Vai al contenuto



Quali pneumatici per il mio PX?


IlVespista84
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 296
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sul bagnato ancora nn le ho provate,viste le nuvole su roma credo che lo farò presto!!!

le sc30 le ho appena tolte....

Da quando le ho su (le S83) ho rischiato di andare per terra 2 volte: la prima in rotonda, 30 all'ora, appena ho messo le gomme sulla scia bagnata lasciata da una spazzatrice stradale, la seconda su una rampa autostradale asciutta (ma ero forse un pò troppo "allegro"). In entrambi i casi grande strizza, colpo di reni e piede a terra, e ne sono uscito senza danni, ma è stato solo culo.

 

C'è da dire che forse le avevo gonfiate un pò troppo (2 bar all'anteriore e 2,3 al posteriore, pilota da 100Kg, niente passeggero o bagagli). Ora giro con 1,5 e 1,8 e mi sembra che vadano bene, ma non ho ancora provato a "osare" sul bagnato (ebbene sì: c'ho ancora la strizza...:oops:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio? Ma neanche per sogno! :noncisiamo:

 

Anch'io uso la vespa per il tragitto casa-lavoro-casa, mi faccio dai 50 ai 70 km al giorno e, se la mattina piove, semplicemente metto il k-way (giacca e pantaloni) e parto lo stesso.

 

Quindi se piove al ritorno, o se comincia mentre sei a metà strada, che fai? Butti la vespa a bordo strada e chiami un taxi? :roll:

 

 

 

PErchè no?

 

io di solito faccio così!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe, padronissimo. Ma permetti anche a me di stupirmi se sento dire che "è ovvio" non prendere la vespa quando piove....

 

Se le gomme sono in ordine, e la velocità moderata, il rischio è pari a quando la strada è asciutta. Ma se non te la senti, ripeto, sei padronissimo di fare come meglio credi.

Si vede che il traffico e gli orari di ingresso al lavoro te lo consentono: per me prendere l'auto invece della vespa, soprattutto in caso di pioggia, vuol dire passare da mezz'ora a quasi 2 ore per ogni viaggio... :nono:

Sisi tranquillo... solo che preferisco prendere la macchina quando proprio diluvia.... se è una pioggia molto leggera prendo la vespa...
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando le ho su (le S83) ho rischiato di andare per terra 2 volte: la prima in rotonda, 30 all'ora, appena ho messo le gomme sulla scia bagnata lasciata da una spazzatrice stradale, la seconda su una rampa autostradale asciutta (ma ero forse un pò troppo "allegro"). In entrambi i casi grande strizza, colpo di reni e piede a terra, e ne sono uscito senza danni, ma è stato solo culo.

 

C'è da dire che forse le avevo gonfiate un pò troppo (2 bar all'anteriore e 2,3 al posteriore, pilota da 100Kg, niente passeggero o bagagli). Ora giro con 1,5 e 1,8 e mi sembra che vadano bene, ma non ho ancora provato a "osare" sul bagnato (ebbene sì: c'ho ancora la strizza...:oops:).

 

Ecco l'errore: anche le gomme migliori vengono mortificate se la pressione di gonfiaggio non è adeguata. Gomme troppo gonfie non riescono a "lavorare" bene; non si adattano al profilo dell'asfalto attutendone le asperità e in curva scivolano via come se fossero vecchie e dure e non elastiche come invece è la mescola di una gomma nuova. In quelle condizioni lavorano peggio anche gli ammortizzatori, secondo me

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io ho messo giù le continental contitwist sport.

potentissime su asciutto, efficaci su bagnato e fighissime alla vista.

 

importante è ricordarsi che però la gomma non è tutto: gli ammortizzatori giocano un ruolo importantissimo nel comportamento stradale della vespa...se hai degli ammortizzatori "sgonfi" anche con la miglior gomma mai creata alla prima curva sei per terra...se non prima alla seconda, quindi attenzione...

io per sicurezza ho messo degli ammortizzatori a doppia tenuta, che non sono il top ma sono già un ottimo compromesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto, praticamente da sempre, le michelin s83 reinf. (quelle con indice di carico maggiore, mi pare 59j anziché 51j). Secondo me sono "LE" gomme per la vespa. Hanno una ottima tenuta, sia sul bagnato che sull'asciutto, non costano una esagerazione, e hanno un bel disegno classico.

L'unico neo, a mio parere, è che all'ottima aderenza fa riscontro una forse eccessiva morbidezza che, specie in estate, le rende molto facili a consumarsi, soprattutto se si viaggia in 2 o con carico.

Però tutto sommato, almeno con la mia guida, riesco a percorrere circa 6000km al posteriore, e ne sono comunque soddisfatto!

Una particolarità di queste gomme è il singolare "ululato" (tipo "uuuuhhh") che producono nel rotolamento....io lo trovo simpatico!

Su altri tipi di gomme non saprei che dire: l'unica caduta significativa con la vespa (senza danni alla moto per fortuna e con pochi danni a me) m'è capitata quando montavo delle sc30.

Confesso però che mi piacerebbe anche montare delle gomme fascia bianca, però vorrei trovare le continental, che qui dalle mie parti, a meno di non aspettarle per mesi, sembrano quasi irreperibili in pronta consegna....:-(

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai messo il link corretto.... non vedo nessun annuncio....

 

il link ERA corretto fin che non lo hanno rimosso :rabbia:

 

comunque era una foto di un et3 con la ruota dietro praticamente tassellata...:orrore:

 

(tra l altro un et3 a 1400 euro mi pare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando le ho su (le S83) ho rischiato di andare per terra 2 volte: la prima in rotonda, 30 all'ora, appena ho messo le gomme sulla scia bagnata lasciata da una spazzatrice stradale, la seconda su una rampa autostradale asciutta (ma ero forse un pò troppo "allegro"). In entrambi i casi grande strizza, colpo di reni e piede a terra, e ne sono uscito senza danni, ma è stato solo culo.

 

C'è da dire che forse le avevo gonfiate un pò troppo (2 bar all'anteriore e 2,3 al posteriore, pilota da 100Kg, niente passeggero o bagagli). Ora giro con 1,5 e 1,8 e mi sembra che vadano bene, ma non ho ancora provato a "osare" sul bagnato (ebbene sì: c'ho ancora la strizza...:oops:).

 

 

Volevo dire una semplice cosa...il gommista che mi fece la bucatura (tengo a precisare che monto le s83 da 7 anni, mai trovato male) fece la furbata di pomparmi le gomme 2 bar avanti e 2.2 dietro...prendo la vespa e mi abbocco, ma non cado ...Gonfiate troppo...torno dal signore e mi incazzo come un animale perchè proprio chi fa questo lavoro non dovrebbe fare cazzate del genere... Di solito (peso medio del guidatore) 1,6 all'anteriore,1,7-1,8 al posteriore....nel tuo caso forse un pò in più perla massa superiore (senza offendere per inteso)...io peso 75 kg....

Cmq si ho notato che cmq sul bagnato, asfaldo drena nte queste gomme vanno molto ma molto bene, ma del resto questa è la mia opinione....che monteresti in alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire una semplice cosa...il gommista che mi fece la bucatura (tengo a precisare che monto le s83 da 7 anni, mai trovato male) fece la furbata di pomparmi le gomme 2 bar avanti e 2.2 dietro...prendo la vespa e mi abbocco, ma non cado ...Gonfiate troppo...torno dal signore e mi incazzo come un animale perchè proprio chi fa questo lavoro non dovrebbe fare cazzate del genere... Di solito (peso medio del guidatore) 1,6 all'anteriore,1,7-1,8 al posteriore....nel tuo caso forse un pò in più perla massa superiore (senza offendere per inteso)...io peso 75 kg....

Cmq si ho notato che cmq sul bagnato, asfaldo drena nte queste gomme vanno molto ma molto bene, ma del resto questa è la mia opinione....che monteresti in alternativa?

Le stesse. :mrgreen: Anzi no: ho notato che ho le 51J, per cui mi sa che la prossima volta chiederò espressamente le reinforced 59J.

 

Cmq, da quando ho abbassato la pressione non si sono scomposte più, neppure sotto il diluvio universale di questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le michelin reinf. io te le consiglierei soprattutto se viaggi in due o a pieno carico: di per sé sono identice alle michelin normali (sia le prestazioni sia la tenuta siano esattamente le stesse), ma cambia l'indice di carico, il che significa che aumenta il peso massimo ammissibile sulla ruota.

Ovvero, uno pneumatico con indice 51j è testato e garantito per un carico massimo di 195 kg sul pneumatico stesso (cioè fino a quel peso è stato testato che non scoppia); uno con indice 59j arriva sino a 243 kg.

Io che molto spesso viaggio in 2 (e non siamo proprio eterei...) e anche a pieno carico, come durante le ultime vacanze quando eravamo due più tenda, sacchi a pelo, valigia ecc., per sicurezza uso quelle reinf. Ma se si viaggia soli e con poco carico, secondo possono andare bene anche quelle normali (che costano qualche euro in meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per segnalare a tutti che la Metzeler ha appena presentato delle nuove gomme invernali la cui misura minima sembra essere per il cerchio da 10".

 

Ho letto la notizia QUI.

 

Certo, il prezzo è un filiiiiiiiiiino alto :shock: , però......

 

...è bene sapere che esistono

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...