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Ciao a tutti! ho cambiato la marmitta della mia vespa ( modello hp) e con la vecchia marmitta ho pensato di costruirmi 1 ad espansione con il tubo ke collega la marmitta al cilindro. vorrei costruire 1 prototipo, insomma qualcosa di esagerato anche senza silenziatore da usare durante l'inverno nella mia zona fuori citta, come funzona il principio della marmitta ad espansione? qualche idea della forma da dargli? :mrgreen:

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Ciao a tutti! ho cambiato la marmitta della mia vespa ( modello hp) e con la vecchia marmitta ho pensato di costruirmi 1 ad espansione con il tubo ke collega la marmitta al cilindro. vorrei costruire 1 prototipo, insomma qualcosa di esagerato anche senza silenziatore da usare durante l'inverno nella mia zona fuori citta, come funzona il principio della marmitta ad espansione? qualche idea della forma da dargli? :mrgreen:

 

In linea di massima puoi vedere qui:

espansione - Mondo Motori

 

però è estremamente difficile progettarne una, dipende molto infatti non solo dalle dimensioni ma anche dal materiale utilizzato, dal suo spessore...inoltre c'è da considerare il fatto che nella vespa non c'è molto spazio per la marmitta, e quindi per rispettare le lunghezze ,i diametri, e le conicità si deve fare una progettazione ad hoc...Tieni conto che l'impianto di scarico può migliorare (o peggiorare) anche del 50% le prestazioni del motore. Tanto per fare un esempio all'epoca delle 500 da GP , le marmitte erano dei veri e propri gioielli e trattate come tali ! Cambiando una marmitta si poteva far vincere o meno un GP.

 

ciao

 

jack

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In linea di massima puoi vedere qui:

espansione - Mondo Motori

 

però è estremamente difficile progettarne una, dipende molto infatti non solo dalle dimensioni ma anche dal materiale utilizzato, dal suo spessore...inoltre c'è da considerare il fatto che nella vespa non c'è molto spazio per la marmitta, e quindi per rispettare le lunghezze ,i diametri, e le conicità si deve fare una progettazione ad hoc...Tieni conto che l'impianto di scarico può migliorare (o peggiorare) anche del 50% le prestazioni del motore. Tanto per fare un esempio all'epoca delle 500 da GP , le marmitte erano dei veri e propri gioielli e trattate come tali ! Cambiando una marmitta si poteva far vincere o meno un GP.

 

ciao

 

jack

 

:ok: grazie

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la mia idea era 1 po esagerata: volevo partire costruendo 1 marmitta ad espansione bella grossa da darmi molta potenza x poi arrivare a montare allo scarico 1 meccanismo a 6 canne rotanti x forza della aria che fuoriesce dalla marmitta...tutto ovviamente senza silenziatore. ke ne dite?

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dico che non si capisce niente! 6 canne rotanti? ma che è forse una mitragliatrice?......ma a te serve una marmitta che rende o qualche pezzo di tubo che faccia casino e attiri attenzione?

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voglio farmi 1 prototipo di marmitta che mi renda di + e anke ke sia 1 po esagerata! tanto la tengo solo d'inverno quando con la vespa giro solo x i campi delle campagna xD

 

basta (se così si può dire) che ti calcoli, rendimento termico e volumetrico del motore, onde di pressione prodotte, e ti calcoli una marmitta "base".

Dopo di che, sperimento introducendo variabili quali volume totale e lunghezza.

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basta (se così si può dire) che ti calcoli, rendimento termico e volumetrico del motore, onde di pressione prodotte, e ti calcoli una marmitta "base".

Dopo di che, sperimento introducendo variabili quali volume totale e lunghezza.

 

Ho capito, quindi mi cerco i calcoli e mi do da fare! :ok:

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