Vai al contenuto



Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?


casca
 Share

Recommended Posts

Ora il momento che più mi ha emozionato. Non l'avevo mai utilizzata, ma è arrivato il suo turno... un amico di famiglia ci ha prestato la chiave dinamometrica più cazzuta che io abbia mai potuto immaginare (8-30 mkp, ovvero circa 80-300 Nm) e che potrebbe tranquillamente essere utilizzata come arma contundente! :shock:

Imposto a 9,1, inserisco la prima marcia, faccio peso sulla sella e nel frattempo stringo, stringo... e clack! :lol:

 

Castelletto, coppiglia nuova stretta da manuale (:violino:), boccoletta.

Rimonto batteria, leva di messa in moto, ruota di scorta, cofani e specchietti. E' il momento della prova.

 

:mrgreen:

 

hai fatto benissimo ad utilizzare una chiave dinamometrica...

dopo avere stretto il dado con una semplice chiave per poco oggi mi perdevo la ruota....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dopo un centinaio di chilometri ho ridato una stretta al dado, sempre con dinamometrica: non si era mosso ed il tamburo non presentava gioco. I dadi del cerchio, invece, hanno voluto un mezzo giro in piu'.

 

Ora terro' sotto controllo la situazione, fra qualche mese rismontero' e controllero' se tutto procede bene. Per ora mi torno a godere Matilda! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un centinaio di chilometri ho ridato una stretta al dado, sempre con dinamometrica: non si era mosso ed il tamburo non presentava gioco. I dadi del cerchio, invece, hanno voluto un mezzo giro in piu'.

 

Ora terro' sotto controllo la situazione, fra qualche mese rismontero' e controllero' se tutto procede bene. Per ora mi torno a godere Matilda! :lol:

:ok:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

:cry: Mi aggiungo come socio del club "Alberi del cambio spanati": sulla mia PX 150 MY €2 del 2007 (una Vespa davvero disgraziata!) ad Aprile, di ritorno da una gitarella, per fortuna a duecento metri da casa, il motore inizia a girare a vuoto. Che è che non è scopro :orrore:che il millerighe del tamburo posteriore è completamente spianato. Il corrispondente millerighe dell'albero presenta anche lui evidenti segni di usura. Tento la sorte e monto un tamburo nuovo con dado, rondella, bloccadado e coppiglia nuovi. Dopo un migliaio di Km, compresa una cavalcata di qualche centinaio con relative tirate a manetta, per fortuna anche questa volta a poche centinaia di metri da casa,ricomincia a girare a vuoto. Smonto nuovamente il tamburo, il dado era completamente allentato ed il millerighe del tamburo spianato.

Mi rassegno allo smontaggio del motore per sostituire l'albero secondario del cambio e, nuovamente, il mozzo, operazione che l'ottimo Poeta, :ok: che ringrazio, ha effettuato per me in maniera impeccabile, cogliendo ovviamente l'occasione per revisionare ed ottimizzare il tutto. Purtroppo non ho fatto le foto degli alberi vecchio e nuovo ma l'albero montato sui PX MY si vede perfettamente nelle foto pubblicate da altri in questa discussione. Il millerighe di questi alberi è assai più corto di quanto non fosse su quelli montati nelle serie precedenti, la parte lavorata a millerighe sugli alberi originali dei PX MY è estesa grosso modo la metà di quanto non fosse nei precedenti motori. Il mio si è sgranato dopo 24.000 Km. ed ho letto nei post di questa discussioni che anche ad altri il problema si è presentato attorno a questo chilometraggio. Qualche avvisaglia la avevo avuta essendo stato costretto a serrare il dado del mozzo due o tre volte da quando ho questa Vespa, cosa che mi aveva stupito su un veicolo nuovo, mai avrei immaginato però che potesse accadere un fatto del genere. :mah:Ho pensato che l'aver camminato per un certo periodo con un cerchio non proprio dritto e la scoperta, fatta poi da Poeta, che anche il perno del motore era lento possano aver contribuito al verificarsi di questo guasto. Devo però osservare che con la mia vecchia PX200E del 1983 avevo fatto oltre 100.000 Km, smontato varie volte il mozzo per sostituire le ganasce, qualche volta si era allentato il dado e lo avevo serrato, una volta fino a spanarlo, ma il millerighe dell'albero era (ed è!) perfettamente sano. Poeta mi ha montato un albero Olimpia, nota marca di ricambi venduta anche nella catena ufficiale Piaggio, che ha il millerighe "vecchia maniera" ed è lungo quanto la relativa sede nel mozzo. Non sono un tecnico del settore, mi sembra però intuitivo che: se lo sforzo della trazione viene scaricato su una superfice minore questa sarà soggetta ad un carico maggiore con conseguente più rapida usura. :cioe:Ragionare su quale possa essere il motivo per aver risparmiato un paio di centimetri di millerighe sull'albero del cambio induce a poco benevoli pensieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io comincerei lubrificando adeguatamente il millerighe. I PX post Cosa hanno il paraolio interno, dunque il millerighe è sempre secco. Sarà un caso, ma è singolare che sui vecchi PX col millerighe sempre unto il problema non si verificasse in maniera così frequente.

Oltre a questo, direi di curare sempre il corretto serraggio, usando la dinamometrica.

 

Detto questo, ad ora non si hanno notizia (o sbaglio?) sulla serie Euro3... Può essere che materiali ed accoppiamenti siano stati rivisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un px 2007. Il tamburo è già stato sostituito una volta perché il mio meccanico aveva detto che il millerighe era consumato dopo 15000 km. Io però non avevo stretto con la dinamometrica la volta che l'avevo controllato.

Successimente sempre usata la dinamometrica anche quando ho sostituito le ganasce. Ora però a 24000 km noto che la coppiglia dopo che è stata montata viene stortata da quel ferretto che fa da fermo al dado. Il problema è che pare quasi che il dado tenti di avvitarsi ulteriormente visto il senso di rotazione che ha. Non di svitarsi... anche quando ho controllato proprio in questi giorni il dado era stretto molto bene eppure il millerighe del tamburo non mi sembrava proprio 'nuovo'. Anche se nuovo non l'ho mai visto non credo avesse così poco spessore.. vedrò di camminarci ancora e poi si vedrà anche perché il motore l'ho appena rifatto, mannaggia... a leggere prima questa discussione mi facevo cambiare anche l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
MODERATOR
Scusate l'intrusione secondo voi l'albero è salvo o no???[ATTACH=CONFIG]162243[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162244[/ATTACH]grazie!!!

Dalla foto sembrerebbe di si.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte... La Vespa è un PX150 del 2012 con Km14800. Già che ci sono chiedo altre due informazioni, il tamburo della mia Vespa è da 30 o 27? e poi siccome ho notato dell'olio all'interno del tamburo stesso, considerato il basso costo del paraolio vorrei sostituirlo........ma come si fa? Grazie comunque a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Intanto grazie per le risposte... La Vespa è un PX150 del 2012 con Km14800. Già che ci sono chiedo altre due informazioni, il tamburo della mia Vespa è da 30 o 27? e poi siccome ho notato dell'olio all'interno del tamburo stesso, considerato il basso costo del paraolio vorrei sostituirlo........ma come si fa? Grazie comunque a tutti!

Il tamburo della tua vespa è da 31. Il paraolio nel tuo motore è montato internamente, per cambiarlo devi aprire il motore. Per evitare l'apertura del motore potresti fare la modifica come sui vecchi motori. Prendi un tamburo per PX arcobaleno monti una paraolio per PX arcobaleno (diametro interno da 30), poi chiudi il forellino che sta sotto al carter in prossimità del paraolio con una vite autofilettante corta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!!!!

Noooo e chi ha voglia di aprire il motore adesso che non ho neanche il luogo adatto per farlo!!!

Ammazza quanto siete forti!!! Ciao grazie ancora!!!

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Riprendo questa vecchia discussione per segnalare quest'altra: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/71957-orrore-tamburo-posteriore

 

Visto che si è tanto discusso circa questi tamburi con loghetto Piaggio punzonato, e che gli stessi tamburi paiono soggetti a pericolosissime rotture, state attenti a quello che comprate: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/71957-orrore-tamburo-posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Solo per cronaca, anche il px125 euro 3 del 2011 a 16800 km ha fatto fuori il millerighe del tamburo....

dopo le ferie lo cambio con uno nuovo originale, penso mettendo un pochino di grasso al molibdeno sullo scanalato.

 

A vederne la diffusione direi progetto debole, non va propio bene, dopo quarant'anni di esperienza, un veicolo potrebbe essere quasi perfetto a volerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...