fabiocarrara Posted September 24, 2010 Posted September 24, 2010 domanda per i veterani nel restauro dei 50 special...ho rimontato le ganasce posteriori e il diciamo porta ganasce al motore,mettendo guaina di carta e pasta nera per motore,ma ho una perdita al giunto nero che sta in mezzo!!non e usurato ed è in ottime condizioni pero perde olio....???qualche d' uno gli e mai capitato???...la soluzione??? grazie ciao fabio 0 Quote
Calabrone Posted September 24, 2010 Posted September 24, 2010 Paraolio come stava,penso non bene data la perdita. 0 Quote
fabiocarrara Posted September 25, 2010 Author Posted September 25, 2010 paraolio,e la guaina nera centrale???è bella e non è usurata...è per quello che non capisco dove sta il problema.... 0 Quote
sartana1969 Posted September 25, 2010 Posted September 25, 2010 domanda per i veterani nel restauro dei 50 special...ho rimontato le ganasce posteriori e il diciamo porta ganasce al motore,mettendo guaina di carta e pasta nera per motore,ma ho una perdita al giunto nero che sta in mezzo!!non e usurato ed è in ottime condizioni pero perde olio....???qualche d' uno gli e mai capitato???...la soluzione??? grazie ciao fabio se il tamburo è smontato la perdita di olio raddrizzando la vespa è normale se prima non perdeva ed ora perde le cause sono 2 - non è stretto a fondo il dado chiave 22 del tamburo - il tamburo lento si muove nel suo asse millerighe - il tamburo si muove e il paraolio lavora male e ti perde olio oppure - hai rovinato il paraolio nel smontaggio-rimontaggio (o c'è semplicemente dello sporco) - nel primo caso cambi il paraolio (attento nel montaggio, ha un verso) - nel secondo caso, pulisci e via 0 Quote
fabiocarrara Posted September 25, 2010 Author Posted September 25, 2010 ciao il tamburo infatti non l'ho montato perche pensavo doveva tenere lo stesso.....adesso provo subito,il dubbio infatti è che prima non perdeva adesso si......sapevo che qualche guru sapeva darmi una risposta qua....grazie mille.....fabio 0 Quote
klaudyus Posted September 25, 2010 Posted September 25, 2010 Non ho capito se il paraolio è nuovo appena sostituito oppure ti sembra nuovo. Nel primo caso potrebbe essersi danneggiato quando lo hai inserito, nel secondo caso anche se può sembrare in buone condizioni, in realtà non lo è. Comunque in entrambi i casi ti consiglio di sostituirlo, facendo attenzione quando lo monti, a non danneggiare il labbro, inoltre pulisci bene la sede del paraolio e il collo del tamburo che andrà ad alloggiare nel paraolio e ricordati di ungere con un po di grasso quando compi l'operazione di montaggio. 0 Quote
sartana1969 Posted September 25, 2010 Posted September 25, 2010 ciao il tamburo infatti non l'ho montato perche pensavo doveva tenere lo stesso.....adesso provo subito,il dubbio infatti è che prima non perdeva adesso si......sapevo che qualche guru sapeva darmi una risposta qua....grazie mille.....fabio pulisci l'albero del tamburo e rimonta tutto ricordati la coppiglia nel dado 0 Quote
dariovti Posted September 25, 2010 Posted September 25, 2010 se il tamburo è smontato la perdita di olio raddrizzando la vespa è normale se prima non perdeva ed ora perde le cause sono 2 - non è stretto a fondo il dado chiave 22 del tamburo - il tamburo lento si muove nel suo asse millerighe - il tamburo si muove e il paraolio lavora male e ti perde olio oppure - hai rovinato il paraolio nel smontaggio-rimontaggio (o c'è semplicemente dello sporco) - nel primo caso cambi il paraolio (attento nel montaggio, ha un verso) - nel secondo caso, pulisci e via Ciao a tutti, scusami Sartana: la molla verso l'interno, quindi non a vista...giusto??? 0 Quote
GABRIELESBH Posted September 25, 2010 Posted September 25, 2010 paraolio,e la guaina nera centrale???è bella e non è usurata...è per quello che non capisco dove sta il problema.... Che vuol dire è bella e non usurata? Che sia in buon stato non vuol dire che è funzionante al 100%!!!!!!!!!! Di solito il paraolio si presenta in buono stato,ma essendo in gomma, puo' anche darsi(sicuramente), che si sia indurita e la molla in esso contenuta abbia perso l'elasticita' causando la perdita. Io lo sostituirei a priori!!!!!!!! Facci sapere:ok: 0 Quote
sartana1969 Posted September 26, 2010 Posted September 26, 2010 Che vuol dire è bella e non usurata?Che sia in buon stato non vuol dire che è funzionante al 100%!!!!!!!!!! Di solito il paraolio si presenta in buono stato,ma essendo in gomma, puo' anche darsi(sicuramente), che si sia indurita e la molla in esso contenuta abbia perso l'elasticita' causando la perdita. Io lo sostituirei a priori!!!!!!!! Facci sapere:ok: il paraolio non è di gomma 0 Quote
sartana1969 Posted September 26, 2010 Posted September 26, 2010 Ciao a tutti,scusami Sartana: la molla verso l'interno, quindi non a vista...giusto??? giusto - la molla che guarda il cuscinetto 0 Quote
dariovti Posted September 27, 2010 Posted September 27, 2010 giusto - la molla che guarda il cuscinetto Grazie mille. 0 Quote
fabiocarrara Posted September 27, 2010 Author Posted September 27, 2010 montato il tamburo infatti adesso non perde piu neanche una goccia....pero mi hanno messo un dubbio questa molla,quale intendi?ci deve essere una molla che spinge il para olio verso il tamburo??...io non c e l' ho pero non perdo lo stesso...grazie ..fabio 0 Quote
janly71 Posted September 27, 2010 Posted September 27, 2010 La molla, nei paraolio è una sola, serve a tener stretto il labbro interno.... vai tranquillo che hai fatto tutto bene e non ti manca nulla 0 Quote
klaudyus Posted September 27, 2010 Posted September 27, 2010 La molla in questione è già montata sul paraolio o anello tenuta alberi rotanti, e serve a tenere stretto il labbro del paraolio contro l'albero rotante. Molti meccanici, prima di montare un paraolio, sfilano la molla dal paraolio la aprono, tagliano 3 o 4 giri di molla a seconda della grandezza del paraolio, e poi richiudono la molla. Questa pratica è possibile farla in quanto la molla si mantiene chiusa a cerchio semplicemente perchè da un'estremità si presenta conica e quindi si avvita dentro l'altra estremità, il tutto serve a garantire più tenuta per maggior tempo. Nella seconda foto del paraolio rotto, si intravede la molla che fuoriesce 0 Quote
fabiocarrara Posted September 28, 2010 Author Posted September 28, 2010 ottimo allora l'ho azzeccato fino adesso....vi ringrazio a tutti un altra volta...fabio 0 Quote
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