Vai al contenuto



Con lo stesso volano da puntine a elettronica


obsoleto
 Share

Recommended Posts

state andando completamente OT qui si aprla di volano puntine con statore elettronico non di passaggio completo da puntine a elettronico...

per quello sono stati aperti decine di post questo è una cosa piu particolare

Non credo di essere andato OT visto che voglio provare ad usare il volano a puntine sullo statore e centralina elettronici e tutto quello che chiesto è relativo a questa modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 227
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sono in procinto di fare la modifica ad elettronica mantenendo il volano puntine, si potrebbe fare il punto della situazione per capire meglio i risultati di questi studi :ok:?

alla fine si deve ritardare di 15 o 19 gradi per ottenere i 18* di anticipo?

grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in procinto di fare la modifica ad elettronica mantenendo il volano puntine, si potrebbe fare il punto della situazione per capire meglio i risultati di questi studi :ok:?

alla fine si deve ritardare di 15 o 19 gradi per ottenere i 18* di anticipo?

grazie mille!!

Come detto da chi ha fatto la modifica (es Black Baron) 15 gradi non sono sufficienti e bisogna sfasare di qualche grado in più. Io ho fatto le asole a 19 gradi ma non ho testato il motore perchè devo ancora finire. Se hai la possibilità comunque la miglior cosa è quella di misurare con la stroboscopica il reale anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da chi ha fatto la modifica (es Black Baron) 15 gradi non sono sufficienti e bisogna sfasare di qualche grado in più. Io ho fatto le asole a 19 gradi ma non ho testato il motore perchè devo ancora finire. Se hai la possibilità comunque la miglior cosa è quella di misurare con la stroboscopica il reale anticipo.

grazie! si certo poi va misurato, ma era giusto per sapere da dove partire per poi regolare con più precisione :ok:..in pratica lo proverò a montare ritardando di 19*, poi verifico con stroboscopica e ritardo o anticipo dei gradi necessari per arrivare a 18*, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! si certo poi va misurato, ma era giusto per sapere da dove partire per poi regolare con più precisione :ok:..in pratica lo proverò a montare ritardando di 19*, poi verifico con stroboscopica e ritardo o anticipo dei gradi necessari per arrivare a 18*, giusto?

Si esatto, io ho fatto le asole a 19 gradi,tenendo un po di lasco in piu o in meno per poi eventualmente modificare se non dovesse andare bene. Spero di riuscire a finire tutti i collegamenti e a provarlo in breve tempo!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto :ok: ! quindi una volta trovata la giusta posizione il volano a puntine funziona bene come quello elettronico senza differenze al di là del peso??

Personalmente devo ancora provare ma da quello che hanno detto coloro che hanno provato si funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente devo ancora provare ma da quello che hanno detto coloro che hanno provato si funziona!

speriamo bene dai!! ho ordinato centralina e statore..appena mi arrivano e riesco a smontare il volano (il dado è stretto molto forte) monto e provo ;-)

appena provi la tua fammi sapere che sono molto interessato, grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate se arrivo tardi forse,ho seguito la discussione e mi sarei deciso a passare all'elettronico,visto che con le puntine non ne cavo un ragno da un buco.

il kit di conversione da 6v a puntine con il 12v elettronico è installabile sulla mia vespissima:

vespa 50 n 1964 con blocco 50 L 4 marce albero mazzucchelli anticipato cono 19 GT 115cc malossi raporti della 90 carb 19/19 e promino.

il kit in questione è questo:

KIT MODIFICA DA PUNTINE 6V A ELETTRONICO 12 V COMPLETO VESPA CONO 17

 

un'altra precisazione,io non capisco perchè si parla di cono 20 19 0 17,io presumo di avere cono 19,però poi se misuro il foro dal lato interno del volano o come valore 17...

mi aiutate grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate se arrivo tardi forse,ho seguito la discussione e mi sarei deciso a passare all'elettronico,visto che con le puntine non ne cavo un ragno da un buco.

il kit di conversione da 6v a puntine con il 12v elettronico è installabile sulla mia vespissima:

vespa 50 n 1964 con blocco 50 L 4 marce albero mazzucchelli anticipato cono 19 GT 115cc malossi raporti della 90 carb 19/19 e promino.

il kit in questione è questo:

KIT MODIFICA DA PUNTINE 6V A ELETTRONICO 12 V COMPLETO VESPA CONO 17

 

un'altra precisazione,io non capisco perchè si parla di cono 20 19 0 17,io presumo di avere cono 19,però poi se misuro il foro dal lato interno del volano o come valore 17...

mi aiutate grazie.

la tua vespa è una small, mentre quel kit mi sembra di aver capito da ciò che ho letto, che è per vespe large old..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate se arrivo tardi forse,ho seguito la discussione e mi sarei deciso a passare all'elettronico,visto che con le puntine non ne cavo un ragno da un buco.

il kit di conversione da 6v a puntine con il 12v elettronico è installabile sulla mia vespissima:

vespa 50 n 1964 con blocco 50 L 4 marce albero mazzucchelli anticipato cono 19 GT 115cc malossi raporti della 90 carb 19/19 e promino.

il kit in questione è questo:

KIT MODIFICA DA PUNTINE 6V A ELETTRONICO 12 V COMPLETO VESPA CONO 17

 

un'altra precisazione,io non capisco perchè si parla di cono 20 19 0 17,io presumo di avere cono 19,però poi se misuro il foro dal lato interno del volano o come valore 17...

mi aiutate grazie.

E' esattamente come ha detto runner92, quel kit serve per vespe largeframe, tra l'altro è scritto anche nella descrizione del kit: "Kit completo di trasformazione da puntine ad elettronico. Comprende tutti i componenti necessari per trasformare tutti i vecchi tipi di Vespa a telaio grande a puntine e con cono da 17mm (dalla VNA alla Sprint 150) da 6 Volt a puntine a 12 volt accensione elettronica"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per avermi risposto così velocemente,per fortuna che ho chiesto consiglio,perchè il venditore me la avrebbe venduta anche se gli avevo fatto questa domanda.

credo che opterò per un'accensione pks,però a questo punto vi chiedo conferma anche su questa opzione.

ne ho trovata una usata funzionante se mi date l'ok per l'acquisto procedo.

grazie a tutti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che mi avete spiegato,mi tornano alcune cose che non capivo:mogli:.

però devo ancora fare una domanda,adesso io ho preso l'accensione completa di una pks 5o ovviamente,credo di non sbagliarmi se dico che quest'ultima produce 12v di corrente...ma vorrei conferma sempre per essere certo :cioe:

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che mi avete spiegato,mi tornano alcune cose che non capivo:mogli:.

però devo ancora fare una domanda,adesso io ho preso l'accensione completa di una pks 5o ovviamente,credo di non sbagliarmi se dico che quest'ultima produce 12v di corrente...ma vorrei conferma sempre per essere certo :cioe:

grazie.

 

 

 

Lo statore del PK 50 S è un impianto misto. produce 6V per le luci e 12 V per le frecce.

 

Ti consiglio di guardare qui:

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/37608-statore-e-volano-pk-su-et3.html

 

Troverai qualche informazione utile, qui si rischia di andare OT.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore del PK 50 S è un impianto misto. produce 6V per le luci e 12 V per le frecce.

 

Ti consiglio di guardare qui:

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/37608-statore-e-volano-pk-su-et3.html

 

Troverai qualche informazione utile, qui si rischia di andare OT.

 

:ciao:

 

si avevi ragione è misto!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire un c****ta ma ci sono modelli a 6V e modelli a 12V della stessa PK 50 S..

prova a cercare in rete e troverai il modo di capire se quello che hai tu è 12 o 6 volt ;-)

 

 

 

E' misto 6v 12v ,sinceramente credo di aver avuto anche fortuna,per caso ho a casa un contagiri cev a 12 v portrei sfruttare il cavo a 12v per farlo andare.

comunque per non andare OT magari ne parlero in un'altra discussione e se riesco documento tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno che conosce lo statore del px elettronico, mi sa dire se comporta qualche problema forare (per creare l'asola per ritardare l'anticipo) la lamina di rame della bobina per la candela?

metto una foto per chiarire, in matita ho segnato dove andrebbe l'asola..

grazie!!

P1040022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno che conosce lo statore del px elettronico, mi sa dire se comporta qualche problema forare (per creare l'asola per ritardare l'anticipo) la lamina di rame della bobina per la candela?

metto una foto per chiarire, in matita ho segnato dove andrebbe l'asola..

grazie!!

oltre a questo, i fili blu e nero che esco dallo statore devo tagliare quella plastica bianca che hanno all'estremità per farli passare nel carter e poi ci metto dei normali fast-on per fare i collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dovrebbe arrivare l'accensione elettronica,ho un dubbio che vorrei mia aiutaste a risolvere...:mah:...come devo fissare l'accensione nuova al posto dell'accensione a puntine...:cioe:...cioè sfrutto le viti del vecchio e gli stessi fori...:boh:...non ditemi che devo modificare i carter...e la posizione iniziale prima di fasarla con la strobo???

grazie a chiunque mi aiuterà in giornata!!!!scherzo anche domani va bene...

:ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia px ho usato una lamiera molto sottile per creare un supporto per la centralina che poi fisso con le stesse viti che servivano a fissare la bobina AT...per lo statore non so cosa dirti perchè non conosco quelli per small, ma secondo me se cerchi un attimo troverai sicuro a quanti gradi dovrebbero corrispondere le tacche sullo statore e da lì ti regoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a questo, i fili blu e nero che esco dallo statore devo tagliare quella plastica bianca che hanno all'estremità per farli passare nel carter e poi ci metto dei normali fast-on per fare i collegamenti?

Riguardo alla lamina di rame non so dirti, mentre per i collegamenti si è corretto, devi togliere la parte bianca e usare dei normali faston

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kappa88!! ma tu non hai lo stesso problema per ritardare lo statore elettronico?

sarei dell'idea di fissarlo con solo 2 viti ben strette, non penso che si muova..

Certo, infatti avevo il tuo stesso dubbio. Non credo ci siano problemi nel forare la lamina di rame, ma per essere sicuro al momento ho fatto l'asola fino alla fine del ferro, poi fisserò lo statore e controllerò con la stroboscopica, se tutto va bene lasciò cosi, se dovrò ritardare ancora forerò la lamina, anche se spero basti cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! io l'ho montato con 2 viti, ora sto litigando con il volano perchè non vuole saperne di entrare..

hai qualche consiglio da darmi su come riuscire ad infilarlo sull'albero in modo che centri la chiavetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...