito a tutti voi. Evita i paraoli della Ariete, molti sul forum hanno avuto problemi con il paraolio lato frizione. 0 Quote
0766duca66 Posted November 6, 2010 Author Posted November 6, 2010 I paraoli li ho gia' acquistati e sono originali piaggio il problema sono i cuscinetti,perche' ripeto quelli visti su internet sono piu' allettanti in termini di costo ovviamente 0 Quote
0766duca66 Posted November 6, 2010 Author Posted November 6, 2010 Anche gli originali sono SKF,tu li hai acquistati singolarmente?quanto li hai pagati? ciao. 0 Quote
enricopiozzo Posted November 6, 2010 Posted November 6, 2010 io i cuscinetti li prendo in una grossa ferramenta che tratta articoli industriali per le fabbriche, il prezzo a memoria non te lo so dire, quelli più cari sono quelli a rulli, tipo quello di banco dell'et3, mi pare che nel px non ce ne siano di particolarmente cari. considera anche che fanno un buon 40% di sconto rispetto al listino, poi, dipende cosa prendi, se prendi dei C3 o C4 li paghi un po di più. ora guardo sui foglietti se trovo dei prezzi 0 Quote
enricopiozzo Posted November 6, 2010 Posted November 6, 2010 allora, qui ho trovato dei prezzi su un foglietto, prendili con le molle, perchè mi pare strano che il cuscinetto a rulli costi come quello a sfere: cuscineti del cambio e paraoli motore: 15€ paraolio di banco: 4€ cuscinetto di banco a sfere: 16€ cuscinetto di banco a rulli: 16€ gabbietta a rulli cambio: 10€ per i cuscinetti di banco forse avevo speso 32€ in tutto e poi li ho segnati 16+16... già che ci sono ho trovato anche i prezzi delle fasce elastiche del pistone, che magari ti posono servire: segmento a L in ghisa S3: 18€ segmento inferiore cromato: 19€ ps. se prendi dei segmenti tradizionali costano meno della metà 0 Quote
Enricopb Posted November 6, 2010 Posted November 6, 2010 I prezzi sono quelli e non bisogna lesinare per ricambi così importanti. 0 Quote
0766duca66 Posted November 6, 2010 Author Posted November 6, 2010 Grazie Enricopiozzo,piu' o meno i prezzi acquistati singolarmente sono quelli,quello della ruota l'ho pagato 8,00 euro.Le fasce originali piaggio costano 24,00 euro a coppia,ma a quanto vedo i cuscinetti su internet non li ha acquistati nessuno quindi li prendero' in un negozio specializzato.Grazie a tutti. 0 Quote
enricopiozzo Posted November 7, 2010 Posted November 7, 2010 la fasce originali piaggio costano meno perche non sono cromate e in ghisa S3 quella ad L. diciamo che la fascia cromata oltre a durare di più fa meno attrito, mentre quella in ghisa s3 essendo un materiale speciale dura quasi 3 volte tanto quella tradizionale. la retifica mi ha detto di aver smontato motori con 60.000km che avevano quella fascia ancora perfetta.. 0 Quote
0766duca66 Posted November 7, 2010 Author Posted November 7, 2010 Non conoscevo questa differenza,non si finisce mai di imparare,ma tu i cuscinetti dell'albero primario a sfera e quello a rullini del cambio li hai cambiati? perche mi sembra che girano bene. 0 Quote
enricopiozzo Posted November 7, 2010 Posted November 7, 2010 l'astuccio a rulli devi verificare che non sia inchiodato, perchè io ne ho già trovati molti inchiodati, per gli altri cuscinetti del cambio, sembra sempre che girano bene, ma devi provare a toglierli e lavarli bene nella benzina, dopodichè vedi se sono rumorosi, se fai così vedrai che sono quasi sempre da cambiare. se non li lavi non puoi accorgertene, perchè essendo a mollo nell'olio sporco sembra che girano meglio che nuovi... 0 Quote
0766duca66 Posted November 7, 2010 Author Posted November 7, 2010 Grazie per i tuoi consigli,faro' tesoro di questo.Domani provo a lavarli come hai detto. 0 Quote
robertosole Posted November 9, 2010 Posted November 9, 2010 Non risparmiare sui cuscinetti, non vale proprio la pena. 0 Quote
0766duca66 Posted November 18, 2010 Author Posted November 18, 2010 Grazie a tutti.i cuscinetti sono stati cambiati e gli altri vari pezzi sono pronti da rimontare,aspettiamo solo il carrozziere!! un consiglio a chi deve restaurare la sua vespa: se avete delle parti di lamiera da sostituire perche' corrose,portatela da un fabbro,fara' prima. 0 Quote
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