passodirigano Posted October 25, 2010 Posted October 25, 2010 salve ragazzi ho una vespa 4 marce con un gt 102 cc pinasco che campana mi consigliate la DD 24/72 o la 22/63??? 0 Quote
lospecial Posted October 25, 2010 Posted October 25, 2010 Con i 102 si consiglia la 24 72, magari abbinata anche ad un carburo 19, io avevo questa configurazione sulla special prima di smontarla per il restauro ed andava molto bene!!! 0 Quote
jjack Posted October 25, 2010 Posted October 25, 2010 la 22/63 è un buon compromesso tra ripresa e allungo, ma anche la 24 viene tirata bene, come rapportatura sono quasi identiche, l'unica variante principale tra le due è che la 24 fischia di brutto 0 Quote
passodirigano Posted October 25, 2010 Author Posted October 25, 2010 I0 ho gia un carburatore 19/19 con filtro polini e marmitta proma con la 22/63 quanto mi dovrebbe fare? 0 Quote
sartana1969 Posted October 25, 2010 Posted October 25, 2010 I0 ho gia un carburatore 19/19 con filtro polini e marmitta proma con la 22/63 quanto mi dovrebbe fare? tra gli 80 e i 90 dipende da come è settato il motore 0 Quote
Mincio82 Posted October 26, 2010 Posted October 26, 2010 Dato che il pinasco non brilla di certo per i giri che riesce a prendere io monterei la 22 di campana! 0 Quote
passodirigano Posted October 26, 2010 Author Posted October 26, 2010 scusate l'ignoranza in che senso settato??? 0 Quote
Neropongo Posted October 26, 2010 Posted October 26, 2010 Io ve lo dico per esperienza personale. A meno che il 102 non é fatto a modo la 22/63 non la tira. (e anche se fosse fatto a modo ci si diverte di piú con la 24/72). Le due rapportature sono simili ma la 22/63 é piú lunga quel tanto che basta per mettere in difficoltá un 102. 0 Quote
sartana1969 Posted October 26, 2010 Posted October 26, 2010 scusate l'ignoranza in che senso settato??? messa a punto 0 Quote
mitch93 Posted October 26, 2010 Posted October 26, 2010 Io ve lo dico per esperienza personale.A meno che il 102 non é fatto a modo la 22/63 non la tira. (e anche se fosse fatto a modo ci si diverte di piú con la 24/72). Le due rapportature sono simili ma la 22/63 é piú lunga quel tanto che basta per mettere in difficoltá un 102. anche io la penso così 0 Quote
passodirigano Posted October 27, 2010 Author Posted October 27, 2010 quindi la 22/63 è piu lunga? 0 Quote
sir9090 Posted October 28, 2010 Posted October 28, 2010 io sulla mia vespa ho la 22/63 con carburo 16/16 , olmpia 102 e marmitta originale !! Devo essere sinccero è un bel rapporto per la vespa però se sei di qualche chilo di troppo te lo sconsiglio! quando prima pesavo 110 kg nn riuscivo a tirare la 4° mentre ora che peso 77 kg riesco a tirare la vesa tranquillamente anche se cmq se devo salire sulle colline di casertavecchia la 4 è meglio che me la scordo proprio ! Può darsi che tu avendo un carburo 19 riesci a sfruttarla ancora meglio ! io sinceramente te li consiglio come rapporti da montare ! 0 Quote
sgabbiato Posted October 29, 2010 Posted October 29, 2010 La mia ha il 102 polini con il 19 e la 22/63. Si in salita non brilla.. L'ho comprata gi L'Ho comprata già con la 22/63 (a detta del vecchio proprietario).. ma la mia fischia! 0 Quote
berto Posted October 29, 2010 Posted October 29, 2010 carburo 16/16 , olmpia 102 ! sto 102 con quei rapporti un 19/19 se lo meriterebbe no? 0 Quote
passodirigano Posted October 29, 2010 Author Posted October 29, 2010 Peso quasi 60 kg quindi credo che la 22/63 vada bene, poi un'altro consiglio lascio la proma o metto la polini 0 Quote
sir9090 Posted November 2, 2010 Posted November 2, 2010 A me i rapporti, sia originali sia la 22/63, nn hanno mai fischiato ! Centra il fatto che nn ho i parastrappi xkè ho saldato la campana per sicurezza ??? 0 Quote
luiggettino rr Posted November 2, 2010 Posted November 2, 2010 Peso quasi 60 kg quindi credo che la 22/63 vada bene, poi un'altro consiglio lascio la proma o metto la polini Col 102 devi mettere la 24 denti dritti (lascia perdere la 22 denti elicoidali per carità)o se vuoi fare un lavoro raffinato la 21 denti dritti polini che come rapporattura equivale ad una 24 denti tradizionale ma pesa 300 grammi... ovviamente carbutaore 19 e se vuoi fare una configurazione cattiva carter raccordati, albero anticipato e carburatore 24 ma solo con collettore lamellare mi raccomando cosi' praticamente annulli i problemi di carburazione. 0 Quote
Mincio82 Posted November 3, 2010 Posted November 3, 2010 Col 102 devi mettere la 24 denti dritti (lascia perdere la 22 denti elicoidali per carità)o se vuoi fare un lavoro raffinato la 21 denti dritti polini che come rapporattura equivale ad una 24 denti tradizionale ma pesa 300 grammi... ovviamente carbutaore 19 e se vuoi fare una configurazione cattiva carter raccordati, albero anticipato e carburatore 24 ma solo con collettore lamellare mi raccomando cosi' praticamente annulli i problemi di carburazione. Avrei un po da ridire sul tuo consiglio..senza offesa naturalmente! Io scarterei in primis la campana polini...primo per il suo prezzo e secondo per la sua durata! E' vero che la questione del peso inferiore farebbe "gola" a tutti ma consideriamo che è uno tra i maggiori organi sottoposti ad usura! Il cestello è fatto in alluminio e viene facilmente segnato dai dischi della frizione (nonostante si usino quelli specifici per tale campana), il parastrappi non è previsto e senza questo è vero che limitiamo il peso ma facciamo anche prendere dei brutti colpi al cambio (proprio perchè non c'è nulla che ammortizza). Io personalmente ne ho montate un paio sulla mia vespa diversi anni fa...al massimo sono riuscito a farci quasi 4000km Per il discorso lamellare: Anche qui siamo di fronte a un rapporto qualità/prezzo non proprio vantaggioso e non è vero che la carburazione sia più facile...caso mai la ricerca delle fasature è più facile perchè non si ha a che fare con il calcolo della fase di aspirazione dell'albero motore (sia in anticipo che in ritarto) ma consideriamo poi che entrano in gioco le lamelle, il loro spessore, la loro attitudine ad entrare più o meno in risonanza, la loro posizione etc...etc... E non è detto che un motore a valvola vada di meno rispetto a un lamellare...la sostanziale differenza tra i due è nell'erogazione! 0 Quote
passodirigano Posted November 3, 2010 Author Posted November 3, 2010 me lo petete dir euna voleta è per tutte qual'è meglio xDD grazie!!! cmq 0 Quote
Mincio82 Posted November 3, 2010 Posted November 3, 2010 Se vuoi un po più di ripresa monta la 24, se preferisci più allungo la 22...a parità di giri motore la differenza è di 5km orari tra l'una e l'altra 0 Quote
LuckyLuciano Posted November 4, 2010 Posted November 4, 2010 La mia ha il 102 polini con il 19 e la 22/63. Si in salita non brilla..L'ho comprata gi L'Ho comprata già con la 22/63 (a detta del vecchio proprietario).. ma la mia fischia! Sembra a te che fischia. Poi un DD te lo faccio sentire 0 Quote
LuckyLuciano Posted November 4, 2010 Posted November 4, 2010 Avrei un po da ridire sul tuo consiglio..senza offesa naturalmente! Io scarterei in primis la campana polini...primo per il suo prezzo e secondo per la sua durata! E' vero che la questione del peso inferiore farebbe "gola" a tutti ma consideriamo che è uno tra i maggiori organi sottoposti ad usura! Il cestello è fatto in alluminio e viene facilmente segnato dai dischi della frizione (nonostante si usino quelli specifici per tale campana), il parastrappi non è previsto e senza questo è vero che limitiamo il peso ma facciamo anche prendere dei brutti colpi al cambio (proprio perchè non c'è nulla che ammortizza). Io personalmente ne ho montate un paio sulla mia vespa diversi anni fa...al massimo sono riuscito a farci quasi 4000km Per il discorso lamellare: Anche qui siamo di fronte a un rapporto qualità/prezzo non proprio vantaggioso e non è vero che la carburazione sia più facile...caso mai la ricerca delle fasature è più facile perchè non si ha a che fare con il calcolo della fase di aspirazione dell'albero motore (sia in anticipo che in ritarto) ma consideriamo poi che entrano in gioco le lamelle, il loro spessore, la loro attitudine ad entrare più o meno in risonanza, la loro posizione etc...etc... E non è detto che un motore a valvola vada di meno rispetto a un lamellare...la sostanziale differenza tra i due è nell'erogazione! La polini volevo provarla anche io. Ma visto il prezzo ho desistito. 0 Quote
passodirigano Posted November 4, 2010 Author Posted November 4, 2010 Alla fine ho messo la 24/72 dd ancora non vi so dire com'è perchè sono in rodaggio cmq l'ho voluta tirere solo in prima e mi ha preso 40 forse un pò di piu, ma fischia troppoooo 0 Quote
Mincio82 Posted November 4, 2010 Posted November 4, 2010 Dopo qualche migliaio di km il fischio un po si attenua per normale usura...non di tanto ma si attenua! 0 Quote
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