Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

para...brezza

ciao a tutti,è quasi arrivato il freddo ed è ora di montare il parabrezza.

ho un px con specchietti montati nelle staffe sotto il manubrio. posso montare un parabrezza tipo isotta senza rimuovere specchietti?

grazie :mrgreen::lol::mrgreen:

Featured Replies

ciao a tutti,è quasi arrivato il freddo ed è ora di montare il parabrezza. ho un px con specchietti montati nelle staffe sotto il manubrio. posso montare un parabrezza tipo isotta senza rimuovere specchietti?

Sicuramente sì. Facendo particolare attenzione di chiedere conferma al venditore della compatibilità con gli specchietti (ma essendo almeno il sinistro obbligatorio per legge) il parabrezza DEVE essere compatibile con gli specchietti.

Mi ricordi che ai tempi comprai il parabrezza per il mio P200E, era un parabrezza con staffe, molto spesso e con 2 soli punti di appoggio (1 per lato) tramite viti con manopole di plastica.

Avendo 2 soli punti di appoggio sul "vetro", era molto elastico e ad ogni buca/asperità del terreno (e in città ne trovi una ogni 200 m) ondeggiava senza rompersi e mi durò parecchi mesi senza creparsi.

Una sera lascia la vespa fuori e me lo incùlarono :cry: :cry: :cry: (figurati, ci voleva dai 20 ai 30 secondi, svitare 2 manopole di plastica...) trovai l' amara sorpresa il giorno dopo :cry: :cry: :cry:

Ma il problema non fu meramente economico per il fatto di ricomprarlo: quel modello a 2 viti non lo facevano più (tutti gli ottimi prodotti dopo un po' smettono di produrli), trovai in commercio solo parabrezza con 4 viti.

Avendo 4 punti di appoggio, erano <troppo> solidali con le vespa, con il risultato che dopo la 4ª o 5ª buca "seria", si incrinavano proprio in corrispondenza di una (o due...) delle 4 viti: hai voglia a mettere collante per plexiglass e/o nastro grigio, la crepa si propagava e toccava buttarlo e comprarne un altro.

Dopo il 3° che si crepava in tal modo, smisi di comprare parabrezza per la vespa.

Chissà qual è l' esprienza in fatto di (rottura di) parabrezza dei nostri amici.

Io a 14 anni sulla special avevo il tipico parabrezza viganò, con tela. Era il top per me. Copriva alla grande, si regolava un pò inclinato per non essere una vela antiestetica ed era "elastico"...Peccato che 9 volte su 10 era talmente elastico che con le buche prendevi delle frustate sulla testa :mrgreen:

...ho un px con specchietti montati nelle staffe sotto il manubrio. posso montare un parabrezza tipo isotta senza rimuovere specchietti?

 

Quanti buchi hanno le tue staffe? Se hanno dei buchi liberi puoi montare entrambi, altrimenti ti dovrai cercare le staffe con doppio buco specchio/parabrezza.

Io ad esempio me le sono fatte in alluminio lucidato, con tanto di tappo, così d'estate non si vede il buco per il parabrezza :mrgreen:

staffe specchio.jpg

staffe specchio (1).jpg

  • Author

non sapete dove trovare le staffe con i 4 buchi x specchietti e parabrezza?:mah:

Ma sei sicuro che le staffe con già i bichi non siano in dotazione col parabrezza?:mah:

Quelle che c'erano in dotazione con il mio erano si a 4 buchi, ma lo specchietto dovevi montarlo all'interno del manubrio :orrore:

Quanti buchi hanno le tue staffe? Se hanno dei buchi liberi puoi montare entrambi, altrimenti ti dovrai cercare le staffe con doppio buco specchio/parabrezza.

Io ad esempio me le sono fatte in alluminio lucidato, con tanto di tappo, così d'estate non si vede il buco per il parabrezza :mrgreen:

 

 

te sei troppo avanti!! :mrgreen:

te sei troppo avanti!! :mrgreen:

 

Talmente avanti che mi siedo sul parafango :sbonk::risata:

  • Author
Ma sei sicuro che le staffe con già i bichi non siano in dotazione col parabrezza?:mah:

si ci sono le staffe ma credo con i 3 e non 4 buchi....:mrgreen:

  • Author
Quelle che c'erano in dotazione con il mio erano si a 4 buchi, ma lo specchietto dovevi montarlo all'interno del manubrio :orrore:

e....xchè ? :-(

E con gli specchi montati all'interno del manubrio, non vedi una ma..a.

 

:risata::risata::risata:

 

e soprattutto, se guidi una smallframe hai le rotule a pochi centimetri dalle staffe, che non è proprio tranquillizzante... :shock:

 

Ma i buchi coincidevano con quelli nel manubrio solo in quella posizione. Finchè un giorno un amico compiacente, che ha un hangar a Brugherio Beach ;-), ha accettato di asolare i fori sulle staffe in modo da poterle montare "tutte fuori". E da quel giorno la mia Marrone sfoggia lo specchietto nella posizione giusta insieme al mini-Cuppini :lol:

 

:ciao:

E con gli specchi montati all'interno del manubrio, non vedi una ma..a.

 

:risata::risata::risata:

 

Mah io ci vedo...:-)

:ciao:

ciao a tutti,è quasi arrivato il freddo ed è ora di montare il parabrezza.

ho un px con specchietti montati nelle staffe sotto il manubrio. posso montare un parabrezza tipo isotta senza rimuovere specchietti?

grazie :mrgreen::lol::mrgreen:

 

è semplice basta procurarti 4 perni per le tue staffe di lunghezza superiore in modo da posizionare prima le staffe del parabrezza sotto lo sterzo e poi subito sotto le staffe per gli specchietti.in questo modo puoi montare anche il parabrezza per la px my.

Io ho fatto così proprio la settimana scorsa sulla px arcobaleno.

domani appena mi ricordo ti posto una foto.

scusate il ritardo ma, ovviamente, ieri ho dimenticato di fare le foto.

comunque ecco come ho risolto io il problema:

foto944.jpgfoto948.jpgfoto947.jpgfoto946.jpg

spero si vedano le foto perchè è la prima volta che provo a metterle.:oops:

Pensare che la tua staffa per lo specchietto è quella apposta a 2 fori per montare specchio + parabrezza :azz: :azz: :azz:

:noncisiamo:

in effetti hai ragione sarebbe proprio quella però devi sapere che quel parabrezza è stato riciclato in quanto era montato su quella px my blu che vedi nella terza foto. quindi è stato "adattato".:mavieni:

inoltre è anche più carino sembra ingombrare di meno con quelle staffette

:noncisiamo:

in effetti hai ragione sarebbe proprio quella però devi sapere che quel parabrezza è stato riciclato in quanto era montato su quella px my blu che vedi nella terza foto. quindi è stato "adattato".:mavieni:

inoltre è anche più carino sembra ingombrare di meno con quelle staffette

 

 

Ovviamente per quel parabrezza quelle staffe sono inutili

Ovviamente per quel parabrezza quelle staffe sono inutili

sarebbero inutili se ci fosse un altro modo per mettere lo specchietto...:mrgreen:

Io intendevo che quel parabrezza non necessita di staffe.

vabbè nessuno ha detto una cosa del genere ho solo dato una soluzione a ciceroski del quale aspetto un'opinione.

bye bye

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.