Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ciao R del 1970

Ho tra le mani un reperto storico del quale vado particolarmente fiero: un Ciao R del 1970. Mio padre l'ha comprato da un tizio nel '71 e possiede anche il libretto, pardon, "Certificato per ciclomotore", originale dell'epoca ma, forse ai tempi si usava così, non c'è un riquadro che indica il nome del proprietario ma solo il nome del proprietario precedente tagliato in copertina e quello di mio padre scritto subito sotto. Ovviamente inutile dire che il Ciao non ha mai avuto la targa, e qui sorgono alcune domande:

1) come dimostro di chi è?

2) come stipulo un'assicurazione?

3) perchè il numero del telaio corrisponde al Ciao PX e non al Ciao R?

4) nel caso dovessi targarlo, quindi ottenere un nuovo libretto, dovrei riconsegnare il vecchio libretto alla motorizzazione? non c'è qualche escamotage per evitarlo?

 

non vedo l'ora di rimetterlo in vita...non viene acceso da più di 30 anni!!

Featured Replies

Ho tra le mani un reperto storico del quale vado particolarmente fiero: un Ciao R del 1970. Mio padre l'ha comprato da un tizio nel '71 e possiede anche il libretto, pardon, "Certificato per ciclomotore", originale dell'epoca ma, forse ai tempi si usava così, non c'è un riquadro che indica il nome del proprietario ma solo il nome del proprietario precedente tagliato in copertina e quello di mio padre scritto subito sotto. Ovviamente inutile dire che il Ciao non ha mai avuto la targa, e qui sorgono alcune domande:

1) come dimostro di chi è?

2) come stipulo un'assicurazione?

3) perchè il numero del telaio corrisponde al Ciao PX e non al Ciao R?

4) nel caso dovessi targarlo, quindi ottenere un nuovo libretto, dovrei riconsegnare il vecchio libretto alla motorizzazione? non c'è qualche escamotage per evitarlo?

 

non vedo l'ora di rimetterlo in vita...non viene acceso da più di 30 anni!!

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

Purtroppo, non c'è modo di conservare il certificato di ciclomotore, se non annullato, come documento storico ( ma non tutte le motorizzazioni lo fanno).

 

Ciao, Gino

  • Author

La motorizzazione di qui non restituisce il vecchio libretto, nemmeno annullato. Ho avuto casini anche per la vespa che aveva il librettino verde che, ovviamente, è andato distrutto. Però a questo ci tengo particolarmente e mio padre sarebbe disposto a restaurare il Ciao e a non metterlo in strada piuttosto che accontentare la burocrazia, e sarebbe un vero peccato.

Ma se andassi in motorizzazione per targare un mezzo che ho in garage da circa 40 anni di cui non posseggo nessun documento? Possono farmi storie?

La motorizzazione di qui non restituisce il vecchio libretto, nemmeno annullato. Ho avuto casini anche per la vespa che aveva il librettino verde che, ovviamente, è andato distrutto. Però a questo ci tengo particolarmente e mio padre sarebbe disposto a restaurare il Ciao e a non metterlo in strada piuttosto che accontentare la burocrazia, e sarebbe un vero peccato.

Ma se andassi in motorizzazione per targare un mezzo che ho in garage da circa 40 anni di cui non posseggo nessun documento? Possono farmi storie?

Se hai letto il post del link, saprai che puoi reimmatricolare anche un ciclomotore di cui hai "perso" il documento! :roll:

 

Ma non sarebbe meglio sentire prima un'altra sede di motorizzazione?

 

Ciao, Gino

  • Author

Avevo letto il punto 3.1 e infatti dicevo proprio questo: è una sfacchinata o me lo fanno senza problemi anche in giornata?

E invece per quanto riguarda il fatto che il numero di telaio indica un Ciao PX mentre invece è un Ciao R come dovrei procedere?

Avevo letto il punto 3.1 e infatti dicevo proprio questo: è una sfacchinata o me lo fanno senza problemi anche in giornata?

E invece per quanto riguarda il fatto che il numero di telaio indica un Ciao PX mentre invece è un Ciao R come dovrei procedere?

Scusa, ma se è del 1970, come fa ad avere una punzonatura di 10 anni dopo? :mah:

 

Una volta preso l'appuntamento per il collaudo, fai tutto in giornata.

 

Ciao, Gino

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.