Verkaufer Posted October 15, 2010 Posted October 15, 2010 ciao ragazzi, un dubbio...ho rimontato la crocera al PX arcobaleno , solo che una volta chiuso il motore fa tipo "STAC STAC STAC" come se la crocera si volesse ingranare la marcia...di crocere ne avro cambiate una decina ad altrettante vespe...mai successa sta cosa..ma nel px arcobaleno ci sta la rondella tra il braccetto del cambio e l'impanatura della crocera? nei pre-arcobaleno ci sta...qui non l'ho trovata.... 0 Quote
volumexit Posted October 15, 2010 Posted October 15, 2010 ciao ragazzi, un dubbio...ho rimontato la crocera al PX arcobaleno , solo che una volta chiuso il motore fa tipo "STAC STAC STAC" come se la crocera si volesse ingranare la marcia...di crocere ne avro cambiate una decina ad altrettante vespe...mai successa sta cosa..ma nel px arcobaleno ci sta la rondella tra il braccetto del cambio e l'impanatura della crocera? nei pre-arcobaleno ci sta...qui non l'ho trovata.... Di che anno e' l'arcobaleno? Il mio del '84 ha la rondella e la crocera come i prearcobaleno, ma con il cambio a denti grossi. Vol. 0 Quote
Verkaufer Posted October 15, 2010 Author Posted October 15, 2010 è del 1993...la crocera è diversa dal prearcobaleno, perchè questa qui è tutta piatta,invece la crocera del pre arcobaleno è un po "scavata". 0 Quote
volumexit Posted October 15, 2010 Posted October 15, 2010 è del 1993...la crocera è diversa dal prearcobaleno, perchè questa qui è tutta piatta,invece la crocera del pre arcobaleno è un po "scavata". Non parlerei di crocera prearcobaleno e crocera arcobaleno piuttosto di crocera "bombata" e crocera "piatta". Adesso non so se il cambio con crocera piatta aveva la rondella. Vol. 0 Quote
Verkaufer Posted October 15, 2010 Author Posted October 15, 2010 si crocera decisamente piatta... 0 Quote
Marben Posted October 15, 2010 Posted October 15, 2010 Lo stelo della crocera piatta, quello che si svita con chiave da 17, non porta la rondella. 0 Quote
Verkaufer Posted October 15, 2010 Author Posted October 15, 2010 azz....e come mai allora mi da sto problema...in folle...solo in folle...si sente "SCRAC SCRAC" e si ingrana la prima (o la seconda, non so...). in marcia nessun prob 0 Quote
antovnb4 Posted October 15, 2010 Posted October 15, 2010 Potrbbe essere un problema di preselettore. 0 Quote
Marben Posted October 16, 2010 Posted October 16, 2010 Se in marcia non dà problemi, significa che senti rumore di sfregamento muovendo la ruota a motore spento, in folle? In tal caso è normale. Diversamente, potresti aver montato lo stelo sbagliato. 0 Quote
Neropongo Posted October 17, 2010 Posted October 17, 2010 Diversamente, potresti aver montato lo stelo sbagliato Mi viene anceh da pensare che uno dei due ingranaggi di prima o seconda possano essere montati nel verso sbagliato. 0 Quote
andrea4566 Posted July 27, 2011 Posted July 27, 2011 riprendo la discussione anche se è un po' risalente. sulla mia px200e del 1983 ho lo stesso problema di Verkaufer, in pratica a folle fa un rumore sospetto. ho smontato tutto il motore pensando di aver montato qualcosa male ma nulla di nulla. ora sorge la domanda: non è che ho montato uno stelo per un altro, ricordando di averlo sostituito?! io ho la crocera tonda su due perni, mi sapete indicare quale stelo montare e se serve la rondella? saluti, help me 0 Quote
bandit76 Posted March 10, 2016 Posted March 10, 2016 anche io ho lo stesso problema px arcobaleno del 84, spingendo la vespa ha folle si sente un tac tac tac...... ho il motore aperto la crocetta e' consumata, tra stelo e crocetta non vi era montata la rondella!! Negli esplosi che ho consultato vi e' al rondella....forse dipende da questo? host image qui non sembra che l'arcobaleno sia incluso hosting immagini Chi puo' chiarire l'arcano??? 0 Quote
Marben Posted March 10, 2016 Posted March 10, 2016 Diciamo che un rumore di contatto spingendo a folle è abbastanza normale, se non accompagnato da impuntamenti. La rondella non è prevista in abbinamento alla crocera piatta ed al relativo stelo (chiave 17 mm). Nel tuo motore che crocera hai? 0 Quote
bandit76 Posted March 10, 2016 Posted March 10, 2016 Diciamo che un rumore di contatto spingendo a folle è abbastanza normale, se non accompagnato da impuntamenti. La rondella non è prevista in abbinamento alla crocera piatta ed al relativo stelo (chiave 17 mm). Nel tuo motore che crocera hai? il tac tac tac sembrava come se toccasse qualcosa.... io ho la crocera piatta lo stelo e' da 17 quindi nn ci va! 0 Quote
Marben Posted March 10, 2016 Posted March 10, 2016 Niente rondella, allora. Lo sfioramento comunque è normale. L'importante è che non tenda ad innestare la marcia, in tal caso più che crocera e stelo verificherei i giochi del selettore. 0 Quote
bandit76 Posted March 10, 2016 Posted March 10, 2016 Niente rondella, allora.Lo sfioramento comunque è normale. L'importante è che non tenda ad innestare la marcia, in tal caso più che crocera e stelo verificherei i giochi del selettore. mi ricordo che il selettore si comportava in maniera strana nel senso che quando incavo era nel folle e giravo la ruota ....si sentiva il tak tak tak quando invece riuscivo a girare di un paio di millimetri verso la terza ma cmq sempre in folle e giravo la ruota non sentivo sbattere niente.... ma quanti modelli di selettori esistono e come si riconoscono??? 0 Quote
bandit76 Posted March 10, 2016 Posted March 10, 2016 ho preso in prestito da un altro post questo: Calcolando solo il px esistono almeno 3 tipi di alberi cambio 1)Px primaserie dado tamburo piccolo a castelletto, crocera bombata 1 seeger e rondella sotto lo stelo 2)ultimi Px-e/ primi arcobaleno dado tamburo grande, non a castelletto ma crocera bombata e 1 seeger e rondella sotto lo stelo 3)Px arcobaleno in poi dado tamburo grande , crocera piatta doppio seeger , senza rondella sotto lo stelo 0 Quote
Marben Posted March 10, 2016 Posted March 10, 2016 Per PX esistono due tipi di selettori, se non consideriamo le varianti con spia. Comunque a livello strettamente meccanico sono due. Come identificarli? Per farla breve, se ne è parlato qui. Se il selettore ha un gioco anomalo, prima di sostituirlo in toto, verifica la reale origine di questo gioco. Sospetto che possa dipendere dalla levetta (con rullino e molla) che determina lo scatto nell'innesto delle marce. A prendere gioco sono essenzialmente tre elementi: - la levetta di lamiera stampata; - il perno del rullino (si può rimpiazzare con un chiodo acciaioso); - il fulcro della levetta, che si incide nei due punti di contatto con la levetta stessa. In ultimo è da verificare anche il gioco della gruppo rotante rispetto alla fusione (il 'supporto'). Io di solito lo verifico facendolo ruotare oltre l'innesto della quarta, ed agendo sulla leva che lavora sullo stelo crocera. Tiro e spingo per capire se il gioco da usura è rilevante. Propendo tuttavia per l'usura del gruppo levetta: in questo caso potresti sostituire solo questi organi, che si trovano in vendita su alcuni grossi store on-line. 0 Quote
bandit76 Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 Garzie marben allora ho ancora il motore aperto,nel cambio ho inserito la 1* maggiorazione di rasamento 1.05, adesso il gioco del cambio si attesta tra 0.20-0.30 la piaggio dava questo range 0.15-0.40 0.50. Non mettero' la rondella tra stelo crocera spero nel weekend di chiudere. poi a motore chiuso provo a vedere se mi fa gioco e effettuo le provo consigliate. Prima di aprire se immettevi il folle nel selettore toccava ma se spostavi la leva di 2 mm circa non toccava niente e girava tranquillo. Ho visto che ci sono degli spessori da mettere tra il selettore e il carter (sip scooter) potrebbero fare al caso mio? 0 Quote
erchiodo85 Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 Prova a dare un'occhiata a questa guida di DRT,secondo me potresti risolvere con gli spessori sotto al preselettore si. http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=176&catee=11 0 Quote
bandit76 Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 Prova a dare un'occhiata a questa guida di DRT,secondo me potresti risolvere con gli spessori sotto al preselettore si. http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=176&catee=11 e' gia in effetti potrebbero fare al caso mio...... vedo di chiudere e di vedere come inquadrano le marce con il selettore montato, ma drtdenis.com fa commercio online? Non sono riuscito a capire quanto costano. su sipscooter intorno ai 13 euro!pero' sono sempre marchiati drt! 0 Quote
Marben Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 Se il problema è dovuto a gioco eccessivo, gli spessori servono a ben poco. 0 Quote
bandit76 Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 Se il problema è dovuto a gioco eccessivo, gli spessori servono a ben poco. in effetti dipende tutto dal selettore...tra stasera e domani vi metto le foto cosi' analizziano.... Grazie ragazzi dell'aiuto! 0 Quote
bandit76 Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 Ho controllato ho il selettore New style del link indicato da marben. Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote
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