special3marce Posted October 14, 2010 Posted October 14, 2010 ciao a tutti, volevo togliermi una curiosità che ho da molto. alcuni miei amici mi hanno detto che una special 3 marce è più adatta per la ripresa ed una 4 marce per l'allugo, è vero tutto questo? 0 Quote
sartana1969 Posted October 14, 2010 Posted October 14, 2010 ciao a tutti,volevo togliermi una curiosità che ho da molto. alcuni miei amici mi hanno detto che una special 3 marce è più adatta per la ripresa ed una 4 marce per l'allugo, è vero tutto questo? hanno perfettamente ragione pensa che nella marcia più lunga, a parità di giri motore e campana frizione il 4 marce va più veloce del 3 marce di ben.....il 2,1738% quindi, un'elaborata da 100 all'ora fa i 100 con cambio 3 marce i 102,17 con cambio 4 marce differenze SOSTANZIALI ahhhhhhhhhhhhhhhhhh è sui millesimi che giochiamo tutto PS il rapporto in prima è identico Altro discorso è per far gare......... 0 Quote
special3marce Posted October 14, 2010 Author Posted October 14, 2010 io lo sapevo che le special sono davvero speciali!!!!!!!! 0 Quote
sartana1969 Posted October 14, 2010 Posted October 14, 2010 io lo sapevo che le special sono davvero speciali!!!!!!!! NOTA 2 così come uscivano dalla piaggio le 50 N-R-L e la special 3M si bevevano la special 4M 0 Quote
passodirigano Posted October 15, 2010 Posted October 15, 2010 meglio la 4 marce fidati, ci sono passato in queste cose 0 Quote
sartana1969 Posted October 15, 2010 Posted October 15, 2010 meglio la 4 marce fidati, ci sono passato in queste cose ci siamo passati tutti la domanda non era: quale cambio è meglio spaziato o quale cambio mi lascia meno buco nelle cambiate bensì quanto in apice ..... 0 Quote
luigi139 Posted October 15, 2010 Posted October 15, 2010 1) il 3 marce va più veloce del 4 marce di ben.....il 2,1738% 2) quindi, un'elaborata da 100 all'ora fa i 100 con cambio 3 marce i 102,17 con cambio 4 marce scusa Sartana, ma non mi torna......e + veloce il 3m del 4m come al punto 1 o il contrario come al punto 2? io non ho mai avuto un 50ino..... 0 Quote
sartana1969 Posted October 15, 2010 Posted October 15, 2010 1) il 3 marce va più veloce del 4 marce di ben.....il 2,1738% 2) quindi, un'elaborata da 100 all'ora fa i 100 con cambio 3 marce i 102,17 con cambio 4 marce scusa Sartana, ma non mi torna......e + veloce il 3m del 4m come al punto 1 o il contrario come al punto 2? io non ho mai avuto un 50ino..... c'hai ragione Luigi Lapsus ha il rapporto più lungo il 4 marce (22/46) del 3 marce (22/47) è corretto il p.to 2 correggo sopra e grazie della precisazione 0 Quote
luigi139 Posted October 16, 2010 Posted October 16, 2010 Capita di imbrogliarsi...comunque grazie x tutte le info utili che ci dai! una curiosità, ma il cambio 4marce 50 e il 4marce 125 sono uguali come rapportatura(a parte la primaria) e con il 125 il 3marce come si comporta? 0 Quote
sartana1969 Posted October 16, 2010 Posted October 16, 2010 Capita di imbrogliarsi...comunque grazie x tutte le info utili che ci dai! una curiosità, ma il cambio 4marce 50 e il 4marce 125 sono uguali come rapportatura(a parte la primaria) e con il 125 il 3marce come si comporta? i 4 marce sono identici il 3 marce su un corsalunga non l'ho mai provato lo si usa (ma con rapportature completamente differenti) per le gare..... 0 Quote
Mincio82 Posted October 18, 2010 Posted October 18, 2010 i 4 marce sono identiciil 3 marce su un corsalunga non l'ho mai provato lo si usa (ma con rapportature completamente differenti) per le gare..... Io si! La seconda marcia è veramente bella da tirare..la terza fa un bel salto ma senza espansione si tira tranquillamente! 0 Quote
sartana1969 Posted October 18, 2010 Posted October 18, 2010 Io si!La seconda marcia è veramente bella da tirare..la terza fa un bel salto ma senza espansione si tira tranquillamente! La 2° di un 3M è in assoluto la marcia più bella della vespa, questo è fuori discussione 0 Quote
mitch93 Posted October 18, 2010 Posted October 18, 2010 Se non erro la speciale 3 marce monta la 18/67, la 4m la 16/68. La 3 marce con le ruote da 10 ha piu allungo della 4m 0 Quote
sartana1969 Posted October 19, 2010 Posted October 19, 2010 hanno perfettamente ragione pensa che nella marcia più lunga, a parità di giri motore e campana frizione il 4 marce va più veloce del 3 marce di ben.....il 2,1738% c'era una premessa 0 Quote
EzioGS160 Posted October 19, 2010 Posted October 19, 2010 Ma come fate a stabilire dei parametri così precisi. La vespa è una scienza inesatta, basta poco per cambiare il rendimento (una candela sporca, una errata carburazione, una marmitta più omeno pulita, la miscela più o meno grassa, troppe variabili) quindi la differenza del "2,1738%" mi sembra difficilissima da apprezzare, specialemte su motori con una certa età. 0 Quote
sartana1969 Posted October 19, 2010 Posted October 19, 2010 Ma come fate a stabilire dei parametri così precisi.La vespa è una scienza inesatta, basta poco per cambiare il rendimento (una candela sporca, una errata carburazione, una marmitta più omeno pulita, la miscela più o meno grassa, troppe variabili) quindi la differenza del "2,1738%" mi sembra difficilissima da apprezzare, specialemte su motori con una certa età. il 2,1738% è la differenza nella lunghezza dell'ingranaggio tra motrice e condotto è chiaro che è ipotetico (vedi le premesse) ma se tu hai un motore con cambio 4 marce e misuri la sua velocità lo apri, metti un 3 marce, lo richiudi e provi quel motore va leggermente più piano con la marcia più lunga! 0 Quote
tonizzo Posted October 19, 2010 Posted October 19, 2010 Così, a sensazione: credo che il salto II-III con una 3M è "pesantuccio" da digerire, mentre il 4M è più spaziato e diciamo "turistico", in IV marcia gira meglio. Ecco, la metterei più sulla progressione delle marce. E dunque allungo sul 4M, ripresa sul 3M. Secondo me ci sta, a prescindere - ammesso e non concesso sia così - dalle variabili. Se parliamo solo dei cambi, credo che siano due filosofie diverse. 0 Quote
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