Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

problemuccio pompa freno disco px

Ciao a tutti!!:ciao:

Vorrei chiedere ai possessori di un px freno a disco se hanno riscontrato il problema che adesso illustro....

La leva che comanda il freno a disco a volte (spesso e soprattutto quando piove forte) mi fa un gioco strano: la sua corsa e la conseguente frenata sono a scatti....la corsa non è più fluida ma a tratti si impunta ed è necessario stringere forte per frenare!

Che sarà???

Che posso fare per risolvere l'arcano??

p.s. premetto che il parapolvere è tutto rovinato...

 

Grazie in anticipo!

Featured Replies

Si succede anche a me quando prendo proprio tanta acqua. I parapolvere sono buoni.

Quando si asciuga torna tutto a posto.

Non ho mai capito perchè succede.

  • Author
Si succede anche a me quando prendo proprio tanta acqua. I parapolvere sono buoni.

Quando si asciuga torna tutto a posto.

Non ho mai capito perchè succede.

 

C'è la possibilità di cambiare il parapolvere e quella specie di gommini dello stantuffo???

Quando si rimonta lo stantuffo è giusto cospargelo con un pò di grasso spray?

 

:ciao:

Lo cambiate il liquido (generalmente chiamato olio) ogni paio d'anni? Il tubetto pompa-pinza è in gomma? Se si ci sono delle crepe? Potrebbe essere da sostituire.

  • Author
Lo cambiate il liquido (generalmente chiamato olio) ogni paio d'anni? Il tubetto pompa-pinza è in gomma? Se si ci sono delle crepe? Potrebbe essere da sostituire.

 

Il liquido dei freni no ma la vespetta ha appena compiuto 4 anni:roll:

Sul cinquantino che ha 10 anni non l'ho mai cambiato e non mi ha mai dato problemi:mrgreen:

Il tubetto in verità non so se è di gomma ma sembra rivestito di materiale più robusto:oops:

Per cambiare il liquido freni di quanti litri avrò bisogno all'incirca???:lol:

Un flacone da 250 ml sovrebbe bastare a cambiare tutto il liquido.

Niente grasso spray perchè grasso ed olio rovinano la gomma. Meglio usare silicone spray, grasso al silicone oppure vaselina.

Io il liquido non lo cambio da 6 anni.

  • Author
Un flacone da 250 ml sovrebbe bastare a cambiare tutto il liquido.

Niente grasso spray perchè grasso ed olio rovinano la gomma. Meglio usare silicone spray, grasso al silicone oppure vaselina.

Io il liquido non lo cambio da 6 anni.

 

Ok ottimo per 250ml il cambio olio potrei anche provare a farlo:lol:

Ma già che sono dietro alla pompa qualcuno sa se esistono dei ricambi tipo gommini e parapolvere per lo stantuffino??:mah:

Il secondo è uguale al ricambio originale in vendita nei piaggio center.

 

E' lo stesso del Liberty.

 

Quoto per la sostituzione dei gommini, la pompa ne gioverà. :ciao:

  • Author

 

 

Anche a me il secondo sembra proprio il suo almeno a vedere come è fatto il parapolvere!

Comunque oggi c'è stato il sole tutto il giorno e come diceva GustaV è tornato tutto ok:mavieni:

Ho cambiato le pastiglie freno montando quelle della brembo (14 euri!!!:orrore:) speriamo valgano la spesa!:roll:

 

:ciao:

..puoi provare a sostituire tutto il cilindretto con il relativo ricambio grimeca, cospargendolo di vaselina, come detto;se non riesci ad eliminare il difetto, puoi provare a sostituire il kit paraoli sulla pinza del freno;se ancora non ottieni risultati, l'unica è sostituire la pompa;a me è successo

  • Author
..puoi provare a sostituire tutto il cilindretto con il relativo ricambio grimeca..

 

Il cilindretto della grimeca quanto l'hai pagato tu?

Io ho un pò chiesto in giro dai motoricambi ma non stiamo sotto i 30 euro:orrore:

Mi confermi??

:ciao:

Il cilindretto della grimeca quanto l'hai pagato tu?

Io ho un pò chiesto in giro dai motoricambi ma non stiamo sotto i 30 euro:orrore:

Mi confermi??

:ciao:

 

No, non ricordo bene, ma il prezzo da me pagato sta fra i 5 e i 10 euro;

  • Author
No, non ricordo bene, ma il prezzo da me pagato sta fra i 5 e i 10 euro;

 

Ma l'hai comprato su ebay o da un ricambista?

Il pezzo è proprio della grimeca no??

 

Grazie!;-)

Prima cambiate l'olio e poi ne riparliamo di cambiare dei componenti...anzi pulite i cilindretti con del pulitore apposito: smontate le pastiglie, estraete i cilindretti, li pulite e li rimettete ad inizio corsa per poi rimontare le pastiglie.

E poi cambio olio.

Sono 8 anni che al minimo problema della pinza risolvo in questa maniera senza comprare nessun ricambio...

Ciao a tutti!!:ciao:

Vorrei chiedere ai possessori di un px freno a disco se hanno riscontrato il problema che adesso illustro....

La leva che comanda il freno a disco a volte (spesso e soprattutto quando piove forte) mi fa un gioco strano: la sua corsa e la conseguente frenata sono a scatti....la corsa non è più fluida ma a tratti si impunta ed è necessario stringere forte per frenare!

Che sarà???

Che posso fare per risolvere l'arcano??

p.s. premetto che il parapolvere è tutto rovinato...

 

Grazie in anticipo!

E' successo anche a me, proprio dopo una serie di acquazzoni. Sembrava come se la leva non girasse bene sul fulcro.

Ho spruzzato un pò di lubrificante siliconico su tutte le parti mobili e il problema è sparito.

Ma l'hai comprato su ebay o da un ricambista?

Il pezzo è proprio della grimeca no??

 

Grazie!;-)

 

..da un ricambista, il pezzo è proprio un ricambio grimeca del liberty..

  • Author
E' successo anche a me, proprio dopo una serie di acquazzoni. Sembrava come se la leva non girasse bene sul fulcro.

Ho spruzzato un pò di lubrificante siliconico su tutte le parti mobili e il problema è sparito.

 

Guarda anche oggi ha piovuto forte e il problema si è ripetuto...

Obiettivamnte non credo sia un problema di pompa o stantuffo perchè come diceva GustaV appena c'è un pò di sole e il tutto si asciuga bene torna a funzionare come prima non dando più problemi.

Il problema oggi l'ho risolto smontando la leva freno ed estraendo il pistocino per pulirlo e lubrificarlo e rimontarlo di conseguenza!

BoH!!!!!!!!

Un ricambista piaggio mi ha confermato che è un problema comune e che è dovuto all'umidità che penetra all'intero della pompa...Io però non ho capito come faccia ad entrarci perchè lo stantuffo dovrebbe tenere ermeticamente altrimenti il liquido freni uscirebbe o bolle d'aria entrerebbero nel circuito.......MAH!!!:mah:

 

:ciao:

  • Author
..da un ricambista, il pezzo è proprio un ricambio grimeca del liberty..

 

Grazie! :ok:

Appena lo prendo faccio sapere!

 

:ciao:

  • Author

Ho trovato queste informazioni relative ai ricambi che ho trovato in un'altra discussione simile dove ha collaborato MrOzio.:mrgreen:

Scusate ma non so mettere il link per la discussione ma metto i concetti fondamentali:

 

codice ricambio per le guarnizioni della pompa Grimeca (con pistoncino da 12mm): 494748

 

il kit comprende 5 pezzi:

- Guarnizione vaschetta olio

- o-ring pistoncino

- funghetto pistoncino

- guarnizione esterna (quella a fisarmonica)

- o-ring per il vetrino livello olio

 

Reperibile alla piaggio a quanto pare...Sperem!

 

Per chi volesse saperne di più il titolo è: revisione pompa grimeca

 

:ciao:

  • Author

Sono passato oggi alla piaggio e ho acquistato il suddetto kit per 7 euri!;-)

Ho smontato lo stantuffo, l'ho lubrificato con olio di vasellina ma come guarnizioni ho cambiato solo la fisarmonica parapolvere perchè gli altri gommini non sapevo come istallarli senza far casino:oops:

Comunque ora la situazione è risolta perchè frena in modo progressivo e senza scatti....Speriamo che duri!!:sbonk:

 

:ciao:

  • Author
L'olio non vuoi proprio cambiarlo?

 

:mrgreen::mrgreen:......

Sarebbe da fare però finchè funge..............:roll:

 

:ciao:

:mrgreen::mrgreen:......

Sarebbe da fare però finchè funge..............:roll:

 

:ciao:

 

A fungere funge, però funge di meno...(:crazy::sbonk::crazy:)

 

A parte gli scherzi, l'olio và cambiato, anche perchè il suo deterioramento avviene in modo graduale, e non ci si rende conto che stà lavorando male.

Ad esempio, la frenata del mio PX, era diventata "difficile", nel senso che appena toccavo la leva tendeva al bloccaggio, bhè una volta cambiato l'olio tutto è diventato perfetto e modulabile.

Non scherziamo/risparmiamo con i freni:noncisiamo:

Io l'ho cambiato nella macchina, insieme ai raccordi in gomma, che erano crepati.

Risultato, non sembra più la stessa macchina.

 

Domanda, ma il raccordo del freno anteriore dei PX con freno a disco è in gomma o in treccia? Perchè se fosse in treccia, non so se deve essere sostituito; se è in gomma, direi proprio di controllare che non abbia delle crepe.

  • Author
A fungere funge, però funge di meno...(:crazy::sbonk::crazy:)

 

A parte gli scherzi, l'olio và cambiato, anche perchè il suo deterioramento avviene in modo graduale, e non ci si rende conto che stà lavorando male.

Ad esempio, la frenata del mio PX, era diventata "difficile", nel senso che appena toccavo la leva tendeva al bloccaggio, bhè una volta cambiato l'olio tutto è diventato perfetto e modulabile.

Non scherziamo/risparmiamo con i freni:noncisiamo:

 

Ma l'olio dei tuoi freni ogni quanto lo cambi??

Il mio ha appena 4 anni:mrgreen:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.