Vai al contenuto



... battito in testa


tillio
 Share

Recommended Posts

... caspita oggi ho lavorato... :noncisiamo:

 

 

e tra una pausa ed una cicca ho chiamato in pinasco.

 

ho parlato con vittorio:

 

non ci sono lettere nè sul pistone nè sul cilindro perchè il gt prodotto non è rettificabile ed è soltanto quello.

 

grazie a tutti per l'interesse al mio problema :-)

 

e vi terrò informati sugli sviluppi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

... caspita oggi ho lavorato... :noncisiamo:

 

 

e tra una pausa ed una cicca ho chiamato in pinasco.

 

ho parlato con vittorio:

 

non ci sono lettere nè sul pistone nè sul cilindro perchè il gt prodotto non è rettificabile ed è soltanto quello.

 

grazie a tutti per l'interesse al mio problema :-)

 

e vi terrò informati sugli sviluppi.

 

:ciao:

invece esistono i pistoni pinasco A-B-C-D con differenze minime di tolleranze di un centesimo a salire fino alla D sono per i cilindri che hanno fatto parecchi km.

Link al commento
Condividi su altri siti

é chiaro che per una azienda, commercialmente parlando è più facile e meno dospendioso gestire un articolo invece di 4-5 ma questa è una notevole caduta di stile che non dovevano permettersi.

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

é chiaro che per una azienda, commercialmente parlando è più facile e meno dospendioso gestire un articolo invece di 4-5 ma questa è una notevole caduta di stile che non dovevano permettersi.

 

:nono:

 

Concordo; come avevo scritto lo supponevo prima della conferma ufficiale di Vittorio di cui ha scritto Tillio, e non lo considero un passo positivo per la qualità del prodotto. Anche se andrà bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non ci sono lettere nè sul pistone nè sul cilindro perchè il gt prodotto non è rettificabile

 

Pero' sulle foto di Silvio, la lettera sul cilindro e' ben visibile.:mah::mah:

 

 

In allegato la foto del mio cilindro 177 pinasco. si puo' vedere anche su questo la lettera. Sono sicuro che su questo era presente anche sul pistone. Questo cilindro e' del 2005. L'anno scorso ne ho comprato un'altro di produzione 2006 e anche su quello era presente sia sul cilindro che sul pitone. Domenica verifico sul 225.

:ciao:

IMG_0269.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di farla tanto lunga perdchè non vi comprate un bel comparatore centesimale e vi misurate i vostri cilindri ed i vostri pistoni così anziche fare delle polemiche inutili date delle misure che sono sicuramente più interessanti.....

Oppure andate a chiedere un favore in quakche rettifica e vi fate misurare i vostri cilindri ed i vostri pistoni.

Sul Dante Giacosa motori endotermici si puo' leggere quanto gioco si debba lasciare fra pistone e cilindo in motori 2t rafreddati ad aria così anzichè parare di ABCD parlate di misure dirette

E' sicuramente più costoso la prima volta ma in futuro potrete essere indipendenti nella scelta del vostro pistone.

 

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Invece di farla tanto lunga perdchè non vi comprate un bel comparatore centesimale e vi misurate i vostri cilindri ed i vostri pistoni così anziche fare delle polemiche inutili date delle misure che sono sicuramente più interessanti.....

Oppure andate a chiedere un favore in quakche rettifica e vi fate misurare i vostri cilindri ed i vostri pistoni.

Sul Dante Giacosa motori endotermici si puo' leggere quanto gioco si debba lasciare fra pistone e cilindo in motori 2t rafreddati ad aria così anzichè parare di ABCD parlate di misure dirette

E' sicuramente più costoso la prima volta ma in futuro potrete essere indipendenti nella scelta del vostro pistone.

 

Ciao a tutti.

 

Penso che tu non abbia capito molto sul discorso A,B,C,D.

Primo, se io compro un GT che costa €350 pretendo che il pistone ed il cilindro abbiano un gioco di montaggio perfetto.

Secondo, misurare pistone e cilindro, non avendo la possibilita' di scegliere un pistone adatto, e' totalmente initule. Non posso mica comprare un pallet di pistoni per poi cercare quello giusto. Non ti sembra?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu non abbia capito molto sul discorso A,B,C,D.

Primo, se io compro un GT che costa €350 pretendo che il pistone ed il cilindro abbiano un gioco di montaggio perfetto.

Secondo, misurare pistone e cilindro, non avendo la possibilita' di scegliere un pistone adatto, e' totalmente initule. Non posso mica comprare un pallet di pistoni per poi cercare quello giusto. Non ti sembra?

 

:ciao:

 

Cero Luca ci sono due modi per lavorare, quello professionale che prevede esperienza perizia ed atrezzatura, e quello passionale fatto per passione che purtroppo manca di qualche componente fondamentale.

Il discorso sul poter misurare e scegliere era legato ad una sostituzione di un pistone in un cilindro usato, nel nuovo dovrebbero darti l'accopiamento corretto.

Quando si rimonta un motore standard generalmente nessuno si prende la briga di verificare giochi, toleranze, spallamenti ecc ecc.

Quando invece si assembla un motore preparato, bisogna comportarsi di conseguenza, essendo una modifica quello che si fa va controllato minuziosamente.

Visto che qui si va a cercare il pelo nell'uovo in motori che dal punto di vista delle prestazini permettimi di dirlo sono più betoniere che motociclette allora il pelo io lo misuro....

Ti ricordi l'esperienza che hai fatto delle ultime scaldate...

Bene se avessi misurato il gioco di montaggio probabilmente non ti sarebbe successo e se ti fosse successo comunque avresti imparato che il gioco andava aumentato di 2 centesimi

P.S il garage che hai è grande potresti comprarne due di pallet e poi seleziondo i pistoni rivenderli, i timbrini A B C D te li potrei prestare io.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu non abbia capito molto sul discorso A,B,C,D.

Primo, se io compro un GT che costa €350 pretendo che il pistone ed il cilindro abbiano un gioco di montaggio perfetto.

Secondo, misurare pistone e cilindro, non avendo la possibilita' di scegliere un pistone adatto, e' totalmente initule. Non posso mica comprare un pallet di pistoni per poi cercare quello giusto. Non ti sembra?

 

:ciao:

 

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno

 

Se vuoi risparmiare a tutti i costi prendi quello che ti danno....

Se invece ti rivolgi ad una rete commerciale diretta

 

Asso, Vertex, Meteor, Malhe ecc ci sono tutte le refernze del caso.

E' la solita storia la qualità e la possibilità di scelta fanno aumentare i prezzi e tutti noi cerchiamo sempre di risparmiare per cui davanti al bivio c'è chi va al mercato libero di internet e c'è chi spende un po' di più magari e va alla VIEMME del caso

 

La VIEMME è un grosso ricambista.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi risparmiare a tutti i costi prendi quello che ti danno....

Se invece ti rivolgi ad una rete commerciale diretta

 

Asso, Vertex, Meteor, Malhe ecc ci sono tutte le refernze del caso.

E' la solita storia la qualità e la possibilità di scelta fanno aumentare i prezzi e tutti noi cerchiamo sempre di risparmiare per cui davanti al bivio c'è chi va al mercato libero di internet e c'è chi spende un po' di più magari e va alla VIEMME del caso

 

La VIEMME è un grosso ricambista.

 

Ciao

 

ma ... che cosa c'entra con l'intervento, molto chiaro, di volumexit? :mah:

 

Abbiamo capito tutti che hai una officina, magari bella, e ci vuoi dare i tuoi contributi "professionali", ma spesso sono fuori dalla linea tracciata nelle discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di farla tanto lunga perdchè non vi comprate un bel comparatore centesimale e vi misurate i vostri cilindri ed i vostri pistoni così anziche fare delle polemiche inutili date delle misure che sono sicuramente più interessanti.....

Oppure andate a chiedere un favore in quakche rettifica e vi fate misurare i vostri cilindri ed i vostri pistoni.

 

 

... la discussione credo sia utile.

soprattutto per i neofiti come me che tentano di migliorare le proprie conoscenze.

e poi anche se la storia fosse lunga come dici tu qual'è il problema ??

 

le polemiche sono altre... e non credo debba spiegarti la differenza tra polemica e discussione, o no?

 

 

Sul Dante Giacosa motori endotermici si puo' leggere quanto gioco si debba lasciare fra pistone e cilindo in motori 2t rafreddati ad aria così anzichè parare di ABCD parlate di misure dirette

E' sicuramente più costoso la prima volta ma in futuro potrete essere indipendenti nella scelta del vostro pistone.

 

Ciao a tutti.

 

Penso che tu non abbia capito molto sul discorso A,B,C,D.

Primo, se io compro un GT che costa €350 pretendo che il pistone ed il cilindro abbiano un gioco di montaggio perfetto.

Secondo, misurare pistone e cilindro, non avendo la possibilita' di scegliere un pistone adatto, e' totalmente initule. Non posso mica comprare un pallet di pistoni per poi cercare quello giusto. Non ti sembra?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ... che cosa c'entra con l'intervento, molto chiaro, di volumexit? :mah:

 

Abbiamo capito tutti che hai una officina, magari bella, e ci vuoi dare i tuoi contributi "professionali", ma spesso sono fuori dalla linea tracciata nelle discussioni.

 

Non mi sono fatto capire scusa.

primo

il mio discorso è riferito alla sostituzione di un pistone in un cilindro già usato.

secondo

i pistoni classificati esistono ma su e-bay ti mandano quello che hanno

ma visto che sono reperibili presso altri fornitori misurare un cilindro non è inutile.

 

Sono stato chiaro adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono fatto capire scusa.

primo

il mio discorso è riferito alla sostituzione di un pistone in un cilindro già usato.

secondo

i pistoni classificati esistono ma su e-bay ti mandano quello che hanno

ma visto che sono reperibili presso altri fornitori misurare un cilindro non è inutile.

 

Sono stato chiaro adesso

 

il problema invece sembra che i pistoni "classificati" non sono più prodotti, forse si trovano fondi di magazzino, ma nuovi non li trovi; i nuovi kit escono con pistoni SENZA lettera di accoppiamento, se compri su ebay o altrove pistoni nuovi non è che ti mandano un pistone con una lettera di "classifica" a caso, non c'è proprio traccia di lettera di "classifica".

 

Ed è stato confermato da Vittorio; qui sappiamo tutti chi è Vittorio, cmq forse è bene specificare che è la persona che in Pinasco sta seguendo la produzione dei kit per le vespa big, non so se anche per le small, ed è quello che ti risponde se mandi una mail o telefoni in Pinasco.

Quindi PINASCO ha dichiarato che non fornisce pistoni "classificati".

 

Per usare una tua frase: sono stato chiaro adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema invece sembra che i pistoni "classificati" non sono più prodotti, forse si trovano fondi di magazzino, ma nuovi non li trovi; i nuovi kit escono con pistoni SENZA lettera di accoppiamento, se compri su ebay o altrove pistoni nuovi non è che ti mandano un pistone con una lettera di "classifica" a caso, non c'è proprio traccia di lettera di "classifica".

 

Ed è stato confermato da Vittorio; qui sappiamo tutti chi è Vittorio, cmq forse è bene specificare che è la persona che in Pinasco sta seguendo la produzione dei kit per le vespa big, non so se anche per le small, ed è quello che ti risponde se mandi una mail o telefoni in Pinasco.

Quindi PINASCO ha dichiarato che non fornisce pistoni "classificati".

 

Per usare una tua frase: sono stato chiaro adesso?

 

Sicuramente hai dimenticato di dirlo, che i pistoni dei PINASCONI, ormai da diversi anni di marca ASSO, sono prodotti esclusivamente per PINASCO... I pistoni di ricambio non si trovano a catalogo ASSO ma solo da PINASCO ovvero dai rivenditori PINASCO, siano essi dei negozianti con tanto di bancone o venditori on-line.. E non credo che i negozianti tengano di scorta uno scaffale di pistoni per il PINASCONE...

 

Collegandomi a quanto scritto da AUTOGASTWINS, è esatto dire che in un cilindro in alluminio "cromato", quando usurato oppure lucidato, il pistone della giusta maggiorazione si sceglie dopo avere effettuato la misurazione con comparatore...

 

Ma ciò che anche viene detto e ridetto è che il pistone ASSO del PINASCONE, fornito in esclusiva da PINASCO, viene venduto privo delle classificazioni contraddistinte dalle lettere A, B, C,D per cui è inutile misurare il cilindro se poi non si trova il corispondente pistone.....

 

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai dimenticato di dirlo, che i pistoni dei PINASCONI, ormai da diversi anni di marca ASSO, sono prodotti esclusivamente per PINASCO... I pistoni di ricambio non si trovano a catalogo ASSO ma solo da PINASCO ovvero dai rivenditori PINASCO, siano essi dei negozianti con tanto di bancone o venditori on-line.. E non credo che i negozianti tengano di scorta uno scaffale di pistoni per il PINASCONE...

 

Collegandomi a quanto scritto da AUTOGASTWINS, è esatto dire che in un cilindro in alluminio "cromato", quando usurato oppure lucidato, il pistone della giusta maggiorazione si sceglie dopo avere effettuato la misurazione con comparatore...

 

Ma ciò che anche viene detto e ridetto è che il pistone ASSO del PINASCONE, fornito in esclusiva da PINASCO, viene venduto privo delle classificazioni contraddistinte dalle lettere A, B, C,D per cui è inutile misurare il cilindro se poi non si trova il corispondente pistone.....

 

Tommy

 

Quindi cosa fai lo monti lo stesso e se è stretto grippi e se è largo scampana....

Oppure aspetti e speri che in futuro rimettano le classi oppure ti compri un bel gruppo termico nuovo nuovo....

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.

 

Partendo dal presupposto che i cilindri ed i pistoni non possono uscire dalla lavorazione tutti uguali le possibilità sono due:

 

- le tolleranze di lavorazione sono state ridote al minimo al punto che pistoni e cilindri possono essere abbinati senza verificarne l'accoppiabilità essendo tutti "in range" (molto difficile)

 

- in sede di inscatolamento vengono accoppiati i pistoni in base ai cilindri previa misura. (MOLTO PROBABILE)

 

In entrambi i casi, se in seguito si arriva a dover cambiare il pistone loro ti danno quello che capita tanto non è un motore da gp e neanche tanto spinto da richiedere un ferreo rispetto di particolari misure considerato anche che stiamo parlando di un gt dalla nota longevità grazie alla canna cromata e l'eventualità del cambio pistone arriva solitamente dopo decine di migliaia di km.

 

Se fosse così, se è largo e scampanella o stretto e grippa sarà facile dare la colpa al cilindro usurato piuttosto che all'impossibilità di avere il pistone della giusta classe.

 

Come detto già prima se mai veritiera una di queste interpretazioni o altre che siano, comunque denotano una caduta di stile di un marchio che di certi particolari si gongolava e che per molti erano motivo di scelta anche a caro prezzo.

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa fai lo monti lo stesso e se è stretto grippi e se è largo scampana....

Oppure aspetti e speri che in futuro rimettano le classi oppure ti compri un bel gruppo termico nuovo nuovo....

 

 

ciao

 

 

Ma se non ci sono i pistoni "classificati" ... che colpa ne ha TommyRally? Non ci sono altre scelte, ti prendi il pistone di ricambio e basta, non puoi scegliere quello "A" o quello "D", puoi soltanto prendere UN PISTONE e nulla più.

 

E se li vendono così non grippano; al limite ci sarà un pò di rumorosità meccanica in più, e cmq non c'è alternativa se non quella di cambiare tutto il kit.

 

 

 

E adesso potremmo fermare qui questa storia, è già più che chiarita, e sta diventando OT, fuori argomento, questa è la discussione aperta da Tillio, ha un titolo ben chiaro, un problema da capire e da risolvere.

 

Se ci sono altre questioni le trattiamo in separata sede in nuove discussioni.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa fai lo monti lo stesso e se è stretto grippi e se è largo scampana....

Oppure aspetti e speri che in futuro rimettano le classi oppure ti compri un bel gruppo termico nuovo nuovo....

 

 

ciao

 

No....vengo da te e lascio che sia tu a montare il giusto pistone, visto che sai come fare..

 

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, per favore, sto cercando di riportare la discussione sul suo binario originario, cmq capisco la genesi del tuo intervento; dammi una mano a non fare deragliare la cosa, altrimenti - e mi dispiacerebbe per Tillio - chiudiamo.

 

Giustissimo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...