Vai al contenuto


Reimmatricolare vespa 180 rally a Padova


greenman
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo per avere qualche informazione sulla fattibilità di una reimmatricolazione di una vespa 180 rally. La vespa mi è stata ceduta/regalata da mio suocero. E' messa malino per quanto riguarda il telaio, ma come motore è una bomba (14000km). Il problema è che mio suocero, anni fa l'ha fatta demolire, il che significa che non possiedo nè libretto nè targa (Ho il numero di targa e la carta di demolizione, ed un estratto cronologico che ho fatto fare, non si sa mai.). A questo punto, da quel che so dovrei passare per l'FMI o ASI, giusto? Il problema è che la moto non è per nulla restaurata, nel senso che è passata per gli anni 80, e non indenne, quindi ha adesivi di qualsiasi tipo, è stata riverniciata (e la vernice si sta scrostando), ha qualche bottarella e qualcosa è rugginoso e così via... Quello che volevo sapere è se per farla iscrivere all'FMI o ASI la vespa deve essere perfettamente restaurata? O basta una riverniciata e via? Così per sapere se posso intanto farla reimmatricolare, con una procedura particolare (e in questo spero mi possiate aiutare) e poi con calma restaurarla per benino. Non vorrei dover fare tutto il lavoro di restauro subito (più che altro perchè costa tanti dindini) e poi magari per qualche motivo non risucire a reimmatricolarla. E poi, qualcuno sa se a Padova fanno storie o si riesce a reimmatricolare senza problemi. Di vespe storiche qui a Padova se ne vedono come piovessero...

 

Spero mi possiate essere d'aiuto, scusate la lunghezza del post.

Se è la solita domanda alla quale hanno risposto in 10000 mi scuso in anticipo.

 

Grazie e Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Innanzi tutto ciao e benvenuto!

Il procedimento purtroppo e' esattamente come tu non vorresti, per reimmatricolarla tu devi essere associato alla FMI o alla ASI e la Vespa deve essere iscritta al registro storico (FMI o ASI) e per iscriverla al registro storico deve essere restaurata e anche bene poiche' devi allegare alla pratica di iscrizione le foto e l'esaminatore regionale deve vedere la Vespa quindi eventuali trucchetti sono da escludere.

In ogni caso per la reimmatricolazioni non dovrebbere esserci problema, non so' quale sia la situazione a padova, ma normalmente nel tuo caso cioe' con numero di targa, demolizione e visura dovrebbe essere abbastanza semplice.

Magari aspettiamo anche una risposta del nostro esperto GiPiRat per maggiori chiarimenti o correzioni a quanto ti ho detto io! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Intanto puoi anche leggerti un po' di documentazione sul sito della FMI a cui tra l'altro vesparesources.com e' affiliata a questo link: http://www.federmoto.it/canale.asp?c=32&d=36

vai in basso a destra e tra i pdf di altri documenti ne trovi alcuni appunto sulle reimmatricolazioni, iscrizione al RS ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Niente da aggiungere a quanto ha scritto horusbird.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, grazie a tutti della completa quanto mai celere risposta. Come immaginavo dovrò affrontare anche questa, e immagino sarà lunga. Forse è un po' OT ma voi avete idea di quanti eurini potrebbe spararmi un carrozziere onesto per farmi una restaurata ad hoc? O magari è più sensato farla da soli (si riesce ad arrivare a risultati che un esaminatore possa ritenere validi)? Il mio problema a questo punto sono i soldi (e da quel che so, ce ne vogliono un bel po'), ma il più è il tempo che ci si perde e ultimamente non ne ho molto (sono da pochi mesi diventato papà della bella Greta :D ). Altri mi hanno detto di provare ad andare ad una mostra scambio e cercare qualcuno che abbia solo i documenti o magari i documenti e telaio anche messo male, ma non so nè se sia legale nè se possa essere una perdita di tempo (visto la relativa rarità del mezzo). Che volete che vi dica, non riesco a rassegnarmi a vederla in garage triste e impolverata. Mi piange il cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: un buon carrozziere non è buono perchè ti fa un prezzo basso, ma è buono perchè ti fa un lavoro bene.

Detto questo. Dalle mie parti, ho speso solo dal carrozziere 500€, ma considera che ci ho messo io vernice e fondo.

Se consideri che ci ho messo anche la pedana nuova. Ebbene sì per la carrozzeria ho speso sui 650€. E' venuta benone, anzi bene.

Per la reimmatricolazione non saprei, credo che un lavoro fatto discretamente venga accettato, dipende ora da te, dalla mano e dall'espoerienza che hai con gli aerografi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Altri mi hanno detto di provare ad andare ad una mostra scambio e cercare qualcuno che abbia solo i documenti o magari i documenti e telaio anche messo male, ma non so nè se sia legale nè se possa essere una perdita di tempo (visto la relativa rarità del mezzo).

 

Dire che non è legale è poco. :x

 

Se il problema sono i soldi, incomincia a fare da solo, vedrai che non è così difficile e puoi sempre chiedere consiglio a chi ne sa più di te. Anche se ci mettessi un'anno o più, la soddisfazione sarebbe immensa!!! :D

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che non è legale è poco. :x

 

Si, immaginavo che lo fosse, anche se ormai sembra pratica comune...

Comunque, non sono tanto i soldi, quelli se si vuole si trovano soprattutto se il lavoro deve essere fatto in molto tempo. E' appunto il tempo il principale problema, e lo spazio, visto che il garage nel quale la moto giace ora non è mio, quindi non posso mettermi a fare troppi casini dentro...

 

Ho trovato comunque qualcuno che può darmi una mano, una persona veramente in gamba che oltre a restaurare vespe, autocostruisce modelli di barche radiocomandate e cose del genere. Forse con lui riuscirei a fare qualcosa perchè veramente non saprei da che parte cominciare per tirar sù le botte e saldare alcuni punti... mi fermo alla verniciatura con la quale ho un po' più di esperienza.

 

Poi bisognerebbe capire quali pezzi vanno cambiati, quali non sono originali (ripeto che ha passato gli anni 80 :) ) e andarli a scovare non so nemmeno dove. Diciamo che sono un po' scoraggiato :cry:, perchè mi sembra un'impresa fuori dalla mia portata... Ho già comunque smontato il motore per fargli dare una revisionata, anche se ha solo 14000 km e l'ho già messo in moto, è stato fermo per 10 anni e avrà bisogno di una sistemata.

 

Spero di riuscirci, intanto il buon Rally è lì che mi guarda triste ogni volta che apro il garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per i pezzi di ricambio ti consiglio di visitare i mercatini e di vedere sui siti di ricambi vespa più conosciuti:

 

http://www.zangheratti.it/

http://www.mauropascoli.it/

http://www.sip-scootershop.com/

http://www.andreagentili.com/

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i links, ne farò tesoro, adesso vado a darci un'occhiata!

 

Cmq se qualcuno di voi avesse il buon cuore di dare un'occhiata a com'è messa la mia vespa (anche se non si vedono tutte le botte "vere") e darmi anche un consiglio, e magari capire quanto male è presa, potreste andare qui

http://picasaweb.google.com/greenmansuperhero/vespa.

 

Non si vedono interamente tutte le magagne, ma a grandi linee... Magari riesco a fare altre foto in questi giorni e postarle se dite che è il caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sta benissimo

E' chiaro ha bisogno di una bella riverniciata con un bel colore originale, ma grosso modo non vedo ruggine abbondante e quant'altro.

Non scoraggiarti, hai un bel pezzo tra le mani, raro, bello e performante che ti porta ovunque.

Prima di restaurare una Vespa fisicamente, la restauro prima col pensiero, la immagino in diverse colorazioni, la apprezzo e poi la realizzo.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Cmq se qualcuno di voi avesse il buon cuore di dare un'occhiata a com'è messa la mia vespa (anche se non si vedono tutte le botte "vere") e darmi anche un consiglio, e magari capire quanto male è presa, potreste andare qui

http://picasaweb.google.com/greenmansuperhero/vespa.

 

Non si vedono interamente tutte le magagne, ma a grandi linee... Magari riesco a fare altre foto in questi giorni e postarle se dite che è il caso...

 

Per me e' bella, vale assolutamente la pena metterci mano e non mi pare ci sia poi questo enorme lavoro, da come parlavi credevo molto peggio!

Se decidi di iniziare il lavoro vedrai che aprendo un post dedicato trovi tutto l'aiuto necessario sia a livello meccanico che per sistemare la carrozzeria.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che non ci sia qualke magagna nascosta in punti invisibili, quel telaio è un ottima base di partenza per un restauro.

 

e vedrai che soddisfazione quando l'avrai finita e ci farai il primo giretto ;)

 

.... secondo me tuo suocero ti invidierà e ti chiederà almeno di fargli fare un giro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A me, veramente, preoccupa di più quella leva motore così bassa. Di carrozzeria sembra ottima!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A me, veramente, preoccupa di più quella leva motore così bassa. Di carrozzeria sembra ottima!

 

La leva kickstart ha gli ingranaggi spanati (non sembra essere il perno del motore), quindi basterebbe sostituirla con una nuova! Sono riuscito a metterla in moto dopo mille tentativi, avevo la gamba ormai a pezzi, ma quando è partita non sapete il rombo che ha! :D Non me lo aspettavo. Per fortuna sembra che non debba smontare il motore! Al meccanico cmq, l'ardua sentenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..la leva di avviamento, oltre ad avere l'accoppiamento rovinato, non è neanche la sua, si vede dal fatto che è più corta, quella originale è ben più lunga, ma dubito che non si sia rovinato pure il millerighe del perno di avviamento, speriamo di no...partiamo dalle buone notizie...ho da poco finito il restauro della mia e posso aiutarti abbastanza; hai la sella originale, e questo non è poco, la vendono, rifatta male, sugli ottanta euro; i pezzi sono tutti originali, si tratta di dare una sabbiatura e poi rifare ben bene; il faro posteriore è originale, manca solo il tettuccio, che va colorato del colore della carrozzeria; è messa ottimamente per il restauro e se va bene di motore, magari puoi decidere di revisionare il motore in un secondo tempo...le manopole non sono le sue, ci vanno quelle nere corte, tipo quelle del 50 special ultima serie; le leve invece sono le sue, ma sono rotte e a meno di trovarle usate chi le rifà, non proprio benissimo, le fa pagare salatine...40 a coppia mi pare, per il resto sei messo benissimo, dai, rifalla giallo cromo, è il colore della mia ed è spettacolare...la gente si volta per strada manco avessi una fuoriserie...

Link al commento
Condividi su altri siti

..la leva di avviamento, oltre ad avere l'accoppiamento rovinato, non è neanche la sua, si vede dal fatto che è più corta, quella originale è ben più lunga, ma dubito che non si sia rovinato pure il millerighe del perno di avviamento, speriamo di no...

 

Infatti l'avevo notato pure io, la vite che la tiene su poi è molto più lunga del necessario e con il tempo si è anche piegata.

 

ho da poco finito il restauro della mia e posso aiutarti abbastanza;

 

Beh, molte grazie. Quando comincerò aprirò un thread a parte, così magari mi date una mano...

 

il faro posteriore è originale, manca solo il tettuccio, che va colorato del colore della carrozzeria;

 

Ecco questo pensavo fosse preso da un px o una cosa del genere...

 

dai, rifalla giallo cromo, è il colore della mia ed è spettacolare...la gente si volta per strada manco avessi una fuoriserie...

 

Assolutamente, giallo cromo. :D Mi piace troppo come colore, è decisamente il suo! E poi voglio farla tornare com'era...

 

Come ho già detto il mio problema è proprio il tempo. Ho una bimba che ha 4 mesi e mezzo (http://finallygreta.blogspot.com), e non so come mai il giorno non ha più abbastanza ore per far tutto... Non fraintendetemi, sono contentissimo, ma è ormai più di un anno che è lì quella vespa, prima per la gravidanza non avevo tempo (sapete come sono le donne incinta), ora con la bimba men che meno. Penso cmq, che smonterò tutto il telaio, piano piano, un po' alla settimana. Non so se lo farò sabbiare, perchè in fin dei conti son solo due strati di vernice (di cui uno da bomboletta, senza nessun protettivo sopra), e stucco...

 

Cmq sono contento che riteniate che sia messo bene, perchè proprio non sapevo a chi chiedere, e poi mi son detto: che stupido, un forum (notare che io per vivere faccio il web designer/developer :roll: )! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...