USApx150 Posted October 22, 2010 Posted October 22, 2010 Ciao a tutti. Ho un problema al contakm. Mio padre da ragazzo era caduto in vespa (px 150 anno 81). Aveva fatto un po di dani tra cui il conta chilomentri: la lancetta si era spezzata e nn si muoveva più. Ora dopo tanto tempo mi sn preso l'incarico di riparare questa vespa il + è fatto, ma resta il problema contakm, che nonostante l'avessi cambiato cn uno nuovo nn funziona ugualmente. Quale potrebbe essere il problema? Ps:centa qualche cosa il cavo si trasmissione contakm - ruota anteriore? 0 Quote
DeXoLo Posted October 22, 2010 Posted October 22, 2010 C'entra eccome, se si è rotto non fa funzionare lo strumento 0 Quote
USApx150 Posted October 22, 2010 Author Posted October 22, 2010 Scusa ma nn sono molto esperto. Ho provato a smontare il cavetto che arriva nella ruota anteriore, svitando il perno e estraendo il cavo ho notato che nella punta è sfilacciato. Lo devo cambiare o si può rimediare? 0 Quote
USApx150 Posted October 22, 2010 Author Posted October 22, 2010 Devo smontare anche il tamburo della ruota anteriore? 0 Quote
cuccugiangiu Posted October 22, 2010 Posted October 22, 2010 Devo smontare anche il tamburo della ruota anteriore? non devi smontare niente sostituisci solo il cavo deio smontare il coprimanubrio e svitare la ghiera sotto il conkm e sfilare il cavetto dopo reinserisci quello nuovo 0 Quote
DeXoLo Posted October 22, 2010 Posted October 22, 2010 il cavo ho notato che nella punta è sfilacciato. Magari posta una foto, io con la rally giro con la cordina sfilacciata nella parte quadra da almeno 10 anni. Per vedere che non sia il rinvio alla ruota a creare problemi tu lascialo infilato in basso, tieni lo strumento smontato e facendo girare la ruota controlla che giri la cordina. Se la cordina gira potrebbe anche dipendere dal contakm. 0 Quote
DeXoLo Posted October 22, 2010 Posted October 22, 2010 ....sfilare il cavetto ..... dopo reinserisci quello nuovo Così se la guaina è rovinata in breve tempo rompi anche la cordina nuova Se devi cambiare meglio cambiare tutto, sia guaina che cordina flessibile. 0 Quote
USApx150 Posted October 22, 2010 Author Posted October 22, 2010 la prova della cordina l'ho fatta andando in una stradina in salita. Il cavo nn si è mosso. 0 Quote
USApx150 Posted October 22, 2010 Author Posted October 22, 2010 Più tardi vi invio la foto del cavo. Ora mi sorge un'ulteriore problema. Devo smontare il tamburo della ruota anteriore ma non riesco. Ho svitato il perno, ora cosa devo fare? Ps:grazie per le risposte precedenti. 0 Quote
gian-GTR Posted October 22, 2010 Posted October 22, 2010 la foto non è stata caricata.. ciao gian 0 Quote
USApx150 Posted October 22, 2010 Author Posted October 22, 2010 che ne dite è rovinato? lo devo cambiare? Potrebbe essere questo il motivo del nn funzionamento del contakm? 0 Quote
volumexit Posted October 22, 2010 Posted October 22, 2010 che ne dite è rovinato? lo devo cambiare? Potrebbe essere questo il motivo del nn funzionamento del contakm? Controlla anche prima di montare quello nuovo, che non ti sia rimasto il pezzettino mancanto dentro al mozzo. Devi togliere il dadino e la piastrina. Sotto trovi un anello in gomma, togli anche quello e con una pinzetta dovresti riuscire a togliere tutto il rinvio. Ciao, Vol. 0 Quote
gian-GTR Posted October 22, 2010 Posted October 22, 2010 direi proprio di si..... non ho trovato su google un immagine in dettaglio della fine del cavo, ma deve essere quadrata... il cavo è circolare all'interno della guaina, ma le due estremità sono quadrate.... tra l'altro penso che la parte che manca sia ancora incastrata nell'ingranaggio che da il movimento al cavo... devi smontarlo e verificare.... ciao gian 0 Quote
USApx150 Posted October 24, 2010 Author Posted October 24, 2010 Si si il pezzo mancante era nell'ingranagio. Ora mi manca solo da cambiare il cavo. Attualmente sn in questa situazione: Parte superiore. parte inferiore nn riesco a sfilare il cavo dalla guaina!!! come posso fare? da che parte va sfilato? 0 Quote
piero58 Posted October 24, 2010 Posted October 24, 2010 nn riesco a sfilare il cavo dalla guaina!!! come posso fare? da che parte va sfilato? Non so se vendono solo il cavo, visto il costo contenuto ti conviene cambiare anche la guaina .::|PIAGGIOCALO|::. Tuning Spare parts and Performance center Pierluigi 0 Quote
teach67 Posted October 24, 2010 Posted October 24, 2010 uscirebbe dalla parte superiore ma come già ti hanno suggerito cambia tutto, è meglio.... :ciao: 0 Quote
USApx150 Posted October 24, 2010 Author Posted October 24, 2010 ok grazie per il consiglio, ma resta sempre il problema di cm smontare il pezzo circondato di rosso. sapete dirmi come si smonta? nn lo vendono insieme al cavo!! 0 Quote
USApx150 Posted October 25, 2010 Author Posted October 25, 2010 ho appena comprato il cavo e la guaina. Come vi ho già detto devo smontare il pezzo della foto circondato di rosso, come posso fare? 0 Quote
lospecial Posted October 25, 2010 Posted October 25, 2010 Scusa, ma perche devi smontarlo? se hai preso filo e guaina completi? 0 Quote
USApx150 Posted October 25, 2010 Author Posted October 25, 2010 perchè mi hanno venduto guaina e cavo senza quel pezzo li. c'è il modo di toglerlo? 0 Quote
lospecial Posted October 25, 2010 Posted October 25, 2010 Ma, strano, non è che per caso hai sbagliato ricambio? Comunque credo che quel pezzo non riesci a smontarlo, perche è schiacciato nelle guaina, e quindi difficilmente riuscirai anche a rimontarlo 0 Quote
USApx150 Posted October 25, 2010 Author Posted October 25, 2010 Allora sicuramente ho sbagliato ricambio.:azz: Scusatemi. 0 Quote
DeXoLo Posted October 25, 2010 Posted October 25, 2010 Si, decisamente, tu devi prendere una guaina come quella che hai ora, con lo stesso "vaso" in cima e la ghiera per fissarla al contakm. Però ti conviene togliere il flessibile da dentro per utilizzarlo come guida quando andrai ad infilare la guaina nuova. Puoi procedere come segue: Prendi un tronchesino e tagli via quel gnocco sfilacciato. Da sopra togli via il flessibile e guaina. Poi da sotto infili nel buco il flessibile vecchio, e lo fai arrivare fino in cima. Ora prendi la guaina nuova e la "calzi" sul flessibile vecchio, che te la guiderà fino al buco dal quale deve uscire. Quando l'hai fatta uscire togli da sotto il flessibile vecchio ed infili da sopra il flessibile nuovo, ovviamente dopo averlo unto con un po d'olio. Il resto dovresti saperlo 0 Quote
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