PIDUIN Posted September 28, 2010 Posted September 28, 2010 Ciao a tutti!! Vorrei chiedere ai possessori di un px freno a disco se hanno riscontrato il problema che adesso illustro.... La leva che comanda il freno a disco a volte (spesso e soprattutto quando piove forte) mi fa un gioco strano: la sua corsa e la conseguente frenata sono a scatti....la corsa non è più fluida ma a tratti si impunta ed è necessario stringere forte per frenare! Che sarà??? Che posso fare per risolvere l'arcano?? p.s. premetto che il parapolvere è tutto rovinato... Grazie in anticipo! 0 Quote
GustaV Posted September 28, 2010 Posted September 28, 2010 Si succede anche a me quando prendo proprio tanta acqua. I parapolvere sono buoni. Quando si asciuga torna tutto a posto. Non ho mai capito perchè succede. 0 Quote
PIDUIN Posted September 28, 2010 Author Posted September 28, 2010 Si succede anche a me quando prendo proprio tanta acqua. I parapolvere sono buoni.Quando si asciuga torna tutto a posto. Non ho mai capito perchè succede. C'è la possibilità di cambiare il parapolvere e quella specie di gommini dello stantuffo??? Quando si rimonta lo stantuffo è giusto cospargelo con un pò di grasso spray? 0 Quote
Qarlo Posted September 28, 2010 Posted September 28, 2010 Lo cambiate il liquido (generalmente chiamato olio) ogni paio d'anni? Il tubetto pompa-pinza è in gomma? Se si ci sono delle crepe? Potrebbe essere da sostituire. 0 Quote
PIDUIN Posted September 28, 2010 Author Posted September 28, 2010 Lo cambiate il liquido (generalmente chiamato olio) ogni paio d'anni? Il tubetto pompa-pinza è in gomma? Se si ci sono delle crepe? Potrebbe essere da sostituire. Il liquido dei freni no ma la vespetta ha appena compiuto 4 anni:roll: Sul cinquantino che ha 10 anni non l'ho mai cambiato e non mi ha mai dato problemi:mrgreen: Il tubetto in verità non so se è di gomma ma sembra rivestito di materiale più robusto:oops: Per cambiare il liquido freni di quanti litri avrò bisogno all'incirca??? 0 Quote
GustaV Posted September 28, 2010 Posted September 28, 2010 Un flacone da 250 ml sovrebbe bastare a cambiare tutto il liquido. Niente grasso spray perchè grasso ed olio rovinano la gomma. Meglio usare silicone spray, grasso al silicone oppure vaselina. Io il liquido non lo cambio da 6 anni. 0 Quote
PIDUIN Posted September 28, 2010 Author Posted September 28, 2010 Un flacone da 250 ml sovrebbe bastare a cambiare tutto il liquido.Niente grasso spray perchè grasso ed olio rovinano la gomma. Meglio usare silicone spray, grasso al silicone oppure vaselina. Io il liquido non lo cambio da 6 anni. Ok ottimo per 250ml il cambio olio potrei anche provare a farlo:lol: Ma già che sono dietro alla pompa qualcuno sa se esistono dei ricambi tipo gommini e parapolvere per lo stantuffino?? 0 Quote
GustaV Posted September 29, 2010 Posted September 29, 2010 Ma già che sono dietro alla pompa qualcuno sa se esistono dei ricambi tipo gommini e parapolvere per lo stantuffino?? Su SIP ci sono: Gasket set brake caliper Gasket set GRIMECA, semi- 0 Quote
tommyet3 Posted September 29, 2010 Posted September 29, 2010 Il secondo è uguale al ricambio originale in vendita nei piaggio center. E' lo stesso del Liberty. Quoto per la sostituzione dei gommini, la pompa ne gioverà. 0 Quote
PIDUIN Posted September 29, 2010 Author Posted September 29, 2010 Su SIP ci sono: Gasket set brake caliper Gasket set GRIMECA, semi- Anche a me il secondo sembra proprio il suo almeno a vedere come è fatto il parapolvere! Comunque oggi c'è stato il sole tutto il giorno e come diceva GustaV è tornato tutto ok:mavieni: Ho cambiato le pastiglie freno montando quelle della brembo (14 euri!!!) speriamo valgano la spesa! 0 Quote
Utenti Registrati MrOizo Posted September 29, 2010 Utenti Registrati Posted September 29, 2010 ..puoi provare a sostituire tutto il cilindretto con il relativo ricambio grimeca, cospargendolo di vaselina, come detto;se non riesci ad eliminare il difetto, puoi provare a sostituire il kit paraoli sulla pinza del freno;se ancora non ottieni risultati, l'unica è sostituire la pompa;a me è successo 0 Quote
PIDUIN Posted September 29, 2010 Author Posted September 29, 2010 ..puoi provare a sostituire tutto il cilindretto con il relativo ricambio grimeca.. Il cilindretto della grimeca quanto l'hai pagato tu? Io ho un pò chiesto in giro dai motoricambi ma non stiamo sotto i 30 euro:orrore: Mi confermi?? 0 Quote
Utenti Registrati MrOizo Posted September 29, 2010 Utenti Registrati Posted September 29, 2010 Il cilindretto della grimeca quanto l'hai pagato tu?Io ho un pò chiesto in giro dai motoricambi ma non stiamo sotto i 30 euro:orrore: Mi confermi?? No, non ricordo bene, ma il prezzo da me pagato sta fra i 5 e i 10 euro; 0 Quote
PIDUIN Posted September 29, 2010 Author Posted September 29, 2010 No, non ricordo bene, ma il prezzo da me pagato sta fra i 5 e i 10 euro; Ma l'hai comprato su ebay o da un ricambista? Il pezzo è proprio della grimeca no?? Grazie! 0 Quote
Enricopb Posted September 30, 2010 Posted September 30, 2010 Prima cambiate l'olio e poi ne riparliamo di cambiare dei componenti...anzi pulite i cilindretti con del pulitore apposito: smontate le pastiglie, estraete i cilindretti, li pulite e li rimettete ad inizio corsa per poi rimontare le pastiglie. E poi cambio olio. Sono 8 anni che al minimo problema della pinza risolvo in questa maniera senza comprare nessun ricambio... 0 Quote
Santo151 Posted September 30, 2010 Posted September 30, 2010 Ciao a tutti!!Vorrei chiedere ai possessori di un px freno a disco se hanno riscontrato il problema che adesso illustro.... La leva che comanda il freno a disco a volte (spesso e soprattutto quando piove forte) mi fa un gioco strano: la sua corsa e la conseguente frenata sono a scatti....la corsa non è più fluida ma a tratti si impunta ed è necessario stringere forte per frenare! Che sarà??? Che posso fare per risolvere l'arcano?? p.s. premetto che il parapolvere è tutto rovinato... Grazie in anticipo! E' successo anche a me, proprio dopo una serie di acquazzoni. Sembrava come se la leva non girasse bene sul fulcro. Ho spruzzato un pò di lubrificante siliconico su tutte le parti mobili e il problema è sparito. 0 Quote
Utenti Registrati MrOizo Posted October 1, 2010 Utenti Registrati Posted October 1, 2010 Ma l'hai comprato su ebay o da un ricambista?Il pezzo è proprio della grimeca no?? Grazie! ..da un ricambista, il pezzo è proprio un ricambio grimeca del liberty.. 0 Quote
PIDUIN Posted October 1, 2010 Author Posted October 1, 2010 E' successo anche a me, proprio dopo una serie di acquazzoni. Sembrava come se la leva non girasse bene sul fulcro. Ho spruzzato un pò di lubrificante siliconico su tutte le parti mobili e il problema è sparito. Guarda anche oggi ha piovuto forte e il problema si è ripetuto... Obiettivamnte non credo sia un problema di pompa o stantuffo perchè come diceva GustaV appena c'è un pò di sole e il tutto si asciuga bene torna a funzionare come prima non dando più problemi. Il problema oggi l'ho risolto smontando la leva freno ed estraendo il pistocino per pulirlo e lubrificarlo e rimontarlo di conseguenza! BoH!!!!!!!! Un ricambista piaggio mi ha confermato che è un problema comune e che è dovuto all'umidità che penetra all'intero della pompa...Io però non ho capito come faccia ad entrarci perchè lo stantuffo dovrebbe tenere ermeticamente altrimenti il liquido freni uscirebbe o bolle d'aria entrerebbero nel circuito.......MAH!!! 0 Quote
PIDUIN Posted October 1, 2010 Author Posted October 1, 2010 ..da un ricambista, il pezzo è proprio un ricambio grimeca del liberty.. Grazie! Appena lo prendo faccio sapere! 0 Quote
PIDUIN Posted October 1, 2010 Author Posted October 1, 2010 Ho trovato queste informazioni relative ai ricambi che ho trovato in un'altra discussione simile dove ha collaborato MrOzio. Scusate ma non so mettere il link per la discussione ma metto i concetti fondamentali: codice ricambio per le guarnizioni della pompa Grimeca (con pistoncino da 12mm): 494748 il kit comprende 5 pezzi: - Guarnizione vaschetta olio - o-ring pistoncino - funghetto pistoncino - guarnizione esterna (quella a fisarmonica) - o-ring per il vetrino livello olio Reperibile alla piaggio a quanto pare...Sperem! Per chi volesse saperne di più il titolo è: revisione pompa grimeca 0 Quote
PIDUIN Posted October 2, 2010 Author Posted October 2, 2010 Sono passato oggi alla piaggio e ho acquistato il suddetto kit per 7 euri! Ho smontato lo stantuffo, l'ho lubrificato con olio di vasellina ma come guarnizioni ho cambiato solo la fisarmonica parapolvere perchè gli altri gommini non sapevo come istallarli senza far casino:oops: Comunque ora la situazione è risolta perchè frena in modo progressivo e senza scatti....Speriamo che duri!! 0 Quote
PIDUIN Posted October 2, 2010 Author Posted October 2, 2010 L'olio non vuoi proprio cambiarlo? :mrgreen:...... Sarebbe da fare però finchè funge.............. 0 Quote
blu Posted October 2, 2010 Posted October 2, 2010 :mrgreen:......Sarebbe da fare però finchè funge.............. A fungere funge, però funge di meno...() A parte gli scherzi, l'olio và cambiato, anche perchè il suo deterioramento avviene in modo graduale, e non ci si rende conto che stà lavorando male. Ad esempio, la frenata del mio PX, era diventata "difficile", nel senso che appena toccavo la leva tendeva al bloccaggio, bhè una volta cambiato l'olio tutto è diventato perfetto e modulabile. Non scherziamo/risparmiamo con i freni:noncisiamo: 0 Quote
Qarlo Posted October 2, 2010 Posted October 2, 2010 Io l'ho cambiato nella macchina, insieme ai raccordi in gomma, che erano crepati. Risultato, non sembra più la stessa macchina. Domanda, ma il raccordo del freno anteriore dei PX con freno a disco è in gomma o in treccia? Perchè se fosse in treccia, non so se deve essere sostituito; se è in gomma, direi proprio di controllare che non abbia delle crepe. 0 Quote
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