Vai al contenuto


sgrana la pedivella e fa rumore in moto


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, rieccomi a chiedere aiuto.....

Il mio attuale riguarda la messa in moto, infatti la pedalina sgrana non permettendomi di farla partire.

Prima di chiudere il blocco ho sostituito la molla e l'ingranaggio di avviamento relativo. Purtroppo non è stato sufficienete, avevo in effetti l'i denti dell'albero primario un pò usurati ma non credevo fino a questo punto.....

Ora quando metto in moto (a spinta) in folle si sente un ronzio proveniente dalla zona ingranaggi, che faccio smonto tutto?

L'albero primario del px 125 è uguale al 150 giusto?

grzie:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi credi che sia il pignoncino sul primario adessere sgranato... Strana cosa :mah: mai verificatosi nella mia breve esperienza:mrgreen: ne sei certo ?

Più che riaprire il blocco.. non vedo alternative.:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'albero primario del px 125 è uguale al 150 giusto?

grzie:mrgreen:

 

 

si, sempre che tu rimanga nella stessa serie:mi spiego meglio:

p125x uguale a p150x

px125e uguale a px150e e a p200e e a px200e

p125-150x non uguale a px125-150-200e e p200e

ok?

Ciao, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il primo blocco che faccio e non mi era mai capitato ne lo avevo mai sentito dire! Il pignoncino sul primario era un pò usurato ma con una vespa dell'82 mi sembrava nella norma. Ho chiuso il blocco ed ho scoperto che la pedalina sgranava! dopo 1000 bestemmie riapro tutto e cambio ingranaggio e molla......richiudo provo........sgrana uguale a prima!:testate:

quindi ammettendo di aver montato tutto a dovere, credo di si, l'unica è cambiare il primario.......:testate:

Ho a casa un blocco di un px 125 però non so se px, pxe o altri...attraverso il numero del blocco dovrei risalire no? però non mi ricordo dov'è il database......aiuto.....

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo la discussione:

il mio blocco è un VLX1M appartenente ad un PX150E,

il blocco dal quale vorrei prelevare l'albero primario è un VNX1M che mi risulta essere di un PX125E,

dovrebbero essere compatibili giusto?

grazie:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

si

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho avuto lo stesso problema sul frullino della mia ragazza.

in pratica si erano sgranati i due primi denti dell'ingranaggio della pedivella di avviamento e questo liberava l'ingranaggio che da il movimento al motore per partire... il che gli permetteva dei piccoli movimenti e andava a toccare la ruota dentata. (non so se mi sono spiegato bene :azz:)

 

risultato crack crack in movimento e un po di tempo prima di capire il vero problema.:mah:

 

non so tra l'altro se sulla vespa il sistema funzioni alla stessa maniera, ma magari ti da delle idee per risolvere.

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Il rumore somiglia a quello prodotto dalla pedivella abbassata, col motore in moto.

 

Io la butto lì: sicuro di non aver montato un ingranaggio a 10 innesti delle small? Dico questo perchè l'ingranaggio delle small ha lo stesso diametro interno del cambio large e denti grandi (20,5mm), ma ovviamente avendo 10 innesti anzichè 12 non si accoppia con l'albero di natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ti riferisci all'ingranaggio che poi va a spingere sulla molla a spirale?

il rumore è proprio quello a cui ti riferisci.

ciao grazie

 

Sì, è quello. (E' ovviamente la molla che spinge sull'ingranaggio)

Deve avere 12 innesti (ovvero i denti sulla faccia, non quelli sul perimetro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...