special4ever Posted October 18, 2010 Posted October 18, 2010 salve ho 1 50 special e siccome ho finito il rodaggio e in piu ho fatto altri 1.500 km volevo sapere come devo fare per cambiare l olio 0 Quote
Crodino_x Posted October 18, 2010 Posted October 18, 2010 è completamente inutile a meno che tu non abbia usato un olio degli anni in cui è uscita la tua special 0 Quote
Mincio82 Posted October 19, 2010 Posted October 19, 2010 Lo cambi allo stesso modo in cui l'hai messo! Sotto al motore, vicino al prigioniero più basso c'è una vite M7 chiave da 11 con scritto olio..la sviti e l'olio esce..puoi facilitare il compito di uscita facendo prima un giretto di qualche minuto in modo tale da far scaldare l'olio e renderlo più fluido/viscoso e togliendo la vite sempre M7 chiave da 11 che sta poco sotto l'attacco dell'ammortizzatore per far entrare l'aria che per la pressione atmosferica spingerà l'olio verso il foro in basso. Per completare lo svuotamento con la vespa sul cavalletto la inclini nel lato destro poi rimetti la vite sotto con la relativa guarnizione senza stringere tanto (tanto non deve reggere chissà quale sforzo) e sempre con la vespa sul cavalletto inizi a caricare l'olio nuovo dalla vite sopra precedentemente svitata...riempi fino a quando non inizia a fuoriuscire dal foro da dove stai caricando, poi serri la vite con la guarnizione e via 0 Quote
dariovti Posted October 20, 2010 Posted October 20, 2010 Lo cambi allo stesso modo in cui l'hai messo!Sotto al motore, vicino al prigioniero più basso c'è una vite M7 chiave da 11 con scritto olio..la sviti e l'olio esce..puoi facilitare il compito di uscita facendo prima un giretto di qualche minuto in modo tale da far scaldare l'olio e renderlo più fluido/viscoso e togliendo la vite sempre M7 chiave da 11 che sta poco sotto l'attacco dell'ammortizzatore per far entrare l'aria che per la pressione atmosferica spingerà l'olio verso il foro in basso. Per completare lo svuotamento con la vespa sul cavalletto la inclini nel lato destro poi rimetti la vite sotto con la relativa guarnizione senza stringere tanto (tanto non deve reggere chissà quale sforzo) e sempre con la vespa sul cavalletto inizi a caricare l'olio nuovo dalla vite sopra precedentemente svitata...riempi fino a quando non inizia a fuoriuscire dal foro da dove stai caricando, poi serri la vite con la guarnizione e via le mie sono M8 e c'è scritto olio com'è possibile??? 0 Quote
Mincio82 Posted October 20, 2010 Posted October 20, 2010 Di norma la vite M8 si svita con la chiave da 13..sicuro sicuro di ciò che dici?! Se così fosse si vede che le viti non sono le sue e sono state sostituite rifilettando la sede... 0 Quote
dariovti Posted October 23, 2010 Posted October 23, 2010 Di norma la vite M8 si svita con la chiave da 13..sicuro sicuro di ciò che dici?!Se così fosse si vede che le viti non sono le sue e sono state sostituite rifilettando la sede... Ciao ti confermo che la mia vite con scritto olio sopra è una vite M8 0 Quote
Mincio82 Posted October 24, 2010 Posted October 24, 2010 Ciao ti confermo che la mia vite con scritto olio sopra è una vite M8 Si ho capito che c'è scritto OLIO sopra..ma la vespa non è l'unico mezzo a motore che ha una vite con scritto OLIO sopra..può darsi che l'hanno presa da 1 altra parte e rifilettando la sede l'hanno fatta M8..sono entrambi M8? 0 Quote
dariovti Posted October 25, 2010 Posted October 25, 2010 Si ho capito che c'è scritto OLIO sopra..ma la vespa non è l'unico mezzo a motore che ha una vite con scritto OLIO sopra..può darsi che l'hanno presa da 1 altra parte e rifilettando la sede l'hanno fatta M8..sono entrambi M8? Quando ho restaurato la mia Specialina, per sfizio ho cambiato tutte le viti, e ho preso anche quelle con scritto "olio". Al ricambista Piaggio non ho presentato il campione, ma semplicemente ho chiesto due viti per carter vespa 50 con scritto olio sopra. Mi ha dato due M8 che ho tranquillamente sostituito alle vecchie. non succede niente se le mie sono M8. Vivo lo stesso. L'importante è che facciano il loro dovere. 0 Quote
Mincio82 Posted October 25, 2010 Posted October 25, 2010 Beh certo...l'importante è che non perde olio! 0 Quote
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