Vai al contenuto



Cattive notizie dal nuovo CDS : targhino ciclomotori


guabixxx
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
la 50ss non era troppo potente per essere venduta in italia?

esatto... infatti non venne mai venduta in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Elaborare motorini è sempre stato un reato, e non ci trovo nulla di male in questi aumenti, daltronde per non correre rischi basta solo rispettare la legge!

Purtroppo nel bel paese molto spesso non è fatta rispettare!

 

E secondo te è bello camminare su un 50 originale che fa 45km/h??? Quanti lo userebbero in città che rischi di essere ucciso dalle macchine/camion che ti seguono (almeno da noi)???

Queste sono leggi del cavolo, perchè può capitare che guida un imbecille un mezzo in regola e a 30km/h si apre le corna in un muro perchè faceva "lo sborone", come può capitare che c'è chi ci va anche a 90km/h ma col cervello senza andarsi a schiantare ogni 2 per 3.

Tanto per parlare, il mio Special col 50 originale e tutto il resto originale, solo con la marmitta polini a banana ti tachimetro di 4 scooter diversi mi segnava 70/75km/h!!!

Purtroppo in Italia se uccidi te la cavi con una notte in cella, se elabori un motore o rubi una mela ti fai 30anni.... :azz::azz:

L'unica parte bella di questa discussione è la targa personale. Vorrà dire che si paga assicurazione e bollo su una sola targa e la si può usare con qualsiasi mezzo?? :orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma quando ti fermano, controllano anche il motore, per vedere se è elaborato o meno? Come se ne accorgono?

Io e mio marito abbiamo appena comprato una pk50s (da un carabiniere :mrgreen:) che insieme ci ha dato tutto l'occorrente per elaborare la vespa e farla divenatre 75cc (scusate se mi spiego male, ma è più o meno quello che ho capito). In sostanza chi ce l'ha venduta ha detto che il cognato l'aveva elaborata ma lui prima di venderla l'ha riportata a 50cc. Mio marito appena comprata l'ha portata dal meccanico per risolvere un problema al carburatore e il meccanico quando l'ha messa in moto ha detto che secondo lui il motore non è un 50cc ma qualcosa di più, solo che per dirci con certezza di cosa si tratta dovrebbe smontare la vespa. Come fanno allora i carabinieri a rendersi conto se la moto è elaborata o meno?

Scusate l'ignoranza, ma sono totalmente inesperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come fanno allora i carabinieri a rendersi conto se la moto è elaborata o meno?

magari non saranno i proprio i CC a far le verifiche tecniche (presenza di cilindro/marmitta/carburatore/ecc. diversi dall'originale) del caso...

 

ma se al momento di fermarvi si vede che la velocità ed il rumore del motore è più alto del solito è "chiaro" che il motore sia elaborato

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che con questa nuova legge il prezzo di mercato, pergiunta già alto, dei 50ini senza documenti non salga ulteriormente.

Acquistare in 50ino con documenti e poi farseli ritirare per la nuova omologazione è come acquistarlo senza e quindi uno vale l'altro.

Ditemi se è una mia impressione oppure si potrebbe verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma quando ti fermano, controllano anche il motore, per vedere se è elaborato o meno? Come se ne accorgono?

Io e mio marito abbiamo appena comprato una pk50s (da un carabiniere :mrgreen:) che insieme ci ha dato tutto l'occorrente per elaborare la vespa e farla divenatre 75cc (scusate se mi spiego male, ma è più o meno quello che ho capito). In sostanza chi ce l'ha venduta ha detto che il cognato l'aveva elaborata ma lui prima di venderla l'ha riportata a 50cc. Mio marito appena comprata l'ha portata dal meccanico per risolvere un problema al carburatore e il meccanico quando l'ha messa in moto ha detto che secondo lui il motore non è un 50cc ma qualcosa di più, solo che per dirci con certezza di cosa si tratta dovrebbe smontare la vespa. Come fanno allora i carabinieri a rendersi conto se la moto è elaborata o meno?

Scusate l'ignoranza, ma sono totalmente inesperta.

 

Un 75 passa inosservato perchè in pratica serve solo ad attraversare i semafori prima che scatti di nuovo il rosso, cosa che con un 50 originale può capitare:mrgreen:.

Un 90 o un 105 si sentono ad orecchio che suonano una musica diversa e in motorizzazione potrebbero non farli passare anche se si monta il padellino, idem poliziotti e/o carabinieri ti sgamano ad orecchio se son stati "giovani" pure loro.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi aggancio a questa discussione ma la domanda che vorrei farvi è comunque inerente al post.

Ho avuto in regalo una 50 R senza documenti perchè smarriti.

Con la nuova normativa riguardo ai targhini per i 50, devo comunque fare la denuncia di smarrimento oppure e sufficiente avviare la procedura per avere la nuova targa?

In alternativa se c'è una procedura diversa, potete illustarmela?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusatemi se mi aggancio a questa discussione ma la domanda che vorrei farvi è comunque inerente al post.

Ho avuto in regalo una 50 R senza documenti perchè smarriti.

Con la nuova normativa riguardo ai targhini per i 50, devo comunque fare la denuncia di smarrimento oppure e sufficiente avviare la procedura per avere la nuova targa?

In alternativa se c'è una procedura diversa, potete illustarmela?

Grazie

La prassi è sempre quella che trovi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quindi non ci sono dei veri e propri controlli al motore... giusto?

Certo che ci sono! :roll: Se chi ti ferma pensa che il ciclomotore sia truccato, te lo sequestra e fanno una verifica meccanica!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L'unica parte bella di questa discussione è la targa personale. Vorrà dire che si paga assicurazione e bollo su una sola targa e la si può usare con qualsiasi mezzo??

No, significa che devi avere una targa per ogni ciclomotore che hai. Ma, se ne vendi uno, ti tieni la targa e puoi metterla su un altro ciclomotore che hai e che ne è sprovvisto o che acquisterai.

Vedi anche tu qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho acquistato la mia special del 1969, parte del valore l'ho dato al librettino originale che è in condizioni impeccabili tranto da aver dubitato della sua originalità. Ora con un colpo di spugna mi dicono che quel librettino a pagine non ha più valore :orrore:.

Passi per il targhino, ma speriamo di salvare il librettino a pagine magari con un annotazione, così come avviene per le revisioni :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quando ho acquistato la mia special del 1969, parte del valore l'ho dato al librettino originale che è in condizioni impeccabili tranto da aver dubitato della sua originalità. Ora con un colpo di spugna mi dicono che quel librettino a pagine non ha più valore :orrore:.

Passi per il targhino, ma speriamo di salvare il librettino a pagine magari con un annotazione, così come avviene per le revisioni :Ave_2:

Questo dovrebbe essere possibile (come lo è già in alcune motorizzazioni).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Salve:lol: a tutti sto per acquistare una Vespa 50 Special 1° serie ,vorrei

 

sapere se potrò mettere il targhino che ho qui a casa e tenerlo fino al

 

2012 .. :mrgreen:

Se la Vespa ha il libretto originale e se il contrassegno è intestato a te, sì.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 75 passa inosservato

 

Quoto,

e a mio avviso anche se devi passare un collaudo in motorizzazione,

con il padellino,ovviamente

 

Passi per il targhino, ma speriamo di salvare il librettino a pagine magari con un annotazione, così come avviene per le revisioni :Ave_2:

sarò pessimista,

ma da come l'ho capito io il ''libretto old style'' non andrà più bene :nono:,

con tutte le conseguenze che ne derivano sul mercato,cioè,

impennata dei prezzi delle 50 senza doc :azz:

che già ora sono a livelli indecenti

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppia infrazione, perchè tu privato cittadino nel tuo box non puoi mettere mano al motore di qualsiasi mezzo destinato ad uso su strada pubblica.

 

Vedi qua ---> http://www.vesparesources.com/piazzetta/25359-avvocato-aiuto.html

 

Incredibile, non si finisce mai di imparare.

Se mi beccavano quando ho smontato il VF400 a pezzettini finivo sulla ghigliottina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se i libretti originali non andranno più bene ma bisognerà fare nuovo libretto e targhino io chiedo l'annullamento in motorizzazione e me lo tengo. In caso non lo facciano, so che non è giusto, ma potrei fare la denuncia di smarrimento, collaudo (tanto la mia special è tutta restaurata e un chiodo, non passa i 50 km/h) targa nuova e libretto nuovo, ma mi tengo il mio vecchio no!? :mah:

 

Per il collaudo, basta che sia tutto ok, non serve iscrizione a registri storici giusto?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per il collaudo, basta che sia tutto ok, non serve iscrizione a registri storici giusto?

Giusto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto in Italia tutti si lamentano e non fanno niente!! Inventano una legge X che può essere la più assurda possibile, mille polemiche, la gente si lamenta (quel poco che può fare) e non cambia assolutamente niente!!

è uno stato troppo grande da governare!! Ci starebbe qualche bel divisorio!!

bon basta polemica-- scusate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo te è bello camminare su un 50 originale che fa 45km/h??? Quanti lo userebbero in città che rischi di essere ucciso dalle macchine/camion che ti seguono (almeno da noi)???

 

 

Per legge il 50ino deve fare i 45, ed in città si deve andare ai 50, senza se e senza ma, non c'è nulla da interpretare, la legge è giusta così.

 

Se in città tutti procedono ben oltre i 50 ci sono 2 cose dire, la prima è che non ci sono controlli adeguati da parte delle FDO, la seconda è che manca il senso civico da parte degli utenti della strada.

 

Commettere un infrazione con la scusante del "tanto lo fanno tutti" è un emerita cazzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...