Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

vespa 50 special faro quadrato

...ciao a tutti.....oggi dopo quasi un anno ho deciso di rimettere in moto la special accantonata in un angolo nel garage....a dire il vero sono due giorni che ci provo....sabato ho finalmente aquistato il famoso olio motore sae 30 un castrol.....ho fatto scaricare il vecchio per due giorni e ho ripristinato nuovamente il tutto.....spedivellata ma niente da fare...smonto il carburo soffio i getti pulisco la candela la spessoro....la benzina c'e' anche se e' di un anno fa'...ma scende e allora ok....spedivellata.........ancora niente.....smonto la candela ed e' leggermente bagnata,la soffio e la pulisco nuovamente.....per curiosita' attacco il cavo sulla candela,la lascio penzolare spedivello e non arriva corrente,o meglio arriva un po all' inizio e poi verso la fine....apro la finestrella sul volano......le puntine ci sono non posso misurare quanto distano ma un paio di mm ci sono.......cosa ne pensate?ricordo che per metterlo in m oto prima dovevo insistere molto con la pedivella....e di continuo per giunta poi un giorno il nulla.......ah....dimenticavo la parte elettrica tipo clacson e luci vanno.......che gli e' preso?.....

Featured Replies

E' la sua vendetta perchè l'hai lasciata abbandonata in garage per troppo tempo :Lol_5:

cambia la benzina almeno. L' olio sarà depositato tutto sul fondo..

pulita al carburatore/serbatoio, benzina nuova e vedi che parte

 

mi raccomando non buttare perterra la benzina vecchia!

  • Author

...so' di averla abbandonata per troppo tempo ma avevo la cosa che mi stava facendo impazzire come tutt'oggi del resto.......va bene per la benzina ma per la corrente cosa gli e' preso....

E' la sua vendetta perchè l'hai lasciata abbandonata in garage per troppo tempo :Lol_5:

 

Hmm non direi.. l'et3 di mio papà è stato fermo 7 anni in un garage.. quest'estate abbiamo deciso di fargli prendere un po d'aria.. 1 litro di miscela..aria..1..2..3..4 pedivellate ed è partita :D

Mi pare strano che nel giro di un anno la benzina sia evaporata del tutto..se la candela è bagnata è la corrente che non arriva...cambia la candela per sicurezza! Poi hai detto 2mm di apertura delle puntine...onestamente spero che ti sei sbagliato anche perchè con quella distanza non partirà mai! Se invece il tuo "occhio" ha letto giusto regolale a mezzo millimetro di distanza e vedrai che parte!

2mm o 2 decimi?

 

Ad ogni modo:

 

- Smonta carburatore, puliscilo, cambia lo spillo, controlla che i canali non siano ostruiti, insomma, lo devi REVISIONARE COMPLETAMENTE

 

- Via la benza vecchia, se stagnava da un anno non credo faccia bene al motore

 

- Sciacqua il serbatoio con benza pura e rifai la miscela, controlla che il rubinetto non sia ostruito e che il foro di sfiato sul tappo del serbatoio sia libero da "monnezza"

 

- La candela la devi cambiare, potrebbe esser buona, ma dopo un anno di fermo sarebbe il minimo regalare una candelina nuova alla vespetta.

 

- il faro e il clacson dici funzionino, hai verificato tenendo premuto il tasto del clacson mentre spedivellavi?

 

- Controlla il cavo della candela, la zona d'attacco al gruppo motore non il terminale che va alla candela, verificane lo stato.

 

- controlla la distanze delle puntine 2 mm sono troppi, se non ricordo male (ma qui probabile che mi sbagli) dovrebbe esser 3-5 decimi (l'informazione esatta la trovi sul manuale di manutenzione della special, scaricabile anche dalla sez download di vesparesources).

  • Author

...ciao ragazzi ho seguito i vostri consigli per rianimare la mia cara special.......ma ho notato una cosa che molto preobabilmente e' la causa del fatto che ancora non parte.....e'determinato dallo spillino?....la candela si bagna ad ogni spedivellata......premetto che non l' ho ancora cambiato con uno nuovo......

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.