Vai al contenuto



Con lo stesso volano da puntine a elettronica


obsoleto
 Share

Recommended Posts

Buona sera! Sono nuovo del Forum! Ho un ape 50 a puntine avviamento manuale, ho ricondizionato il motore dalla A alla Z... monto un mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19 unito ad un polini 130 campana polini ecc... ieri monto il blocco sotto l'apetto e sostituisco l'accensione a puntine con una elettronica,completa di volano, precisamente di una vespa PKs... scintilla alla candela in quantità ma il motore nn parte... ho girato lo statore in tutti i modi, ma nulla... in alcune posizioni ho il contraccolpo durante la messa in moto (troppo anticipato) ritardo lo statore, contraccolpo zero ma nn parte... qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica? Potreste postare una foto dello statore per individuare il punto preciso del pik up?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • Risposte 227
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 4 months later...
Buona sera! Sono nuovo del Forum! Ho un ape 50 a puntine avviamento manuale, ho ricondizionato il motore dalla A alla Z... monto un mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19 unito ad un polini 130 campana polini ecc... ieri monto il blocco sotto l'apetto e sostituisco l'accensione a puntine con una elettronica,completa di volano, precisamente di una vespa PKs... scintilla alla candela in quantità ma il motore nn parte... ho girato lo statore in tutti i modi, ma nulla... in alcune posizioni ho il contraccolpo durante la messa in moto (troppo anticipato) ritardo lo statore, contraccolpo zero ma nn parte... qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica? Potreste postare una foto dello statore per individuare il punto preciso del pik up?

 

 

Ciao, sono nuovo del forum, hai poi risolto il problema di accensione dell'ape? Anche io ho un'ape 50 a puntine e vorrei fare la modifica con lo statore pk 50 s......Puoi postare una foto di come hai regolato lo statore. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, visti i continui problemi con puntine e condensatori, mi sono deciso a trasformare il mio p125x in elettronica.

Inizialmente vorrei provare a mantenere il suo volano originale e quindi mi tocca asolare lo statore.

Ma come? trapano e allungo i fori? Ci sono altri strumenti? Può andar bene anche fare dei nuovi fori spostati di 15°?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti, visti i continui problemi con puntine e condensatori, mi sono deciso a trasformare il mio p125x in elettronica.

Inizialmente vorrei provare a mantenere il suo volano originale e quindi mi tocca asolare lo statore.

Ma come? trapano e allungo i fori? Ci sono altri strumenti? Può andar bene anche fare dei nuovi fori spostati di 15°?

Entrambe le soluzioni andrebbero bene ma ricordati di controllare sempre la fase a lavoro finito.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asola, io per comodità ho fatto solo un foro, ho risolto molti problemi, ma se avessi asolato avrei fatto un lavoro più preciso e avrei avuto risultati migliori quindi al più presto conto di rismontare il volano e asolare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io dovrei fare il passaggio inverso invece, mettere un volano di una vespa ad accensione elettronica su di un px a puntine...

 

Vorrei fare questa operazione per avere un volano più leggero, mi pare di aver capito che devo anticipare di 15° rispetto alla tacca IT, dico bene?

 

Per il resto si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io dovrei fare il passaggio inverso invece, mettere un volano di una vespa ad accensione elettronica su di un px a puntine...

 

Vorrei fare questa operazione per avere un volano più leggero, mi pare di aver capito che devo anticipare di 15° rispetto alla tacca IT, dico bene?

 

Per il resto si può fare?

 

No non si puo fare, il volano elettrronico non ha la camme per aprire le puntine quindi non funziona.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non si puo fare, il volano elettrronico non ha la camme per aprire le puntine quindi non funziona.

 

Vol.

Uhmm ok grazie! E come faccio se voglio un volano più leggero? Me lo tengo così? :D

 

Mi era stato detto che pinasco li facesse, ma io non ho visto nulla..

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Uhmm ok grazie! E come faccio se voglio un volano più leggero? Me lo tengo così? :D

 

Mi era stato detto che pinasco li facesse, ma io non ho visto nulla..

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Non e' argomento di questa discussione. Apri una nuova discussione in tuning.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno ma lo stratore in questione e quello originale piaggio?

e modificando i fori va bene la vespa ?

anch io ho una vespa 125 px 82 con 177 dr e vorrei fare lo stesso lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

chissà se qualcuno mi può rispondere...

sto effettuando una modifica simile (forse identica) alla mia vespa TS 77: dall'accensione a puntine ad elettrica.

non ho nulla contro le puntine ma lo faccio per passare dai 6volt ai 12volt.

Non sono un esperto (scopro sempre cose nuove che non so) ma credo che il motore della mia TS sia indentico ad un px (almeno a quello del 82 che avevo prima che me la rubassero) ed il suo impianto a puntine 6volt uguale alla prima PX senza frecce.

detto ciò sono molto interessato all'argoemnto.

Ho effettuato la modifica dello statore e della bobina AT, ho piazzato il regolatore nel buco sotto la sella alle viti interne del gancio porta oggetti, il volano è quello originale del TS e.... non fa scintilla.

Lasciando perdere il resto dell'impianto (lampadine e clacson da cambiare, commutatore luci e interruttore pedale freno ma nodificare), sto impazzendo perchè non mi spiego perchè non debba funzionare.

Almeno non me lo spiegavo fino a prima di leggere questo topic... adesso non so se, grazie a questo topic, ho trovato la causa della mancata scintilla o se cmq anche senza modificare le asole dello statore la scintilla la faceva e devo quindi cercare un malfunzionamento nello statore del px sensa avviamento e nella sua bobina AT che ho comprato.

ogni suggerimento è graditissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
chissà se qualcuno mi può rispondere...

sto effettuando una modifica simile (forse identica) alla mia vespa TS 77: dall'accensione a puntine ad elettrica.

non ho nulla contro le puntine ma lo faccio per passare dai 6volt ai 12volt.

Non sono un esperto (scopro sempre cose nuove che non so) ma credo che il motore della mia TS sia indentico ad un px (almeno a quello del 82 che avevo prima che me la rubassero) ed il suo impianto a puntine 6volt uguale alla prima PX senza frecce.

detto ciò sono molto interessato all'argoemnto.

Ho effettuato la modifica dello statore e della bobina AT, ho piazzato il regolatore nel buco sotto la sella alle viti interne del gancio porta oggetti, il volano è quello originale del TS e.... non fa scintilla.

Lasciando perdere il resto dell'impianto (lampadine e clacson da cambiare, commutatore luci e interruttore pedale freno ma nodificare), sto impazzendo perchè non mi spiego perchè non debba funzionare.

Almeno non me lo spiegavo fino a prima di leggere questo topic... adesso non so se, grazie a questo topic, ho trovato la causa della mancata scintilla o se cmq anche senza modificare le asole dello statore la scintilla la faceva e devo quindi cercare un malfunzionamento nello statore del px sensa avviamento e nella sua bobina AT che ho comprato.

ogni suggerimento è graditissimo.

Che volano hai usato?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'originale del TS (quindi per impianto ad accensione a puntine).

credo che sia come quello che chi ha iniziato il topic ha utilizzato per la sua modifica, con la tacca per la chiavetta più distante dalla finestrella rispetto a quello per statore con il pick up.

anche se sinceramente ora ho un dubbio su quelle foto... a che serve la finestrella sui volani per gli statori ad accensione con pick up????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
l'originale del TS (quindi per impianto ad accensione a puntine).

credo che sia come quello che chi ha iniziato il topic ha utilizzato per la sua modifica, con la tacca per la chiavetta più distante dalla finestrella rispetto a quello per statore con il pick up.

anche se sinceramente ora ho un dubbio su quelle foto... a che serve la finestrella sui volani per gli statori ad accensione con pick up????

No, quello del TS non va bene, quello compatibile è quello del PX a puntine con frecce, che e diverso dal tuo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi...

per fare un po' di ordine nella mia testa, imparare una cosa nuova, fare un post utile ad altri e soprattutto non comprare un volano sbagliato.

quanti modelli di volano esistono tra le large frame? ti prego correggimi e aggiungi se dimentico qualcosa

- quello del PX senza frecce che è uguale al mio del TS. ha il foro filettato per l'applicazione dell'estrattore, la finestrella ed i magneti posizionati rispetto alla tacca per funzionare con le puntine.

- quello del PX con frecce con accensione a puntine. in che differisce rispetto al primo?

- quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up). in che differisce rispetto al precedente?

- quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up) e avviamento elettrico. si riconosce al volo per la dentatura lungo il bordo per essere azzionato dal motorino di avviamento.

 

 

poi ho letto che ci sono differenze rispetta al cono???

che c'è quello che non ha la filettatura per l'estrattore e grazie al o-ring interno di estrae con lo stesso bullone che lo tiene.

 

 

grazie infinite in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quindi...

per fare un po' di ordine nella mia testa, imparare una cosa nuova, fare un post utile ad altri e soprattutto non comprare un volano sbagliato.

quanti modelli di volano esistono tra le large frame? ti prego correggimi e aggiungi se dimentico qualcosa

- quello del PX senza frecce che è uguale al mio del TS. ha il foro filettato per l'applicazione dell'estrattore, la finestrella ed i magneti posizionati rispetto alla tacca per funzionare con le puntine.

- quello del PX con frecce con accensione a puntine. in che differisce rispetto al primo?

- quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up). in che differisce rispetto al precedente?

- quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up) e avviamento elettrico. si riconosce al volo per la dentatura lungo il bordo per essere azzionato dal motorino di avviamento.

 

 

poi ho letto che ci sono differenze rispetta al cono???

che c'è quello che non ha la filettatura per l'estrattore e grazie al o-ring interno di estrae con lo stesso bullone che lo tiene.

 

 

grazie infinite in anticipo!

 

Se riguardi la discussione è già spiegato tutto.

 

Comunque, ricapitolando velocemente:

- il volano TS/PX senza frecce ha il filetto per l'estrattore ed è compatibile coi vecchi statori large, non con quelli "a stella", che hanno un diverso diametro esterno delle espansioni polari;

- il volano PX con frecce a puntine condivide la fusione con i volani elettronici; per questa ragione può funzionare anche con uno statore elettronico, a patto di adeguare la posizione dello statore stesso; differisce dagli elettronici per la presenza della camma che apre le puntine; tutti ovviamente presentano l'apertura "a fagiolo";

- il volano PX con frecce e accensione elettronica di conseguenza differisce dal precedente per l'assenza della camma; volani di questo tipo possono presentare o meno l'apertura "a fagiolo";

- i volani per PX con avviamento elettrico recano, come giustamente hai osservato, la corona dentata.

 

Tutti i PX hanno il medesimo cono, detto "20 mm" o "grande".

Le ultime TS, Sprint Veloce, Rally (1977) hanno il cono grande tipo PX.

Tutte le largeframe 125 e 150 precedenti al 1977 hanno il cono piccolo ("17 mm") e questo corrisponde alla presenza del seeger e al dado chiave 14 (flangiato).

Tutti i volani per cono grande ("20 mm") hanno invece il filetto per l'estrattore e mai la gola del seeger; il dado non è flangiato ed è chiave 19.

 

 

Nota importante: l'accensione è detta elettronica, perché si avvale di una centralina elettronica.

Da non confondere mai con l'avviamento elettrico, che è attuato mediante un motore elettrico che fa girare il motore endotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Sulla GTR potresti montare una accensione elettronica Bajaj.

 

Vol.

Ciao di nuovo,

Prima di abbandonare l'idea di trasformare l'impianto del mio TS 1°serie da 6v a 12v perché ho l'albero con il cono 17 e non posso utilizzare statore e volano del px acc elettronica, vorrei domandarvi cosa ne pensate e se avete idea di come applicare lo statore bajaj (visto su sip)

https://www.sip-scootershop.com/it/products/statore+bajaj+per+kit+di_50025300

Ricapitolando ho un ts 6volt prima serie a puntine con il suo volano (che vorrei mantenere).

Statore bajaj e volano originale vanno d'accordo? Fanno scintille???

Posso mantenere il regolatore del px (già acquistato) o devo prendere tutto il kit bajaj?

Altrimenti questo kit pinasco... che ne dite? Fa per me?

https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-accensione-pinasco-flytech-ad-anticipo-variabile-cono-17-1-6-kg-vespa-vnb-vbb-gt-gtr-sprint-sprint-v-ts-1-serie-ventola-nera-.1.15.45.gp.4324.uw

 

Certo che con sto prezzo quasi quasi spendo poco di più e mi prendo un motore px completo...

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il volano originale non è compatibile con l'accensione Bajaj.

Se trovi un'accensione Bajaj originale, puoi fidarti; per il resto circolano perlopiù ricambi non originali di dubbia affidabilità.

 

Il regolatore PX si può usare.

 

Ovviamente l'intero impianto va cambiato, adottandone uno che in linea di principio sia uguale a quello delle PX senza batteria. Di conseguenza anche il devioluci deve essere sostituito o comunque modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao a tutti, io il mio volano l’ho messo senza asolare lo statore, mi è partita la prima volta, poi l’ho spenta e non mi parte più, non fa per niente scintilla, 0 di 0. secondo voi cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao, anche io volevo apportare questa modifica al mio px, leggendo le vostre discussioni mi chiedevo se con la testa smontata si poteva capire meglio in che punto scocca la scintilla. Originariamente la scintilla avveniva con il pistone al punto morto superiore o con un po’ di anticipo?

Aspetto vostre risposte…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Matteo, benvenuto in VR
Presentati in piazzetta agli altri utenti se vuoi.

Per la tua domanda, devi calcolare 18 gradi in anticipo dal PMS e lo fai smontando la candela ed inserendovi l'asta di un comparatore così da trovare il PMS, e poi ti occorre un goniometro per segnare su ventola e carter i 18°
Infine controlli tutto con una stroboscopica.
Credimi, ci vuole più a dirlo che a farlo.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...